Trovare questo tipo di midrange e' piuttosto difficile, se non si cerca fra gli impianti realizzati per gare; il mercato offre diversi modelli di midrange a cupola, eppure non si trova un impianto "da tutti i giorni" con questo mid...il perche' non lo so...
Questo tipo di midrange e' facilmente installabile, anche in certe predisposizioni, come nella Punto prima serie ad esempio, oppure in porta senza dover fare la tasca.
Questo tipo di midrange si "incrocia" piu' facilmente col tweeter rispetto ad un mid a cono e presenta poche difficolta' nell'incrocio con molti midwoofer attualmente in commercio...ovviamente parlo della risposta in frequenza....
Secondo la mia modestissima esperienza, penso che chi ama le voci,la gamma medioalta molto dettagliata o generi come il Blues(ad esempio) possa trovare molta soddisfazione usando un mid a cupola, inoltre e' possibile installarli in posizione elevata, come accennavo,ottenendo validi risultati anche per la ricostruzione virtuale della scena sonora.
Ripensandoci meglio, credo che il maggior ostacolo all'utilizzo dei mid a cupola sia il costo... infatti occorrono circa 150euro(minimo) per comprare una coppia di mid a cupola...
pero' e' un investimento che vale la pena di fare, nel caso si voglia ottenere una certa qualita'; con questo non voglio dire che il mid a cupola e' migliore rispetto al cono,anche nella scelta del mid occorre trovare il modello che piu' si addice ai propri gusti.
Nel caso si decidesse di installare un mid a cupola, dovremo fare attenzione ad alcune cose: innanzitutto accertiamoci che la risposta in frequenza del mid ci dia la possibilita' di incrociarlo col midwoofer; nel caso il passa-alto del filtro per il mid sia vicino al suo limite nella risposta, sara'opportuno utilizzare una maggior ripidita' del passa-alto stesso.
Se l'installazione verra' fatta a cruscotto, occorre fare attenzione alle riflessioni del cristallo e cercare l'angolazione ottimale.
Per quel che riguarda l'incrocio col tweeter, si potrebbe esser tentati a far lavorare il mid a cupola su frequenze un po' troppo alte, visto che spesso la risposta in frequenza si spinge fino a oltre 10 Khz.... e' bene dare un corretto passabasso al mid e lasciare al tweeter la riproduzione delle frequenze alte, quindi un incrocio posto a circa 6 Khz potrebbe essere una buona base per trovare il giusto incrocio.
Nelle immagini sotto, vediamo un vecchio famosissimo mid a cupola della Macrom, il 5808, e poi un mid installato nel triangolino in una Punto.
Le foto provengono da internet.