Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Accensione a tasto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeLun Apr 28, 2014 7:31 pm

Sul web molto spesso si leggono cose che fanno accaponare la pelle, e poi invece si rivelano delle castronate madornali...
Io ho sempre avuto il pallino dell'accensione a tasto e siccome spulciando nei vari forum da infiltrato Laughing leggevo delle commedie più che delle spiegazioni, ho fotto una scommessa con un'amico...
La scommessa consisteva nell'accendere la macchina con un tasto da campanello...
Ora voi direte "coupeturbo è diventato matto" e invece vi sbagliate Laughing  si può, basta applicarsi che tutti si può fare...
Ma non è della scommessa idiota che ho fatto che vi voglio parlare, ma bensì di come accendere la vostra amata compagna di viaggio con il tasto ENGINE come sulle più moderne vetture... poi se voi volete risparmiare ed usare il tasto da campanello e non quelle ENGINE fatti vostri Laughing 

Ora il procedimento varia da vettura a vettura, ma la sostanza è sempre quella:
-Filo sotto chiave con corrente continua + filo motorino avviamento = Brrruuuummmm

Occorrente:
Saldino a stagno
Stagno (se volete ma non è necessario anche la pasta per saldare)
Un filo da corrente (quelli che si trovano in posti tipo il Brico per fare le lampade vanno bene) lungo almeno 50cm (poi se volete il tasto nel baule compratene di più Laughing ) con 2 fili all'interno non serve il 3°
Il tasto Engine
Un set di cacciaviti ben fornito
Delle forbici da elettricista
Un trapano con delle punte abbastanza grandi
Delle tronchesi
Nastro isolante
...e tanta pazienza

STACCATE LA BATTERIA

1° trovate il punto dove volete andare ad alloggiare il tasto
2° misurate la distanza per arrivare al blocchetto
3° tagliate il filo

Una volta fatti questi passaggi ed essere certi del posizionamento dovete:

4° saldare al tasto i 2 fili
5° bucare la plastica ed alloggiare il tasto
6° far passare i fili fino ad arrivare al blocchetto

Da ora in avanti ci vuole una precisione millimetrica o si rischia di fare danni

7° smontate la copertura che si trova sul blocchetto
8° sganciate il connettore che si trova sul blocchetto
9 Ci possono essere 3 o 4 fili all'interno del connettore che sono rispettivamente:
- filo rosso oppure il filo più grosso, sottochiave con corrente continua
- filo quadro (può essere di colori diversi a seconda del modello di auto), oppure 2 fili in caso la vostra auto sia dotata di CAN BUSS
- filo motorino (generalmente è nero però non è scontato e anche qui potrebbe essere di colori diversi a seconda del modello)
A noi interessano il sottochiave e il filo motorino di avviamento

10° A questo punto dovete con MOLTA ATTENZIONE spellare il 2 fili (senza romperli) e fare un ponte...
11° Collegate il tasto in modo da formare un ponte
12° isolate per benino con del nastro isolante
13° Rimontate tutto
14° Girate la chiave in posizione batteria
15° Premete il tasto Engine

E il gioco è fatto...

Il tasto in se e per se non ha nessuna funzione aggiuntiva è puramente un'accessorio che fa scena


Se avete domande o problemi chiedere pure
 047 047 047 
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 10:33 am

....manca il rele'...
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 10:47 am

Giusto me lo sono dimenticato  Laughing 
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 10:56 am

Alcuni pulsanti però, il rele' ce lo hanno già integrato...
Alcune persone non lo montano, ma come fa notare ste75, è una sicurezza in più
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 11:04 am

..se non si mette il rele' il pulsante dopo poche accensioni muore......
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 1:08 pm

Se non erro avevo avuto a che dire con Fiat Luca poiché sulla Panda aveva messo degli interruttori sulla sua ex Panda, mentre io per lo stesso problema avevo optato per un'altro sistema, vediamo se mi risponde.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 1:11 pm

ste75 ha scritto:
..se non si mette il rele' il pulsante dopo poche accensioni muore......
Io per adesso (a parte la scommessa idiota dove ho messo il tasto campanello) ho installato sempre tasti Engine che avevano già il relè integrato, è per questo che non l'ho specificato nella guida, lo davo per scontato quando invece scontato non è...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 2:50 pm

Eccomi Laughing  sia sulla Uno che sulla Panda avevo interruttori BTcino senza releè, sia per accensione che per i fari, sono durati 5 anni di seguito (1 sulla Panda e poi trasferiti sulla Uno per 4) e funzionano ancora Wink cosa possibilissima Wink  

Ste, tengono anche senza, garantito e provato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 3:34 pm

So che c'è gente che monta il tasto senza relè o arzigogoli vari, però per adesso i tasti che ho visto il relè ce lo aveva già incorporato.

Luca stai attento però a montare senza protezione che ci vuole un'attimo a far casini... panda e uno hanno poca elettronica ma se lo fai già sulla bravo metti il relè perchè ci vuole un niente a fondere le centraline e poi ciccie e bu bu
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 3:59 pm

La Bravo non ha centraline per fortuna e funziona tutto bene Laughing  ma in caso servisse a lascio così com'è, in questa niente interruttori così come nella Punto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 4:04 pm

La centralina motore ce l'ha eccome se guardi sotto al cassettino porta oggetti dovresti trovare una centralina con copertura zincata con scritto DISEL o MOTORTRONIC è della Bosch, quella è la centralina motore e se fotti quella so caxxi seri e amari
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 4:43 pm

Mala tua non è a pompa meccanica? Comunque dovrebbe essere possibile fargli una diagnosi, forse ha il sistema che dice Coupèturbo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMar Apr 29, 2014 5:26 pm

La sua, in quanto è euro 2 non ha ancora la presa obd (deventa standard per tutti dall' euro 3 in poi) ma la presa per il check fiat, che è un po la stessa cosa della presa obd ma funziona solo con il sistema fiat quindi se vuoi una diagnosi devi obbligatoriamente andare in officina autorizzata.
E poi la centralina motore è quella che gestisce anche il fiat CODE e quindi ce l'ha di sicuro... ci metto la mano sul fuoco... e se non è Bosch è Magneti Marelli
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMer Apr 30, 2014 10:22 am

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Eccomi Laughing  sia sulla Uno che sulla Panda avevo interruttori BTcino senza releè, sia per accensione che per i fari, sono durati 5 anni di seguito (1 sulla Panda e poi trasferiti sulla Uno per 4) e funzionano ancora Wink cosa possibilissima Wink  

Ste, tengono anche senza, garantito e provato.
...pero' nella mia 75 ne ho bruciati 2 o 3 prima di mettere il rele'.... adesso invece e' li da qualche anno..
forse gli interrutori che hai usato reggono di piu', i BTcino non sono per auto, giusto?
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMer Apr 30, 2014 11:44 am

ste75 ha scritto:
i BTcino non sono per auto, giusto?
Scusa ma BTcino non sono mica gli interruttori della luce di casa??? Non avrai montato i questi come tasti vero? perche se hai montato questi toglili immediatamente... anche se hai il rele'
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMer Apr 30, 2014 11:47 am

....non li ho messi io, e' Fiat che li ha messi....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMer Apr 30, 2014 2:48 pm

coupeturbo ha scritto:
ste75 ha scritto:
i BTcino non sono per auto, giusto?
Scusa ma BTcino non sono mica gli interruttori della luce di casa??? Non avrai montato i questi come tasti vero? perche se hai montato questi toglili immediatamente... anche se hai il rele'

Esatto sono quelli di casa, gli ho usati per 5 anni e sono ancora li montati perchè l'auto è ferma.

Comunque non succede nulla, non cè motivo di allarmarsi perchè sono ultra testati, a viaggiato anche per 4/5 ore di seguito con le luci accese e non succede niente, e per di più aveva anche fili "di casa" messi.

E una volta me li sono scordati accesi per chissà quante ore sino a scaricare la batteria pure..  c5 
Accensione a tasto Mg1652p
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeMer Apr 30, 2014 2:54 pm

Ma scusa perdona la mia insolenza... ma andare da un rottamaio e prendere un tasto tipo questo da un'altra macchina non era meglio?
Accensione a tasto Downlo10
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeGio Mag 01, 2014 11:32 am

Se l'impianto elettrico funzionava bene si Laughing  ma visto che erano di entrambe le auto partiti, e gli ho dovuti rifare alla svelta ed economica io ho messo quello che avevo Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeGio Mag 01, 2014 11:36 am

....della serie: l'arte di arrangiarsi con quello che c'e'.... Smile  am1
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeGio Mag 01, 2014 11:56 am

Esatto Ste Smile  anche se può sembrare assurdo a volte e così, sia la Uno che la Panda erano pronte per la rottamazione, le ho prese ed utilizzate, sopratutto la Uno, e non poco.

Avevano l'impianto elettrico partito, e che potevo fare se non ci potevo spendere? Ho tirato fuori fili, interruttori, quello che avevo in cantina e altre cose recuperate e ci ho messo su un'auto.

La Panda in 1 anno ha percorso 13.000km, poi ho dovuto lasciarla andare Sad  

Accensione a tasto Img10



La Uno ha fatto 70.000km in 4 anni circa, ed è ancora con me Smile 

http://www.autoconfronti.net/t639-la-mia-fiat-uno-10-fire-sx-1990
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeGio Mag 01, 2014 12:03 pm

...no, che assurdo..... il sapersi arrangiare e' una qualita' ormai rara... Wink
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeGio Mag 01, 2014 1:04 pm

Bravo il nostro Luca, ovviamente può essere rischioso fare certe cose, ma se ben fatto e testato, può andare.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitimeGio Mag 01, 2014 2:42 pm

Grazie  Smile   Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Accensione a tasto Empty
MessaggioTitolo: Re: Accensione a tasto   Accensione a tasto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Accensione a tasto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi accensione
» Il Magnete D'Accensione (tecnica)
» Problemi di accensione Lancia Y elefantino blu
» piccolo problema di accensione (cen'ha sempre una sta benedetta punto :-))
» Sistema di accensione elettronica pilotato dalla centralina di iniezione.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Elettronica ed Elettrotecnica-
Vai verso: