Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?

Andare in basso 
+6
Zingaro
288.gto
ste75
Fiat Uno - LUCA88SD
StefanoR
Lancetta
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Lancetta
Interventista
Interventista
Lancetta


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.04.11
Località : Milano

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMer Mag 18, 2011 10:59 am

mmm... carina sta cosa dei sondaggi, non l'avevo notata...
allora ne propongo uno anch'io! Wink Embarassed
il primo che mi viene in mente ora, eh... perchè è un po' che mi domando se non ci stiano un po' marciando sugli optional, nel senso che molto spesso (direi anche sempre) ti fanno liste infinite su questo e quell'altro, che in genere poi te li fanno anche pagare molto di più di quanto valgono in linea generale, secondo il mio umile parere. Rolling Eyes
Non so, magari è solo una mia impressione, ma spesso credo si tratti di cose veramente veramente inutili... vabbè, arrivo alla domanda sennò mi perdo con i miei pensieri:
Secondo voi, a quale optional non si può proprio rinunciare? :?: :?: :?:
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMer Mag 18, 2011 12:39 pm

Posto che ormai ABS è di serie ovunque, l'idea di "irrinunciabile" è legata all'uso che si fa del veicolo e a preferenze personali, io ti direi aria condizionata perchè d'estate muoio dal caldo, ma ho un amico che non sopporta l'aria condizionata e ti direbbe il contrario Smile
Diciamo che con la dotazione di serie che trovi attualmente sulle auto nuove, non esiste un optional che a parer mio sia irrinunciabile..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMer Mag 18, 2011 2:59 pm

mmm sai che non saprei? io nulla sono nato con la Panda 750 e poi via con altre che non avevano nulla Smile mi trovo bene senza nulla anche Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeGio Mag 19, 2011 4:15 pm

....beh, io non posso proprio rinunciare ad un impianto hi-fi, ma quelli che offrono le case sono scadenti.... quindi non lo conto....allora direi il clima, perche' anche io muoio col caldo...e la mia Bimba non ha il clima... What a Face
Torna in alto Andare in basso
Lancetta
Interventista
Interventista
Lancetta


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.04.11
Località : Milano

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMar Mag 24, 2011 10:30 am

effettivamente il clima anche per me è qualcosa di imprescindibile... Wink
Torna in alto Andare in basso
288.gto
Interventista
Interventista



Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 47
Località : Grottaminarda (AV)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMer Ago 17, 2011 1:32 pm

Giacchè muoio al caldo, direi anch'io il clima, ma prima sempre l'ABS!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMer Ago 17, 2011 2:57 pm

ma io non so l'abs!!! Smile booo è utile però...
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMer Ago 17, 2011 5:22 pm

L'ABS è sicurezza, non si dovrebbe neppurte parlare di optional. Poter frenare sempre al meglio con ogni singolo pneumatico è sempre meglio che limitarsi a frenare con quello che ha la minor efficacia o quasi. Si pouò vivere anche senza ma averlo è una sicurezza in più. Il clima è confort dovendo rinunciare a qualcosa rinuncio al clima. Finestrini aperti, bocchette aperte, magari con le ventole inserite, chi può il tettuccio... al clima si ovvia, all'ABS.... no.
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 4:11 pm

Io non rinuncerei a nessuno dei due.. anche il clima è sicurezza: con una macchina nera con gli interni neri senza clima d'estate raggiungi temperature che rendono inevitabilmente il guidatore rincoglionito, tanto è vero che nel DTM hanno incominciato a correre con impianti clima montati, hanno visto che l'esigua potenza assorbita (3-5cv) viene ampiamente recuperata dalla maggior lucidità del pilota, e loro sono pure allenati..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 5:38 pm

Certo... potendo non rinuncerei neppure all'accendisigari d'oro seppure non fumo...
Però senza clima se stai superando il limite ti puoi sempre fermare ma una frenata improvvisa non la puoi programmare, quando arriva arriva e li ti devi giocare tutto...
:D Comunque io opto anche per l'accendisigari d'oro lol!
Torna in alto Andare in basso
vale46
Interventista
Interventista
vale46


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.03.12

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 9:07 am

Optional irrinunciabile, il clima (l'abs come ha già detto qualcuno, insieme all'esp è praticamente obbligatorio ormai)
anche perchè a parte quando fa molto freddo, diciamo vicino allo 0 termico dove il compressore non parte per evitare la rottura dello stesso, io lo uso spesso anche in autunno inverno e primavera, quando piove e c'è molta umidità, secondo me è impagabile, visibilità perfetta sempre,
in estate anche se io sono del nord, quando ti fa il periodo dei 35 gradi come quest'estate per giorni e giorni, hai voglia ad abbassare finestrini e quello che vuoi, se non ce l'hai, vorrebbe dire essere sempre in sauna, forse al sud c'è un caldo meno umido, ma qui si crepa!
Poi se posso aggiungere, su un auto di un domani, mi piacerebbe montare il webasto, dopo un inverno rigido come l'ultimo passato, viene spontaneo pensare perchè non lo montino come optional anche in italia,
vabbe che su tante auto diesel ormai, c'è la termoresistenza che fa uscire aria calda poco dopo partiti, però il webasto è altra cosa,
prima cosa lo imposti all'ora che di solito ti alzi per andare al lavoro o comunque qualche minuto prima di partire (non so esattamente come sono le tempistiche e quanto ci voglia per avere il caldo dentro l'abitacolo) lui utilizza il carburante e scalda il circuito che di conseguenza porta in temperatura l'abitacolo,
Vantaggi......oltre che l'abitacolo caldo, ci si trova già il motore quasi in temperatura, per chi ha l'auto fuori, dovrebbe addiritttura trovare i vetri già puliti dal ghiaccio, quindi meno accensioni da sottozero, uguale a meno usura per il motore e meno patimento per l'autista che quando è ora che l'auto con riscaldamento tradizionale, comincerebbe a scaldare come si deve, si è arrivati a destinazione!
qui da me ha fatto un periodo che faceva dai -12 -14 di notte, ai -2 di massima, quindi auto sempre gelata, io in futuro sulla prossima auto facilmente è un optional che monterò!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 12:30 pm

non conoscevo questo arnese Smile ma penso che sia comodo anche se andrebbe ancora ad incasinare di più l'elettronica Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
vale46
Interventista
Interventista
vale46


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.03.12

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 1:50 pm

Fiat Uno/126 ha scritto:
non conoscevo questo arnese Smile ma penso che sia comodo anche se andrebbe ancora ad incasinare di più l'elettronica Evil or Very Mad

No no, ti spiego in parole povere, fai conto che nel normale circuito di raffreddamento/riscaldamento, viene inserito tra un manicotto e un altro, un dispositivo dalle dimensioni credo, più o meno di un compressore per climatizzatore,
questo altro non è che una "stufetta" che funziona con il carburante dell'auto stessa,
poi ci sarà un semplicissimo timer, in poche parole hai presente una stufetta elettrica per il bagno?
ecco mettiamo che la imposti che parte alle 7 del mattino e tu entri alle 7:15 e ci sono 20 gradi,
ecco è la stessa cosa, con in più il vantaggio che questo webasto, scaldando il liquido radiatore, ti fa trovare pure il motore già caldo, quindi meno consumi e meno usura del motore da avviamenti a freddo, certo un po' di carburante lo consumerà.....
ovvio che se uno abita al sud, dove se va male ci sono +5 di minima, è inutile, ma già qui al nord sarebbe utile!
Torna in alto Andare in basso
vale46
Interventista
Interventista
vale46


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.03.12

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 2:02 pm

Ho trovato questo articoletto, anche se qui si riferisce all'uso per i camper, camion ecc......


Come funziona un riscaldatore ad acqua?

Per inziare, devi sapere che i riscaldatori Webasto ad acqua sono riscaldatori di refrigerante e riscaldano il circuito di raffreddamento (per esempio il ciclo di raffreddamento del motore). Questi riscaldatori non riscaldano l’acqua sanitaria all’interno del camper! La descrizione “ad acqua” è di origine storica e non deve causare confusione.

Quando si accende il riscaldatore, la pompa di dosaggio provvede alla circolazione del combustibile dal serbatoio del veicolo al riscaldatore. Il carburante viene acceso tramite una candeletta. Se la combustione non avverrà immediatamente, si ripete automaticamente la procedura. Nella camera di combustione si accende una fiamma che riscalda lo scambiatore di calore. Il riscaldatore aspira aria esterna per il processo di combustione e scarica l’aria comburente all’esterno. Durante la fase di riscaldamento una pompa di ricircolo interna provvede alla circolazione della miscela acqua/glicole nel riscaldatore. Passando per lo scambiatore di calore si riscalda l’acqua. Lo scambiatore di calore trasferisce l’energia all’interno e/o al motore grazie al collegamento con il ciclo dell’acqua. Una volta riscaldato l’interno del veicolo o motore, si riduce la necessità di calore e la temperatura dell’acqua continua a salire. Ad una temperatura prestabilita il riscaldatore abbassa l’output o va in standby. Quando si abbassa la temperatura dell’acqua sotto un certo livello si avvia automaticamente la procedura di riscaldamento. Il processo di combustione termina in modo controllato in caso di spegnimento. Per questo motivo il riscaldatore si mette in modalità pre-run per raffreddare, dopodiché è subito pronto per ripartire.

La seguente immagine ti dà un’idea di cosa succede all’interno di un riscaldatore ad acqua (raffreddamento).
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 2:16 pm

Molto interessante Vale Smile Ottimo!!!! Ma che auto lo hanno già di serie?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
vale46
Interventista
Interventista
vale46


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.03.12

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 2:31 pm

Fiat Uno/126 ha scritto:
Molto interessante Vale Smile Ottimo!!!! Ma che auto lo hanno già di serie?

Nei paesi scandinavi è un optional molto comune, credo come da noi il climatizzatore!

Anche il riscaldatore termico nei paesi scandinavi c'è praticamente su tutti i modelli,
uno che conosco da un altro forum, ha montato queste resistenze prese da una demolizione dei paesi scandinavi, di serie su modus la, lui l'ha montato appunto sulla sua modus, però perchè funzioni anche al minimo, ha dovuto cambiare anche l'alternatore con uno + potente, infatti dov'è di serie, l'alternatore eroga + corrente!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 2:50 pm

sono cose molto particolari Smile ogni giorno si apprendono tante cose nuove Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
filipponuvola
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.01.16

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Gen 03, 2016 12:24 am

esp...................con tcr e abs............
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Gen 03, 2016 11:13 am

sicuramente l'ABS, però anche il climatizzatore e i vetri elettrici per me sono fondamentali!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeDom Gen 03, 2016 12:10 pm

Il TCR come funziona?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeLun Gen 04, 2016 9:56 am

il TCR mi sembra non esista, e' il TCS.... comunque e' un controllo di trazione in caso di fondo stradale viscido integrato nell'ESP, io non ricordo proprio come funziona ma ovviamente e' elettronico, con sensori e centralina, lavora anche assieme all'ABS....
comunque qui trovi una spiegazione....
http://www.autoword.it/tcs-esp-esc-cosa-sono-e-come-funzionano/#

il TCR ho cercato, visto che non ero sicuro se esistesse o meno ma non ho trovato niente...
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeLun Gen 04, 2016 2:13 pm

si, TCS.. il traction control Wink Insieme all'ESP evitano di farti sbandare quando sei su una strada ghiacciata, oppure se stai "esagerando" nel prendere le curve troppo allegre.. certa di correggerti nei limiti del possibile Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeLun Gen 04, 2016 6:53 pm

A ecco così mi è più chiaro Wink  ora certe cose tipo i vetri elettrici non so nemmeno se si possano definire optional, ormai lo hanno tutte di serie no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 10:16 am

..non mi sembra, se non sbaglio ci sono dei modelli di varie marche che non hanno l'alzacristalli elettrico.... sono le versioni piu' economiche ovviamente, ma non ricordo quali...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 1:14 pm

mmm forse qualche Dacia, vedo di far memoria! ma per legge ad esempio l'ABS non è obbligatorio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?   L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'OPTIONAL IRRINUNCIABILE?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Amministrativa :: Sondaggi-
Vai verso: