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 Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati

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Enea
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MessaggioTitolo: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeMer Dic 27, 2017 12:20 am

Ormai siamo abituati a vedere in mano ai neopatentati sempre le solite auto... Panda, Punto, 500, Polo, Fiesta, Up, Clio ecc... e in genere vari modelli di segmento A e B. In realtà ci sono tanti altri modelli che rispettano il famigerato rapporto peso potenza non superiore a 55kW/T, che però pur rispettando tale normative, non vengono in genere acquistate dai ragazzi giovani, un pò per una questione di prezzo e un pò proprio per poca "adeguatezza" del modello ai giusti dei 18enni... spesso tali auto le comprano persone di mezza età semplicemente per non "svenarsi" a pagare costosi bolli e assicurazioni e anche perché meno costose da acquistare ( in rapporto alle altre potenze/cilindrate dell'auto in questione ), anche se si deve rinunciare ad un pò di prestazioni.

Audi A1: è vero... è un segmento B, e le versioni d'ingresso non costano neanche una sassata, tant'è che una discreta diffusione fra i neopatentati ce l'ha. Motori disponibili: 1.0 TSI 85cv e 1.4 TDI 90cv, prezzi da 18.150€ per la 1.0cc e 21.500€ per la 1.4 TDI

BMW Serie 1: qui si fa più interessante, una vera media, per giunta premium e a trazione posteriore... a chi non piacerebbe come prima auto? Laughing
Disponibile in versione 114d, il motore è un 1.5 diesel 3 cilindri da 95cv, stona un pò con il marchio che porta, però non potevano fare diversamente... prezzi da 25.800€

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer: monta lo stesso motore della Serie 1, certo.. difficile vedere un 18 enne alla guida di una monovolume Laughing 
Prezzi da 27.550€ per la Active Tourer e da 29.750€ per la Gran Tourer

Citroen C4 Cactus: originale crossover di casa Citroen, la versione per neopatentati monta un 1.2 3 cilindri da 75cv abbinato all'allestimento base. Prezzo: 16.750€

Dacia Logan MCV: la sw low cost Rumena è disponibile con un 1.0 benzina 3 cilindri da 75cv e con un 1.5 DCi sempre da 75cv. Prezzi da 8.700€ per la 1.0 e da 11.300€ per la 1.5

Dacia Lodgy: parente della Logan, questa monovolume è disponibile con un 1.5 DCi da 90cv, prezzi da 12.900€

Dacia Duster: il suv re del low cost monta un 1.5 DCi 90cv disponibile con un unico allestimento "intermedio". Prezzo: 14.100€

Fiat Tipo: la media razionale di casa Fiat può essere guidata con il motore 1.3 Multijet 95cv e anche con il 1.4 fire 16v da 95cv, quest'ultimo però limitato alla variante sw in termini di normative. Prezzi: da 18.000€ per la sedan, 18.700€ per la hatchback, 17.500€ per la sw ( a benzina ) e 20.100€ per la sw ( Multijet )

Fiat 500L: ha ben 3 motori che rispettano tale limitazione, il 1.4 fire 16v 95cv, lo 0.9 TwinAir 80cv alimentato a metano e il 1.3 Multijet 95cv, quest'ultimo disponibile anche con cambio robotizzato Dualogic. Prezzi da 18.600€ per la 1.4 95cv, 21.200€ per la 1.3 Multijet e 22.250€ per la TwinAir a metano

Fiat 500x: il crossover di casa Fiat prevede la motorizzazione 1.3 Multijet 95cv, prezzi da 20.400€

Ford Focus: motorizzata 1.5 TDCI 95cv ha prezzi a partire da 21.650€ per la 5p e 22.650€ per la sw

Ford B-Max: alternativa alla 500L, ha 4 motorizzazioni compatibili: 1.4 90cv ( anche gpl ) e 1.5 TDCI 75 e 90cv. Prezzi da 17.250€ per la 1.4 90cv benzina, 18.750€ per le 1.4 90cv gpl e 1.5 TDCI 75cv e 19.500€ per la 1.5 TDCI 95cv

Ford C-Max: inconsueta scelta per un neopatentato, monta lo stesso motore della Focus ( 1.5 TDCI 95cv ) e con prezzo d'attacco pari alla Focus sw ( 22.650€ )

Hyundai i30: la media Coreana prevede un 1.6 CRDI da 95cv e un unico allestimento ( base ), costa 21.650€

Hyundai ix20: pari categoria con la Ford B-Max, è totalmente guidabile dai neopatentati, motori 1.4cc benzina, diesel e gpl tutti e 3 da 90cv, prezzi da 16.750€

Jeep Renegade: americana d'origine ma italiana di fatto, la versione base monta un 1.6 Multijet depotenziato a 95cv ( a differenza della cugina 500x che invece monta il 1.3 ), allestimento unico e prezzo di 22.890€

Kia Venga: cugina della ix20, ha la stessa meccanica e quindi gli stessi motori... prezzi da 15.750€

Kia Stonic: il nuovo crossover di casa Kia prevede un 1.2 benzina 84cv abbinato ad un allestimento "medio", costa 17.750€

Mercedes Classe A: trazione a parte, vale lo stesso discorso della BMW Serie 1, a chi non piacerebbe? La versione entry level ( 160d ) monta un 1.5 DCi da 90cv, prezzi da 26.150€

Mercedes Classe B: anch'essa con lo stesso motore della Classe A, ma meno interessante ( per un 18enne ) come tipologia di vettura... prezzi da 26.480€

Mini 3 e 5 porte: discorso simile a quello fatto per l'Audi A1, per entrambe si parla di un 1.5 benzina 3 cilindri da 75cv abbinate all'allestimento base. Prezzo 17.450€ per la 3p e 18.300€ per la 5p

Opel Astra: la media tedesca prevede un 1.6 CDTi da 95cv, prezzi da 20.050€ per la 5p e 21.050€ per la sw

Opel Crossland X: stessa categoria di 500L ma scelta limitata al 1.2 3 cilindri da 81cv, disponibile anche a GPL. Prezzi da 16.950€ per la benzina e 19.950€ per la GPL

Peugeot 2008: cugino del Crossland X, ha lo stesso motore ( disponibile però solo in variate benzina ). Prezzi da 17.750€

Renault Megane: 5p e sw prevedono un 1.5 DCi 90cv, prezzi da 20.050€ per la 5p e 21.050€ per la sw

Renault Scenic: difficilmente si vedrà in mano ad un neopatentato, la entry level ha un 1.5 DCi 95cv, prezzi da 23.650€

Renault Captur: crossover compatto parente della Clio, anch'esso equipaggiato col 1.5 DCi 90cv, prezzi da 18.200€

Seat Leon: la media spagnola parente della Golf monta un 1.2 TSI 85cv ( solo sulla 5p ) e un 1.6 TDI 90cv. Prezzi da 20.600€ per la 1.2 ( 5p ), 22.950€ per la 1.6 TDI ( 5p ) e 23.700€ per la 1.6 TDI ( sw )

Seat Arona: il nuovo crossover spagnolo è equipaggiato con un 1.6 TDI 95cv, prezzi da 19.570€

Skoda Rapid: rivale della Tipo, la media razionale Ceca monta un 1.4 TDi 3 cilindri 90cv disponibile anche con cambio automatico DSG. Prezzi 20.650€

Skoda Octavia: qui siamo a cavallo fra un segmento C e un segmento D, è la vettura più lunga fra quelle presenti in questa lista ( 4.67m, come un'Alfa Giulia per capirci ). Eppure anche lei ha una entry level di potenza modesta, la 1.6 TDI 90cv. Prezzi: 22.020€ per la berlina ( ha un solo allestimento con questo motore ) e da 23.070€ per la sw ( a differenza della berlina, ci sono 3 allestimenti abbinabili )

VW Golf: non poteva di certo mancare la media tedesca per antonomasia... disponibile con un 1.0 TSI da 85cv e un 1.6 TDI da 90cv, entrambi con un unico allestimento ( base ). Prezzi: 20.350€ per la 1.0 e 23.550€ per la 1.6 TDI

VW Golf Sportsvan: versione "monovolumizzata" della Golf tradizionale, prevede un 1.2 TSI da 85cv e un 1.6 TDI da 90cv. Prezzi: 19.850€ per la 1.2 ( disponibile solo base ) e da 22.850€ per la 1.6 TDI ( prevede 2 allestimenti )

Naturalmente queste sono le auto attualmente presenti nei listini italiani, se si va a scovare negli archivi delle auto fuori produzione, ne saltano fuori delle altre.. personalmente avrei desiderato all'epoca la Fiat Bravo 1.6 Multijet 90cv Wink
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeMer Dic 27, 2017 6:32 pm

Complimenti per questo topic e per averlo illustrato così bene Alex Smile  veramente interessante e completo Wink  

al contrario di quanto si possa pensare c'è una scelta molto ampia anche sul nuovo dunque ed è interessante vedere che comunque ci sono prezzi abbordabili in molti modelli Smile  sopratutto per tutte le necessità, scelte che sicuramente danno anche più mercato ai costruttori
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeMer Dic 27, 2017 7:08 pm

Grazie davvero Fiat!!

Esattamente, spesso ci si limita a guardare le solite utilitarie che chiaramente hanno buona parte della gamma adatta ai neopatentati, ma ci sono anche vetture meno "consuete" che si possono utilizzare

Ecco diciamo che ad un mio ipotetico figlio sarei più propenso a comprargli una di queste vetture, magari usata di un paio d'anni se si trova, piuttosto che investire più o meno le stesse cifre su una quasi inutile microcar a 14 anni! Oggi ho fatto un pò di configurazioni e ho visto che una Focus Titanium 1.5 95cv con tanto di navigatore, telecamera, sensori park, clima automatico e altro veniva in promozione meno di 20.000€, sempre con meno di 20.000€ si trovano Audi A1, Golf, Leon, Astra, Tipo, 500x e tanto altro con qualche optional, addirittura con poco meno di 15.000€ si trova la Mini!! Ovviamene mi riferisco al nuovo, sull'usato il discorso cambia e si spende molto meno!
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeGio Dic 28, 2017 3:53 pm

Ad oggi sceglierei una tra la Mini, la 500 L e la Tipo. Se poi non avessi limiti di spesa opterei sicuramente per la Serie 1 o, al limite, per la Classe A. Non sarebbe da escludere nemmeno la A1. Wink
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeGio Dic 28, 2017 7:22 pm

Che poi rispettando tutte le limitazioni restano comunque mezzi validissimi che non hanno bisogno di nulla, fanno tutto quel che serve. Certamente il gap di potenza è più alto ma è adeguato alle vetture.
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeVen Dic 29, 2017 10:34 am

Chiaro, non ti devi aspettare grandi prestazioni perchè comunque la potenza resta modesta e non superiore a 95cv, che sotto ad una "media" non sono molti... però giusto per dare due dati:

la Serie 1 114d 95cv raggiunge i 185km/h e copre lo 0-100 in 12.2s
La Tipo 1.3 mjt raggiunge i 180km/h e accelera da 0-100 in 11.5s

Diciamo che c'è anche un margine di divertimento nonostante tutto Wink
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Renatho
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeVen Dic 29, 2017 2:04 pm

Io starei su Focus o Tipo, ma il diesel è da evitare, almeno qui, per i frequenti blocchi.
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeVen Dic 29, 2017 2:23 pm

Il problema è che la maggior parte di queste vetture proposte sono, appunto, diesel.. spesso le versioni entry level a benzina sforano di poco il limite Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeSab Dic 30, 2017 7:13 pm

Alex, nessuna DR compatibile??
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeSab Dic 30, 2017 8:30 pm

Solo la Zero è compatibile, ma è una citycar e non una media.... i 4 suv/crossover sono tutti più potenti
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeSab Dic 30, 2017 11:43 pm

ma poi queste versioni hanno possibilità di essere rivendute facilmente?
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeDom Dic 31, 2017 10:51 am

Ecco... bravo Vanny, domanda molto pertinente e corretta da fare, la rivendibilità di queste versioni! Certamente come ho scritto nell'elenco, molte auto depotenziate sono anche e solo proposte nell'allestimento base, quindi già qui ci sono delle limitazioni non da poco... in generale direi che dipende dall'auto, perché alcune di esse sono facilmente rivendibili, per esempio la 500x 1.3 mjt e anche la Tipo pari motore, si vendono senza problemi, forse la BMW 114d e la Classe A160d qualche difficoltà la potrebbero avere, ma neanche così tanto come ci si potrebbe immaginare.. anche perché da usate sono più accessibili!

Giusto per fare un esempio, su autoscout ho trovato ben 279 annunci ( solo in Italia eh ) per le Mercedes Classe A160d!! Mentre di BMW 114d sono saltati fuori 75 annunci in tutta Italia Wink 
Poi vabbè.. di 500x 1.3 mjt ce ne sono 1.063 Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeLun Gen 01, 2018 10:49 pm

Ottima domanda ed ottima risposta Smile il classe A con quel motore, da evitare Smile  non mi piace
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeMar Gen 02, 2018 11:12 am

beh una Mercedes con motore Renault non ci fai un gran figura Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeMar Gen 02, 2018 11:43 pm

non diciamolo a mio zio lui ha la classe c con quel motore  Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeMer Gen 03, 2018 10:44 am

la C116d Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati   Il segmento C depotenziato: le "medie" guidabili dai neopatentati Icon_minitimeMer Gen 03, 2018 12:12 pm

Sono già intervenuto in altro topic ma attinente alle depotenziate, le microcar, il mio pensiero è che i nostri politici hanno fatto una legge di una stupidità unica, infatti in tutta la comunità europea cè solo in italia che io sappia, qualcuno di loro dovrebbe spiegarmi che differenza fa una mercedes w 124 220 d, quella a 4 fari x capirci, che stà dentro al limite dei 95 cv pesa a secco 1395 kg ma in ordine di marcia supera i 1500 kg lanciata a 180 kmh che finisce addosso a qualsiasi cosa, è una bomba, mentre una macchinetta più piccola, e leggera sarebbe più sicura x chi? Sicuramente non per chi è all'interno, praticamente hanno diminuito l'accelerazione e scatto da fermo, ma la tecnica è andata avanti i loro cervelli nò! Ora esistono i controlli di trazione e stabilità che aiutano non poco gli inesperti, certo le leggi della fisica restano, ma non è più il tempo delle uno turbo o renault 5 turbo e gt turbo dove prima di aprire tutto bisogna collegare il cervello a quel che si fà.
Io nel 2013 primo anno della patente di mio figlio mi incazzai a dovergli comperare un'auto quando in casa ce n' erano diverse ero andato a vedere proprio una mercedes 220 d, molto bella costava 2000 euro quindi più che valido il prezzo, stranamente poco chilometrata siccome conosco il capofficina di Padova star gli chiesi come andava, la risposta fù, bellissima auto molto ben costruita, mediamente chi ce l'hà fa più di 16 km/litro il motore se ben trattato supera il milione di km, unico neo sui sorpassi bisogna avere pazienza, ma mia moglie, e le sue amiche mi dissero che Fabio invece dei 19 anni ne dimostrava 30 su un'auto del genere, a lui non ne fregava niente, vabbè hò comperato una golf 4 1,4 benzina pagandola il doppio, 2200 euro, di quel che costava la stessa auto 1600 fuori dai limiti della legge, fortunatamente l'auto scelta era molto bella con 68k originali del 2000 rivenduta a 3000 euro esattamente alla scadenza dell'assicurazione dell'anno successivo con 12k in più.
Nel 2014 le auto, golf 4 1,4, che rientravano nel limite dei neopatentati usate praticamente si contavano nelle dita di una mano in tutta italia da quì l'aumento delle quotazioni dell'usato, ora credo che la situazione sia cambiata, ma comunque credo che se valide siano molto più rivendibili un pò tutte rispetto a quelle fuori normativa.
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