| Accensione a tasto | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Accensione a tasto Lun Apr 28, 2014 7:31 pm | |
| Sul web molto spesso si leggono cose che fanno accaponare la pelle, e poi invece si rivelano delle castronate madornali... Io ho sempre avuto il pallino dell'accensione a tasto e siccome spulciando nei vari forum da infiltrato leggevo delle commedie più che delle spiegazioni, ho fotto una scommessa con un'amico... La scommessa consisteva nell'accendere la macchina con un tasto da campanello... Ora voi direte "coupeturbo è diventato matto" e invece vi sbagliate si può, basta applicarsi che tutti si può fare... Ma non è della scommessa idiota che ho fatto che vi voglio parlare, ma bensì di come accendere la vostra amata compagna di viaggio con il tasto ENGINE come sulle più moderne vetture... poi se voi volete risparmiare ed usare il tasto da campanello e non quelle ENGINE fatti vostri Ora il procedimento varia da vettura a vettura, ma la sostanza è sempre quella: -Filo sotto chiave con corrente continua + filo motorino avviamento = Brrruuuummmm Occorrente: Saldino a stagno Stagno (se volete ma non è necessario anche la pasta per saldare) Un filo da corrente (quelli che si trovano in posti tipo il Brico per fare le lampade vanno bene) lungo almeno 50cm (poi se volete il tasto nel baule compratene di più ) con 2 fili all'interno non serve il 3° Il tasto Engine Un set di cacciaviti ben fornito Delle forbici da elettricista Un trapano con delle punte abbastanza grandi Delle tronchesi Nastro isolante ...e tanta pazienza STACCATE LA BATTERIA 1° trovate il punto dove volete andare ad alloggiare il tasto 2° misurate la distanza per arrivare al blocchetto 3° tagliate il filo Una volta fatti questi passaggi ed essere certi del posizionamento dovete: 4° saldare al tasto i 2 fili 5° bucare la plastica ed alloggiare il tasto 6° far passare i fili fino ad arrivare al blocchetto Da ora in avanti ci vuole una precisione millimetrica o si rischia di fare danni 7° smontate la copertura che si trova sul blocchetto 8° sganciate il connettore che si trova sul blocchetto 9 Ci possono essere 3 o 4 fili all'interno del connettore che sono rispettivamente: - filo rosso oppure il filo più grosso, sottochiave con corrente continua - filo quadro (può essere di colori diversi a seconda del modello di auto), oppure 2 fili in caso la vostra auto sia dotata di CAN BUSS - filo motorino (generalmente è nero però non è scontato e anche qui potrebbe essere di colori diversi a seconda del modello) A noi interessano il sottochiave e il filo motorino di avviamento 10° A questo punto dovete con MOLTA ATTENZIONE spellare il 2 fili (senza romperli) e fare un ponte... 11° Collegate il tasto in modo da formare un ponte 12° isolate per benino con del nastro isolante 13° Rimontate tutto 14° Girate la chiave in posizione batteria 15° Premete il tasto Engine E il gioco è fatto... Il tasto in se e per se non ha nessuna funzione aggiuntiva è puramente un'accessorio che fa scena Se avete domande o problemi chiedere pure | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 10:33 am | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 10:47 am | |
| Giusto me lo sono dimenticato | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 10:56 am | |
| Alcuni pulsanti però, il rele' ce lo hanno già integrato... Alcune persone non lo montano, ma come fa notare ste75, è una sicurezza in più | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 11:04 am | |
| ..se non si mette il rele' il pulsante dopo poche accensioni muore...... | |
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Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 62 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 1:08 pm | |
| Se non erro avevo avuto a che dire con Fiat Luca poiché sulla Panda aveva messo degli interruttori sulla sua ex Panda, mentre io per lo stesso problema avevo optato per un'altro sistema, vediamo se mi risponde. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 1:11 pm | |
| - ste75 ha scritto:
- ..se non si mette il rele' il pulsante dopo poche accensioni muore......
Io per adesso (a parte la scommessa idiota dove ho messo il tasto campanello) ho installato sempre tasti Engine che avevano già il relè integrato, è per questo che non l'ho specificato nella guida, lo davo per scontato quando invece scontato non è... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 2:50 pm | |
| Eccomi sia sulla Uno che sulla Panda avevo interruttori BTcino senza releè, sia per accensione che per i fari, sono durati 5 anni di seguito (1 sulla Panda e poi trasferiti sulla Uno per 4) e funzionano ancora cosa possibilissima Ste, tengono anche senza, garantito e provato. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 3:34 pm | |
| So che c'è gente che monta il tasto senza relè o arzigogoli vari, però per adesso i tasti che ho visto il relè ce lo aveva già incorporato.
Luca stai attento però a montare senza protezione che ci vuole un'attimo a far casini... panda e uno hanno poca elettronica ma se lo fai già sulla bravo metti il relè perchè ci vuole un niente a fondere le centraline e poi ciccie e bu bu | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 3:59 pm | |
| La Bravo non ha centraline per fortuna e funziona tutto bene ma in caso servisse a lascio così com'è, in questa niente interruttori così come nella Punto | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 4:04 pm | |
| La centralina motore ce l'ha eccome se guardi sotto al cassettino porta oggetti dovresti trovare una centralina con copertura zincata con scritto DISEL o MOTORTRONIC è della Bosch, quella è la centralina motore e se fotti quella so caxxi seri e amari | |
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Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 62 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 4:43 pm | |
| Mala tua non è a pompa meccanica? Comunque dovrebbe essere possibile fargli una diagnosi, forse ha il sistema che dice Coupèturbo. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mar Apr 29, 2014 5:26 pm | |
| La sua, in quanto è euro 2 non ha ancora la presa obd (deventa standard per tutti dall' euro 3 in poi) ma la presa per il check fiat, che è un po la stessa cosa della presa obd ma funziona solo con il sistema fiat quindi se vuoi una diagnosi devi obbligatoriamente andare in officina autorizzata. E poi la centralina motore è quella che gestisce anche il fiat CODE e quindi ce l'ha di sicuro... ci metto la mano sul fuoco... e se non è Bosch è Magneti Marelli | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mer Apr 30, 2014 11:44 am | |
| - ste75 ha scritto:
- i BTcino non sono per auto, giusto?
Scusa ma BTcino non sono mica gli interruttori della luce di casa??? Non avrai montato i questi come tasti vero? perche se hai montato questi toglili immediatamente... anche se hai il rele' | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mer Apr 30, 2014 11:47 am | |
| ....non li ho messi io, e' Fiat che li ha messi.... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mer Apr 30, 2014 2:48 pm | |
| - coupeturbo ha scritto:
- ste75 ha scritto:
- i BTcino non sono per auto, giusto?
Scusa ma BTcino non sono mica gli interruttori della luce di casa??? Non avrai montato i questi come tasti vero? perche se hai montato questi toglili immediatamente... anche se hai il rele' Esatto sono quelli di casa, gli ho usati per 5 anni e sono ancora li montati perchè l'auto è ferma. Comunque non succede nulla, non cè motivo di allarmarsi perchè sono ultra testati, a viaggiato anche per 4/5 ore di seguito con le luci accese e non succede niente, e per di più aveva anche fili "di casa" messi. E una volta me li sono scordati accesi per chissà quante ore sino a scaricare la batteria pure.. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Mer Apr 30, 2014 2:54 pm | |
| Ma scusa perdona la mia insolenza... ma andare da un rottamaio e prendere un tasto tipo questo da un'altra macchina non era meglio? | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Accensione a tasto Gio Mag 01, 2014 11:32 am | |
| Se l'impianto elettrico funzionava bene si ma visto che erano di entrambe le auto partiti, e gli ho dovuti rifare alla svelta ed economica io ho messo quello che avevo | |
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ste75 Top Forum Member
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Accensione a tasto Gio Mag 01, 2014 11:56 am | |
| Esatto Ste anche se può sembrare assurdo a volte e così, sia la Uno che la Panda erano pronte per la rottamazione, le ho prese ed utilizzate, sopratutto la Uno, e non poco. Avevano l'impianto elettrico partito, e che potevo fare se non ci potevo spendere? Ho tirato fuori fili, interruttori, quello che avevo in cantina e altre cose recuperate e ci ho messo su un'auto. La Panda in 1 anno ha percorso 13.000km, poi ho dovuto lasciarla andare La Uno ha fatto 70.000km in 4 anni circa, ed è ancora con me http://www.autoconfronti.net/t639-la-mia-fiat-uno-10-fire-sx-1990 | |
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ste75 Top Forum Member
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| Titolo: Re: Accensione a tasto Gio Mag 01, 2014 12:03 pm | |
| ...no, che assurdo..... il sapersi arrangiare e' una qualita' ormai rara... | |
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Supermotor Utente Certificato
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| Titolo: Re: Accensione a tasto Gio Mag 01, 2014 1:04 pm | |
| Bravo il nostro Luca, ovviamente può essere rischioso fare certe cose, ma se ben fatto e testato, può andare. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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