Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 "rodaggio" casse e sub...!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeGio Gen 20, 2011 3:25 pm

Salve ragazzi, io ho sempre sentito parlare di rodaggio per componenti come sub, casse e twitter. Nel sapere o no con certezza ne ho sempre fatto, per alcuni giorni ascoltando a bassissimo poi pian piano progredendo. La cosa sarebbe ovvia perchè si dovrebbe far "snodare" per bene la membrana prima dato che se si tratta di componenti nuovi saranno ancora un pò rigidi e non hanno mai fatto movimento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 10:26 am

ciao Fiat.... questo e' un ottimo argomento, mi son sempre dimenticato di parlarne... "rodaggio" casse e sub...!!  772548
il rodaggio andrebbe sempre fatto, per tutti i componenti di un impianto, sorgente, ampli eccetera... Per gli altoparlanti, a seconda del tipo di altoparlante si fa un rodaggio piu' o meno lungo... ad esempio un sub da 38cm con sospensioni rigide ha bisogno di un rodaggio lungo, un tweeter invece dopo 2/3 ore di funzionamento e' ok.... Pero' forse e' meglio fare un discorso un poco piu' approfondito, ora cerco di accendere il cervello e vedo di scrivere qualcosa.... Sleep "rodaggio" casse e sub...!!  772548 :idea: :idea:
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 3:12 pm

Grazie a Fiat Uno che ha aperto il post, mi son ricordato un argomento che merita di essere trattato, cioe' il rodaggio dei componenti di un impianto car audio.
Non solo gli altoparlanti vanno rodati, ma anche gli amplificatori,
ai quali serve qualche ora di lavoro per assestarsi.. ne approfitto per dire che un ampli da' il meglio quando si e' scaldato, infatti un ampli freddo non suona al meglio, ad esempio le frequenze medio-alte possono essere fastidiose... poi dipende dal tipo di amplificatore, ma in generale possiamo dire che prima di "spingere" col volume sara' bene far scaldare l'ampli per 10 minuti circa....
Tornando al rodaggio, dopo che l'ampli ha suonato per 3-4 ore a volume medio, potremo considerarlo rodato.
Discorso diverso per gli altoparlanti: se abbiamo dei tweeter nuovi e'sufficiente farli suonare per un paio d'ore senza alzare il volume oltre la meta' per rodarli, lo stesso se abbiamo dei midrange a cupola; un midrange a cono potremo invece farlo suonare per tre ore circa, quindi quasi lo stesso periodo dei mid a cupola..
Durante il rodaggio si potra' avere l'impressione che l'altoparlante non suona bene, ma non c'e' da preoccuparsi, basta pazientare un poco anche se non e' facile accorgersi che il suono non e' corretto con i mid e tweeter.
Per i woofer occorre avere piu' pazienza....le sospensioni, il diametro e i parametri possono influenzare la durata del rodaggio, ma in generale per woofer di diametro fra i 16 e i 20cm, dieci ore di rodaggio possono andar bene; anche coi woofer all'inizio e'meglio tenere il volume entro un certo limite, poi verso la fine del rodaggio si potra'alzare un po' di piu'... Puo' succedere che con i woofer nuovi non si riesca a sentire i bassi, oppure si sentono molto attenuati; anche in questo caso non c'e' da preoccuparsi,basta avere un po' di pazienza....
Subwoofer.....anche qui si deve fare un discorso in generale, visti i molti tipi di subwoofer che ci sono in commercio... L'ideale sarebbe poter rodare il sub con delle tracce che si trovano su alcuni cd test, ma siccome i cd test con questo genere di tracce sono parecchio difficili da trovare, si potra' usare brani con molti bassi profondi,in modo che le sospensioni lavorino in continuo senza pero' esagerare col volume...
Per rodare al meglio un subwoofer si puo' impostare il passabasso a 50/60hertz, il subsonico si puo' escludere, se e' presente un bass boost o un equalizzatore non usiamolo.
Dopo che il subwoofer ha suonato a volume tranquillo per circa 8/10 ore, si potra'aumentare un po' il volume ma senza arrivare vicino al massimo; quando si raggiungeranno le 14 ore circa di funzionamento potremo considerare finito il rodaggio e modificare le impostazioni a seconda dei gusti. Anche i subwoofer all'inizio possono dare l'impressione di non dare bassi.......
Una cosa importante per tutti gli altoparlanti e' il filtraggio: prima di farli suonare accertiamoci che siano filtrati correttamente e con i tweeter, sopratutto se costosi,usiamo frequenze "prudenti", cioe' lontane dal limite basso della risposta.
Per concludere, qualcuno dice che rodare un altoparlante e'una sciocchezza.... in questo caso allora preferisco essere sciocco....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 3:17 pm

Ottimo Ste davvero una gran bella descrizione!! molti ignorano questo fattore ma ho sempre pensato che fosse una cosa utile. Una cassa ad esempio messa nuova e non rodata si rovina esatto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 3:38 pm

...grazie Fiat, ma grazie anche per aver aperto la discussione....se no proprio non me n'ero ricordato...
e' vero' e' utile rodare l'altoparlante, se non si fa puo' rovinarsi la bobina, che e' la parte piu' soggetta al calore, quindi ha necessita' di assestamento.. anche le sospensioni possono stressarsi precocemente diminuendo la vita dell'altoparlante e in alcuni casi compromettendo il suono....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 11:39 pm

hahahahahaha io ogni componente l ho rodato con il volume a palla!!!hahahahahahhahaahha per non parlare del sub che al minimo non c è mai stato hahahahahah....l ampli forse l ho rodato ma l ho spinto al massimo spesso e volendiere nel rodaggio...vabbe sono accortezze che prenderò in futuro =)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 10:26 am

....ahi, ahi, ahi Antonio......mi sa che il sub e' finito allora e l'ampli non ti dara' mai il 100%.....

....ahahahah....no, scherzo!!!! Pero' non gli ha fatto bene di certo...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 12:25 pm

Antonio ti dobbiamo tirare le orecchie???
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 4:34 pm

hahhahahah e non la sapevo questa cosa del rodaggio Sad cosa ci posso fare
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 12:37 pm

ahaha capita Smile io senza saperlo lo ho sempre fatto perchè boo..mi sembrava che come il motore voleva rodaggio anche i componenti lo volessero.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 9:39 pm

anche io più o meno però ho sempre fatto dei picchi per vedere cosa riuscivano a dare al limite hahahahahaha
Torna in alto Andare in basso
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 10:48 am

Ottima la guida di Ste e il grande assist di Fiat ad aprire questo post....vorrei solo aggiungere una chicca a quanto detto da Ste... una cosa molto importante, sia in fase di rodaggio che non, FATE SEMPRE ATTENZIONE AL NASO!!! è vero che la musica si ascolta con le orecchie, ma ad un certo livello sonoro, quando l'impianto suona per troppo tempo il primo sintomo di allarme è l'odore...sentirete uno strano odore in macchina improvvisamente...in quel caso: ATTENZIONE.
La prima cosa da fare è di NON spegnare lo stereo, ma mettere il volume al minimo, una sorta di defaticamento dei driver, per poi dopo un paio di minuti spegnere e lasciare riposare l'impianto, giusto per sicurezza!
Un'ultima attenzione che io faccio sempre, e che conferma quanto detto da Ste, è quella di far riscaldare l'impianto anche rodato; ovvero: quando accendo lo stereo sento sempre 1 o 2 canzoni a basso volume e solo dopo comincio ad alzare, tutto questo per una migliore resa e una maggiore sicurezza dell'impianto!

Spero possa essere utile a qualcuno Smile

P. S. dimenticavo, infase di rodaggio, un pochino di puzza, sopratutto dai woofer e subwoofer, è normalissima perchè comincia ad ammorbidirsi la guarnizione e riscaldarsi componenti elettronici interni nuovi con materiali chimici di protezione sopra Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 2:32 pm

Ciao Smile si anche io sto sempre attento all'odore perchè so che può essere uno dei primi alarmi Smile Invece in rodaggio penso sia normale che lo faccia dato che il materiale è nuovo. Per il riscaldamento lascio sempre qualche minuto a basso volume infatti non m fido troppo di alzarlo subito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





"rodaggio" casse e sub...!!  Empty
MessaggioTitolo: Re: "rodaggio" casse e sub...!!    "rodaggio" casse e sub...!!  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
"rodaggio" casse e sub...!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rodaggio [Tecnica]

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: