| Il mulo quotidiano | |
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+5Supermotor ste75 Fiat Uno - LUCA88SD Alex147ts coupeturbo 9 partecipanti |
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coupeturbo Intenditore
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| Titolo: Il mulo quotidiano Ven Apr 11, 2014 3:15 pm | |
| Bene, vi ho presentato la K cuopé, ma non vi ho presentato la macchina con cui mi muovo tutti i giorni... La Modus!!! Ora, un termine adatto per definire la Modus non l'hanno ancora inventato... La mia è un 1.2 75cv del 2006 versione Saint Tropez, cambio manuale, clima, radio, vernice metallizzata fendinebbia e stop! Comprata a settembre 2013, la Modus aveva 114.703km adesso ne ha 128.000 e passa, pagata relativamente poco €3.900 passaggio incluso (contando che prima di consegnarmela hanno fatto un casino di lavori per una cifra di €420.00 solo quelli, direi che non è stato un brutto affare). Come già detto però, io scendevo da una Vw Scirocco (di mia madre ma che usavo io ) che ad agosto il beffardo 1.4 tsi 160cv (brutta bestia infame) mi ha lasciato a piedi, quindi trovarmi di punto in bianco da 160cv turbo a 75cv aspirati è stata una bella botta e siccome la mia mammetta ha deciso che di macchine con motori piccoli e tanti cavalli non se ne prendevano più ( ) e che troppi soldini per le macchine non valeva la pena spenderne mi sono trovato difronte alla scelta o niente o la Modus... ho scelto la Modus! Anche perchè andare a lavorare con la K neanche morto: 1° ci vuole una petroliera per soddisfare la sua sete di benzina e 2° in città la carrozzeria durerebbe poco. Logicamente la modus non è una macchina che si presta ad essere tamarrata, come invece lo era la scirocco alla quale avevo fatto delle modifiche anche a livello meccanico (all'insaputa della mia mammetta ) del tipo: da 160cv l'avevo portata a 209cv con centraline e caxxi e mazzi vari (toccavo i 100km/h in 6.5sec. )... Andare al Passo Penice con quella macchina li era come fare rally. Torniamo alla Modus... Da quando ce l'ho ho fatto delle modifiche come: - verniciato specchietti e copricerchi nero lucidizzimo - cambiato la radio - con la foglia d'argento ho fatto tutto i profili interni, maniglie comprese e oggi monterò l'accensione a pulsante con eliminazione della chiave, o meglio la chiave la devi inserire lo stesso per far riconoscere il codice dell'immobilizer ma non si deve girare ne niente... in pratica come sul 1° modello della Bmw Serie 1 (abbiamo avuto anche quella) E questa è la mia Giuvana | |
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Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Ven Apr 11, 2014 8:02 pm | |
| Il problema non è tanto della scirocco in se e per se, ma del motore, 1.4 160cv, il quale ha un problema irrisolvibile al tendicatena che provoca l'allungamento della medesima con la conseguenza di mandare fuori fase il motore. La mia aveva 2 pistoni bucati e 8 valvole piegate su 16 quando mi ha lasciato a piedi. Avevo 3 alternative: 1° comprare motore nuovo in vw €6.000 2° comprare motore revisionato in vw €4.300, con la prospettiva di arrivare al massimo a 50.000km 3° vendere la macchina al commerciante che me la pagava €6.000
Noi abbiamo scelto la 3° opzione, la macchina era del 2009 aveva al momento della rottura 89.911km (per il perito della vw è stato un miracolo, di solito si rompono a non oltre i 60.000km) | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Ven Apr 11, 2014 8:39 pm | |
| Sicuramente la Modus on è una vettura sportiva o tamarrizzabile comunque meglio di andare ap iedi, così come si dice, e va bene immagino sia comunque comoda, e sopratutto spaziosissima!! Poi anche le piccole modifiche che ci ai fatto la rendono più guardabile, i dettagli fanno molto credimi Per quanto riguarda la Sciroppo ( ) sarà anche andata prima del tempo a causa delle modifiche che sfruttano di più il motore | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Ven Apr 11, 2014 9:36 pm | |
| No, quelle non centravano niente, è un problema moolto comune al motore 1.4 tsi da 160cv... Poi non è che ho fatto mappare e basta... Ho fatto scarico completo, collettori, mappa, filtro sportivo a cono, ecc... Poi avevo abbassato l'assetto di 50mm dietro e 25mm davanti (per via del culo per aria che caratterizza il modello), messo per 5.000km i distanziali dietro da 10mm... Insomma ci ho speso una fortuna e ci ho dedicato troppo tempo... Però le sensazioni che dava alla guida erano immense... Sai quante Punto Abarth con il kit essesse ho lasciato al palo, e quanti sbruffoni con l'Audi A3 .. quando schiacciavo il pedale quel motore era un mostro, e il sound della turbina quando riprendevo ai bassi faceva spaventare i vecchietti in bicicletta . Bei ricordi! Pace è andata così!!! La Modus è una macchinetta comoda, ben insonorizzata, si trova bene nel traffico, consuma un i caxxo (in città fa 16km/l)... poi io l'ho personalizzata per benino (infatti sul forum della Modus non mi vedono molto di buon occhio), ultima modifica eseguita stasera (fresca fresca di giornata) è l'accensione a tasto. | |
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Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Ven Apr 11, 2014 9:37 pm | |
| Si ma quello che ho capito e' proprio un problema del motore, menomale che i motori tedeschi sono al top.... | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Ven Apr 11, 2014 10:11 pm | |
| Guarda non me ne parlare noi in casa 3 tedesche abbiamo avuto 2 Bmw e 1 Vw e tutte e 3 sono state una delusione più totale in termini di affidabilità. In termini di prestazioni però sono mooolto meglio delle altre quello si | |
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ste75 Top Forum Member
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| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Sab Apr 12, 2014 8:55 am | |
| - Alex147ts ha scritto:
- Si ma quello che ho capito e' proprio un problema del motore, menomale che i motori tedeschi sono al top....
....270mila km senza mai cambiare niente(solo ordinaria manutenzione) di una Calibra 2.0 Turbo ti bastano? Alex, italiani, tedeschi o francesi capita a tutti di avere un difetto....i problemi di qualche particolare che non funziona o si rompe li ha avuti la Fiat, la Toyota, la VW eccetera.... Lo so che c'e' gente che dice: le tedesche sono indistruttibili, le italiane sono schifo.... ma queste persone non hanno molta testa, sono solo "montati".... E' pero' vero che i motori tedeschi sono piuttosto robusti, cosi come e' vero che il piccolo Fiat 1.3 T.diesel e' un ottimo motore, lo usa anche.... la Opel? non ricordo piu'..... Comunque, ogni marca ha pregi e difetti, nessuna e' perfetta nemmeno le giapponesi... | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Sab Apr 12, 2014 9:38 am | |
| Il 1.3 multijet è stato costruito in joint con la opel, infatti metà è di proprietà fiat e metà di proprietà opel.... 422.777km su un mercedes classe e 220cdi evo del 2007 fatti da mio padre (aveva la macchina fino a 1 mese fa) senza mai cambiare niente solo ed esclusivamente taglianti e cinghia dei servizi, son un buon risultato... E poi va detto che anche le Abarth con il 1.4 tjet non è che siano il massimo di affidabilità eh... a un mio amico si sono sciolti i pistoni, solo che da un Vw non te lo aspetteresti mai... credo che alex volesse dire questo... e poi logicamente da buon Alfista gettare **censurata** sui mangia crauti . E comunque Ste75 ha ragione a dire che i motori tedeschi non sono il top... e poi la Opel Calibra ha una meccanica di qualche annetto fa che non centra niente con le tecnologie che fanno adesso, quella era tutto motore, queste sono tutte elttronica p.s. non vi scannate per dei mangia crauti, non ne vale la pena | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Sab Apr 12, 2014 9:50 am | |
| ..no, un attimo....non sto dicendo che i tedeschi non sono al top, al contrario.... lo sono, cosi come lo e' la Fiat col suo 1.3cc.. io essendo Alfista da circa 30 anni non ho mai denigrato la BMW negli anni 80, quando la rivalita' fra Alfa e BMW era forte, cosi come non ho mai denigrato altre marche... piuttosto cerco di apprezzare le qualita' di un auto, qualsiasi marca sia... | |
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Alex147ts Gruppo Amministrazione
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| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Sab Apr 12, 2014 10:13 am | |
| Ste, io mi riferivo principalmente al gruppo VW, la Opel non l'ho menzionata... il mio discorso era riferito al fatto che le VW ti vengono proposte come super affidabili, quando in realtà la loro affidabilità è nella media, tutto qui... poi ovvio che ci sono i "convintoni" che credono che ciò che sia "crucco" (escluso Opel), sia perfetto. Stesso discorso vale per la BMW, anche loro danno problemi di elettronica, cambio automatico ecc.. gli unici che davvero sono "perfetti" sono i motori Mercedes, loro si che sono molto affidabili... ma il resto no, è nella media... Le Opel se vogliamo dirla tutta hanno motori GM, Fiat e Isuzu, a seconda delle cilindrate... quindi sono un mix, e di tedesco non hanno proprio nulla, se non qualche componente... anche loro, nel complesso, sono nella media Poi va anche detto che i motori di 20 anni fa, come quello della Calibra, sono totalmente diversi da quelli odierni... | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Sab Apr 12, 2014 10:29 am | |
| ..si, la Opel l'ho tirata fuori io..... io sono intervenuto per dire che tutte le marche hanno qualche intoppo, cosi come hanno delle qualita'.. il discorso che VW e' super e' una vecchia storia, anni fa era la Golf, ora tutto il gruppo VW... ma sono le solite chiacchere; per me sono valide le auto del gruppo VW, ma lo sono anche altre marche... Riguardo i motori, non credere che quelli di 20 anni fa siano totalmente diversi dagli attuali, certo hanno molta elettronica in piu', ma poi siamo li..... ...va beh, al solito sono andato molto OT..... | |
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Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Sab Apr 12, 2014 12:53 pm | |
| ahaha ma questa volta l'OT l'ho tirato fuori io.. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Sab Apr 12, 2014 3:15 pm | |
| ecco i soliti OT mi mancavano Ma dicci qualcosa di più sulla Modus per tornare in tema, consumi, frenata o altri particolari | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Sab Apr 12, 2014 11:50 pm | |
| Viva gli OT , se non ci divertiamo e non ci stuzzichiamo un po' che senso ha confrontarsi Dunque... tornando in tema, la Modus è una macchinetta che non consuma tanto per essere comunque una macchina pensante 1100kg a vuoto, fa i 18km/l in media. La guida è molto francesizzante ha sospensioni relativamente morbide, un tenuta di strada buona (la mia non ha ESP quindi sulle buche a volte tende a sculettare un po' se vado forte), la frenata (ho dischi nuovi) ci si deve prendere il piede ma comunque è buona (poi io faccio poco testo scendo da una macchina che bastava sfiorare il pedale e inchiodava), le prestazioni fanno letteralmente , se non scanni le marce non la schiodi, se devo sorpassare devo scalare in terza e fare il sorpasso fino al fuori giri per non far sedere la macchina mettendo la 4°, a velocità sostenute lo sterzo diventa troppo molle (difetto di molte utilitarie)... Tutto sommato è una buona macchina, la meccanica è semplice, i pezzi di ricambio non costano una follia e la comodità è ottima | |
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Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Dom Apr 13, 2014 10:32 am | |
| le prestazioni... beh per un 75cv sono discrete, ovvio che scendendo da un 2.0 Turbo della K, qualunque motore con metà della potenza ti sembra lento, alla fine la Modus è stata creata per un uso prevalentemente cittadino, comoda anche per le gire fuoriporta, ma ovvio che non è un'auto sportiva... prova a guidare una vecchia Panda 750/900, a confronto la Modus ti sembrerà un fulmine!!! | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Lun Apr 14, 2014 1:16 pm | |
| Mio padre ha come macchina per girare in puglia (quando andiamo in vacanza) un Fiat Panda 750CL, è vero che non è un fulmine, e non è comoda, però è una macchina TIPO e quindi ha il suo fascino... Mio papà ha anche come seconda macchina (per andare a fare la spesa, per non rovinare il BMW che è nuovo) una Fiat Uno 2° serie dell' 89 con 4 marce (abbastanza rara). Per questa macchina sto facendo i salti mortali per convincere mio padre a iscriverla ASI, già sono riuscito a fargliela rimette in sesto, secondo passo iscrizione ASI | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Lun Apr 14, 2014 1:58 pm | |
| noooo mostraci la Panda e la Uno che aspetti io le ho avute entrambe, la Panda come prima auto e la Uno la ho ancora conservata per bene la mk2 con 4 marce è abbastanza rara, ne vedo pochissime | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Lun Apr 14, 2014 2:54 pm | |
| Foto della Panda non ne ho, ma della Uno si! adesso le cerco e le posto in un nuovo topic | |
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Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Lun Apr 14, 2014 2:59 pm | |
| wow, allora attendiamo le foto!! Comunque la mia non era una critica verso la Panda sia chiaro, era per dire che la Modus non mi sembra affatto lentissima... | |
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Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 62 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Mar Apr 15, 2014 12:37 pm | |
| Io su questa tipologia di vetture preferirei un diesel, forse dato il peso e la portata che può accumulare sarebbe più appropriato. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Mar Apr 15, 2014 12:42 pm | |
| No lentissima no... lenta si. Ha uno scatto al semaforo che mi ha lasciato di stucco spero non sia un barbatrucco , a parte gli scherzi ai semafori scatta come un gatto poi basta si siede però lo scatto è buono. Io con la Panda non mi sono mai trovato, la trovo una scatola insicura, preferisco la Uno (non che sia 5 stelle euroncup), però riconosco che effettivamente è una macchina TIPO. La Panda non è un'auto è uno stile di vita, o tu ti adegui a lei o se no lei non si adeguerà mai a te. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Mar Apr 15, 2014 12:46 pm | |
| Supermotor hai ragione ma io e i disel di piccola cilindrata siamo 2 cose che non vanno d'accordo. Il disel per me è valido solo dal 1.8 in su. Come allo stesso tempo non monterei mai su una mia macchina il GPL o il Metano | |
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Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Mar Apr 15, 2014 4:54 pm | |
| Anche io avrei preferito un diesel... il 1.5 dci secondo me era perfetto | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Il mulo quotidiano Mar Apr 15, 2014 9:31 pm | |
| Voi però non tenete in considerazione un po di cose... faccio la lista dei pregi e dei difetti del 1.2 16v e del 1.5 dci 68cv (quello più paragonabile al 75cv benzina)
1.5 dci 68cv Pregi: -consumi -più coppia
Difetti: -stra rumoroso -costi di gestione e mantenimento più elvati
1.2 16v 75cv Pregi: -silenziosissimo -costa poco da mantenere e da gestire
Difetti: -più seduto rispetto al disel -consuma un po' di più del disel
Se fate il calcolo di gestione(tagliandi e imprevisti vari) e di assicurazione per 1 anno di utilizzo e 20.000km vi accorgere che il 1.2 è molto più economico rispetto al 1.5... se ci fosse stato un guadagno a prendere il disel secondo voi perchè l'avrei presa benzina? | |
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