Cominciamo col dire che la nuova Panda monta il giunto viscoso che poi è quello che permette che venga trasmesso il movimento tra il differenziale anteriore ed il posteriore questo tipo di sistema si chiama anche giunto FERGUSON di cui è disponibile una guida sul forum.
Funzionamento del giunto viscoso.
Il giunto viscoso (detto anche giunto Ferguson dal nome dell'inventore) è un organo meccanico che serve a collegare due alberi non in maniera rigida, permettendo piccole differenze di velocità di rotazione.
Descrizione tecnica [modifica]
Differenze tra i due dischi all'interno di un giunto viscoso.Due serie di dischi calettati alle estremità dei due alberi sono poste a distanza ravvicinata in una scatola che contiene un particolare liquido siliconico che ha la caratteristica di aumentare notevolmente la sua viscosità con la temperatura.
Quando le velocità dei due alberi sono diverse il liquido si scalda e, aumentando l'attrito con i dischi, limita lo slittamento relativo dei due fino ad impedirlo (con tempi di intervento dell'ordine del secondo).
Quando la tendenza ad avere velocità diverse diminuisce il liquido si raffredda e torna a permettere piccole differenze di velocità di rotazione.
Il giunto viscoso viene utilizzato principalmente come sistema di bloccaggio automatico del differenziale centrale (o, meno frequentemente, posteriore) degli autoveicoli a trazione integrale, principalmente dalle auto sportive e dai SUV dalle caratteristiche più stradali che fuoristradali.
In alcuni casi può direttamente sostituire il differenziale centrale.
Nell'uso stradale l'intervento progressivo del bloccaggio dovuto al tempo necessario al liquido per riscaldarsi è da considerarsi un vantaggio sia per non cogliere impreparato il conducente sia per questioni di comfort. Nelle competizioni invece si preferisce ricorrere ad altre soluzioni che riducano il tempo di bloccaggio.
Le vetture dotate di trazione integrale con giunto viscoso devono avere un sistema che lo disabilita in caso di frenata, dove l’indipendenza di rotazione delle ruote è essenziale per un corretto funzionamento dell’impianto frenante sia esso con o senza ABS. A tal fine vengono oggi impiegate delle frizioni tipo Haldex.
Il giunto viscoso è stato impiegato ad esempio nei seguenti modelli:
Volkswagen Golf 4X4
Volkswagen Transporter T4
Fiat Panda 4X4 (nuova versione)
Fiat Coupé (versioni sovralimentate)
Lancia Delta
Lancia K
Porsche 911 Targa4
Toyota Celica GT-Four ST205
Subaru Forester
Dispositivo sezionato.
Schema di funzionamento del giunto viscoso.
La vecchia versione invece montava il giunto meccanico:
il giunto meccanico è un sistema che sostituisce il giunto viscoso di serie e permette all'utente di scegliere il tipo di trazione da utilizzare:
4x2 su fondi con buona aderenza
4x4 dove è richiesta la massima trazione
In pratica riprende il funzionamento della vecchia Panda 4x4.
Offre quindi il vantaggio di poter ottenere la migliore motricità possibile quando serve e di garantire un freno motore su tutte le 4 ruote in discesa. Per contro richiede da parte dell'utilizzatore un intervento, in quanto non è automatico come il viscoso di serie. In altre parole è un prodotto che consigliamo a chi utilizza spesso la vettura in fuoristrada, ma per chi ha solo esigenza di uscire da un garage con la rampa innevata può benissimo andare bene il viscoso di serie.