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| VWG Passat GL 1800 (anno 1990) | |
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+4barbarozza ross71 noodles ste75 8 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Dom Nov 16, 2014 3:15 pm | |
| Ciao a tutti, inizio questo topic perchè l'auto è vecchiotta, e ho in programma (soldi permettendo) una serie di interventi atti a mantenerla quantomeno circolante, se non proprio in ottime condizioni. In effetti già da ora i lavoretti da fare sarebbero un bel po', oltre naturalmente alla grana che devo ancora finire di risolvere sul tubo della frizione idraulica dell'altra discussione (http://www.autoconfronti.net/t2004-la-frizione-non-c-e-piu). Per questo, l'intenzione è di proseguire qui aggiornando di volta in volta nel tempo con i lavori a cui sarà sottoposta la Nina, magari può interessare di seguire qualche lavoro "fatto in casa" che riguarda questo modello di vettura. Come preannunciato nell'altro topic un paio di giorni fa, ho sostituito la flangia che fa da derivazione a un paio di manicotti del liquido radiatore e da supporto ai bulb, e che va ad avvitarsi alla testata motore. Purtroppo ha il difetto congenito che fa una piccola crepa in un punto vicino ad una vite di fissaggio, è in materiale plastico e l'ho già cambiata una volta, undici anni fa. Eccola qui: Ed ecco la nuova montata: | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Dom Nov 16, 2014 8:25 pm | |
| Dai che la Nina ormai è famosa sul Forum il prossimo lavoro che ti aspetta è senza dubbio il tubo della frizione esatto? | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Nov 17, 2014 1:55 pm | |
| Si e no. Nel senso che è vero che ormai è fin troppo tempo che la tiro lunga con questo tubo, ma volevo prima rifare i freni posteriori in modo da vedere se riesco a trarre qualche spunto dai tubi freni per capire se possono essermi utili anche per la frizione. Inoltre colgo l'occasione perchè ho un cuscinetto dietro che non ce la fa più e lo devo assolutamente sostituire, ma subito dopo è la volta del tubo frizione, tanto per questi lavori ho già tutto in casa, o quasi. Il problema è che lavoro fuori, e purtroppo piove sempre, e oltre a non poter operare mi serve l'auto proprio a causa del maltempo, non mi va di andare in bici con l'ombrello. | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Mar Nov 18, 2014 6:27 pm | |
| Allora cè anche il problema che non puoi lasciare l'auto ferma, questo complica le cose Un fine settimana non ce la faresti? | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Mar Nov 18, 2014 10:45 pm | |
| Beh, dipende anche dal periodo, diciamo che se il tempo tiene l'auto può anche star ferma, sempre nel caso che mi sia necessaria. Se possibile preferisco mettermici in settimana perchè quando smonto non so mai quello che posso trovare e se mi capita di dover sostituire una guarnizione, un paraolio o cose così e non ce l'ho in casa mi serve il negozio aperto, altrimenti rimane tutto fermo. Comunque mi è già capitato di "operare" nel fine settimana. Bene, visto che oggi è stato bello....si parte! Questi sono i pezzi: Ci sono i ferodi, i due kit cuscinetti/paraolio e suppellettili per i mozzi e poi la coppia di stantuffi idraulici per le ganasce. Ruota: Mozzo con vite scoperta e grasso diffuso: Via il mozzo e parti frenanti a vista: | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Mar Nov 18, 2014 11:04 pm | |
| Via il meccanismo delle ganasce e il cilindretto a stantuffo: Poi, guardandolo per bene mi sono convinto che sarebbe un peccato buttarlo visto che funziona ancora bene, e l'ho rimontato: Spero di non dovermene pentire a breve, anche se il rismontaggio non è poi così problematico. Voi che dite, avreste fatto sostituzione completa? Comunque Fiat, ho avuto modo di dare un'occhiata anche alle derivazioni posteriori dei tubi freni, e confermo in toto la tua strategia, se mai ce ne fosse stato bisogno. Lontani sono i tempi in cui i commessi degli autoricambi fornivano informazioni ad ampio spettro sulla componentistica per dar modo al cliente di farsi modifiche o aggiustamenti nel caso di non reperibilità dei pezzi originali od equivalenti. O, più semplicemente, quella volta ho beccato i commessi sbagliati. Ma ora sto cominciando a vedere la luce anche per il tubo frizione, per cui penso che tornerò a rompere le balle al negozio, ma non al concessionario, perchè un semplicissimo tubo freni me lo farebbero pagare come minimo il triplo, mortacci loro. Domani, prosecuzione lavori. | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Mer Nov 19, 2014 11:32 pm | |
| Rimontato il sistema frenante nuovo: Ed ecco seconda coppia di tamburi opportunamente rettificati: Cuscinetti nuovi e paragrasso montati, con grasso abbondante: E fissaggio ultimato con vite e copilia: Il grasso l'ho aperto nuovo per l'occasione, pensavo fosse un po' più denso e pastoso, la consistenza mi sembra un po' troppo fluida per i miei gusti. Il tempo tiene, e domani passo dall'altra parte. | |
| | | ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Gio Nov 20, 2014 10:35 am | |
| ....bene, bel lavoro.... mi dicevi che finiti questi lavori hai deciso di elaborare il motore per portarlo a 300cv.... hai iniziato a comprare i pezzi speciali? | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Gio Nov 20, 2014 6:56 pm | |
| Ottimo lavoro Noodles e grazie di averlo fotografato ed illustrato per noi Vedrai che il cambiamento si sentirà, immagino da come lo hai descritto che non è stato difficile Per i tubi immaginavo fosse così, vedrai che ti arrangi anche trovano una vecchia auto in demolizione, ho visto il tuo tubo ed è identico a quello della 126, Uno, Panda etc, quindi qualsiasi auto trovi buttata è buona preda, smonti il tubo e via, te lo fai senza problemi e sopratutto alla faccia di quella sanguisughe | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Sab Nov 22, 2014 2:14 pm | |
| - ste75 ha scritto:
- ....bene, bel lavoro....
mi dicevi che finiti questi lavori hai deciso di elaborare il motore per portarlo a 300cv.... hai iniziato a comprare i pezzi speciali? Quali pezzi speciali? Per fare quello che dici mi servirebbe solo un pezzo, la bacchetta di Harry Potter! E poi, se ho una macchina con trecento cavalli mi ammazzo dopo due giorni, sono vecchio ma ancora abbastanza scalmanato. | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Sab Nov 22, 2014 2:42 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Ottimo lavoro Noodles e grazie di averlo fotografato ed illustrato per noi
Vedrai che il cambiamento si sentirà, immagino da come lo hai descritto che non è stato difficile
Per i tubi immaginavo fosse così, vedrai che ti arrangi anche trovano una vecchia auto in demolizione, ho visto il tuo tubo ed è identico a quello della 126, Uno, Panda etc, quindi qualsiasi auto trovi buttata è buona preda, smonti il tubo e via, te lo fai senza problemi e sopratutto alla faccia di quella sanguisughe Grazie Fiat, in effetti non è stato difficile, e poi col secondo mozzo ci ho messo metà tempo perchè venivo dall'immediata esperienza col primo, nei sistemi e vari accorgimenti per lo smontaggio/rimontaggio. Ho perso tempo per tarare il punto di riposo delle ganasce, quando poi ho scoperto da un rapido smontaggio per ritarare che il sistema è autoregolante, mannaggia alla miseria. Vabbè ,tanto meglio, mi premeva che le misure fossero simmetriche quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi. Ho fatto lo spurgo nella parte dove avevo levato i pistoncini, ma ho l'impressione di doverlo rifare, il pedale ha troppa corsa, forse devo ancora trovare il sistema giusto per farlo. Riguardo al tubo frizione ho parlato con un conoscente, e mi diceva che l'autoricambi dovrebbe essere in grado di fornire tutto il necessario per autocostruirmi il pezzo col materiale per impianti a metano, per cui: - tubo flessibile freni - viti maschi per terminare i tubi rigidi in rame - pallini forati di tenuta autoinstallanti per terminare i tubi rigidi in rame - tubo rigido in rame Lunedi parto in picchiata , e spero che abbiano tutto il necessario. Intanto vi faccio vedere il grasso che ho utilizzato, e che dopo aver fatto una breve ricerca delle caratteristiche su internet, ho deciso di prendere su ebay: E infine il completamento lavori dall'altra parte: | |
| | | ross71 Interventista
Messaggi : 60 Data d'iscrizione : 04.09.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Sab Nov 22, 2014 4:09 pm | |
| Ottimo lavoro, la sicurezza dell'auto viene prima di qualunque cosa.. e i freni in primis, io avrei cambiato anche i cilindretti visto che c'ero , comunque lavoro pulito e fatto veramente bene, meglio dell'autofficina che ha cambiato le mie ganasce sulla vecchia bravo due anni fa, non solo ho speso 300 uero ma ho dovuto regolarli io perche il lato destro frenava meno e la macchina era in frenata instabile, non ho potuto riportargliela perche mi trovavo a 1200 kilometri, per non parlare del tamburo che non dico di rettificarlo e ne aveva bisogno ma neanche una pulita con carta vetrata - sempre il detto chi fa da se fa per tre-- | |
| | | barbarozza Utente Certificato
Messaggi : 310 Data d'iscrizione : 14.09.14 Località : Lombardia
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Sab Nov 22, 2014 5:21 pm | |
| ciao Noodles, due curiosità 1-come hai fatto a pulire i gommini paraolio dei cilindretti? 2-hai usato l'apposita pinza per sganciare le molle dei freni? | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Dom Nov 23, 2014 10:00 am | |
| Ottimo lavoro Noodles, vedrai che ora riuscirai anche a sistemare il resto Lavoro pulito, ben fatto e sopratutto fatto con le tue mani | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Nov 24, 2014 12:47 pm | |
| - ross71 ha scritto:
- Ottimo lavoro, la sicurezza dell'auto viene prima di qualunque cosa.. e i freni in primis, io avrei cambiato anche i cilindretti visto che c'ero , comunque lavoro pulito e fatto veramente bene, meglio dell'autofficina che ha cambiato le mie ganasce sulla vecchia bravo due anni fa, non solo ho speso 300 uero ma ho dovuto regolarli io perche il lato destro frenava meno e la macchina era in frenata instabile, non ho potuto riportargliela perche mi trovavo a 1200 kilometri, per non parlare del tamburo che non dico di rettificarlo e ne aveva bisogno ma neanche una pulita con carta vetrata - sempre il detto chi fa da se fa per tre--
Eh si, con me sfondi una porta aperta per quel che riguarda le prestazioni dei "meccanici", ne ho già parlato qui sul forum e sono arrivato alla conclusione che anche se non mi piacesse sarei costretto a farmi i lavori accessibili per conto mio, perchè oltre ai soldi buttati o quasi c'è da mettere in conto i danni collaterali degli interventi e la sicurezza del veicolo che viene a mancare. Per fortuna mi è sempre piaciuto lavorare anche sulla meccanica ed è una fortuna anche che la mia auto sia ancora un modello che si presta. I pistoncini non li ho sostituiti perchè dopo averli testati ne ho accertato il buon funzionamento, capisco il tuo punto di vista dal momento che avevo già tutto smontato ma ti posso assicurare che per cambiarli anche rismontando il tutto è più la rogna dello spurgo che il lavoro vero e proprio, ed inoltre odio buttare materiale buono e devo sempre cercare di risparmiare il più possibile con le tolleranze economiche che mi ritrovo. Nel tuo caso non so se la frenata asimmetrica fosse da imputare alla regolazione, perchè per quanto mi riguarda ho appurato che l'apertura ganasce è autoregolante, mentre quando in passato mi è capitato che appunto una ruota frenava meno di un'altra, è stato perchè i pistoncini (quelli che non ho sostituito) di quella parte erano bloccati causa usura. | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Nov 24, 2014 1:01 pm | |
| - barbarozza ha scritto:
- ciao Noodles,
due curiosità 1-come hai fatto a pulire i gommini paraolio dei cilindretti? 2-hai usato l'apposita pinza per sganciare le molle dei freni? Ciao barbarozza, se ti riferisci ai gommini a vista dei cilindretti ho dato una pulita veloce con uno straccio, tanto c'erano solo depositi di residuo frenante. Lo stesso anche per il corpo cilindretti. Per sganciare le molle non ho le apposite pinze, ho lavorato di forza e di leva con quello che di più si confaceva, dal cacciavite alle tenaglie a seconda dei casi, naturalmente stando il più possibile attento a non intaccare le molle. Sia nel toglierle che nel metterle ho fatto solo leva con gli attrezzi, ma devo dire che non è stato così semplice, ho fatto diversi tentativi e con mia grande felicità mi sono anche bucato le mani in due - tre occasioni.. E vabbè, non è certo la prima volta e comunque tutto passa in secondo piano se si riesce a fare un buon lavoro. | |
| | | barbarozza Utente Certificato
Messaggi : 310 Data d'iscrizione : 14.09.14 Località : Lombardia
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Nov 24, 2014 1:18 pm | |
| proprio come ho fatto io arrangiandomi con quello che ho. Ti chiedevo per la pulizia perchè i gommini a contatto del liquido frenante non si possono lavare con qualsiasi solvente (nemmeno sapone dei piatti) ma non sono ancora riuscito a scoprire quale possa essere il solvente idoneo. Anch'io li ho solo puliti: prima usando liquido frenante e poi asciugati con uno strofinaccio di cotone. grazie mille | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Nov 24, 2014 1:19 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Ottimo lavoro Noodles, vedrai che ora riuscirai anche a sistemare il resto
Lavoro pulito, ben fatto e sopratutto fatto con le tue mani Esatto, sulla mia auto con le mie mani, grazie Fiat. Un po' come tu e la tua casa. Stamane sono andato all'autoricambi per finire anche la storia del tubo frizione, ma il risultato è stato piuttosto deludente.. In pratica, mi hanno detto che tubi freni di quelle dimensioni li hanno, ma che sono terminati maschio da una parte e femmina dall'altra. Inoltre potrebbero anche provare a reperire qualcosa di femmina - femmina, ma solo per raccordi maschio da M10. Il problema, oltre alla reperibilità, è che loro non forniscono raccordi maschio M10, ma solo quelli M12, che vengono comunemente usati per gli impianti a metano, e che sono quelli che farebbero al caso mio per il tubo frizione. Infatti il mio tubo frizione è maschio - femmina M12 in entrambi i lati. Potrei farmi degli adattatori maschio - maschio col tubo in rame per impianti a metano e terminarlo con maschio M10 da una parte e maschio M12 dall'altra, ma ci sono dei punti problematici: - trovare i maschi M10 sfusi - non so se il tubo rame per impianto a metano è compatibile coi maschi M10 - non sono ancora riuscito a trovare un tubo freni femmina - femmina Oltretutto, su consiglio loro e di un meccanico presente sul negozio, mi hanno rispedito in un posto dove autocostruiscono e vendono apparati per oleodinamica, ma come già successo poco tempo fa in quello stesso posto, mi hanno ribadito che non trattano materiali per benzina o liquido freni, ma bensì per olio idraulico e gasolio. E per fortuna che quel meccanico mi ha detto che li ci è andato a farsi fare dei tubi freni per auto di cui non trovava più i ricambi.. Chi è che mente? ....no comment.. Insomma, sono ancora in alto mare, trafficando su internet ho trovato qualche ditta che mi farebbe il tubo completo, sia parte flessibile che terminazioni con tubo rigido, ma non oso chiedere il prezzo.. | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Nov 24, 2014 1:26 pm | |
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| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Nov 24, 2014 7:08 pm | |
| Noodles, se fossi li da te avrei già sistemato quel tubo della frizione Anche se a distanza ti passo questo link: Raccordi Tubi Freno VW Tutti i tipi di "testa" maschio/femmina Tubo Freno in rame raccordato Vari: http://www.ebay.it/itm/10-x-10mm-Female-Metric-Brake-Pipe-Nuts-for-3-16-Copper-/161487046027?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item259960c58b http://www.ebay.it/itm/Classic-Mini-Rear-Subframe-Copper-Brake-Pipe-Part-No-GPP26AC-/121079270131?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c30e30af3 http://www.ebay.it/itm/1-4-OD-x-1-5MTR-22G-EASY-FLARE-COPPER-BRAKE-PIPE-/200834515071?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2ec2ab807f http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-DI-CONGIUNZIONE-IN-OTTONE-TUBO-4-MM-RAME-RILSAN-FERRO-FRENI-GASOLIO-/281144744043?pt=Ricambi_automobili&hash=item417588586b http://www.ebay.it/itm/Triumph-Spitfire-Copper-Brake-Pipe-With-3-Way-Union-To-RH-Rear-Hose-309775-/291303878580?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43d3106fb4 | |
| | | Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Dic 08, 2014 3:50 pm | |
| Ottimo lavoro Noodles vedo che non hai trovato eccessivi problemi. | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Dic 08, 2014 5:00 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Noodles, se fossi li da te avrei già sistemato quel tubo della frizione
Anche se a distanza ti passo questo link:
Raccordi Tubi Freno VW
Tutti i tipi di "testa" maschio/femmina
Tubo Freno in rame raccordato
Vari:
http://www.ebay.it/itm/10-x-10mm-Female-Metric-Brake-Pipe-Nuts-for-3-16-Copper-/161487046027?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item259960c58b
http://www.ebay.it/itm/Classic-Mini-Rear-Subframe-Copper-Brake-Pipe-Part-No-GPP26AC-/121079270131?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c30e30af3
http://www.ebay.it/itm/1-4-OD-x-1-5MTR-22G-EASY-FLARE-COPPER-BRAKE-PIPE-/200834515071?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2ec2ab807f
http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-DI-CONGIUNZIONE-IN-OTTONE-TUBO-4-MM-RAME-RILSAN-FERRO-FRENI-GASOLIO-/281144744043?pt=Ricambi_automobili&hash=item417588586b
http://www.ebay.it/itm/Triumph-Spitfire-Copper-Brake-Pipe-With-3-Way-Union-To-RH-Rear-Hose-309775-/291303878580?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43d3106fb4 Eccomi! Problemi col pc, ma adesso l'ho ripristinato. Caro Fiat, non lo so se fossi qua se saresti riuscito a fare con quello che si trova nei negozi della mia zona, di certo in qualche modo avresti sicuramente risolto il problema, anche a giudicare da quello che hai trovato su ebay. Io purtroppo non ho cercato li, men che meno fuori italia, ma tu hai una dimestichezza degna di nota, dovrò prendere esempio. E a proposito....grazie! Adesso ho parecchio materiale sottomano da poter vagliare e da cui prendere spunto perciò stavolta penso che sia veramente questione di tempo (spero poco). E anzi, vorrei la vostra opinione su una cosa che avevo pensato: invece di farmi fare le due parti di tubo rigido terminato in un certo modo, e poi ricercare il tubo flessibile che ci vada bene, l'idea era di prendere la raccorderia necessaria per fare in modo di poter adattare all'assemblaggio qualsiasi tubo flessibile, sia esso maschio - maschio, maschio - femmina, o femmina - femmina. Devo solo decidere come impostare la terminazione originaria dei due pezzi di tubo rigido, non saprei se pianificare con un ben preciso ragionamento o affidarmi al caso o ai costi. Voi cosa mi suggerite? Nel frattempo - udite udite - la Nina ha passato l'ennesima revisione! ....e anche per i prossimi due anni dovrò prendermi cura di lei, sperando che non si verifichino rotture sostanziali, soprattutto del motore. Costo revisione: 65,68 euro. Intanto dovrò ripassare in conce, per vecchiaia mi si sono rotti un paio di clip plastici a slitta del sedile di guida e adesso con la tolleranza che si è creata balla un po', non è più stabile. Spero di trovarli, non dovrebbero costare molto (le ultime parole famose.. ). | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Lun Dic 08, 2014 5:16 pm | |
| - Supermotor ha scritto:
- Ottimo lavoro Noodles vedo che non hai trovato eccessivi problemi.
Grazie Super, in effetti è stato abbastanza semplice, ci ho messo un po' di tempo in più per la pulizia del caso ma del resto ci vuole. A distanza di un po' di giorni devo dire che sono proprio soddisfatto anche del funzionamento, la frenata è buona, durante la quale c'è la totale assenza di sibili o barriti degni di una corriera del dopoguerra, come infatti mi succedeva spesso, soprattutto d'inverno. Credo che i ferodi Lucas abbiano una pasta migliore, forse leggermente più tenera, e unitamente ai tamburi rettificati il sistema risponde così molto bene. O forse è solo perchè sono nuovi, fatto sta che nei freni a disco anteriori le pastiglie che mi sono piaciute di più sono state le Lucas, con le Ferodo non mi sono mai trovato bene, troppo dure e fischi a go-go. | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Mar Dic 09, 2014 7:28 pm | |
| Molto bene Noodles, comunque per il tubo secondo me se riesci a farne solo uno e ripeto, SE, può andare, bisogna vedere come metterlo, fissarlo bene per non muoversi e quindi evitare rotture allla fine se riesci a fare un tubo che da una parte monta dove deve, e dal'altra pure che problema cè di fare tanti raccordi? bastano 2 con il tubo ben fissato | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Mer Dic 10, 2014 2:58 pm | |
| Su questo hai ragione Fiat, io però ho il vizio di predisporre la possibilità di avere quel determinato ricambio per gli anni a venire, siano essi 3 o 30. E' vero che tenere la mia auto per i prossimi tre anni sarebbe già un mezzo miracolo, ma dal momento che ora ho la possibilità di ovviare al problema col fai da te e con una spesa tutto sommato abbordabile, perchè non pensare in grande? Il discorso della raccorderia "universale" permette di prendere qualsiasi tubo flessibile, quindi permettendomi più scelta sia per il prezzo che per la misura, e con la prospettiva di continuare il giochetto anche con la prossima auto, che comprerò nel 2028. Il tutto sperando che sia fattibile così come lo voglio io, ora appena ho gli euri a disposizione mi organizzo e comincio a comprare i pezzi, così avrò in casa qualche raccordo anche per eventuali lavoretti di altra natura, non si sa mai, meglio essere previdenti. | |
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| Titolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990) | |
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