Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo

Andare in basso 
+11
puccio90
aita
Lastrace
umbertotrentini
LucaF1987
ste75
Zingaro
Supermotor
Fiat Uno - LUCA88SD
Maury
StefanoR
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMar Set 15, 2015 7:05 pm

Cioè hai realizzato un motore che gira "caldo" a miscela magra? racconta..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMar Set 15, 2015 8:11 pm

Molto interessante questo prodotto e vedo che le caratteristiche come detto ne aumentano l'efficienza. Certo che avere un raffreddamento omogeneo è una cosa importantissima, così come evitare che si formino bolle.

Ora però voglio sapere cosa dice Zingaro, è come un bunker pieno di tesori, non svela mai (o quasi) niente in pubblico e forse fa bene Laughing  ma è un pozzo di conoscenza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Set 16, 2015 9:21 pm

Voglio dire che è la Renault a far girare il suo motore di F1 a temperature più elevate, ma non con miscela magra, ma con tolleranze e materiali atti a far tenere il motore a 120 gradi invece che a 90. In quesoto modo la miscela che entra in camera di combustione è più calda e agevola la combustione delle benzine con alto numero di ottani (l'alto numero di ottani non consente alle benzine una agevole accensione).

clown La benzina esplode più velocemente, impiega meno tempo a trasformarsi in gas combusti, si tarda l'accensione e la potenza ne beneficia.

Laughing Beh... la Renault ha cominciato, oggi probabilmente tutti seguno la stessa strada, ma ovviamente non lo raccontano a nessuno Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Set 16, 2015 10:02 pm

La cosa funziona anche perché in F1 usano benzine speciali, con la 95 sarebbe dura.. Batterebbe in testa facilmente..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeGio Set 17, 2015 11:46 am

In un motore standard sicuramente, ma riducendo lo spessore di squish, conformando adeguatamente la camera di combustione, adeguando la fase (riptogettando appunto), qualche vantaggio dall'aumento della temperatura lo si può ottente clown

Tutto sta, come sempre, da dove parti, dove vuoi arrivare e quanto sei disposto a spendere per ottenerlo  @
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Nov 18, 2015 10:24 am

Eh niente da giovedì scorso la bambina è tornata all'ovile... Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 453390 cheers cheers cheers cheers
E' stato un parto veramente , ma ora gira che è un amore, un motore così tondo e regolare anche al minimo, col volano alleggerito, non me lo ricordavo Laughing Laughing
Ora bisogna aver pazienza col rodaggio e farlo bene..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Nov 18, 2015 11:19 am

cheers Evviva!!!

Ammettilo dai Laughing ....è come il ritorno del figliol prodigo.
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Nov 18, 2015 1:03 pm

Davvero! Stavo per appendere il gran pavese in garage! Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 362588 Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 362588 Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 362588
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Nov 18, 2015 5:02 pm

Io pensavo fosse già sistemata da un pezzo Laughing dai Stefano ora un bel rodaggio come si deve e via, poi ci dirai se va meglio Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Nov 18, 2015 6:05 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Io pensavo fosse già sistemata da un pezzo Laughing dai Stefano ora un bel rodaggio come si deve e via, poi ci dirai se va meglio Smile
Ah meglio va già, gira a 6 cilindri e non fuma lol! lol! lol!
No scherzi a parte gira davvero più tonda di prima, anche quando funzionava bene..
Sono a 78 km, ho programmato 1500 km di rodaggio.. la vedo lunga affraid affraid saranno 1500 km di passione.. Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Nov 18, 2015 7:19 pm

hai notato se il benzinaio si sfregava le mani???? Laughing  comunque pensi che le migliorie siano sostanziali e si sentano in termini di resa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMer Nov 18, 2015 9:30 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
hai notato se il benzinaio si sfregava le mani???? Laughing  comunque pensi che le migliorie siano sostanziali e si sentano in termini di resa

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Fcky09

Eh penso si, tra le altre cose ho fatto tutta l'aspirazione sdoppiata con un debimetro separato per bancata ed una centralina apposita per interfacciarli alla ECU originale che ha comunque una mappa fatta apposta cv on K dimezzato per gestirli. 
Qui si vede un po',  da davanti due filtri HKS a secco (sotto si intravedono il radiatore olio idroguida 2 righe e il radiatore olio motore Setrab 19 righe termostatato e con doppia ventola) 
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 111sbvm

Qui da sopra si vedono i due debinetri e la centralina di interfaccia 
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 1zmdyzk
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeGio Nov 19, 2015 7:25 pm

Insomma è diventata una gestione separata ma molto vantaggiosa diciamo, migliora le performance.

Stefano ma come mai il radiatore per l'idroguida?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeGio Nov 19, 2015 8:26 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Insomma è diventata una gestione separata ma molto vantaggiosa diciamo, migliora le performance.

Stefano ma come mai il radiatore per l'idroguida?
Migliora le performance,  ma anche la regolarità di funzionamento potendo contare su una carburazione ottimizzata per ogni bancata. 
Il radiatorino olio idroguida c'è di serie perché nella guida sportiva anche lui si scalda e se diventasse troppo fluido altererebbe la risposta dello sterzo, oltretutto avendo due scatole guida e una doppia pompa servo è un circuito abbastanza complesso. In effetti c'è un radiatore un po' per tutto,  anche l'olio cambio e differenziale sono raffreddati esternamente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeVen Nov 20, 2015 5:25 pm

Interessante la cosa, effettivamente è una vettura ben concepita e sopratutto per grandi prestazioni, non avevo mai sentito del radiatore olio per l'idroguida e nemmeno la doppia scatola della guida.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeVen Nov 20, 2015 5:47 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Interessante la cosa, effettivamente è una vettura ben concepita e sopratutto per grandi prestazioni, non avevo mai sentito del radiatore olio per l'idroguida e nemmeno la doppia scatola della guida.

Sì la 300ZX Z32 nella versione Twin Turbo aveva le 4 ruote sterzanti con il sistema che allora era il più evoluto, il Super-HICAS (HIgh CApacitive Steering) che adottava due scatole guida idrauliche anteriore servo assistita ad azionamento progressivo, posteriore completamente automatica alimentate da un doippio circuito idraulico (ecco perchè pompa doppia).
La scatola posteriore aveva un angolo di sterzo limitato a 3 gradi e veniva utilizzata non in manovra, ma in marcia per garantire doti superiori sia di maneggevolezza sia di stabilità.
Il sistema è governato da una apposita centralina che aziona la scatola di sterzo posteriore in base a molteplici parametri, intervenendo con correzioni fino a 5 volte al secondo, in caso di malfunzionamento di uno qualsiasi dei sensori si disattiva e porta automaticamente a 0° le ruote posteriori.
Il sistema è attivo da 20 a 180 km/h, a velocità superiori il posteriore viene mantenuto a 0°.
La sterzatura posteriore può avvenire indifferentemente in fase o in controfase con le ruote anteriori in base ai seguenti parametri: velocità del veicolo, angolo di rotazione del volante, giri motore, angolo di apertura farfalle, valori campionati MAF e lambda (per sapere se il veicolo è in accelerazione o rilascio), marcia inserita e/o eventuale folle.
Ad esempio una sterzata brusca quasi a "gomito" a medio/bassa velocità comporterà una inziale sterzata in controfase per facilitare l'inserimento del muso, quindi in conduzione passerà a neutra ed in uscita sarà in fase per minimizzare il sovrasterzo del retrotreno.
Un analogo sistema è stato ripreso, 25 anni dopo, dall'ultima Porsche 911 Turbo uscita qualche mese fa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeSab Nov 21, 2015 3:24 pm

Davvero incredibile ti ringrazio per queste informazioni, non pensavo avesse sopra tutta questa tecnologia, certo che i Giapponesi quando si impegnano non hanno nulla da imparare Wink 

Ma si avverte in marcia la sterzata del posteriore?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeSab Nov 21, 2015 5:40 pm

Si nota per gli inserimenti e reazioni dello sterzo molto rapidi ma non nervosi : di solito uno sterzo reattivo ed un muso che si butta dentro la curva sono associati ad un comportamento nervoso e poco stabile, in questo caso invece è associato ad una conduzione neutra e molto stabile, cosa che all'inizio disorienta un po' bisogno farci l'abitudine e imparare a conoscerla. In certe altre condizioni si sente la coda che viene richiamata quando starebbe per "scappare"
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeDom Nov 22, 2015 9:40 am

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Davvero incredibile ti ringrazio per queste informazioni, non pensavo avesse sopra tutta questa tecnologia, certo che i Giapponesi quando si impegnano non hanno nulla da imparare Wink 

Ma si avverte in marcia la sterzata del posteriore?
..i giapponesi hanno molto da insegnare.... Wink
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeSab Dic 16, 2017 2:59 pm

Dopo lunghe e perigliose vicende  Smile finalmente ho finito il progetto, mappa a banco e rullata definitiva cheers cheers 
Sotto il grafico, curva 1 pressione turbo a 1 bar di picco, curva 2 a 0,5 bar (boost controller spento), curva 3 a 0,8 bar.
Non ho voluto insistere oltre 1 bar, teoricamente fino a 1,1 /1,2 bar  dovrebbe reggere, perché voglio una certa affidabilità e preferisco rinunciare a qualche cv.
Cosa interessante, la trasmissione non si mangia troppo, una 30ina di cv, potenza alla ruota 397 cv.

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 20rkxu9
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeSab Dic 16, 2017 6:01 pm

Smile A-pperò!! Sempre più belva. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeVen Dic 22, 2017 7:50 pm

Complimenti per le migliorie e per come le monitori Stefano Smile  ma una curiosità, un test del genere è molto costoso?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeVen Dic 22, 2017 10:18 pm

Il test sul banco di potenza non tanto, per una rullata in genere si spende 50/60
euro, per una mappa invece ci vuole un po' di più; ci va una mezza giornata di lavoro almeno, si fanno molte rullate diverse. Poi dipende anche se hai a bordo gli strumenti necessari o se mancano e devono supplire con misurazioni e sensori loro, quindi dai 3 ai 500 euro.
Io ad esempio ho speso meno perché ho già sia le sonde AFR wideband per misurare la carburazione, sia il pirometro per misurare la temperatura gas di scarico nei collettori (strumenti al centro e a destra nella foto sotto)
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 20171210

Inviato con Topic'it
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMar Dic 26, 2017 12:32 pm

A ecco interessante come cosa Smile  pensi di sviluppare ulteriori upgrade?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitimeMar Dic 26, 2017 8:09 pm

Penso di no per un po', per andare oltre dovrei montare pistoni stampati per salire di boost, significa riaprire tutto e non ne ho voglia, anche perché 430 cv su una stradale direi possono bastare 🙄

Inviato con Topic'it
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Contenuto sponsorizzato





Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 11 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo
Torna in alto 
Pagina 11 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» NISSAN 300ZX Z32 manuale d'officina
» Breve storia della genesi della Nissan 300ZX Z32
» Come montare manometro turbo sul 2.0 turbo Lampredi???
» 500 twin air
» Sistema Twin Spark.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Presentazioni :: Presentaci il tuo veicolo-
Vai verso: