Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Errore multiecuscan p0011 grande punto

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeVen Ott 28, 2016 7:49 pm

Ragazzi grande punto benzina 1.4 del 2008 con 125k chilometri all attivo. L altro giorno sento dopo un giro al minimo uno strano rumore al minimo tipo come un diesel. Spengo e riaccendo il rumore sparisce ma riappare dopo poche accelerate.mentre torno a casa il rumore sparisce ma la centralina Va in recovery motore vuoto oltre i 2000 giri e spia avaria motore che si accende fissa. Ho fatto diagnosi con mutiecuscan e compare errore p0011 variatore di fase. Ho rifatto la distribuzione personalmente circa 30k chilometri fa. Cosa può essere?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 12:23 pm

Smile Evidentemente c'è un problema al variatore di fase, che scatta nella posizione sbagiata (in base al numero di giri e al carico). Da cosa dipenda però non lo so, magari da delle connessioni (sempre molto delicate in elettronica) o dal meccanismo del variatore Smile
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 12:31 pm

Potrebbe quindi essere proprio il sensore che è partito per forse magari solo da pulire? Mi consigli in settimana di armarmi di pazienza e di controllare la fase della cinghia distribuzione per togliermi ogni dubbio che non sia quella?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 12:37 pm

Ciao And, concordo con Zingaro, per scrupolo controlla la fase ma sicuramente è un problema del variatore di fase, prova a pulirlo e controllare cosa fa quindi. Per quanto riguarda la spia va a vuoto sopo i 2000 giri poichè il sistema mette in protezione il motore.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeMer Nov 02, 2016 4:07 pm

salve ragazzi allora vi scrivo la soluzione senno direte giustamente questo posta sempre problemi e non si degna mai di scrivere come vanno a finire. allora errore p0011 rilevato con multiecuscan, motore in recovery o protezione che dir si voglia,spia avaria motore accesa fissa sul cruscotto CONTROLLATE per SCRUPOLO sempre la fase perche su quella sapete meglio di me che non si scherza,ma quasi certamente è il sensore di variazione di fase che si trova sul coperchio punterie, che molto probabilmente o si è guastato ( ve la cavate credo con pochi euro) o sporco di sedimento di olio motore o come nel mio caso COL DADO CHE LO FISSA AL COPERCHIO PUNTERIE ALLENTATO percio il sensore non aderisce, balla nella sede e legge avarie. quindi riassumendo: controllare anzitutto fase cinghia ( è una rottura lo so smontare mezzo motore) , se non è quella andare subito al sensore di variazione di fase: smontarlo, pulirlo per bene con spray e straccio, se proprio siete pignoli un lieve strato di pasta rossa intorno alla sede dove andra inserito per assicurare tenuta ottimale, posizionamento del sensore in sede e stringere assicurandovi che il piccolo bullone sia ben stretto (occhio pero a non esagerare perche il filetto sul coperchio punterie dove si impana il bullone è di un metallo a mio parere  scadente percio se stringete troppo spanate la filettatura e non riuscite piu a tenere il sensore in sede e sono guai ).tutto qua problema risolto e macchina come nuova

p.s per ennesimo scrupolo io dopo tutto il lavoro ho fatto sempre con multiecuscan un reset parametri autoadattivi e un riapprendimento ruota fonica ma solo perche l avevo smontata per controllare la distribuzione)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeDom Nov 06, 2016 3:49 pm

Ciao And molto bene, quindi in sostanza il danno era minimo o nullo, ti ringrazio per averci suggerito cosa controllare e per averci indicato i probabili problemi e le soluzioni.

In definitiva è stato semplice come lavoro?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeDom Nov 06, 2016 4:31 pm

Ciao Fiat beh si diciamo che difficoltà particolari non ce ne sono per uno che si intende un po di motori . L unica rottura è controllare la fase (sai meglio di me che bisogna smontare mezzo motore per denudare la cinghia) ma per il resto mettere mano ai sensori è un gioco da ragazzi magari basta non esagerare mentre li si maneggia per pulirli perché forse è una mia impressione ma mi sembrano un po fragilini e si guastano facilmente se mal trattati. Una cosa che come già dicevo nella spiegazione bisogna stare attentissimi ai filetti in cui si impanano i vari bulloncini sul coperchio punterie che se si esagera col serraggio si sfilettano e il bullone non tiene più. Nel caso del sensore di variazione se si spana è un vero guaio visto che il sensore balla e legge avaria e cosa ancora più grave se il sensore rimane mollo perché il bullone non agguanta più quando il motore e acceso ti spara tutto fuori l olio motore che gira all interno del coperchio punterie. Mi era successo una volta e ho trovato l olio motore sparato persino sulla batteria. Non ti dico la fatica per trovare il modo di far agguantare di nuovo il bullone in modo da fermare bene di nuovo il sensore in sede
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeMar Nov 08, 2016 1:07 pm

Ci credo And, immagino che hai dovuto maneggiare con varie cose per farlo stare fermo, poi se sputa olio e legge male è la fine!! sicuramente saranno in qualche "lega" di alluminio delicatissima, odio i pezzi così perchè se forzi un pochino partono subito e poi sono guai.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeMar Nov 08, 2016 1:24 pm

Fiat Uno - LUCA88SD ha scritto:
Ci credo And, immagino che hai dovuto maneggiare con varie cose per farlo stare fermo, poi se sputa olio e legge male è la fine!! sicuramente saranno in qualche "lega" di alluminio delicatissima, odio i pezzi così perchè se forzi un pochino partono subito e poi sono guai.

eh forse avrei dovuto portare da qualcuno che potesse rifare il filetto con l attrezzo (a casa non sono attrezzato per rifare i filetti). in ogni caso pare funzionale anche la mia soluzione. praticamente mi sono procurato un bullone dello stesso diametro ma un po piu corto dell originale (visto che la filettatura si era spanata in fondo agguantava solo incima e a un certo punto iniziava a girare a vuoto e non potevo stringere bene). quindi bulloncino piu corto due rondelle tra bullone e coperchio punterie per fare spessore e fortunatamente sono riuscito a agguantare poi per assicurare tenuta prima di avvitare ho messo un filo di pasta rossa tra il sensore e la sede. risultato perfetto il sensore non muove piu non perdo piu olio e funziona correttamente.certo se per caso dovessi per una qualche ragione rismontarlo dovro stare molto attento perche il filetto è gia precario ahaha

edit: si esatto fiat credo sia appunto alluminio ma di una lega veramente infima e fragile.mai usare chiavi con leva lunga con cui puoi fare parecchia forza perche si distrugge
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitimeMar Nov 08, 2016 2:43 pm

dai And ottima soluzione ed ingegnosa Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Errore multiecuscan p0011 grande punto   grande - Errore multiecuscan p0011 grande punto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Errore multiecuscan p0011 grande punto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4
» regolazione farfalla corpo farfallato fiat grande punto
» riallineamento proxy grande punto
» Sostituzione cinghia distribuzione grande punto
» sostituzione cinghia servizi grande punto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: