| Regole f1 2011 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Regole f1 2011 Lun Dic 13, 2010 3:35 pm | |
| Da: http://www.derapate.it/articolo/f1-2011-il-punto-sulle-nuove-regole/24215/
Il Consiglio Mondiale della FIA ha ratificato le nuove regole per la Formula 1 stagione 2011. Oltre all’abolizione del divieto di ordini di scuderia di cui abbiamo già parlato abbondantemente, i team ed i piloti dovranno vedersela con altre novità più o meno assolute. Il riferimento è all’ala mobile posteriore, all’abolizione del sistema F-Duct e del doppio diffusore, alla reintroduzione del limite del 107% sul tempo in qualifica fino al ritorno del sistema KERS per la ritenzione ed il riuso dell’energia cinetica. Il tutto senza dimenticare l’epocale addio delle gomme Bridgestone con il passaggio alle italiane Pirelli.
FIA F1. Nuove regole per la stagione 2011. Come tutti si aspettavano, la FIA ha confermato che nella prossima stagione le monoposto di Formula 1 dovranno dotarsi di un dispositivo mobile all’ala posteriore, potranno usare nuovamente il KERS ma dovranno eliminare F-Duct e doppio diffusore. Gli ordini di scuderia diventano legali. I team più lenti dovranno rientrare nel 107% del tempo della pole position per accedere alla gara. La Federazione, inoltre, ha già informato le squadre che per il 2013 dovranno progettare un motore 1.6 turbo 4 cilindri che sostituirà l’attuale 2.4 V8 che risale al 2006. L’obiettivo e risparmiare carburante del 35% circa. ALA POSTERIORE MOBILE. Partiamo dalla novità più spiazzante ed inedita. Dopo l’ala anteriore mobile per facilitare i sorpassi, adesso tocca anche alla posteriore. Dato che si tratta di un accorgimento per superare chi sta davanti e quindi aumentare lo spettacolo, potrà essere utilizzata direttamente dal pilota ed a patto che il distacco in termini di tempo da chi precede sia inferiore ad un secondo. La domande che sorge spontanea è: come farà il pilota a cronometrare chi gli sta vicino? Probabilmente sarà introdotta una spia al volante. Difficile credere che l’ingegnere via radio possa di volta in volta dare l’Ok. Come non immaginare polemiche e contestazioni, squalifiche, sospetti e ricorsi? Speriamo che il buon Todt trovi qualche escamotage durante l’inverno perché, ad oggi, questa non ci piace. KERS. Chi non muore si rivede. A dirla tutta il KERS, introdotto nel 2009, non è mai andato via dalla Formula 1. Solo un patto tra i team del Circus ha fatto sì che nella stagione appena conclusa fosse messo in stand-by. Il sistema di immagazzinamento e riuso dell’energia cinetica non è altro che un dispositivo composto da una batteria che accumula energia (cinetica, appunto) in frenata e dà la possibilità al pilota, tramite un motore elettrico aggiuntivo, di usufruire di un surplus di potenza (circa 80cv) da utilizzare per non più di 7 secondi al giro. A causa della presenza di questo componente aggiuntivo, il peso minimo consentito per le monoposto sale da 620 a 640 kg.
ABOLIZIONE F-DUCT. Inventato dalla McLaren nel corso dello scorso inverno e poi copiato da tutti gli altri team durante il 2010, l’F-Duct è un marchingegno costato pochissimo (a differenza del 99% delle diavolerie introdotte in F1) ma dalla resa strabiliante. Grazie ad una particolare canalizzazione dei flussi aerodinamici, si crea un effetto “stallo” dell’ala posteriore che regala al pilota fino a 10 km/h di velocità in più sul dritto. Per questioni di sicurezza (i piloti attivavano il suddetto effetto staccando una mano dal volante o spostando altre parti del corpo tipo gomito o ginocchio), la Federazione ha deciso di abolirlo, sperando di ottenere qualcosa di analogo con l’ala mobile posteriore di cui sopra. ABOLIZIONE DOPPIO DIFFUSORE. Il diffusore posteriore era già stato reso “semplice” ad inizio 2009. Un’interpretazione spregiudicata ma lecita del regolamento ha portato la Brawn GP a vincere il titolo mondiale inventandosi il cosiddetto “doppio diffusore”. Nel 2010 tutti sono corsi ai ripari con non poco disappunto. Il regolamento 2011 prova una volta per tutte a metter fine alle polemiche. Lo speriamo. Il fine è quello di avere un flusso d’aria in uscita dalla parte bassa posteriore della monoposto tale che non venga rovinata la scia di chi segue e si possano favorire manovre di sorpasso. 107% IN QUALIFICA. Torna ad 8 anni di distanza dalla sua abolizione il limite del 107% in qualifica. In sostanza, per evitare che vetture troppo lente si trovino in gara creando momenti di pericolo in fase di doppiaggio, per accedere alla corsa è obbligatorio aver segnato un miglior tempo sul giro inferiore al 107% di quello dell’autore della pole position. La necessità di tornare a parlare di 107% deriva dall’indecoroso spettacolo offerto nel 2010 da alcuni team debuttanti. Degni della GP2, semmai. Non della F1. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mar Dic 14, 2010 2:06 pm | |
| ...questa F.1 va sempre peggio....le ali mobili erano state abolite anni fa, troppo pericolose... e poi, un motore 1.6cc turbo, su una F1....intanto costeranno uno sproposito se devono durare.... poi con che pressioni lavoreranno? alte, molto alte... quindi temo che il risparmio di benzina sara'....un sogno...il kers poi...bah... forse l'unica cosa sensata e' il limite sui tempi in qualifica..per il resto la F1 ha perso tutto il fascino che aveva.....almeno secondo me....
| |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mar Dic 14, 2010 4:49 pm | |
| si Ste ormai non cè più nulla....è uno schifo! il 107% c'era anni fa lo ricordo e mi pare giusto. Poi il turbo ma...le ali mobili erano pericolose ed ora? io non li capisco...il turbo manca dal 92 circa vero? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mar Dic 14, 2010 5:06 pm | |
| ...mi sembra di....non ricordo...il turbo ha fatto l'ultima stagione quando Senna vinse il primo titolo...se non sbaglio.... Mi andrebbe bene, ma non con un 1.6cc 4 cilindri....ma dai...e poi basta con l'aerodinamica...tolgono il fondo e il condotto, ma restano ali alette e alucce....bah!! | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mar Dic 14, 2010 5:20 pm | |
| si Ste chissà cosa ne vien fuori...ma....ricordo che avevano abolito le ali mobili a causa di alcune auto che erano planate via | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mar Dic 14, 2010 5:31 pm | |
| ...mmmhh.. si, erano gli alettoni.. potevano dare problemi mentre venivano regolati, e infatti.... poi arrivarono le minigonne, fine anni 70...e anche quelle erano pericolose, se restavano alzate l'auto volava.... ora rimettono ste ali mobili.....boh, voglio vedere a Monza se un pilota si dimentica di regolare...o se si guasta il sistema..... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mar Dic 14, 2010 5:44 pm | |
| faranno un aeroporto Ste? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mar Dic 14, 2010 5:49 pm | |
| ...beh, ormai con lo spettacolo che da la F1....due rettilinei bastano..... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mar Dic 14, 2010 10:48 pm | |
| per carità!! l'intenzione è quella di ridurre costi e aumentare lo spettacolo. loro pensano di introdurre nuove scuderie ma mmm non so...con il turbo così ci saranno auto strane secondo me. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mer Dic 15, 2010 8:51 am | |
| ...non ci credo possano ridurre i costi...un 1.6cc turbo che deve essere ben potente e durare tre gare......e quanto costera'? una volta i 4 cilindri turbo, dopo le qualifiche li buttavano, in gara usavano motori meno potenti e spesso si rompevano...Lo spettacolo non ci sara', finche resta questa assurda aerodinamica e l'elettronica......la GP2 fa molto piu' spettacolo...chissa' perche'? | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mer Dic 15, 2010 12:47 pm | |
| guarda tra lamarea di controlli elettronici che odio di più forse sono le correzioni di frenata!! ormai dove vedi un sorpasso a ruote bloccate fumanti con accelerazione in sbandata? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mer Dic 15, 2010 1:42 pm | |
| ..mamma mia.... e' tutto controllato dall'elettronica... la partenza, quando mai sgommano? inoltre le prime due o tre marce mi sembra entrino automaticamente... ma per favore....le auto sgommano in partenza, in uscita di curva.... bah, oramai e' molto meglio il campionato Superstars... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mer Dic 15, 2010 3:17 pm | |
| io vorrei vedere i piloti odierni con il cambio manuale tipo Senna o Prost ai loro tempi | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mer Dic 15, 2010 3:31 pm | |
| ...come minimo si mettono a urlare per i crampi alle braccia dopo pochi giri.... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Mer Dic 15, 2010 6:15 pm | |
| credo proprio di si. infatti capitava!! Ma secondo te le carte saranno "mischiate" con queste regole? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Gio Dic 16, 2010 9:11 am | |
| ...ci credo poco, molto poco.... sono anni che dicono la stessa cosa, ma il risultato e' lo stesso.... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Gio Dic 16, 2010 12:59 pm | |
| chissà...la regola del 107% da quando mancava? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Gio Dic 16, 2010 1:55 pm | |
| ...mmmhhh.. non ricordo, comunque sono un po' di anni.... forse fine anni 90.. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Regole f1 2011 Gio Dic 16, 2010 3:19 pm | |
| si perchè intorno al 2000 mi pare ci fosse | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Regole f1 2011 | |
| |
|
| |
| Regole f1 2011 | |
|