Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
giulio68
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.08.16

motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Empty
MessaggioTitolo: motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail   motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Icon_minitimeGio Ago 11, 2016 8:53 pm

Ciao a tutti.
Ho una fiesta collection 3 porte del 2005 motore 1.2 55kw.
Ultimamente il motore girando la chiave resta accelerato,sui 1200 giri .
Usadolo poi quando si scalda va in blocco,lampeggia sul quadro eac fail e i giri "ballano sui 2000 giri.
Poi spengo e riaccendo e riparte.
Ho sostituito il corpo farfallato,ma non  era quello.
Ho sostituito il pedale dell'accelleratore,ma non era quello.
Non ho errori in centralina.
Ho provato gia a fare apparire in diagnostica (premento il reset del contachilometri parziale e avviando il motore facendo apparire la scitta test sul parziale) ma non ho errori dtc.
Ho provato anche con un tester odb, ma niente errori.
La batteria è carica.
Cosa potrebbe essere?
I cablaggi li ho tutti controllati.
Questa vettura ha il debimetro?Potrebbe essere questo?
motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Modify_inline
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Empty
MessaggioTitolo: Re: motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail   motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Icon_minitimeVen Ago 12, 2016 9:30 pm

Pultroppo, con l'elettronica, se non è la centralina a dirti cosa c'è che non funziona diventa tutto un tentativo che ha lo stesso valore del pugno sul cruscotto.
Innanzitutto devi risalire al significato di: "eac fail" (eac è un acronimo e fail significa: fallito; non riuscito). Poi ti resta d aguardare il sensore di temperatura motore, il sensore di temperatura aria, la sonda lambda e il contatto della centralina sul climatizzatore.
Il debimetro non c'è.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Empty
MessaggioTitolo: Re: motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail   motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Icon_minitimeSab Ago 13, 2016 10:09 am

Concordo con Zingaro, purtroppo se nemmeno la diagnosi da esito, e se hai sostituito i più probabili sospetti la cosa si fa dura.

Ma la diagnosi è stata eseguita da un'officina autorizzata Ford o comunque con software aggiornati?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
giulio68
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.08.16

motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Empty
MessaggioTitolo: Re: motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail   motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Icon_minitimeSab Ago 13, 2016 11:45 am

Per la diagnosi ho utilizzato un tester OBD cinese,un VSCAN 900.
Non l'ho portata in ford,mi hanno preventivato una cifra un pò alta,circa 500 euro per una auto che non vale 1000 euro,per cui provo a ripararla da me se no  la cambio,poichè non è coveniente farla riparare.
EAC FAIL vuol dire Elettronic Accellerator guasto,cioè giasto all'accelleratore elettronico,purtroppo non dice quale sia il componente guasto.
I parametri rilevati con lo strumento sono i seguenti:

Calc Load 53,73%
Coolant temp 42,0 C°
TFT B1  0,00%
LTFT B1 -2,35%
Eng Speed 1450 rpm
Veh Speeed 0 km/h
I.A.T. 33,0C°
TPS 0,78%
O2SL 11 12
O2S 11 0,870V
SHRTFT 11 1,56%
O2S !" 0,405 V
SHRTFT !" 99,21%
OBDSUP EOBD
MIL_DIST 0km

Non conosco bene i significati di alcuni di essi.
Nella prova il motore era al minimo,senza accellerare cioè a 1450 giri!
Coolant temp era temperatura refrigerante,giusto a 42  gradi poichè avevo acceso il motore da freddo.
IAT è la temperatura dell'aria esterna, 33 gradi ed era giusta.
Gli altri parametri non li conosco,devo fare una ricerca accurata nel web,potrebbero indicare un sensore con valori sballati.
Grazie a tutti delle rispostemotore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail 20160810
motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail 20160811
motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail 20160812
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Empty
MessaggioTitolo: Re: motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail   motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Icon_minitimeSab Ago 13, 2016 2:18 pm

Mi sono fatto una ricerca e pare che il problema sia abbastanza noto in ambiente Ford.

Comunque 500euro per una diagnosi mi pare eccessivo  Shocked Shocked

Ti riporto una risposta dal Forum IDAF.IT

Ciao, la sigla EAC sta per "Electronic accelerator control", ed il difetto della tua Fiesta potrebbe quindi essere imputabile principalmente a 2 cause: potenziometro dell'acceleratore (per dirla facile è un congegno elettronico che "legge" quanta potenza richiedi ed invia le informazioni alla centralina), oppure il corpo farfallato (attraverso il quale viene immessa l'alimentazione nel motore).
 La concessionaria dovrebbe comunque fare delle prove, senza obbligarti ad acquistare un ricambio che magari non occorre.  rismontando il pezzo non utilizzato (perlatro ancora nuovo) e montando quello colpevole del guasto.
 A volte si può fare anche con ricambi usati, che alla concessionaria non mancano mai!!
intanto inizia a controllare il connettore del pedale dell'accelleratore che non sia ossidato, poi c'è una guida idaf per rigenerare il pedale dell'accelleratore




--------------------------------------------------------------
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Empty
MessaggioTitolo: Re: motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail   motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Icon_minitimeDom Ago 14, 2016 10:55 pm

Hai la centralina che legge un'errore nel circuito dell'accelleratore. Quindi dal pedale al corpo farfallato conessioni comprese è tutto da rivedere. Non significa che è tutto da cambiare, ma di siduro da controllare.
La prova si fa con un comune tester, c'è da controllare voltaggi e amperaggi sui vari terminali, ma ci vanno le indicazioni della casa madre.
In pratica ti legge che tu richiedi accellerazione e la farfalla si apre, anche se in verità hai lasciato libero l'accelleratore.

Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Empty
MessaggioTitolo: Re: motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail   motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Icon_minitimeLun Ago 15, 2016 10:27 am

Esatto Smile può essere anche qualcosa di sporco o di ossidato a questo punto esatto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Empty
MessaggioTitolo: Re: motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail   motore - motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
motore accellerato al minimo successivo messaggio eac fail
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Motore "ingolfato"
» problema con il minimo
» surriscaldamento motore
» Motore 903 su Fiat 126
» ho rifatto il motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: