Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Geometrico
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.01.16

Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Empty
MessaggioTitolo: Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....   Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Icon_minitimeGio Gen 28, 2016 10:10 pm

Ciao a tutti.

Ho fatto la frizione da poco, gli avevo detto che il padale frizione rimaneva incollato in giù quando era + calda e nn la fatto. Mi moglie fa un viaggio e dopo 2 settimane si trova una molla attaccata al pedale. la molla sembra che serva a fare ritornare il pedale. Secondo voi cosa può essere il cilindro secondario o il cilindro maestro collegato al pedale? Lui il meccanico per fortuna a detto che ha cambiato anche il reggispinta distacco frizione e Disco frizione, spingi disco. Ieri è successo diciamo il danno maggiore ho dovuto fare 15 km con sto pedale che nn saliva ai semaferi mado che fatica ho fatto.
 
Grazie,
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....   Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 10:10 am

...da quello che dici e' semplicemente la molla di ritorno che, appunto, e' staccata.... basta rimetterla al suo posto, oppure cambiarla per scrupolo...
Torna in alto Andare in basso
Geometrico
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.01.16

Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....   Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 1:17 pm

ste75 ha scritto:
...da quello che dici e' semplicemente la molla di ritorno che, appunto, e' staccata.... basta rimetterla al suo posto, oppure cambiarla per scrupolo...
ciao la molla è stata cambiata la prima volta che ha cambiato la frizione infatti la frizione era dura, poi mia moglie va in italia e dopo due settimane si ritrova la molla staccata che pende dal pedale va dal meccanico la rimette, ma lui dice che nno è la molla forse il pistoncino dice deve vedere nn è stato chiaro poi mi moglie nn ha capito bene. Ieri due rotte molle ( e poi non capisco xhè 2) e la frizione nn veniva su rimane giù. Oggi ho parlato con il meccanico lui la guiadata per 15km nessun problema pensavo perchè la macchina fosse fredda ma nn è successo neanche dopo. Gli ho detto di cambiare tutti e due i cilindri pompa e cilindretto secondario. Me venuto in mente adesso è forse l'olio che nn fluisce bene perchè la macchina dopo 2 giorni funzionava ? perchè l'olio ha cominciato a girare bho troppe supposizioni Smile
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....   Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 5:20 pm

Il disco della frizione ha una molla che lo tiene contro il volano in modo che faccia presa. Lo spingidisco vince la resistenza della molla e consente il distacco del disco dal volano.
Lo spingidisco è mosso da una leva spinta dal cilindretto secondario, che si aziona spingendo col pedale sul cilindro primario. Quindi, quando non si preme più sul pedale della frizione viene a mancare la spinta sul cilindretto primario e di conseguenza la forza sul cilindretto secondario che non vince più la resistenza della molla frizione e quindi ritorna indietro spingendo indietro anche il pistoncino primario che a sua volt solleva il pedale. Le molle sul pedale servono per contrastre l'eccesso di fora del piede sul pedale e rendere il rilascio più graduale.
Quindi, se il pedale è duro premendo la frizione io guarderei la leva sulla campana del cambio che forse si sposta dalla sua sede. Per quanto riguarda le molle del pedale è da rivedere la sede dove si agganciano perché non è normale che si tolgano.
Anche l'incernieratura del pedale può essere una zona di attrito che rende difficoltosa la risalita del pedale stesso.
Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....   Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 7:32 pm

Concordo in pieno con quanto detto precedentemente.

Oltretutto se la molla ha il problema di uscire dalla sede ha qualche problema in essa, bisogna verificare la sede che può essere logorata opure per qualche difetto di fabbricazione si è usurata precocemente o in modo anomalo.

Io ho avuto la Punto MK2 con qual problema del ritorno, ed era il cilindretto che in tute era difettoso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Geometrico
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.01.16

Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....   Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 7:43 pm

Zingaro ha scritto:
Il disco della frizione ha una molla che lo tiene contro il volano in modo che faccia presa. Lo spingidisco vince la resistenza della molla e consente il distacco del disco dal volano.
Lo spingidisco è mosso da una leva spinta dal cilindretto secondario, che si aziona spingendo col pedale sul cilindro primario. Quindi, quando non si preme più sul pedale della frizione viene a mancare la spinta sul cilindretto primario e di conseguenza la forza sul cilindretto secondario che non vince più la resistenza della molla frizione e quindi ritorna indietro spingendo indietro anche il pistoncino primario che a sua volt solleva il pedale. Le molle sul pedale servono per contrastre l'eccesso di fora del piede sul pedale e rendere il rilascio più graduale.
Quindi, se il pedale è duro premendo la frizione io guarderei la leva sulla campana del cambio che forse si sposta dalla sua sede. Per quanto riguarda le molle del pedale è da rivedere la sede dove si agganciano perché non è normale che si tolgano.
Anche l'incernieratura del pedale può essere una zona di attrito che rende difficoltosa la risalita del pedale stesso.
Smile
Ciao chiarissimo ma non tanto per me che ho fatto in questi giorni un corso accelerato per capire cosa fosse Smile  Ho una mia idea perche le molle si rompono forse perche uno dei cilindri sforza (ha un problema) e poi si rompe la molla. Poi come ho già scritto il meccanico la provata e nn è succeso che il pedale rimaneva bloccato in giù, forse perche l'olio nei due giorni che stata ferma  piano piano ha cominciato a girare nei flissibili bha. Cmq grazie per  la spiegazione . Poi vi faccio sapare ma cambiando tutte e due i cilindri nn si saprà mai quale fosse il colpevole.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....   Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 8:08 pm

Controlla se la tua ha l'esterno del corpo in plastica o metallico, perchè quello metallico è originale mentre se lo ha plastico è stato già cambiato, no mi sorprendo se abbia avuto difetti in passato perchè è un vizio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....   Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sostituzione pedale frizione fiat punto 3° serie
» cigolio del pedale frizione punto 1.2 non se ne può più :-)
» ticchettio quando premo pedale frizione
» chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v
» Fiat Strada 1.9D Aspirato, problemi avviamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: