Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4

Andare in basso 
+3
Supermotor
and-and
Zingaro
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeVen Nov 17, 2017 12:06 pm

ciao ragazzi come state? dopo tanto tempo senza problemi mi ritrovo ora con un problema serio al motore

l auto è sempre la punto 1.4 benzina del 2008 con 140mila km.

ho cambiato l olio motore neanche un mese fa.oggi alzando l astina del livello me la sono ritrovata praticamente asciutta,segno che ho perso quasi 1 litro di olio

diciamo che tutte le punto che ho avuto hanno sempre presentato il problema di consumo un po anomalo di olio ma qui mi pare che c e qualcosa di serio,1 litro dopo neanche un mese.quindi i casi sono due o lo perdo o lo mangio.

volevo chiedervi quindi come procedere per avviare le rpocedure del caso.come controllare se lo perdo e come verificare se invece lo bruciano i pistoni .premetto che non noto fumo ne azzurro ne di nessun tipo alla marmitta,il motore va come un orologio sale pulito senza problemi.nessuna spia di anomalia e collegando il portatile col multiecuscan non rilevo errori o problemi congelati in centralina .ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie 15 giorni fa e non ho trafilaggi da li.che sia la coppa?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeVen Nov 17, 2017 1:51 pm

Shocked Beh... se l'astina è asciutta significa che i littri sono due, non uno. O almeno uno e mezzo (tra il max e il min c'è un litro).
Hai cambiato tipo di olio? Un olio diverso potrebbe vaporizzarsi di più.
Hai cambiato tu l'olio o lo hai fatto cambiare?
E se lo hai fatto cambiare hai controllato il livello dopo uno, due giorni?
Se temi che sia il motore a mangiarselo prova a smontare le candele e osserva gli elettrodi. Se sono unti è perché entra olio in camera di combustione.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeVen Nov 17, 2017 3:42 pm

ciao zingaro si l olio l ho cambiato io ne ho messo uno a viscosità indicata da libretto ma di marca acter non il selenia consigliato dalla casa. il livello l ho controllato ovviamente nei giorni seguenti al cambio e scendeva rapidamente tanto che ho dovuto aggiungerne un litro e ora di nuovo la astina è asciutta.controllando sotto non mi sembra di perdere ma in compenso ho tirato giu le candele e il colore è brutto in piu con un amico che mi teneva accelerato noto scarico nerastro quando accelera     

mando le foto delle candele
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeVen Nov 17, 2017 3:45 pm

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Img_2011
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeVen Nov 17, 2017 3:46 pm

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Img_2014

il colore e molto brutto appare una morchia nerastra sugli elettrodi credo olio combusto quindi credo sia  proprio un trafilaggio in camera di combustione

so che è una pazzia ma sapete per caso se è possibile sostituirsele da soli le fasce elastiche?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeSab Nov 18, 2017 1:50 pm

Non è detto che siano le fasce, magari sono i guidavalvola con le guarnizioni che non tengono più. Basta smontare la testa per cambiarli (tanto la devi smontare per arrivare alle fasce).
Comunque se lo ha fatto all'improvviso può essere il nuovo olio non adatto. La gradazione non è l'unica variabile.
Il lavoro sulle fasce certo che si può fare; togli il motore dal suo vano, lo smonti, togli l'albero a gomiti, sfili i pistoni e sostituisci le fasce. Ti serve un po' di spazio, un po' di tempo un po' di attrezzatura, un po' di strumenti, e un po' di dati Smile
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeSab Nov 18, 2017 3:39 pm

Zingaro ha scritto:
Non è detto che siano le fasce, magari sono i guidavalvola con le guarnizioni che non tengono più. Basta smontare la testa per cambiarli (tanto la devi smontare per arrivare alle fasce).
Comunque se lo ha fatto all'improvviso può essere il nuovo olio non adatto. La gradazione non è l'unica variabile.
Il lavoro sulle fasce certo che si può fare; togli il motore dal suo vano, lo smonti, togli l'albero a gomiti, sfili i pistoni e sostituisci le fasce. Ti serve un po' di spazio, un po' di tempo un po' di attrezzatura, un po' di strumenti, e un po' di dati Smile

capisco. è possibile farlo senza togliere il motore dal suo vano? perche non saprei come imbragarlo e tirarlo fuori .comunque in settimana mi procuro il manometro per testare la compressione sui pistoni cosi avremo la prova del 9. l olio nuovo è un castrol magnatec di uguale gradazione di viscosità del selenia consigliato dalla casa
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeSab Nov 18, 2017 10:48 pm

se fossero invece i guidavalvola  con le guarnizioni da cosa me ne accorgo se sono usurati? qualcuno puo gentilmente descrivermi qual e la procedura da fare per smontare il tutto e sostituirli? immagino serva qualche attrezzo particolare e la successiva registrazione del gioco valvole
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeSab Nov 18, 2017 10:57 pm

P.s in settimana mi procuro il manometro per testare la compressione sui pistoni. Avendo sul mio motore un rapporto di compressione di 11:1 quanti bar o psi devo aspettarmi di trovare sul manometro se le fasce sono sane?
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeDom Nov 19, 2017 12:38 pm

Bentornato And, su una Punto 1.2 16v mi era capitato di mettere olio con gradazione indicata ma con caratteristiche differenti, risultato? ogni 3000 km 2 litri d'olio sparivano, prima di avviare lavori pesanti ho optato per un tagliando generale compreso di filtro olio e un'olio corrispondente alle caratteristiche, tutto risolto
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeDom Nov 19, 2017 12:46 pm

Ciao super si mi rendo conto che potrebbe essere  l olio sbagliato ma come la mettiamo che il mezzo litro che avevo ieri che bagnava l Astina oggi non c è più? Ho fatto si e no 10 chilometri. Non è normale un consumo così poi è di una gravità tale che non so nemmeno se riesco a aspettare l arrivo del manometro. Stamattina sento il motore come svuotato sale di giri faticosamente e la marmitta fa un rumore come se stessi andando a 3. Probabilmente sono le candele che ho provato a pulire e rimettete ma sono ormai andate

il manometro arriverà presumo per martedi o mercoledi il guaio è che l auto va sempre peggio ogni giorno che passa.dovrei tenerla ferma ma purtroppo ho solo questa e mi serve per impegni e lavoro. io spero di trovare una compressione buona e di sbagliarmi sul fatto che siano le fasce,se fossero i guidavalvole sarebbe gia un problema meno grave.
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeDom Nov 19, 2017 1:00 pm

controlla se lascia chiazze, e sarebbero evidenti, in terra o dove passa, magari a caldo ed in pressione perde da qualche parte? è capitato che i filtri olio o tappi fossero allentati, controlla

riempi e lasciala ferma, a caldo vedi se perde in terra, mettici cartone, poi fuma dallo scarico?
 con un tale consumo farebbe una nube assurda
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeDom Nov 19, 2017 1:08 pm

Supermotor ha scritto:
controlla se lascia chiazze, e sarebbero evidenti, in terra o dove passa, magari a caldo ed in pressione perde da qualche parte? è capitato che i filtri olio o tappi fossero allentati, controlla

riempi e lasciala ferma, a caldo vedi se perde in terra, mettici cartone, poi fuma dallo scarico?
 con un tale consumo farebbe una nube assurda

e dunque io ho provato a mettere dei cartoni sotto temendo perdite dai paraoli dell albero motore lato cambio o distribuzione ma niente di niente non lascio chiazze ne in terra ne sul cartone .controllerò di nuovo comunque magari tenendo il motore acceso o comunque caldo. per il fumo si un po ne faccio ma non tantissimo in effetti se avessi una perdita tale in camera di combustione dovrei fare la nube come dici tu ma in realtà dalla marmitta noto solo un po di condensa e vapore bianco quando il motore è freddo e credo sia normale.da calda produco un po di fumo nero in accelerazione ma non tantissimo e credo sia dovuto al cattivo stato di combustione provocato dalle candele imbrattate.ma il colore delle candele come lo spieghiamo? mai visto un colore cosi nero quando le cambiavo le ho sempre trovate di un bel nocciola. comunque controllerò di nuovo se perde dai paraoli o da qualche parte della coppa ma non credo ti ripeto in terra non trovo chiazze puo darsi che lo perdo solo quando è in pressione. e se fossero le bronzine come le controllo quelle?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeDom Nov 19, 2017 7:00 pm

Come ti dicevo... se lo ha fatto all'improvviso (e sopratutto non fa la nube di fumo azzurrognolo) è solo il tipo di olio, rifai il tagliando.
Poi guarda anche l'impianto di raffreddamento, che non ci sia olio nell'acqua.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeDom Nov 19, 2017 7:20 pm

Zingaro ha scritto:
Come ti dicevo... se lo ha fatto all'improvviso (e sopratutto non fa la nube di fumo azzurrognolo) è solo il tipo di olio, rifai il tagliando.
Poi guarda anche l'impianto di raffreddamento, che non ci sia olio nell'acqua.

allora olio nell acqua mi pare non ce ne sia controllo meglio domani con la luce. tra l altro di acqua non me ne consuma neanche un goccio.nessuna emulsione neanche sul tappo dell olio. il problema zingaro è che gia dal cambio olio fatto due settimane fa ho notato che quando l ho scaricato era pochissimo e l olio vecchio era di un altra marca ancora. E per il colore delle candele come si spiega?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeLun Nov 20, 2017 9:57 am

Ba, anche io non saprei spiegarmelo ma a questo punto visto che non goccia e non fuma opterei per un tagliando con l'olio suo originale per vedere, di certo il colore delle candele non è regolare, a me sembrano parecchio incrostate da combustione errata
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMar Nov 21, 2017 12:53 pm

ragazzi urgentissimo quanti bar o psi deve essere la compressione sui cilindri se le fasce sono sane?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMar Nov 21, 2017 6:25 pm

Difficile dirlo, dipende dal rapporto di compressione e dalla fasatura dell'albero a camme, ma un buon indicatore è che siano tutti simili
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMar Nov 21, 2017 6:30 pm

Zingaro ha scritto:
Difficile dirlo, dipende dal rapporto di compressione e dalla fasatura dell'albero a camme, ma un buon indicatore è che siano tutti simili
Dunque il rapporto di compressione è 11:1
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMar Nov 21, 2017 8:00 pm

Sono andato a pizzicare qualche dato in vari siti e forum e mi risulta essere 11:1 quindi il tuo è regolare.

In tutti i siti visualizzati mi indicano che il rapporto di compressione della Fiat Punto - Grande Punto -Grandepunto 1.4 a benzina è di 11:1

Ora che hai verificato, in tutti i cilindri è uguale? 

I dati del motore sono Fire 1368cc 8V - 77CV 57KW - A 6000 rpm sviluppa una coppia di 102 Nm (10.4 kg-m) a 3000 rpm


Valvola a controllo tipo “drive by wire”


Rapporto compressione 11:1
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMar Nov 21, 2017 8:13 pm

Fiat Uno - LUCA88SD ha scritto:
Sono andato a pizzicare qualche dato in vari siti e forum e mi risulta essere 11:1 quindi il tuo è regolare.

In tutti i siti visualizzati mi indicano che il rapporto di compressione della Fiat Punto - Grande Punto -Grandepunto 1.4 a benzina è di 11:1

Ora che hai verificato, in tutti i cilindri è uguale? 

I dati del motore sono Fire 1368cc 8V - 77CV 57KW - A 6000 rpm sviluppa una coppia di 102 Nm (10.4 kg-m) a 3000 rpm


Valvola a controllo tipo “drive by wire”


Rapporto compressione 11:1

heilà fiat. sisi che è 11:1 lo so ma quello che dici tu è il RAPPORTO di compressione.non vorrei dire una cavolata ma non centra niente con la compressione dei pistoni.il rapporto non è altro che un calcolo che si ricava con una formula che ora sinceramente non ricordo. la compressione che cerco io è invece quella sui cilindri cioè un valore espresso in bar o psi per stabilire se le fasce tengono come si deve o sfiatano
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMer Nov 22, 2017 7:34 am

qui c'è ben poco da indagare. il problema è un evidentissimo trafilaggio di olio in camera di scoppio. lo si capisce dai depositi carboniosi presenti sulle candele.

per quanto riguarda le cause scatenanti, mi sembra impossibile che in concomitanza di un cambio olio possa accadere una cosa del genere. L'unica assurdità analoga mi capitò quando dopo un cambio olio la Smart di una mia amica iniziò a fumare olio dallo scarico, pensando al turbo lo sostituii e ci trovammo punto e a capo. E' bastato fare un cambio olio (e un lavaggio di tutte le tubazioni aria compressa, piene d'olio trafilato dal turbo) per risolvere il problema.

prima di pensare di aprire il motore, che non è una cosa da fare nel giardino di casa, se non si hanno le competenze, se non si è mai aperto un motore e soprattutto se non si hanno gli attrezzi, io farei un nuovo cambio olio e filtro olio. anche perchè, per sostituire le fasce occorre per lo meno lappare i cilindri, se non si vuol rettificare e non lo fai a motore montato in vettura. inoltre, in ogni caso, devi far rettificare il piano testa quando la smonti.

ripeto, cambia olio, mantieni la gradazione ma cambia marchio e vedi che succede.


facci sapere!
Torna in alto Andare in basso
motom121
Utente Certificato
Utente Certificato
motom121


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.09.17
Località : Desio MB

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMer Nov 22, 2017 5:01 pm

Prova a vedere questo, ti può essere di aiuto:
www.technirevue.com/fiche_pratique_tuto/controle-et-analyse-de-la-compression-moteur.pdf
Tieni presente che la procedura di prova deve essere tassativamente rispettata ( motore caldo, ecc ) altrimenti si fanno grossi errori.
La differenza tra il cilindro con la compressione più alta e quello più basso non deve superare il 20%.
Però sarebbe anche utile sapere anche che manometro stai utilizzando ??
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMer Nov 22, 2017 7:39 pm

Grazie per il link Motom121 è utilissimo, veramente bello ed interessante, dateci uno sguardo!!

Zimone ma in quel caso, perchè trafilò olio? cioè, poi non può essergli passato così dal nulla. 


Comunque consiglio anche io ad And di rifare il tagliando, per qualche euro in più oramai è la cosa migliore.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitimeMer Nov 22, 2017 8:15 pm

motom121 ha scritto:
Prova a vedere questo, ti può essere di aiuto:
www.technirevue.com/fiche_pratique_tuto/controle-et-analyse-de-la-compression-moteur.pdf
Tieni presente che la procedura di prova deve essere tassativamente rispettata ( motore caldo, ecc ) altrimenti si fanno grossi errori.
La differenza tra il cilindro con la compressione più alta e quello più basso non deve superare il 20%.
Però sarebbe anche utile sapere anche che manometro stai utilizzando ??

grazie per il link motom. beh dunque io per fare la prova sto rispettando per filo e per segno i passaggi indicati dal dte (manuale da officina e learn tanto per intenderci).quindi motore caldo, batteria sotto corrente in modo da garantire sempre lo stesso spunto e per evitare che durante la prova vada completamente a terra,acceleratore completamente premuto,un amico in macchina che fa girare il motorino di avviamento mentre io controllo il valore massimo raggiunto dalla lancetta (anche se ha la valvola di non ritorno),scollegamento dei cavi candela e esclusione della pompa carburante in modo che il motore non parta in nessun caso . mi segnalano che la compressione se il motore sano dev essere circa 13 bar,comunque non sotto ai 10 e che non ci sia troppa differenza tra ogni pistone
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» sostituzione cinghia servizi grande punto
» Errore multiecuscan p0011 grande punto
» Sostituzione cinghia distribuzione grande punto
» perdita olio fiat punto 188
» Specifiche olio motore.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: