Al giorno d'oggi il canale centrale e' utilizzato(quasi) esclusivamente negli impianti tipo car cinema, ma anni fa prima che si diffondessero i processori digitali con riallineamento temporale, il centrale veniva utilizzato anche negli impianti solo audio.
Lo scopo del canale centrale era di far percepire la voce al centro del cruscotto e di rimediare all'asimmetria del punto d'ascolto; infatti stando seduti al posto guida il canale sinistro tendera' a prevalere sul destro, dando l'impressione che le voci provengano dalla porta......ma non solo le voci, anche qualche strumento che in un passaggio suona in gamma media puo' dare l'impressione detta prima.
Per porre rimedio a questo problema si comincio' a provare appunto col canale centrale.
Pero' occorreva trovare gli altoparlanti adeguati e sopratutto a come installarli.
Riguardo gli altoparlanti il problema e' facilmente risolvibile, infatti un midrange da 10 cm e' sufficiente allo scopo, pero' occorreva fare una struttura per alloggiarlo...
con un po' di fantasia anche questo problema venne risolto, restava la parte piu' difficile, cioe' il segnale da inviare e il filtraggio....
Prima di parlare del segnale, mi piace ricordare che sono stati fatti diversi tipi di canale centrale, utilizzando midrange a cupola, oppure tweeter, ed in certi casi si provo' anche mettendo una coppia di tweeter sul retro dello specchietto retrovisore.
Per pilotare il canale centrale, serviva un segnale mono che poi veniva filtrato tramite crossover passivo, il segnale veniva dato da un piccolo amplificatore, da circa 30/40 watt per canale messo a ponte.
Come accennavo prima, e' possibile utilizzare una coppia di tweeter, ma in questo caso l'ampli non andra' piu' messo a ponte e il filtraggio dovra' essere posto piu' in alto sul passa-alto...all'incirca si potra' filtrare a 2,5 khertz.
Se per caso si volesse sperimentare l'effetto, ma non si ha un ampli da dedicare al centrale e' possibile fare in questo modo:
innanzitutto procuriamoci una coppia di tweeter adeguati, che siano in grado di riprodurre parte delle voci, percio' con cupola da almeno 25 millimetri, (per esempio Hertz HT25); a questo punto occorre il filtro... Per fare l'esperimento potremo fare un filtro semplice mettendo in serie un condensatore e un induttore, cosi da avere un passa-banda..
Poi dopo potremo collegare il filtro ai morsetti dell'ampli che usiamo per il front, in figura 1 vediamo uno schema per il filtro che si potra' usare:
A questo punto occorre posizionare i tweeter, che dovranno essere al centro del cruscotto; pero'prima di fissarli e' opportuno provare diverse angolazioni, cioe' potremo metterli con la cupola rivolta verso il cielo dell'auto, oppure verso il centro dell'auto, ma anche rivolta verso il
cristallo ed in questo caso si potrebbe provare a collocarli sullo specchietto.
In ogni caso i tweeter dovranno essere affiancati; potremo anche fare quest'altra prova cioe'il tweeter collegato al canale destro lo posizioniamo verso sinistra, viceversa quello collegato al canale sinistro.
ATTENZIONE: quanto ho scritto e' solo a scopo sperimentale!
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L'esperimento scritto sopra ha il solo scopo di cercare di eliminare la fastidiosa sensazione che le voci provengano dalla porta; gia' altri esperimenti sono stati fatti da altri appassionati, questo mio va ad aggiungersi.