Orientamento del fascio luminoso
ll corretto orientamento del fascio luminoso dei proiettori è un elemento determinante per la sicurezza ed il confort di marcia proprio e degli altri utenti della strada. E altresì una prescrizione delle norme di circolazione stradale per il cui può esserne perseguita la trasgressione.
Sistemare la vettura scarica, con pneumatici alla pressione prescritta, su un terreno piano di fronte ad uno schermo chiaro in ombra (muro). Assicurarsi che il pomello A di entrambi i proiettori sia ruotato in senso orario.
Se la vettura è dotata di manopola correttore assetto fari da interno vettura, è necessario posizionare il comando sul riferimento "0"
Tracciare sullo schermo due crocette corrispondenti al centro dei proiettori. Arretrare la vettura di 10 metri e proiettare le luci anabbaglianti: i punti di riferimento P — P devono trovarsi al disotto delle crocette precedentemente tracciate di una misura pari a cm 18.
Per l'eventuale regolazione del fascio luminoso sul piano
verticale (alto/basso) agire sulla vite B incorporata nel pomello. Per la regolazione sul piano orizzontale (destra/sinistra), agire sulla vite C. La corsa del proiettore nei due sensi di regolazione è limitata. Evitare di proseguire nella registrazione stessa, se si verificano indurimenti, per non danneggiare il proiettore.
I valori riportati si riferiscono alla regolamentazione italiana. Per gli altri paesi, attenersi alla legislazione locale. I pomelli A permettono ai proiettori di assumere due posizioni fisse da selezionarsr in funzione del carico, e quindi dell’assetto della vettura. `
— Ruotare i pomelli in senso orario in condizioni di carico normale.
— Ruotare i pomelli in senso antiorario in condizioni di pieno carico.
È importante che i pomelli di entrambi i proiettori siano sempre orientati nella stessa posizione.
Se la vettura è dotata di manopola correttore assetto fari da interno vettura, è necessario posizionare il comando sul riferimento "0"; per la regolazione del fascio luminoso nel senso verticale, agire sulla manopola D.