Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004

Andare in basso 
+2
coupeturbo
dinamic_mix
6 partecipanti
AutoreMessaggio
dinamic_mix
Utente Convalidato
Utente Convalidato
dinamic_mix


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 38

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeLun Lug 21, 2014 5:09 pm

Buonasera a tutti,

sono ormai 2 anni che convivo con un problema alla mia auto. Ho perennemente accesa la spia Motore della mai Opel corsa 1000cc a benzina del 2004.
In questi 2 anni ho dovuto fare, aimè, diverse riparazioni all'auto ma non sono mai riusciti a risolvermi il problema di questa spia motore.
tutti dicono che dalla diagnosi risulta un mal funzionamento della valvola EGR. Dopo pochi mesi che avevo acquistato l'auto avevo un problema di "vuoti al motore" quando acceleravo a motore freddo che dopo un intervento sono spariti per fortuna. Ho dovuto sostituire la sonda landa ed altre parti che non vi stò a dire. Vorrei capire quale può essere il problema, quanto mi può costare farlo sistemare perché non ne posso più di vedere quella spia perennemente accesa.

GRazie
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeLun Lug 21, 2014 5:33 pm

1° le macchine a benzina non hanno la valvola egr e quindi ti hanno detto una strunzeta,
2° secondo me il problema sta nella bobina/bobine delle candele che con un €150.00 risolvi.

Per esserne certo però che sia la bobina mi dovresti descrivere meglio i sintomi della macchina:
- Parte alla prima?
- strattona durante la marcia?
- va a 3?
- ecc...

Comunque io do al 70% colpa alla bobina... ahh! altra roba perchè ti hanno cambiato la sonda lambda??? Suspect  Non è che se cambi la sonda lambda la macchina non ha più vuoti.
Torna in alto Andare in basso
dinamic_mix
Utente Convalidato
Utente Convalidato
dinamic_mix


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 38

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeLun Lug 21, 2014 5:44 pm

Grazie CUPETURBO

la sonda landa me la hanno cambiata in garanzia per fortuna.

come dicevo dalle (2 per la precisione) DIAGNOSI fatte il problema risiede nel mal funzionamento di non sò cosa nei gas di scarico.

Allo stato attuale, apparte la spia accesa sempre, non ho altri problemi da sollevare.non ho perdite di potenza ne consumi diversi dal solito (17km al litro in autostrada). Nell'ultimo intervento fatto ad una sospensione (purtroppo ho beccato in superstrada un detrito e si è rotta) ho chiesto di fare la diagnosi e mi hanno resettato la lista degli errori della centralina ma dopo 100metri gli si è riaccesa sempre con lo stesso responso.
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeLun Lug 21, 2014 5:53 pm

se la macchina non ti da problemi e l'unica cosa che resta accesa è la spia, allora potrebbe essere un semplice contatto (ho avuto un problema simile sulla k)... le alternativo sono 2:
- o cambi la centralina (auduri sui costi)
- oppure se sei stufo di vedere accesa la spia motore non fai altro che staccare il quadro, togliere la lampadina e gioco risolto Laughing (io con la k avevo fatto così)

Se invece non ti interessa della lampadina te la tieni così e basta...

Se c'è un problema nei gas di scarico e quindi la sonda lambda segnala l'errore, si accende la spia con la marmitta non quella del motore... quindi molto probabilmente è un contatto
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeLun Lug 21, 2014 7:12 pm

la valvola EGR ce l'hanno i motori diesel, e siccome la tua auto è a benzina, chi ti ha detto ciò è un imbecille. Oltre a questo va segnalato che il 1.0cc 3 cilindri della Opel non è che sia un gran motore, ed è soggetto a vuoti di potenza, dovuti anche alla poca coppia motrice...
Torna in alto Andare in basso
dinamic_mix
Utente Convalidato
Utente Convalidato
dinamic_mix


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 38

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeLun Lug 21, 2014 7:37 pm

Di vuoti non ne ha più ora ma rimane la spia accesa sempre. Non so cosa fare.
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeLun Lug 21, 2014 7:41 pm

guarda... un mio amico ha una Punto classic, e anche lui viaggia da ben 2 anni con la spia motore accesa, ma nonostante questo la sua auto non ha problemi, probabilmente è solo un contatto difettoso..
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeLun Lug 21, 2014 7:53 pm

Vediamo se reisco a darti qualche altra indicazione da vagliare....  Smile 
La spia motore si accende quando la centralina legge dei valori fuori dagli standard di memoria e deve correggere con dei parametri preimpostati. Detto questo capirai che ti conviene correggere il problema e non togliere la lampadina  Laughing  (ammetto di aver valutato anche quella soluzione primadi rispondere).
L'elettronica è una brutta bestia, finché va bene è fantastica ma se qualcosa non funziona non resta che mettersi le mani nei capelli.
In linea di massima si tratta di contatti, la centralina infatti legge tensioni e resistenze per variare i parametri di funzionamento quindi si tratta di un parametro che ha una cattiva lettura. C'è da controllare tutti i contatti compresi quelli tra i sensori e la massa (il sensore di temperatura motore per esempio, va controllato sia sui cavi che entrano che la massa che fa sul motore) basta infatti una differenza sulla resistenza o la tensione in memoria nella centralina, data magari da un po' di ossidazione sui contatti, che subentra immediatamente il valore sostitutivo a correggere (e si accende la spia).
Tutti i contatti vanno quindi smontati e puliti, sia i sensori che gli attuatori, dopodiché si può cominciare a ragionare sulla sostituzione dei particolari.
 Smile 
Torna in alto Andare in basso
dinamic_mix
Utente Convalidato
Utente Convalidato
dinamic_mix


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 38

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeMar Lug 22, 2014 9:11 am

Grazie mille @Zingaro

quando riesco a prendermi un giorno di ferie mi compro il liquido da contatti ed 1 ad 1 pulisco tutti i contatti. Poi se il problema persiste andrò dal mio meccanico.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeMar Lug 22, 2014 10:07 am

....a volte succede che dopo aver sistemato il guasto la spia rimanga accesa... perche'? perche' l'allarme resta nella memoria della centralina e la spia rimane accesa; questo perche' l'allarme malfunzionamento non viene "eliminato" dopo la riparazione cosi si ritorna da questo meccanico e si spendono altri soldi in parti non guaste.....oppure pur avendo eliminato gli allarmi(come hai detto) uno rimane, il perche'....misteri dell'elettronica
personalmente andrei da un altro meccanico/elettrauto per vedere cosa dice; se ora la tua auto va bene e' inutile cambiare cose perche' potrebbe essere come dicevo sopra..

dimenticavo: la valvola egr esiste anche nei motori a benzina, non so da quando l'hanno messa ma c'e'....
ricopio una parte di un articolo:

Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.

Fonte: http://www.camperfaidate.it/per-saperne-di-piu/1680-egr-vantaggi-e-svantaggi
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeMar Lug 22, 2014 2:59 pm

Quoto tutto quanto detto sopra Smile  

Comunque 2 miei amici avevano sino a 2 anni fa le Opel come la tua, e anche loro stesso problema, spia fissa e non se ne cavava piede. Hanno viaggiato così sino a quando non hanno preso un'altra auto perchè si sono stufati di tante piccole cose di quest'auto.

Quindi se senti il motore regolare, non hai problemi di nessun tipo lascia stare, sarà la spia che deve segnare il guasto guasta Smile

E' comunque verissimo che basta un minimo errore per farla accendere, segui quello detto da Zingaro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
dinamic_mix
Utente Convalidato
Utente Convalidato
dinamic_mix


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 38

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeVen Lug 25, 2014 10:55 am

Grazie mille ragazzi. Siete stati di aiuto/conforto (in certi casi). Ora vedrò se riesco a disabilitare quella maledetta spia.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitimeVen Lug 25, 2014 2:31 pm

OK facci sapere quando fai i lavoretti Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004   opel - Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema Opel corsa 1000cc BENZINA del 2004
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: