| Tipologie di cerchi | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Tipologie di cerchi Mar Feb 27, 2018 10:46 pm | |
| Salve a tutti, chi può farci una lista sulle tipologie di cerchi e sulle relative qualità? Ad esempio, esistono cerchi con anello esterno mobile, gli monta il OM40, muletti, rimorchi agricoli, poi cerchi scomponibili etc. Ad esempio, questi con anello mobile, non so il giusto nome, mi hanno detto che sono pericolosi perchè in fase di montaggio può saltare l'anello. Cerchio normale Questi sono quelli con quella flangia, anello, ditemi voi il nome... Trilex | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi Mer Feb 28, 2018 3:07 pm | |
| Non ricordo il nome, li usavamo su mezzi (molto)pesanti quando lavoravo in un'azienda di sollevamenti.
Comunque non sono pericolosi se prendi un pio di precauzioni, da noi non è mai successo nulla perché il meccanico interno era bravo, sapeva cosa, come e dove guradare.
Si tratta di fare attenzione all'anello mentre gonfi la gomma, vedere dove si posiziona ed eventualmente dare un paio di sode martellate. | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi Mer Feb 28, 2018 5:55 pm | |
| I Trilex nascono dalla necessità di avere una carcassa pneumatico talmente robusta e rigida che per essere montate si deve scomporre il cerchio poichè sono bloccate al centesimo di millimetro.
Gli stessi che chiami ad anello mobile hanno quella motivazione, pericolosi nel senso che se saltano possono far danni alle persone? forse in casi estremi | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi Ven Mar 02, 2018 10:06 pm | |
| Si esatto, ho sempre sentito che lì'anello può saltare e far male a qualcuno, quindi non mi piace. Non so, ma solo in fase di montaggio o anche se "sotto carico" può schizzare fuori? | |
|
| |
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi Dom Mar 04, 2018 3:49 pm | |
| No, perché con la ruota gonfia si incastra. | |
|
| |
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi Dom Mar 04, 2018 4:09 pm | |
| e se si sgonfia leggermente ed è carico? | |
|
| |
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi Mar Mar 06, 2018 5:27 pm | |
| Resta la spinta del tallone verso l'esterno. L'importante è che il cerchio esterno non rientri, solo così libera l'anello elastico. | |
|
| |
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi Ven Mar 09, 2018 10:41 pm | |
| in caso si liberi diventa pericoloso? io non so se sia una cosa detta a caso o cosa, ma tanti anni fa avevo sentito che montando una di queste gomme era saltato l'anello e aveva tagliato la testa ad uno e la cosa mi è rimasta impressa | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi Mer Mag 16, 2018 2:58 pm | |
| Classificala come diceria da bar esagerata credo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Tipologie di cerchi | |
| |
|