Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres

Andare in basso 
+2
Albe78
pp864
6 partecipanti
AutoreMessaggio
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeSab Lug 17, 2010 5:11 pm

Ovviamente i mezzi pesanti hanno trasmissioni diverse da quelle dei mezzi leggeri , anche se non tantissimo.

Innanzitutto definiamo la trasmissione :

La trasmissione è l' insieme di organi che servono a trasmettere il movimento rotatorio dall' albero motore alle ruote motrici, permettendo al conducente di staccare il motore e variare il rapporto di trasmissione fra di essi.

TIPI DI TRAZIONE :

Un autoveicolo può avere 3 tipi di trazione :
  • Trazione posteriore; significa che la spinta motrice viene fornita dalle ruote posteriori.
  • Trazione anteriore; significa che la spinta motrice viene fornita dalle ruote anteriori.
  • Trazione integrale; significa che la spinta motrici viene fornita dalle ruote del (o degli) asse(i) posteriore(i) e quelle anteriori


COMBINAZIONE DEGLI ASSI
Il modo per esprimere la combinazione degli assi utilizza due numeri (es 4x2, 4x4 ,6x4 ecc.)
Il primo numero indica il doppio del numero totale degli assi , il secondo il totale delle ruote motrici (convenzionalmente si considerano 2 ruote per asse).
Talvolta si trovano combinazioni a 3 numeri , il terzo numero esprime il totale ruote sterzanti.
Es. 6x4x2 indica un veicolo con 3 assi , 2 assi trattori e 2 ruote sterzanti.

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres 4
CATENA CINEMATICA(organi di trasmissione)

Gli organi che compongono la trasmissione , partendo dal motore sono :

    Frizione
    Cambio di velocità
    Ripartitore di coppia (nel caso di trazione integrale)
    Alberi e giunti di trasmissione
    Differenziale fra gli assi (nel caso di veicolo con più di un asse trattore)
    Organi del ponte posteriore , coppia conica ,coppia cilidrica (nel caso di ponte a doppia riduzione),differenziale
    Semiassi
    Riduzione ai mozzi


FRIZIONE
E' lì organo sistemato fra frizione e scatola cambio; ha il compito di :
    Consentire all' avviamento e dopo un cambio di marcia un attacco graduale
    Consentire di attaccare o staccare il motore dal cambio

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Schema14
E' formata da
  • un compresso conduttore (volano motore)
  • uno spingidisco , montato in modo che possa andare avanti e indietro
  • un coperchio sul volano
  • una serie di molle
  • un sistema di leve che faccia allontanare lo spingidisco
  • un compresso conduttore : disco in materiale d' attrito posizionato fra spingidisco e volano e albero d' entrata del cambio
  • cuscinetto reggispinta


FUNZIONAMENTO FRIZIONE
tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Schema15

Anche questo... finirò poi
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeMer Lug 21, 2010 7:42 pm

Perfetto ottimo lavoro veramente ben spoiegato.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeMer Lug 21, 2010 9:12 pm

tutto questo si aggiunge al resto della "tecnica" del forum che pian piano sta prendendo quota e sta fornendo delle informazioni essenziali
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 12:06 am

bello pp864 ma lavori con questi mezzi?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 3:27 pm

Autista.. comunque devo completare , quando riuscirò metto lo schema cambio , frizione, freni , retarder... quelli sono molto interessanti..
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 7:17 pm

Non lo sapevo che ri autista meglio vuol dire che hai competenze nel settore e cio va a completamento del forum direi che non manca nulla qui capsita che forum.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 10:32 pm

Si è vero Albe nemmeno io lo sapevo Shocked Complimenti pp864!!! 🐘
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 12:40 pm

Sono contento come dicevo prima così abbiamo un esperto per settore.
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 3:16 pm

Complimenti davvero, ma vi eravate messi d'accordo per costruire il forum o vi siete cercati per completare i settori?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 4:33 pm

Nè l' uno ne l' altro , siamo arrivati tutti conoscendo il forum su answers ...
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 6:02 pm

Esatto.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 11:48 pm

colpa mia!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 7:06 pm

:lol:
Torna in alto Andare in basso
Cold Shadow
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.12.11

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeVen Dic 30, 2011 4:41 pm

Per dare il mio contributo aggiungo un'immagine di uno dei cambi più usati in Italia: lo zf
Questo è uno spaccato:
tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Zf01qs1
L'architettura del cambio è a "contralbero". Ovvero vi è un albero primario e un albero secondario (che ruota, inutile dirlo, in senso contrario).
Lo schema è alquanto semplice. Vi sono 4 ruote dentate (nello schema: 3-4-5, e presa diretta) che rendono possibile le 4 Velocità principali. Queste ruote dentate vengono rese solidali all'albero mediante i sincronizzatori, avviene cioè quando si sposta la leva da una posizione all'altra (es.dalla 1a alla 2a)

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Zf02we8
Lo schema poi mette in evidenza le due coppie di ruote che "danno vita" allo splitter, la 1 e la 2.
Entrabe le coppie sono sempre in presa, e il moto passa attravero una coppia o attraverso l'altra a seconda della posizione del manicotto blu evidenziato dalla figura, ora è spostato a sinistra, quindi è selezionata una marcia corta (splitter giù). Per passare a una marcia lunga bisogna spostarlo a destra, "facendo passare il moto" attraverso la coppia 2 (splitter su).
per passare da una marcia corta a una lunga è sufficiente selezionare la posizione con lo splitter, e premere la frizione. Il sistema permette di selezionare una marcia per la cambiata successiva.

Lo schiaffo invece è il cambio di gamma, cioè la ripetizione di tutte le marce ma con un rapporto più lungo/corto.
Ciò è permesso dal rotismo epicicloidale 7. Come tutti i rotismi ha la possibilità di ridurre o aumentare molto il rapporto di trasmissione in modo molto compatto.
Lo si aziona spostando la leva del cambio dalla folle (N) a destra o a sinistra, oppure selezionandolo con la levetta se le H sono sovrapposte.

Così si parte da una base di 4 rapporti, per 2 (splitter), per 2 (riduttore) [4x2x2], ottenendo così 16 rapporti.

La presa diretta avviene rendendo solidale l'albero di entrata e l'albero di uscita, ottenendo così un rapporto 1:1 (presa diretta)




Visto dal punto di vista dell'autista, ci sono due tipi di leva del cambio:
(1) H affiancate (si aziona il riduttore epicicloidale con lo schiaffo)
(2) H sovrapposte (si aziona il riduttore epicicloidale con la levetta)

H affiancate: (che è quello che conosco io)
tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Zf03bc8

H sovrapposte:
tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Zf04jo5

Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeVen Dic 30, 2011 6:01 pm

a bene Cold Shadow hai subito aggiunto delle cose molto importanti Smile

non ricordavo cosa fosse lo split, ora mi hai rinfrescato la memoria!!

ti interessi di questo genere di cambi e in generale di macchine pesanti?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Patrizio
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.04.13

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeMer Mag 08, 2013 3:16 pm

davvero complimenti ai post di questo forum..uno si fa una cultura se legge!!!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 2:41 pm

Quoto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   tecnica - Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Video mezzi pesanti
» Catena di trasmissione [Tecnica]
» Trasmissione e cambio di velocità [TECNICA]
» Sistemi d' attuazione dei freni ad attrito degli autoveicoli pesanti
» I miei mezzi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Mezzi da Lavoro-
Vai verso: