Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Il canale centrale.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeGio Nov 11, 2010 2:26 pm

Al giorno d'oggi il canale centrale e' utilizzato(quasi) esclusivamente negli impianti tipo car cinema, ma anni fa prima che si diffondessero i processori digitali con riallineamento temporale, il centrale veniva utilizzato anche negli impianti solo audio.
Lo scopo del canale centrale era di far percepire la voce al centro del cruscotto e di rimediare all'asimmetria del punto d'ascolto; infatti stando seduti al posto guida il canale sinistro tendera' a prevalere sul destro, dando l'impressione che le voci provengano dalla porta......ma non solo le voci, anche qualche strumento che in un passaggio suona in gamma media puo' dare l'impressione detta prima.
Per porre rimedio a questo problema si comincio' a provare appunto col canale centrale.
Pero' occorreva trovare gli altoparlanti adeguati e sopratutto a come installarli.
Riguardo gli altoparlanti il problema e' facilmente risolvibile, infatti un midrange da 10 cm e' sufficiente allo scopo, pero' occorreva fare una struttura per alloggiarlo...
con un po' di fantasia anche questo problema venne risolto, restava la parte piu' difficile, cioe' il segnale da inviare e il filtraggio....
Prima di parlare del segnale, mi piace ricordare che sono stati fatti diversi tipi di canale centrale, utilizzando midrange a cupola, oppure tweeter, ed in certi casi si provo' anche mettendo una coppia di tweeter sul retro dello specchietto retrovisore.
Per pilotare il canale centrale, serviva un segnale mono che poi veniva filtrato tramite crossover passivo, il segnale veniva dato da un piccolo amplificatore, da circa 30/40 watt per canale messo a ponte.
Come accennavo prima, e' possibile utilizzare una coppia di tweeter, ma in questo caso l'ampli non andra' piu' messo a ponte e il filtraggio dovra' essere posto piu' in alto sul passa-alto...all'incirca si potra' filtrare a 2,5 khertz.
Se per caso si volesse sperimentare l'effetto, ma non si ha un ampli da dedicare al centrale e' possibile fare in questo modo:
innanzitutto procuriamoci una coppia di tweeter adeguati, che siano in grado di riprodurre parte delle voci, percio' con cupola da almeno 25 millimetri, (per esempio Hertz HT25); a questo punto occorre il filtro... Per fare l'esperimento potremo fare un filtro semplice mettendo in serie un condensatore e un induttore, cosi da avere un passa-banda..
Poi dopo potremo collegare il filtro ai morsetti dell'ampli che usiamo per il front, in figura 1 vediamo uno schema per il filtro che si potra' usare:
Il canale centrale. 296ird
A questo punto occorre posizionare i tweeter, che dovranno essere al centro del cruscotto; pero'prima di fissarli e' opportuno provare diverse angolazioni, cioe' potremo metterli con la cupola rivolta verso il cielo dell'auto, oppure verso il centro dell'auto, ma anche rivolta verso il
cristallo ed in questo caso si potrebbe provare a collocarli sullo specchietto.
In ogni caso i tweeter dovranno essere affiancati; potremo anche fare quest'altra prova cioe'il tweeter collegato al canale destro lo posizioniamo verso sinistra, viceversa quello collegato al canale sinistro.

ATTENZIONE: quanto ho scritto e' solo a scopo sperimentale!
_______________________________________________________________

L'esperimento scritto sopra ha il solo scopo di cercare di eliminare la fastidiosa sensazione che le voci provengano dalla porta; gia' altri esperimenti sono stati fatti da altri appassionati, questo mio va ad aggiungersi.
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeVen Nov 12, 2010 11:43 pm

mmmm..interessante questo intervento ste..solo non mi è chiaro iò fatto di utilizzare dei tweeter per la gamma media....io ho "risolto" dando più segnale sul lato opposto ma ovviamente funziona solo per chi guida...e credo l effeetto sia diverso...l odea dei tweeter sul retrovisore è micidiale comunque=)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeSab Nov 13, 2010 10:11 am

..la soluzione dei tweeter e' un compromesso.... ma ha dato risultati piu' che validi..
aumentando il livello del canale opposto, non elimi il problema....hai solo piu' volume da una parte...l'impressione e' che si risolva, ma se fai una prova magari con un cd test, ti accorgi che la voce e' comunque di provenienza bassa da una parte...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeSab Nov 13, 2010 2:34 pm

mi coglie impreparato la tua risposta...anche perche non ho sentito un canale centrale se non in un 5.1 da casa...credo che a livello di qualità però può davvero essere utile...poi dipende dai gusti!!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeSab Nov 13, 2010 2:56 pm

Bel argomento!!! certo che è particolare come soluzione... Anto tu praticamente hai adottato una via di mezzo a quanto ho capito esatto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeSab Nov 13, 2010 3:30 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
mi coglie impreparato la tua risposta...anche perche non ho sentito un canale centrale se non in un 5.1 da casa...credo che a livello di qualità però può davvero essere utile...poi dipende dai gusti!!

..mah, un centrale da casa e'diverso... qui non e' la qualita' del suono ad essere in gioco( o quasi) ma la qualita' della riproduzione virtuale della scena sonora... negli attuali impianti car audio e' difficile trovare un centrale, perche' come accennavo si usano i processori digitali...che facilitano parecchio la taratura....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeSab Nov 13, 2010 5:21 pm

aaaaaaaaaaaaaaaaa troppa roba difficile ste...meglio un impianto diciamo più tradizionale ecco=)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeSab Nov 13, 2010 5:35 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
aaaaaaaaaaaaaaaaa troppa roba difficile ste...meglio un impianto diciamo più tradizionale ecco=)


.....ahaha....ma io sto parlando di impianti tradizionali... Smile Smile
anche per ottenere la massima dinamica un processore e' utilissimo....
eheheh..... dovremo cominciare a parlare un po' di fase del segnale Cool
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitimeSab Nov 13, 2010 8:15 pm

si ste magari x te sono tradizionali...per me 4 casse e un sub è già spl hahahah sono troppo a terra per quella cosa ste ho paura debba buttare la cassa...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il canale centrale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il canale centrale.   Il canale centrale. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il canale centrale.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: