| Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Sab Lug 17, 2010 5:11 pm | |
| Ovviamente i mezzi pesanti hanno trasmissioni diverse da quelle dei mezzi leggeri , anche se non tantissimo. Innanzitutto definiamo la trasmissione : La trasmissione è l' insieme di organi che servono a trasmettere il movimento rotatorio dall' albero motore alle ruote motrici, permettendo al conducente di staccare il motore e variare il rapporto di trasmissione fra di essi. TIPI DI TRAZIONE :Un autoveicolo può avere 3 tipi di trazione : - Trazione posteriore; significa che la spinta motrice viene fornita dalle ruote posteriori.
- Trazione anteriore; significa che la spinta motrice viene fornita dalle ruote anteriori.
- Trazione integrale; significa che la spinta motrici viene fornita dalle ruote del (o degli) asse(i) posteriore(i) e quelle anteriori
COMBINAZIONE DEGLI ASSIIl modo per esprimere la combinazione degli assi utilizza due numeri (es 4x2, 4x4 ,6x4 ecc.) Il primo numero indica il doppio del numero totale degli assi , il secondo il totale delle ruote motrici (convenzionalmente si considerano 2 ruote per asse). Talvolta si trovano combinazioni a 3 numeri , il terzo numero esprime il totale ruote sterzanti. Es. 6x4x2 indica un veicolo con 3 assi , 2 assi trattori e 2 ruote sterzanti. CATENA CINEMATICA(organi di trasmissione) Gli organi che compongono la trasmissione , partendo dal motore sono : Frizione Cambio di velocità Ripartitore di coppia (nel caso di trazione integrale) Alberi e giunti di trasmissione Differenziale fra gli assi (nel caso di veicolo con più di un asse trattore) Organi del ponte posteriore , coppia conica ,coppia cilidrica (nel caso di ponte a doppia riduzione),differenziale Semiassi Riduzione ai mozzi FRIZIONEE' lì organo sistemato fra frizione e scatola cambio; ha il compito di : Consentire all' avviamento e dopo un cambio di marcia un attacco graduale Consentire di attaccare o staccare il motore dal cambio E' formata da - un compresso conduttore (volano motore)
- uno spingidisco , montato in modo che possa andare avanti e indietro
- un coperchio sul volano
- una serie di molle
- un sistema di leve che faccia allontanare lo spingidisco
- un compresso conduttore : disco in materiale d' attrito posizionato fra spingidisco e volano e albero d' entrata del cambio
- cuscinetto reggispinta
FUNZIONAMENTO FRIZIONEAnche questo... finirò poi | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Mer Lug 21, 2010 7:42 pm | |
| Perfetto ottimo lavoro veramente ben spoiegato. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Mer Lug 21, 2010 9:12 pm | |
| tutto questo si aggiunge al resto della "tecnica" del forum che pian piano sta prendendo quota e sta fornendo delle informazioni essenziali | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Gio Ott 21, 2010 12:06 am | |
| bello pp864 ma lavori con questi mezzi? | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Gio Ott 21, 2010 3:27 pm | |
| Autista.. comunque devo completare , quando riuscirò metto lo schema cambio , frizione, freni , retarder... quelli sono molto interessanti.. | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Gio Ott 21, 2010 7:17 pm | |
| Non lo sapevo che ri autista meglio vuol dire che hai competenze nel settore e cio va a completamento del forum direi che non manca nulla qui capsita che forum. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Gio Ott 21, 2010 10:32 pm | |
| Si è vero Albe nemmeno io lo sapevo Complimenti pp864!!! | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Ven Ott 22, 2010 12:40 pm | |
| Sono contento come dicevo prima così abbiamo un esperto per settore. | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Ven Ott 22, 2010 3:16 pm | |
| Complimenti davvero, ma vi eravate messi d'accordo per costruire il forum o vi siete cercati per completare i settori? | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Ven Ott 22, 2010 4:33 pm | |
| Nè l' uno ne l' altro , siamo arrivati tutti conoscendo il forum su answers ...
| |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Ven Ott 22, 2010 6:02 pm | |
| | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Ven Ott 22, 2010 11:48 pm | |
| colpa mia!!! | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Sab Ott 23, 2010 7:06 pm | |
| | |
|
| |
Cold Shadow Utente Convalidato
Messaggi : 6 Data d'iscrizione : 30.12.11
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Ven Dic 30, 2011 4:41 pm | |
| Per dare il mio contributo aggiungo un'immagine di uno dei cambi più usati in Italia: lo zf Questo è uno spaccato: L'architettura del cambio è a "contralbero". Ovvero vi è un albero primario e un albero secondario (che ruota, inutile dirlo, in senso contrario). Lo schema è alquanto semplice. Vi sono 4 ruote dentate (nello schema: 3-4-5, e presa diretta) che rendono possibile le 4 Velocità principali. Queste ruote dentate vengono rese solidali all'albero mediante i sincronizzatori, avviene cioè quando si sposta la leva da una posizione all'altra (es.dalla 1a alla 2a) Lo schema poi mette in evidenza le due coppie di ruote che "danno vita" allo splitter, la 1 e la 2. Entrabe le coppie sono sempre in presa, e il moto passa attravero una coppia o attraverso l'altra a seconda della posizione del manicotto blu evidenziato dalla figura, ora è spostato a sinistra, quindi è selezionata una marcia corta (splitter giù). Per passare a una marcia lunga bisogna spostarlo a destra, "facendo passare il moto" attraverso la coppia 2 (splitter su). per passare da una marcia corta a una lunga è sufficiente selezionare la posizione con lo splitter, e premere la frizione. Il sistema permette di selezionare una marcia per la cambiata successiva. Lo schiaffo invece è il cambio di gamma, cioè la ripetizione di tutte le marce ma con un rapporto più lungo/corto. Ciò è permesso dal rotismo epicicloidale 7. Come tutti i rotismi ha la possibilità di ridurre o aumentare molto il rapporto di trasmissione in modo molto compatto. Lo si aziona spostando la leva del cambio dalla folle (N) a destra o a sinistra, oppure selezionandolo con la levetta se le H sono sovrapposte. Così si parte da una base di 4 rapporti, per 2 (splitter), per 2 (riduttore) [4x2x2], ottenendo così 16 rapporti. La presa diretta avviene rendendo solidale l'albero di entrata e l'albero di uscita, ottenendo così un rapporto 1:1 (presa diretta) Visto dal punto di vista dell'autista, ci sono due tipi di leva del cambio: (1) H affiancate (si aziona il riduttore epicicloidale con lo schiaffo) (2) H sovrapposte (si aziona il riduttore epicicloidale con la levetta) H affiancate: (che è quello che conosco io) H sovrapposte: | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Ven Dic 30, 2011 6:01 pm | |
| a bene Cold Shadow hai subito aggiunto delle cose molto importanti non ricordavo cosa fosse lo split, ora mi hai rinfrescato la memoria!! ti interessi di questo genere di cambi e in generale di macchine pesanti? | |
|
| |
Patrizio Utente Convalidato
Messaggi : 13 Data d'iscrizione : 10.04.13
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Mer Mag 08, 2013 3:16 pm | |
| davvero complimenti ai post di questo forum..uno si fa una cultura se legge!!! | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Ven Mag 10, 2013 2:41 pm | |
| Quoto | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres | |
| |
|
| |
| Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres | |
|