Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km

Andare in basso 
+2
Zingaro
Alex147ts
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Turbodelta
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.07.15

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 28, 2015 6:38 pm

Ciao ragazzi...

oggi ho fatto una faticaccia a togliere il supporto motore, ben 13 VITI ! roba da matti.......
e una centrale dello stesso, avvitata al motore, che ho dovuto trasformarmi in una specie di Mandrake.....per tirarla fuori.....ma c'è qualcuno, che non ci dorme la notte ? ad inventarsi queste trovate ? bah...anche il supporto....senza viti.....è abbastanza rognoso da tirare fuori.
Rimossa la cinghia dei servizi con relativo galoppino, rimosso il carter di protezione in plastica, della cinghia dentata, rimossa la puleggia dei servizi sull'albero motore, e sorpresa....un bel pò d'olio sulla parete lato cinghia del motore....tracce d'olio anche sulla stessa.....se riesco vi posterò una foto.

Qualcuno di voi sa, dove potrei rilevare la coppia di serraggio delle viti testata? vengono fornite per caso con il kit guarnizione ?
Ciao a tutti.....
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeMer Lug 29, 2015 7:24 pm

I motori vengono assemblati al di fuori della scocca, e poi inseriti nel vano motore come compessivi.
Comunque le coppie di serraggio le trovi in rete, dovrebbero essere 30 daNm + 90°+90°

clown
Torna in alto Andare in basso
Turbodelta
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.07.15

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeMer Lug 29, 2015 9:35 pm

Grazie per le info.....comunque.....dovrebbero secondo mè....porre più attenzione e cura nella progettazione....anche per chi ci deve mettere le mani poi....con le riparazioni !
bah....tutto fiato sprecato....poi tanto....fanno quello che vogliono.....Ciao...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 30, 2015 3:05 pm

Direi di si, purtroppo certe volte sono la soluzione più facile per loro poi quando vai a riparare ci guadagnano sempre loro Smile  

Comunque, del lavoro è stato fatto e quindi benvenuto nel mondo del fai da te meccanico Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Turbodelta
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.07.15

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 30, 2015 5:41 pm

Grazie per le tue parole di " conforto "....Luca 88SD.....ciaoo....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ago 01, 2015 12:35 pm

Bel conforto Laughing  comunque bisogna avere un pochino di manualità ed attrezzi, vedrai che pian piano diventerà più naturale, anche io le prime volte che mi mettevo all'opera faticavo molto ma poi scoprendo piccole mosse ti semplifichi la vita.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Turbodelta
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.07.15

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ago 23, 2015 5:18 pm

Ciao ragazzi....come state ? spero bene....

Visto che ho del tempo libero....ho deciso di proseguire con lo smontaggio della testa, di questa problematica punto 1200 16 v....
Ho già rimosso la cinghia dei servizi con relativo galoppino....e prima di rimuovere la cinghia dentata, sono indeciso se fare dei segni sulle relative pulegge o acquistare il  kit specifico per la messa in fase....voi che ne pensate ?
Prima di cominciare a smontare.....mi sono dimenticato di rilevare il senso di rotazione dell'albero motore, indicazione importante per quando andrò a montare la cinghia nuova,
credo che il motore in moto, abbia un senso di rotazione orario, me ne date conferma ? 

Grazie e ciao a tutti.......
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ago 23, 2015 8:49 pm

Ciao, se per ora non hai toccato niente segna tutto, penso che sia antieconomico prendere il kit per la messa in fase, magari è un lavoro che farai solo 1 o 2 volte. Hai già chiesto per il prezzo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Turbodelta
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.07.15

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 24, 2015 1:00 pm

Ciao Luca....rispondendo alla tua domanda.....ho visto l'offerta di un rivenditore di attrezzature per meccanici on-line....di un kit specifico per motori fiat 1200 16v cod motore 188A5000....al una quarantina di euro più iva....composto dalle due aste da inserire nei cilindri e dei due blocchi per gli alberi a camme.....potrebbe essere anche l'occasione per verificare l'esatta messa in fase del motore....che ne pensi?....e del senso di rotazione del motore in moto che mi dici ?....Ciao e grazie...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 24, 2015 2:36 pm

Per il senso di rotazione penso sia orario, sono così i motori, anche quello della mia Uno è così, Bravo e Punto.

sarebbe l'occasione si di provare per vedere se è giusta la fase, bè pensavo costasse di più comunque Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Turbodelta
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.07.15

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 24, 2015 6:13 pm

In verità....devo dirti che prima di trovare l'offerta in internet, francamente pensavo anch'io che costasse di più, anche perchè di solito, questi kit, sono in grado di coprire di più di una singola versione motore e quando ho chiesto un pò in giro per negozi, per una versione pressochè simile, posso confermarti che siamo a più del doppio.....
Però se non avessi trovato questa offerta, penso che lo avrei acquistato lo stesso, tanto per avere la sicurezza di avere gli alberi a camme bloccati in fase e una messa a punto ottimale.
Ciao e grazie.
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 25, 2015 8:23 pm

Per controllare la fase devi conoscere gli anticipi di apertura e i ritardi di chiusura della valvole, il kit ti aiuta a tenere le pulegge ferme mentre manovri con la cinghia.
Che ricordi io solo sulle vecchie Alfa a carburatori potevi regolare la fase, per le altre devi modificare le pulegge se vuoi una registrazione fine. Altrimenti hai il salto di un dente ma ti assicuro che lo senti se ti capita di sbagliare anche solo di uno. clown
Torna in alto Andare in basso
Turbodelta
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.07.15

punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 26, 2015 7:10 pm

Ciao Zingaro, sicuramente mi sono espresso male, non è assolutamente mia intenzione controllare la fasatura delle valvole, lavoro da effettuarsi da un esperto, non certo da un praticone come mè.....
il kit mi serve solo per la sicurezza di tenere fermi in posizione gli alberi a camme, mentre si rimuove e si rimette la cinghia nuova, come hai detto giustamente tu, e controllare che l'albero motore sia in fase con gli alberi a camme, ringrazio per il tuo intervento. Ciao....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km   punto - Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa
» sostituzione guarnizione di testa peugeot 307 1.4 8v KFW
» guarnizione marmitta catalizzatore fiat punto
» sostituzione guarnizione coperchio punterie fiat punto 1200 8 valvole
» Fiat 500 Plus, l'erede della Punto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: