| Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! | |
|
+2Lemos_Brasil Fiat Uno - LUCA88SD 6 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Gio Ott 22, 2015 8:35 pm | |
| Ciao a tutti, in questa sezione "off Topic" vi farò una richiesta molto Ot per il notro forum... Purtroppo già la crisi economica e vari guai stanno mettendo in crisi tutto ciò che si ha tra le mani, e passa il tempo e più mi rendo conto che le cose non vanno certo migliorando. In casa abbiamo un Vivaio per la produzione di piante da imboschimento e macchia mediterranea, oltre a queste abbiamo un vivaio a terra con tante piante e tra cui oltre 700 Palme, sopo tanta cura e tanta attesa una volta che erano idonee alla vendita è arrivato questo maledetto punteruolo rosso che le ha fatte fuori tutte, ormai siamo a 700 palme definitivamente distrutte. A questo punto vi hiedo, sapete se le regioni, lo stato o comunque le istituzioni danno una mano alle aziende per aver subito un danno simile da agenti naturali? Io ho fatto alcune ricerche ma non sono riuscito a trovare nulla e ora cercherò ancora, se qualcuno sa qualcosa, anche un piccolo indizio mi faccia sapere ne avrei tanto bisogno Vi ringrazio per l'attenzione | |
|
| |
Lemos_Brasil Utente Certificato
Messaggi : 2719 Data d'iscrizione : 29.06.12 Età : 60 Località : Florianopolis-Santa Catarina-Brasile
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Gio Ott 22, 2015 10:17 pm | |
| In Portogallo si tratta di un problema serio. C'è un prodotto per l'applicazione. Guardate il sito. E vedere se c'è questo prodotto in Italia ( BIOREND R)http://rhynchophorus.webs.com/biorendr.htm | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Ven Ott 23, 2015 10:26 am | |
| ...cavolo, mi spiace molto per quello che e' successo; purtroppo non so niente a riguardo, ma temo che le regioni non diano aiuti per casi simili, non li danno nemmeno per i disastri del maltempo.. almeno qui da me e' cosi, in altre regioni non so... lo stato centrale se ne frega altamente, prova a sentire la provincia... | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Ven Ott 23, 2015 3:34 pm | |
| Mi spiace veramente tanto Onestamente nemmeno io so nulla a riguardo, in compenso la palma che ho io in giardino è abbastanza sana | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Ven Ott 23, 2015 4:55 pm | |
| Mi pare di ricordare che c'è un nemico naturale del punteruolo, un uccello, ma non ricordo altro. Davvero... dispiace.... | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Ven Ott 23, 2015 7:41 pm | |
| Grazie comunque ragazzi lo apprezzo molto nelle vostre zone ci sono aziende che producono Palme? Lemos conosco vari prodotti ma vanno ripetuti spesso e farlo su 700 Palme è impossibile | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Sab Ott 24, 2015 9:28 am | |
| ..qui da me no, la palma non e' una pianta di queste parti.... se esiste un trattamento meglio farlo, capisco che 700 piante son tante ma se non c'e' altro da fare.... lo si fa, io non me ne intendo ma in una giornata non si riesce a fare? | |
|
| |
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Sab Ott 24, 2015 10:13 am | |
| | |
|
| |
paulfiat Presidente Club Italiano Fiat 126
Messaggi : 2537 Data d'iscrizione : 23.10.14 Età : 26 Località : Taurianova (RC) Calabria
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Sab Ott 24, 2015 11:46 am | |
| La palma del mio giardino è stata da poco colpita dal punteruolo presto dovremo sostituirla | |
|
| |
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Sab Ott 24, 2015 1:15 pm | |
| Sarebbe impossibile Ste ci vorrebbe un'irrorazione aerea, poi nessuno le compra più perchè ormai sono tutte malate e secche. Presto sarà definitivamente sparita dalla Sardegna, e si spera che questo insetto non attacchi altri vegetali | |
|
| |
Lemos_Brasil Utente Certificato
Messaggi : 2719 Data d'iscrizione : 29.06.12 Età : 60 Località : Florianopolis-Santa Catarina-Brasile
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Dom Ott 25, 2015 10:00 am | |
| Mi dispiace molto Luca! La popolazione di questo insetto è aumentata esageratamente. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Lun Ott 26, 2015 9:55 am | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Sarebbe impossibile Ste ci vorrebbe un'irrorazione aerea, poi nessuno le compra più perchè ormai sono tutte malate e secche. Presto sarà definitivamente sparita dalla Sardegna, e si spera che questo insetto non attacchi altri vegetali
....azzz... dannazione, davvero un brutto affare.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Lun Ott 26, 2015 7:30 pm | |
| Oggi abbiamo sentito un vivaista che ne aveva impiantati circa 3 ettari, nessuna si è salvata..!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! Lun Ott 26, 2015 8:10 pm | |
| è terribile sto punteruolo rosso | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! | |
| |
|
| |
| Punteruolo rosso, vi chiedo aiuto!! | |
|