Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4

Andare in basso 
+3
Supermotor
and-and
Zingaro
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 22, 2017 9:18 pm

Comunque se fossero le fasce credo che i pistoni si possano sfilare anche da sopra senza necessariamente tirare via l albero motore. Basta aprire la coppa svitare i cappelli di Biella e il pistone credo a questo punto sia libero e può venire via anche da sopra. Togliendo i cappelli di Biella posso approfittare anche per controllare lo stato delle bronzine.
In ogni caso comunque bisogna tirare giù la testata sennò non si fa nulla
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 1:05 pm

ragazzi ecco i risulati allora valori pressoche identici su ogni cilindro ma a mio parere troppo alti 

cilindro 1 partendo da sinistra (lato distribuzione):240 psi cioè 16,54 bar 
cilindro 2 245 psi cioè 16,89
cilindro 3 245 psi
cilindro 4 245 psi

che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 4:30 pm

and-and ha scritto:
motom121 ha scritto:
Prova a vedere questo, ti può essere di aiuto:
www.technirevue.com/fiche_pratique_tuto/controle-et-analyse-de-la-compression-moteur.pdf
Tieni presente che la procedura di prova deve essere tassativamente rispettata ( motore caldo, ecc ) altrimenti si fanno grossi errori.
La differenza tra il cilindro con la compressione più alta e quello più basso non deve superare il 20%.
Però sarebbe anche utile sapere anche che manometro stai utilizzando ??

grazie per il link motom. beh dunque io per fare la prova sto rispettando per filo e per segno i passaggi indicati dal dte (manuale da officina e learn tanto per intenderci).quindi motore caldo, batteria sotto corrente in modo da garantire sempre lo stesso spunto e per evitare che durante la prova vada completamente a terra,acceleratore completamente premuto,un amico in macchina che fa girare il motorino di avviamento mentre io controllo il valore massimo raggiunto dalla lancetta (anche se ha la valvola di non ritorno),scollegamento dei cavi candela e esclusione della pompa carburante in modo che il motore non parta in nessun caso . mi segnalano che la compressione se il motore sano dev essere circa 13 bar,comunque non sotto ai 10 e che non ci sia troppa differenza tra ogni pistone

procedura esattissima! facci sapere l'esito poi! Smile
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 4:32 pm

zimone-89 ha scritto:
and-and ha scritto:
motom121 ha scritto:
Prova a vedere questo, ti può essere di aiuto:
www.technirevue.com/fiche_pratique_tuto/controle-et-analyse-de-la-compression-moteur.pdf
Tieni presente che la procedura di prova deve essere tassativamente rispettata ( motore caldo, ecc ) altrimenti si fanno grossi errori.
La differenza tra il cilindro con la compressione più alta e quello più basso non deve superare il 20%.
Però sarebbe anche utile sapere anche che manometro stai utilizzando ??

grazie per il link motom. beh dunque io per fare la prova sto rispettando per filo e per segno i passaggi indicati dal dte (manuale da officina e learn tanto per intenderci).quindi motore caldo, batteria sotto corrente in modo da garantire sempre lo stesso spunto e per evitare che durante la prova vada completamente a terra,acceleratore completamente premuto,un amico in macchina che fa girare il motorino di avviamento mentre io controllo il valore massimo raggiunto dalla lancetta (anche se ha la valvola di non ritorno),scollegamento dei cavi candela e esclusione della pompa carburante in modo che il motore non parta in nessun caso . mi segnalano che la compressione se il motore sano dev essere circa 13 bar,comunque non sotto ai 10 e che non ci sia troppa differenza tra ogni pistone

procedura esattissima! facci sapere l'esito poi! Smile
Ciao zimo valori nel post sopra
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 5:00 pm

non avevo visto gli altri post, scusa!!!!! 

comunque non devi preoccuparti di valori troppo alti. se c'è pressione, c'è compressione. dovresti preoccuparti solo se riscontrassi battito in testa. a questo punto, ti consiglierei di sostituire di nuovo l'olio. Se il problema persiste, allora conviene che tiri su la testa e inizi qualche altro tipo di controllo


p.s. di dove sei?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 5:10 pm

Concordo, cambia l'olio e vedi, altrimenti rischi di imbarcarti in un lavoro molto grande da subito. Prova così vedi se si risolve con il poco
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
motom121
Utente Certificato
Utente Certificato
motom121


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.09.17
Località : Desio MB

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 5:36 pm

Il valore di pressione più alto potrebbe essere dovuto alla presenza di incristazioni nella testa o ad un errore di misura, ma se i valori sono allineati tra loro non mi preoccuperei.
Piuttosto controlla anche lo sfiato del basamento, non vorrei che trafilasse olio in aspirazione.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 6:00 pm

motom121 ha scritto:
Il valore di pressione più alto potrebbe essere dovuto alla presenza di incristazioni nella testa o ad un errore di misura, ma se i valori sono allineati tra loro non mi preoccuperei.
Piuttosto controlla anche lo sfiato del basamento, non vorrei che trafilasse olio in aspirazione.
Dunque valore errato non credo perché ho preso la misurazione più volte e mi dava sempre lo stesso valore. Lo sfiato del basamento cosa intendi? Lo sfiato del recupero dei vapori olio? Comunque mi hanno consigliato assieme al cambio olio anche un lavaggio con additivo flush e un altro per lavare la camera di combustione
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 24, 2017 1:24 pm

Ragazzi intanto io farei una cosa mentre nel frattempo in questi giorni tengo monitorate candele e consumo olio. Ne approfitterei per sostituirei paraoli Dell albero a camme e il paraolio Dell albero motore lato distribuzione che è piuttosto semplice basta tirare via la cinghia distribuzione e mettere in fase faccio tutto in massimo due ore. Inoltre controllo il gioco punterie e eventuale sostituzione dei piattelli. Ora ho tre domande. Per quanto riguarda i paraoli che fra l altro qualche goccia mi perdono serve un attrezzo specifico per infilare i nuovi o c è qualche metodo meno professionale per infilarli possibilmente senza romperli? Altra domanda dove trovo le leve per abbassare e tenere bloccati i bicchierini in modo da sfilare i piattelli? E i piattelli nuovi e lo spessimetro per misurare il gioco?
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 24, 2017 1:48 pm

Ragazzo,  tu hai tanta voglia di fare,  ma la fai troppo semplice,  scusa se mi permetto... Comunque il materiale che chiedi non credo farai fatica a trovarlo in rete. Ho solo una domanda. Ti conviene? Tra quello che spendi a comprare arnesi e materiali,  ci paghi un buon meccanico ed hai la garanzia. Inoltre un parere esperto potrebbe aiutarti a risolvere i tuoi problemi prima di spendere soldi inutilmente.


P. S. Per smontare i paraolio lato distribuzione devi togliere le pulegge dentate, non si fa a casa con la chiave del cinese. Per la messa in fase successiva,  non credo che sui nuovi superfire ci siano i riferimenti,  infatti esiste il kit di messa in fase specifico, Che serve anche a bloccare gli alberi per svitare le viti delle pulegge.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 24, 2017 2:00 pm

zimone-89 ha scritto:
Ragazzo,  tu hai tanta voglia di fare,  ma la fai troppo semplice,  scusa se mi permetto... Comunque il materiale che chiedi non credo farai fatica a trovarlo in rete. Ho solo una domanda. Ti conviene? Tra quello che spendi a comprare arnesi e materiali,  ci paghi un buon meccanico ed hai la garanzia. Inoltre un parere esperto potrebbe aiutarti a risolvere i tuoi problemi prima di spendere soldi inutilmente.


P. S. Per smontare i paraolio lato distribuzione devi togliere le pulegge dentate, non si fa a casa con la chiave del cinese. Per la messa in fase successiva,  non credo che sui nuovi superfire ci siano i riferimenti,  infatti esiste il kit di messa in fase specifico, Che serve anche a bloccare gli alberi per svitare le viti delle pulegge.
ce l ho le dime zimo avevo gia rifatto la distribuzione e la fasatura a suo tempo
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 24, 2017 2:01 pm

È allora sei a metà dell'opera, cacchio!!!  Cerca le leve per le punterie.  Ma sei sicuro non siano idrauliche?
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 24, 2017 2:04 pm

zimone-89 ha scritto:
È allora sei a metà dell'opera, cacchio!!!  Cerca le leve per le punterie.  Ma sei sicuro non siano idrauliche?

nono assolutamente meccaniche sono sicuro.no l unica cosa stavo riflettendo che hai ragione anche tu la capacità non mi manca ma alcuni attrezzi particolari non li ho .d accordo che non costano molto e la soddisfazione di avere fatto il lavoro è impagabile ma 13 di qua 13 di la quanto spendo alla fine? fra l altro per i paraoli non so che attrezzo serva per infilare quelli nuovi
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 24, 2017 8:09 pm

Anche io non so come siano nel tuo motore!! intanto come detto sopra prima di fare quel lavoro, che nel peggiore dei casi può essere pure inutile, fai il tagliando e vedi. Poi si passerà al resto, sentiamo anche Motom cosa intende per sfiato del basamento
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 24, 2017 8:53 pm

Fiat Uno - LUCA88SD ha scritto:
Anche io non so come siano nel tuo motore!! intanto come detto sopra prima di fare quel lavoro, che nel peggiore dei casi può essere pure inutile, fai il tagliando e vedi. Poi si passerà al resto, sentiamo anche Motom cosa intende per sfiato del basamento

Motom parla sicuramente del ricirdolo vapori olio dal basamento, ma io credo che con una compressione così consistente, sia impossibile un eccessivo blow-by nel basamento tanto da spingere olio e vapori in aspirazione confused
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 24, 2017 11:50 pm

Prova a far funzionare il motore e guardare quanto olio passa dal ricircolo, togliendo il tubo o guardando dal filtro, non so come è messa, vedi tu come controllare.
Magari quando il motore è già caldo, tanto basta guradare due minuti come si comporta Smile
Torna in alto Andare in basso
Enzo156
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.12.17

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Dic 28, 2017 5:14 pm

Ciao anche io ho un fire 1.4 77cv e anche a me e troppo' fiacca non sale bene di giri ho fatto tutti i tentativi possibili And tu come hai risolto?in questi giorni devo fare anche io un test di compressione . A quanti bar deve essere perché anche a me porta sul libretto 11:1 ma a quanto corrispondono?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 29, 2017 1:41 pm

11:1 è il rapporto di compressione, non "la compressione". Ma la cosa imortante è che tutti i cilindri siano ad una pressione simile, che non ci sia troppo divario tra uno e l'altro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4    motore - consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Sostituzione cinghia distribuzione grande punto
» sostituzione cinghia servizi grande punto
» Errore multiecuscan p0011 grande punto
» perdita olio fiat punto 188
» Specifiche olio motore.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: