Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 FCA e PSA, la nuova fusione

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 33
Località : Siurgus Donigala (CA)

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeSab Nov 09, 2019 12:33 pm

Dopo che sono andate in fumo le notizie ed i negoziati con Renault, la FCA ha mandato avanti le trattative con la PSA, se tutto dovesse andare a buon fine diventeerà il gruppo automobilistico più grande del mondo.

Ci potrebbero essere tanti benefici, si parla sopratutto dell'ambito ecologico. Cosa pensate al riguardo?

_________________
FCA e PSA, la nuova fusione 1-9310FCA e PSA, la nuova fusione 35a6dm10

VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  FCA e PSA, la nuova fusione 684720

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
michele131cl
Utente Certificato
Utente Certificato
michele131cl


Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 02.06.17
Età : 39
Località : Barletta

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeSab Nov 09, 2019 2:40 pm

Se usano la stessa strategia dei veicoli commerciali sui veicoli normali sarà un successo Smile
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12443
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 28
Località : San Didero (TO) Secondarie: Giaveno (TO) e Vignolo (CN)

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeSab Nov 30, 2019 1:19 pm

E' iniziata una nuova avventura! Credo che se studiata bene, potrà dare parecchi benefici ad entrambi!

_________________
75 scelta di potenza

 FCA e PSA, la nuova fusione 34fbgcxIL CUORE HA SEMPRE RAGIONE FCA e PSA, la nuova fusione Rtgqc0 FCA e PSA, la nuova fusione 2dqr8mvFCA e PSA, la nuova fusione Diievx10

Fiat 500X 1.4 turbo Multiair '15 + Fiat Panda 4x4 1.3 M.Jet '15 + Fiat Panda 1.2 '07
Torna in alto Andare in basso
michele131cl
Utente Certificato
Utente Certificato
michele131cl


Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 02.06.17
Età : 39
Località : Barletta

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeMer Dic 18, 2019 5:32 pm

Citazione :

Fca-Psa, il grande accordo. Ai soci Fiat 6,6 miliardi di cedole

L’aggregazione sarà definita nel giro di 12-15 mesi, il socio cinese Dongfeng scenderà al 4,5% del nuovo gruppo così come lo stato francese si impegna a vendere il 2,5% del nuovo aggregato. Comau nel perimetro



di Marigia Mangano
Accordo Fca-Psa: ai soci Fiat cedole per 6,6 miliardi
4' di lettura
Accordo fatto tra Fca e Psa per dar vita a un gruppo da 8,7 milioni di auto l’anno. I due gruppi hanno comunicato stamattina di aver firmato il Combination Agreement vincolante che prevede una fusione paritetica (50/50) dei rispettivi business per creare il 4° costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi e il 3° in base al fatturato. «L’aggregazione proposta darà vita a un gruppo leader nel settore con team, competenze, risorse e dimensioni in grado di cogliere con successo le opportunità offerte da questa nuova era della mobilità sostenibile», sottolinea la nota.

La società risultante dalla fusione avrà vendite annuali pari a 8,7 milioni di veicoli, con ricavi di quasi 170 miliardi di euro3, un utile operativo corrente di oltre 11 miliardi di euro4 e un margine operativo del 6,6%, sulla base dell'aggregazione dei risultati del 2018 5 . Il perfezionamento dell'aggregazione proposta è previsto in 12-15 mesi, soggetto alle consuete condizioni di closing, tra cui le approvazioni degli azionisti delle due società nelle rispettive assemblee straordinarie e il soddisfacimento dei requisiti antitrust e altri requisiti normativi.
Carlos Tavares, Presidente del Consiglio di Gestione di Groupe PSA e futuro Ceo del nuovo colosso dell’auto, ha dichiarato: «Questa fusione rappresenta una grande opportunità per raggiungere una posizione ancora più forte nel settore attraverso il nostro impegno a guidare la trasformazione verso un mondo con una mobilità ecologica, sicura e sostenibile e a offrire ai nostri clienti prodotti, tecnologie e servizi d'eccellenza. Sono pienamente convinto che grazie al loro immenso talento e approccio collaborativo, i nostri team saranno in grado di massimizzare le performance con energia ed entusiasmo».

Mike Manley, Amministratore Delegato di FCA, ha aggiunto: «Questa è l'unione di due società con marchi incredibili e persone appassionate e competenti. Entrambe hanno affrontato momenti di estrema difficoltà e ne sono uscite ancora più agili, intelligenti e formidabili. Le nostre persone hanno un tratto in comune, quello di guardare alle sfide come opportunità da cogliere perché rappresentano la strada per renderci ancora migliori nel fare quello che facciamo».
Ai soci Fca cedola 6,6 miliardi di cedole
L’accordo, nelle sue grandi linee, ricalca quanto comunicato dai due gruppi alla fine di ottobre. Ma qualche novità coinvolge soprattutto i soci di Fca. Prima del closing, il gruppo italoamericano distribuirà ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro mentre Groupe PSA distribuirà ai propri azionisti la quota del 46% detenuta in Faurecia. Resta fuoti, rispetto a quanto comunicato in precedenza, lo spin off di Comau. In proposito la nota osserva che « FCA continuerà a lavorare alla separazione della partecipazione detenuta in Comau, che sarà effettuata quanto prima successivamente al perfezionamento dell’operazione, a beneficio degli azionisti del nuovo gruppo. Questo permetterà agli azionisti del nuovo gruppo di condividere equamente le sinergie e i benefici derivanti da una fusione, riconoscendo al contempo il valore significativo degli asset e dei punti di forza di Groupe PSA e di FCA in termini di quote di mercato e potenziale dei brand». In altre parole anche gli azionisti del gruppo francese parteciperanno ai benefici legati alla valorizzazione della controllata della robotica.
18 dicembre 2019



Inoltre, spiegano i due gruppi, «Ciascuna società intende distribuire un dividendo ordinario di 1,1 miliardi di euro nel 2020 relativo all’esercizio 2019, soggetto all’approvazione dei rispettivi consigli di amministrazione e azionisti». In pratica ai soci del gruppo italo americano tra cedola straordinaria e dividendo ordinario saranno distribuiti 6,6 miliardi.
Tavares al timone per 5 anni . La vicepresidenza ai francesi.
Il concambio proposto per la fusione prevede che gli azionisti di Groupe PSA riceveranno 1,742 azioni della società risultante dalla fusione per ogni azione di Groupe PSA detenuta, mentre gli azionisti di FCA avranno una azione della società risultante dalla fusione per ogni azione detenuta in Fca. La governance sarà blindata per cinque anni con il ceo di Psa, Carlo Tavares, al timone del nuovo colosso e il presidente e primo azionista di Fca, John Elkann, alla presidenza. Il consiglio di amministrazione sarà formato da 11 membri, la maggioranza dei quali indipendenti, cinque di espressione francese, incluso il Senior Non-Executive Director e il Vice Presidente, e cinque di espressione italo americana(incluso John Elkann in qualità di Presidente) e, con un ceo, al momento individuato in Carlos Tavares, la cui nomina dovrà essere in prospettiva condivisa. Inoltreal perfezionamento dell’operazione il Consiglio includerà due membri in rappresentanza dei lavoratori di FCA e di Groupe PSA7.
Infine il socio cinese Dongfeng non avrà alcun rappresentante nel board con l’impegno a scendere al 4,5% del nuovo aggregato nel giro di un anno. Venderà il 3,4% di Psa direttamente al gruppo francese con la contestuale cancellazione delle azioni. Inoltre al governo francese attraverso Bpifrance sarà concesso di ridurre del 5% la propria partecipazione in Groupe PSA o del 2,5% nella società risultante dalla fusione. Attualmente il governo francese è al 12% e scenderebbe al 6% del nuovo aggregato. La famiglia Peugeot di contro potrà incrementare la propria partecipazione del 2,5% acquistando proprio dallo Stato Francese.
Exor, Bpifrance e la famiglia Peugeot saranno inoltre soggetti ad un periodo di lock-up di 3 anni in relazione alle rispettive partecipazioni, unica eccezione, appunto, al Governo francese.
Il rischio Gm non contemplato
L’accordo di fusione ai nastri di partenza non contempla, dunque, il doppio rischio che pende su Fca legato da un lato alla causa avviata da Gm per corruzione nei rapporti con il sindacato americano United Auto Workers e dall’altro alle contestazioni dell’Agenzia delle entrate sulla valutazione di Chrysler.


Nell’ambito dell’accordo Goldman Sachs ha assistito Fca, Mediobanca e Morgan Stanley hanno affiancato Psa e Lazard è advisor di Exor.

https://www.ilsole24ore.com/art/fca-psa-ecco-grande-accordo-soci-fiat-66-miliardi-cedole-ACvpE36
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 33
Località : Siurgus Donigala (CA)

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeMar Dic 24, 2019 6:31 pm

Non sapevo che Donfeng avesse quote in PSA. Comunque staremo a vedere cosa ne uscirà fuori anche perchè bisogna valutare tante cose, del tipo che fine farà Lancia?  Peugeot, Fiat, Citroen e Alfa Romeo penso siano le più sicure alla sopravvivenza, forse l'ultima un po meno. Mentre la Lancia e altri marchi anche non utilizzati da Fiat ma ancora esistenti rischiano il collasso

_________________
FCA e PSA, la nuova fusione 1-9310FCA e PSA, la nuova fusione 35a6dm10

VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  FCA e PSA, la nuova fusione 684720

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12443
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 28
Località : San Didero (TO) Secondarie: Giaveno (TO) e Vignolo (CN)

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeLun Gen 06, 2020 6:24 pm

Lo scopriremo nei prossimi mesi...

_________________
75 scelta di potenza

 FCA e PSA, la nuova fusione 34fbgcxIL CUORE HA SEMPRE RAGIONE FCA e PSA, la nuova fusione Rtgqc0 FCA e PSA, la nuova fusione 2dqr8mvFCA e PSA, la nuova fusione Diievx10

Fiat 500X 1.4 turbo Multiair '15 + Fiat Panda 4x4 1.3 M.Jet '15 + Fiat Panda 1.2 '07
Torna in alto Andare in basso
vanny turboie®
Utente Certificato
Utente Certificato
vanny turboie®


Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 32
Località : palo del colle (ba)

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeMer Feb 05, 2020 8:20 pm

E' davvero una grande cosa questa almeno adesso c'è più collaborazione per fare dei modelli di auto più economiche da gestire.
Torna in alto Andare in basso
http://fiatunoclubforum.forumfree.it/
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12443
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 28
Località : San Didero (TO) Secondarie: Giaveno (TO) e Vignolo (CN)

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeVen Feb 07, 2020 5:48 pm

Di fatto si, vedremo fino a che punto verranno sfruttate queste sinergie

_________________
75 scelta di potenza

 FCA e PSA, la nuova fusione 34fbgcxIL CUORE HA SEMPRE RAGIONE FCA e PSA, la nuova fusione Rtgqc0 FCA e PSA, la nuova fusione 2dqr8mvFCA e PSA, la nuova fusione Diievx10

Fiat 500X 1.4 turbo Multiair '15 + Fiat Panda 4x4 1.3 M.Jet '15 + Fiat Panda 1.2 '07
Torna in alto Andare in basso
michele131cl
Utente Certificato
Utente Certificato
michele131cl


Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 02.06.17
Età : 39
Località : Barletta

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeMer Lug 15, 2020 11:31 pm

Citazione :



Fca-Psa: nuovo gruppo si chiamerà Stellantis

I marchi preesistenti rimarranno invariati



Nell'industria automobilistica mondiale ci sarà il prossimo anno il gruppo Stellantis. Significa essere illuminato di stelle. E' il nome di origine latina che Fca e Psa hanno deciso di dare al nuovo gruppo che nascerà dalla fusione paritetica, prevista entro la fine del primo trimestre del prossimo anno, dopo l'approvazione da parte degli azionisti nelle rispettive assemblee straordinarie. Rimarranno invariati i nomi e i loghi preesistenti dei singoli marchi. Il primo nome della società italiana, quando è nata l'11 luglio 1899, è stato Società Anonima Fabbrica Italiana, cambiato nel 1906 in Fabbrica Italiana Automobili Torino. Ci sono stati poi dal 2005 Fiat Group e dal 2011 Fiat Spa e Fiat Industrial. Infine, dal 29 gennaio 2014, Fiat Chrysler Automobiles, il nome scelto per sancire l'unione con la casa di Detroit.
"La scelta del nome del nuovo gruppo segna un passo importante verso il completamento della fusione paritetica, come definita nel Combination Agreement del 18 dicembre 2019", sottolineano le due società. Il prossimo passo sarà la presentazione del logo che, con il nome, definirà l'identità del nuovo gruppo. Il nome Stellantis - spiegano Fca e Psa - trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali che, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità".




https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2020/07/15/fca-psa-nuovo-gruppo-si-chiamera-stellantis-_fb62c686-577f-4720-8b96-c3e396778b1f.html
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12443
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 28
Località : San Didero (TO) Secondarie: Giaveno (TO) e Vignolo (CN)

FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitimeSab Lug 25, 2020 4:48 pm

Vedremo se manterranno le promesse

_________________
75 scelta di potenza

 FCA e PSA, la nuova fusione 34fbgcxIL CUORE HA SEMPRE RAGIONE FCA e PSA, la nuova fusione Rtgqc0 FCA e PSA, la nuova fusione 2dqr8mvFCA e PSA, la nuova fusione Diievx10

Fiat 500X 1.4 turbo Multiair '15 + Fiat Panda 4x4 1.3 M.Jet '15 + Fiat Panda 1.2 '07
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FCA e PSA, la nuova fusione Empty
MessaggioTitolo: Re: FCA e PSA, la nuova fusione   FCA e PSA, la nuova fusione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FCA e PSA, la nuova fusione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuova BMW Serie 1
» Nuova Fiat 500
» Nuova Kia soul
» Nuova Kia Picanto
» nuova 124 spider

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: Auto moderne e le ultime novità!-
Vai verso: