Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 installazione luce nel vano bagagli!

Andare in basso 
+2
pp864
ideanafta
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 1:37 pm

Allora pemetto che il lavoro l'ho svolto su una fiat panda anno 2010!
Ossia ho installato la luce nel vano bagagli(la fiat risparmi pure su quello)....però volendo lo si puo fare su una qualsiasi vettura!

PARTIAMO
ho aperto il baule....nel caso della panda esiste gia una predisposizione..cioè ci sono già due fili(uno positivo e uno negativo) nascosti dietro la moquette(sulla parte sinistra nella panda)
ho smontato la moquette(è semplice basta togliere le viti della cappeleria varia) e tirarla via sfilandola..
una volte individuato i fili(è semplice...hanno l'estremità scocciata con del nastro adesivo nero)..
tolgiamo il nastro nero e attacchiamo i 2 fili alla plafoniera che abbiamo comprato(nel mio caso lo presa in demolizione)...il gioco è fatto! molto semplice! si accenderà in automatico all'apertura baule..si spegnera alla chiusura dello stesso!

questo nel caso mancasse proprio una plafoniera e abbiamo già la predisposizione...








invece nel caso che una plafoniera cè già ma non basta...è semplice allo stesso modo!
allora facciamo leva per estrarre la plafoniera già esistente..dopo averla estratta stacchaimo lo spinotto(lo spinotto bianco,non potete sbagliare perchè cè solo quello), staccato lo spinotto ci resterà in mano la plafoniera con la lampadina e mettiamole da parte(togliendole lavoreremo meglio)...a questo punto prendete una spela fili e spelate un pocchino i due fili(anch'essi uno rosso e uno nero come prima) ovviamente parlo dei fili che erano attacati alla plafoniera eh!!Smile
spelateli giusto un paio di millimetri..mi raccomando spelateli il più lontano possibile dello spinotto!!


allego un disegno schematizzato..dovete fare cosi..dove ho scritto spelate..vuol dire che tolgiete un po di guaina rossa e un po di guaina nera..ma non dovete staccare il filo di rame;)
deve restare a vista il rame!spelare solo la guaina...
installazione luce nel vano bagagli! I79814_immagine
adesso abbiamo appunto questi fili dove in un punto manca la guaina...in quei due punti attaccheremo la plafoniera nuova, sempre con un filo rosso(attaccato al rosso che gia abbiamo) e sempre uno nero(attaccato al nero che abbiamo già)..
altro disegno

installazione luce nel vano bagagli! I79815_immagine



allora nel secondo disegno vediamo che allo spinotto originale attaccheremo come prima(abbiamo staccato solo per lavorare piu comodamente) la plafoniera originale....e poi ai 2nuovi fili appunto un altra plafoniera...possiamo attaccarla direttamente con i fili o con uno spinotto tipo l originale(si trova ovunque o comunque con dei fastom femmine e maschi)




i fili li alllungate a piacere..se li mettete lunghi potete anche posizionarla dalla parte opposta la plafiniera secondaria..come volete..li poi gestite voi!


è una guidata fatta un po così e chiedo scusa..spero si capisca!! se volete info chiedete pure!



DIMENTICAVO! QUANDO FATE I COLLEGAMENTI POI RICOPRITELI CON DELLO SCHOCK ISOLANTE NERO!!



ecco le foto:
plafoniere da procurarsi....la seconda è identica a quella dell'idea..lo presa da una multipla e messa sulla mia panda..alla fine quasi tutte le fiat sono uguali
installazione luce nel vano bagagli! I79831_cimg0492

qui vi regalo una chicca..sempre allo sfascio..prendete qualche spinotto tipo questo, di sicuro vi servirà..perchè le fiat montano questo;)
installazione luce nel vano bagagli! I79832_cimg0553

e questo è quello che spiegavo prima..collegare il nero ad un capo della plafoniera e il rosso ad un altro..positivo e negativo...ovviamente avendo già la predisposizione;)
notare i fili nella foto
installazione luce nel vano bagagli! I79833_cimg0555

questo è l effetto montato! non si vede un filo..sembra uscito dalla casa fiat! ovviamente l'alloggiamento c'era già..era predisposto e tutto..ma mancava...risparmiano proprio su tutto!! vi piace?
installazione luce nel vano bagagli! I79834_cimg0554



ringrazio anche un ragazzo di un altro forum che mi ha aiutato..dandomi consigli preziosi;)!

Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 2:44 pm

Complimenti :D
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 2:50 pm

..gia'..bel lavoretto pulito... Smile
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 3:04 pm

mm leggendo la guida mi accorgo che tu consigli di spellare i cavi e collegarli ad un altra plaforniera , attenzione perchè raddoppiando il carico possono insorgere problemi... io lo farei comunque con gli spinotti.

Hai dimenticato il caso più importante però... nel caso non ce ne sia nulla ? lol!
Torna in alto Andare in basso
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 3:35 pm

grazie a tutti..rispondo a pp864:)
si hai ragione..io vi ho scritto così nel senso spelate e collegate la plafoniera..
volevo forse far intendere di mettere lo spinotto(almeno io lo messo...è lo spinotto bianco che si vede neffa foto;))

chiedo scusa se non è scritta in modo chiarissimo=)

nel caso non ci fosse proprio una plafoniera ci sono tanti modi per metterne una...
tirare i cavi(positivo e negativo) dall'anteriore dell auto(purtroppo non l'ho mai fatto)

o sennò modo molto più comodo e veloce se non abbiamo nessuna predisposizione è quella di prendere la corrente dalle luci di posizione posteriori....mettendo una plafoniera con interruttore..accendendola quando serve e spegnendola quando non serve...però bisogna sempre inserire il contatto con la chiave e accender le posizioni..quindi resterebbe scomodo:(
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 5:09 pm

Idea ti occupi di elettronica da hobby?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 11:26 pm

Ottima IDEA Smile scusate il gioco di parole. Comunque la luce sul cofano è utilissima a mio parere
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Maury
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1249
Data d'iscrizione : 15.09.10

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 7:35 pm

io invece dei faston consiglio i rubacorrente Smile ovviamente ne esistono di diverse misure in base ai cavi da collegare


installazione luce nel vano bagagli! Rubaco10
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 7:57 pm

rubacorrente Smile mai sentiti chiamare così Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeSab Feb 19, 2011 3:33 pm

Anche io volevo dire quelli maury , ma non mi veniva il termine :D
Torna in alto Andare in basso
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 1:30 pm

si puo usare anche un ruba corrente..ma sempre se si ha spazio..senno tagli...spintotto o colleghi diretto filo con filo...si isola con nastro adesivo e via...tanto non è una luce che scalda moltissimo
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 3:32 pm

poi se si mette quella al Led ancora meno Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Maury
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1249
Data d'iscrizione : 15.09.10

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 8:02 pm

giusto fiat il led scalda pochissimo quasi niente .... quando avrò il tempo di installare le mie ???? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 8:06 pm

devi installarle sul bagagliaio anche?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Maury
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1249
Data d'iscrizione : 15.09.10

installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 8:43 pm

c'è già ma la voglio fare full led ci vorrà almeno un paio di giorni per fare un bel mestiere....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





installazione luce nel vano bagagli! Empty
MessaggioTitolo: Re: installazione luce nel vano bagagli!   installazione luce nel vano bagagli! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
installazione luce nel vano bagagli!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Installazione autoradio
» Batteria \ accumulatore . Installazione , manutenzione e in emergenza [TECNICA]
» Luce poggia piedi
» luce plafoniera interna a dissolvenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Elettronica ed Elettrotecnica-
Vai verso: