Ormai siamo abituati a vedere in mano ai neopatentati sempre le solite auto... Panda, Punto, 500, Polo, Fiesta, Up, Clio ecc... e in genere vari modelli di segmento A e B. In realtà ci sono tanti altri modelli che rispettano il famigerato rapporto peso potenza non superiore a 55kW/T, che però pur rispettando tale normative, non vengono in genere acquistate dai ragazzi giovani, un pò per una questione di prezzo e un pò proprio per poca "adeguatezza" del modello ai giusti dei 18enni... spesso tali auto le comprano persone di mezza età semplicemente per non "svenarsi" a pagare costosi bolli e assicurazioni e anche perché meno costose da acquistare ( in rapporto alle altre potenze/cilindrate dell'auto in questione ), anche se si deve rinunciare ad un pò di prestazioni.
Audi A1: è vero... è un segmento B, e le versioni d'ingresso non costano neanche una sassata, tant'è che una discreta diffusione fra i neopatentati ce l'ha. Motori disponibili: 1.0 TSI 85cv e 1.4 TDI 90cv, prezzi da 18.150€ per la 1.0cc e 21.500€ per la 1.4 TDI
BMW Serie 1: qui si fa più interessante, una vera media, per giunta premium e a trazione posteriore... a chi non piacerebbe come prima auto?
Disponibile in versione 114d, il motore è un 1.5 diesel 3 cilindri da 95cv, stona un pò con il marchio che porta, però non potevano fare diversamente... prezzi da 25.800€
BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer: monta lo stesso motore della Serie 1, certo.. difficile vedere un 18 enne alla guida di una monovolume
Prezzi da 27.550€ per la Active Tourer e da 29.750€ per la Gran Tourer
Citroen C4 Cactus: originale crossover di casa Citroen, la versione per neopatentati monta un 1.2 3 cilindri da 75cv abbinato all'allestimento base. Prezzo: 16.750€
Dacia Logan MCV: la sw low cost Rumena è disponibile con un 1.0 benzina 3 cilindri da 75cv e con un 1.5 DCi sempre da 75cv. Prezzi da 8.700€ per la 1.0 e da 11.300€ per la 1.5
Dacia Lodgy: parente della Logan, questa monovolume è disponibile con un 1.5 DCi da 90cv, prezzi da 12.900€
Dacia Duster: il suv re del low cost monta un 1.5 DCi 90cv disponibile con un unico allestimento "intermedio". Prezzo: 14.100€
Fiat Tipo: la media razionale di casa Fiat può essere guidata con il motore 1.3 Multijet 95cv e anche con il 1.4 fire 16v da 95cv, quest'ultimo però limitato alla variante sw in termini di normative. Prezzi: da 18.000€ per la sedan, 18.700€ per la hatchback, 17.500€ per la sw ( a benzina ) e 20.100€ per la sw ( Multijet )
Fiat 500L: ha ben 3 motori che rispettano tale limitazione, il 1.4 fire 16v 95cv, lo 0.9 TwinAir 80cv alimentato a metano e il 1.3 Multijet 95cv, quest'ultimo disponibile anche con cambio robotizzato Dualogic. Prezzi da 18.600€ per la 1.4 95cv, 21.200€ per la 1.3 Multijet e 22.250€ per la TwinAir a metano
Fiat 500x: il crossover di casa Fiat prevede la motorizzazione 1.3 Multijet 95cv, prezzi da 20.400€
Ford Focus: motorizzata 1.5 TDCI 95cv ha prezzi a partire da 21.650€ per la 5p e 22.650€ per la sw
Ford B-Max: alternativa alla 500L, ha 4 motorizzazioni compatibili: 1.4 90cv ( anche gpl ) e 1.5 TDCI 75 e 90cv. Prezzi da 17.250€ per la 1.4 90cv benzina, 18.750€ per le 1.4 90cv gpl e 1.5 TDCI 75cv e 19.500€ per la 1.5 TDCI 95cv
Ford C-Max: inconsueta scelta per un neopatentato, monta lo stesso motore della Focus ( 1.5 TDCI 95cv ) e con prezzo d'attacco pari alla Focus sw ( 22.650€ )
Hyundai i30: la media Coreana prevede un 1.6 CRDI da 95cv e un unico allestimento ( base ), costa 21.650€
Hyundai ix20: pari categoria con la Ford B-Max, è totalmente guidabile dai neopatentati, motori 1.4cc benzina, diesel e gpl tutti e 3 da 90cv, prezzi da 16.750€
Jeep Renegade: americana d'origine ma italiana di fatto, la versione base monta un 1.6 Multijet depotenziato a 95cv ( a differenza della cugina 500x che invece monta il 1.3 ), allestimento unico e prezzo di 22.890€
Kia Venga: cugina della ix20, ha la stessa meccanica e quindi gli stessi motori... prezzi da 15.750€
Kia Stonic: il nuovo crossover di casa Kia prevede un 1.2 benzina 84cv abbinato ad un allestimento "medio", costa 17.750€
Mercedes Classe A: trazione a parte, vale lo stesso discorso della BMW Serie 1, a chi non piacerebbe? La versione entry level ( 160d ) monta un 1.5 DCi da 90cv, prezzi da 26.150€
Mercedes Classe B: anch'essa con lo stesso motore della Classe A, ma meno interessante ( per un 18enne ) come tipologia di vettura... prezzi da 26.480€
Mini 3 e 5 porte: discorso simile a quello fatto per l'Audi A1, per entrambe si parla di un 1.5 benzina 3 cilindri da 75cv abbinate all'allestimento base. Prezzo 17.450€ per la 3p e 18.300€ per la 5p
Opel Astra: la media tedesca prevede un 1.6 CDTi da 95cv, prezzi da 20.050€ per la 5p e 21.050€ per la sw
Opel Crossland X: stessa categoria di 500L ma scelta limitata al 1.2 3 cilindri da 81cv, disponibile anche a GPL. Prezzi da 16.950€ per la benzina e 19.950€ per la GPL
Peugeot 2008: cugino del Crossland X, ha lo stesso motore ( disponibile però solo in variate benzina ). Prezzi da 17.750€
Renault Megane: 5p e sw prevedono un 1.5 DCi 90cv, prezzi da 20.050€ per la 5p e 21.050€ per la sw
Renault Scenic: difficilmente si vedrà in mano ad un neopatentato, la entry level ha un 1.5 DCi 95cv, prezzi da 23.650€
Renault Captur: crossover compatto parente della Clio, anch'esso equipaggiato col 1.5 DCi 90cv, prezzi da 18.200€
Seat Leon: la media spagnola parente della Golf monta un 1.2 TSI 85cv ( solo sulla 5p ) e un 1.6 TDI 90cv. Prezzi da 20.600€ per la 1.2 ( 5p ), 22.950€ per la 1.6 TDI ( 5p ) e 23.700€ per la 1.6 TDI ( sw )
Seat Arona: il nuovo crossover spagnolo è equipaggiato con un 1.6 TDI 95cv, prezzi da 19.570€
Skoda Rapid: rivale della Tipo, la media razionale Ceca monta un 1.4 TDi 3 cilindri 90cv disponibile anche con cambio automatico DSG. Prezzi 20.650€
Skoda Octavia: qui siamo a cavallo fra un segmento C e un segmento D, è la vettura più lunga fra quelle presenti in questa lista ( 4.67m, come un'Alfa Giulia per capirci ). Eppure anche lei ha una entry level di potenza modesta, la 1.6 TDI 90cv. Prezzi: 22.020€ per la berlina ( ha un solo allestimento con questo motore ) e da 23.070€ per la sw ( a differenza della berlina, ci sono 3 allestimenti abbinabili )
VW Golf: non poteva di certo mancare la media tedesca per antonomasia... disponibile con un 1.0 TSI da 85cv e un 1.6 TDI da 90cv, entrambi con un unico allestimento ( base ). Prezzi: 20.350€ per la 1.0 e 23.550€ per la 1.6 TDI
VW Golf Sportsvan: versione "monovolumizzata" della Golf tradizionale, prevede un 1.2 TSI da 85cv e un 1.6 TDI da 90cv. Prezzi: 19.850€ per la 1.2 ( disponibile solo base ) e da 22.850€ per la 1.6 TDI ( prevede 2 allestimenti )
Naturalmente queste sono le auto attualmente presenti nei listini italiani, se si va a scovare negli archivi delle auto fuori produzione, ne saltano fuori delle altre.. personalmente avrei desiderato all'epoca la Fiat Bravo 1.6 Multijet 90cv