| Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo | |
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+11puccio90 aita Lastrace umbertotrentini LucaF1987 ste75 Zingaro Supermotor Fiat Uno - LUCA88SD Maury StefanoR 15 partecipanti |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mar Set 15, 2015 7:05 pm | |
| Cioè hai realizzato un motore che gira "caldo" a miscela magra? racconta.. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mar Set 15, 2015 8:11 pm | |
| Molto interessante questo prodotto e vedo che le caratteristiche come detto ne aumentano l'efficienza. Certo che avere un raffreddamento omogeneo è una cosa importantissima, così come evitare che si formino bolle. Ora però voglio sapere cosa dice Zingaro, è come un bunker pieno di tesori, non svela mai (o quasi) niente in pubblico e forse fa bene ma è un pozzo di conoscenza. | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Set 16, 2015 9:21 pm | |
| Voglio dire che è la Renault a far girare il suo motore di F1 a temperature più elevate, ma non con miscela magra, ma con tolleranze e materiali atti a far tenere il motore a 120 gradi invece che a 90. In quesoto modo la miscela che entra in camera di combustione è più calda e agevola la combustione delle benzine con alto numero di ottani (l'alto numero di ottani non consente alle benzine una agevole accensione). La benzina esplode più velocemente, impiega meno tempo a trasformarsi in gas combusti, si tarda l'accensione e la potenza ne beneficia. Beh... la Renault ha cominciato, oggi probabilmente tutti seguno la stessa strada, ma ovviamente non lo raccontano a nessuno | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Set 16, 2015 10:02 pm | |
| La cosa funziona anche perché in F1 usano benzine speciali, con la 95 sarebbe dura.. Batterebbe in testa facilmente.. | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Gio Set 17, 2015 11:46 am | |
| In un motore standard sicuramente, ma riducendo lo spessore di squish, conformando adeguatamente la camera di combustione, adeguando la fase (riptogettando appunto), qualche vantaggio dall'aumento della temperatura lo si può ottente Tutto sta, come sempre, da dove parti, dove vuoi arrivare e quanto sei disposto a spendere per ottenerlo | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Nov 18, 2015 10:24 am | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Nov 18, 2015 11:19 am | |
| Evviva!!! Ammettilo dai ....è come il ritorno del figliol prodigo. | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Nov 18, 2015 1:03 pm | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Nov 18, 2015 5:02 pm | |
| Io pensavo fosse già sistemata da un pezzo dai Stefano ora un bel rodaggio come si deve e via, poi ci dirai se va meglio | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Nov 18, 2015 6:05 pm | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Nov 18, 2015 7:19 pm | |
| hai notato se il benzinaio si sfregava le mani???? comunque pensi che le migliorie siano sostanziali e si sentano in termini di resa? | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mer Nov 18, 2015 9:30 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- hai notato se il benzinaio si sfregava le mani???? comunque pensi che le migliorie siano sostanziali e si sentano in termini di resa
Eh penso si, tra le altre cose ho fatto tutta l'aspirazione sdoppiata con un debimetro separato per bancata ed una centralina apposita per interfacciarli alla ECU originale che ha comunque una mappa fatta apposta cv on K dimezzato per gestirli. Qui si vede un po', da davanti due filtri HKS a secco (sotto si intravedono il radiatore olio idroguida 2 righe e il radiatore olio motore Setrab 19 righe termostatato e con doppia ventola) Qui da sopra si vedono i due debinetri e la centralina di interfaccia | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Gio Nov 19, 2015 7:25 pm | |
| Insomma è diventata una gestione separata ma molto vantaggiosa diciamo, migliora le performance.
Stefano ma come mai il radiatore per l'idroguida? | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Gio Nov 19, 2015 8:26 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Insomma è diventata una gestione separata ma molto vantaggiosa diciamo, migliora le performance.
Stefano ma come mai il radiatore per l'idroguida? Migliora le performance, ma anche la regolarità di funzionamento potendo contare su una carburazione ottimizzata per ogni bancata. Il radiatorino olio idroguida c'è di serie perché nella guida sportiva anche lui si scalda e se diventasse troppo fluido altererebbe la risposta dello sterzo, oltretutto avendo due scatole guida e una doppia pompa servo è un circuito abbastanza complesso. In effetti c'è un radiatore un po' per tutto, anche l'olio cambio e differenziale sono raffreddati esternamente. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Ven Nov 20, 2015 5:25 pm | |
| Interessante la cosa, effettivamente è una vettura ben concepita e sopratutto per grandi prestazioni, non avevo mai sentito del radiatore olio per l'idroguida e nemmeno la doppia scatola della guida. | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Ven Nov 20, 2015 5:47 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Interessante la cosa, effettivamente è una vettura ben concepita e sopratutto per grandi prestazioni, non avevo mai sentito del radiatore olio per l'idroguida e nemmeno la doppia scatola della guida.
Sì la 300ZX Z32 nella versione Twin Turbo aveva le 4 ruote sterzanti con il sistema che allora era il più evoluto, il Super-HICAS (HIgh CApacitive Steering) che adottava due scatole guida idrauliche anteriore servo assistita ad azionamento progressivo, posteriore completamente automatica alimentate da un doippio circuito idraulico (ecco perchè pompa doppia). La scatola posteriore aveva un angolo di sterzo limitato a 3 gradi e veniva utilizzata non in manovra, ma in marcia per garantire doti superiori sia di maneggevolezza sia di stabilità. Il sistema è governato da una apposita centralina che aziona la scatola di sterzo posteriore in base a molteplici parametri, intervenendo con correzioni fino a 5 volte al secondo, in caso di malfunzionamento di uno qualsiasi dei sensori si disattiva e porta automaticamente a 0° le ruote posteriori. Il sistema è attivo da 20 a 180 km/h, a velocità superiori il posteriore viene mantenuto a 0°. La sterzatura posteriore può avvenire indifferentemente in fase o in controfase con le ruote anteriori in base ai seguenti parametri: velocità del veicolo, angolo di rotazione del volante, giri motore, angolo di apertura farfalle, valori campionati MAF e lambda (per sapere se il veicolo è in accelerazione o rilascio), marcia inserita e/o eventuale folle. Ad esempio una sterzata brusca quasi a "gomito" a medio/bassa velocità comporterà una inziale sterzata in controfase per facilitare l'inserimento del muso, quindi in conduzione passerà a neutra ed in uscita sarà in fase per minimizzare il sovrasterzo del retrotreno. Un analogo sistema è stato ripreso, 25 anni dopo, dall'ultima Porsche 911 Turbo uscita qualche mese fa. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Sab Nov 21, 2015 3:24 pm | |
| Davvero incredibile ti ringrazio per queste informazioni, non pensavo avesse sopra tutta questa tecnologia, certo che i Giapponesi quando si impegnano non hanno nulla da imparare Ma si avverte in marcia la sterzata del posteriore? | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Sab Nov 21, 2015 5:40 pm | |
| Si nota per gli inserimenti e reazioni dello sterzo molto rapidi ma non nervosi : di solito uno sterzo reattivo ed un muso che si butta dentro la curva sono associati ad un comportamento nervoso e poco stabile, in questo caso invece è associato ad una conduzione neutra e molto stabile, cosa che all'inizio disorienta un po' bisogno farci l'abitudine e imparare a conoscerla. In certe altre condizioni si sente la coda che viene richiamata quando starebbe per "scappare" | |
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ste75 Top Forum Member
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Sab Dic 16, 2017 2:59 pm | |
| Dopo lunghe e perigliose vicende finalmente ho finito il progetto, mappa a banco e rullata definitiva Sotto il grafico, curva 1 pressione turbo a 1 bar di picco, curva 2 a 0,5 bar (boost controller spento), curva 3 a 0,8 bar. Non ho voluto insistere oltre 1 bar, teoricamente fino a 1,1 /1,2 bar dovrebbe reggere, perché voglio una certa affidabilità e preferisco rinunciare a qualche cv. Cosa interessante, la trasmissione non si mangia troppo, una 30ina di cv, potenza alla ruota 397 cv. | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Ven Dic 22, 2017 7:50 pm | |
| Complimenti per le migliorie e per come le monitori Stefano ma una curiosità, un test del genere è molto costoso? | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Ven Dic 22, 2017 10:18 pm | |
| Il test sul banco di potenza non tanto, per una rullata in genere si spende 50/60 euro, per una mappa invece ci vuole un po' di più; ci va una mezza giornata di lavoro almeno, si fanno molte rullate diverse. Poi dipende anche se hai a bordo gli strumenti necessari o se mancano e devono supplire con misurazioni e sensori loro, quindi dai 3 ai 500 euro. Io ad esempio ho speso meno perché ho già sia le sonde AFR wideband per misurare la carburazione, sia il pirometro per misurare la temperatura gas di scarico nei collettori (strumenti al centro e a destra nella foto sotto) Inviato con Topic'it | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mar Dic 26, 2017 12:32 pm | |
| A ecco interessante come cosa pensi di sviluppare ulteriori upgrade? | |
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StefanoR Utente Certificato
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| Titolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo Mar Dic 26, 2017 8:09 pm | |
| Penso di no per un po', per andare oltre dovrei montare pistoni stampati per salire di boost, significa riaprire tutto e non ne ho voglia, anche perché 430 cv su una stradale direi possono bastare Inviato con Topic'it | |
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