Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Olio motore...Quale usate?

Andare in basso 
+10
pugnali53
vale46
zimone-89
soundfrancisco
StefanoR
288.gto
Maury
Kafermann
ciggio
Fiat Uno - LUCA88SD
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 1:13 pm

Stefano è un sintetico?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 1:29 pm

Si 100% sintetico
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 2:24 pm

ragazzi devo fare il tagliando alla Punto 1.2 16v del 2001.che olio mi consigliate?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
soundfrancisco
Interventista
Interventista
soundfrancisco


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 48
Località : cagliari

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 28, 2012 12:02 am

io lo cambio ogni 5000mila km o una volta all anno con mobil 1 5w50
Torna in alto Andare in basso
http://www.cosworthclubrs.com
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 28, 2012 1:23 pm

Come mai con così pochi Km?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
soundfrancisco
Interventista
Interventista
soundfrancisco


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 48
Località : cagliari

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 28, 2012 11:59 pm

dopo 1 anno di uso o dopo 5000 km le propieta' dell olio cambiano e possono provocare morchie a lungo andare il potere lubrificante non e' lo stesso di quando e' nuovo.in poche parole oltre all uso normale tutti gli oli dopo un po scadono chi ci tiene veramente alla salute del motore lo cambia spesso con olio di qualita'. del resto cambiandolo spesso il motore rimane piu pulito e tutti gli organi lavorano alla perfezione per una durata sempre maggiore nel tempo del motore. spero di essere stato chiaro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cosworthclubrs.com
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 29, 2012 1:11 pm

Chiarissimo Francesco Smile il cambio dell'olio lo fai tu?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 10:31 am

io per l'olio sono abbastanza pignolo...cambio e filtro ogni 10000 o ogni anno (la mille della mia ragazza riceve olio fresco ogni 2500km perchè tanti ne fa in un anno :D

uso esclusivamente semisint 10 40 delle più svariate marche a seconda delle offerte:

-Eni i-sint 10W/40 API sm/cf
-Total 10W/40 API SL/CF (ultimamente "degradato a SJ quindi ormai fuori dalle mie grazie :D )
-Q8 10W/40 (lo consiglio, è molto detergente e mantiene pulito il motore più del Selenia 20k)

in più è entrato nella mia simpatia un olio economico totalmente sitetico dalla qualità sorprendente e dal costo di soli 5,20 euro al litro....

-LUBEX TOP SINT 5W/40 API SL/CF con varie certificazioni di prestigio tra cui anche BMW LF (long life) va da se che lo cambierò a 20000km o fra un anno e so che uscirà come l'ho messo dentro....è una figata!!!! 9gf

e quando finirà la scorta da 20 litri di Eni i.sint lo metterò anche sull'y10 turbo :D
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 10:33 am

ah...dimenticavo il consiglio Laughing

anche sui motori vecchi, usate semisintetici...non ossidano o non irrancidiscono come i minerali, facilitano le partenze a freddo, riducono l'usura del motore a freddo e sono più detergenti contribuendo a mantenere pulito l'interno del motore dai depositi carboniosi e dalle morchie... 2.9

Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 1:11 pm

anche io uso spesso il Lubex sembra buono vero?

Dici che ci starebbe il semi-sintetico Lubex sulla 126?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 1:14 pm

il semisint non l'ho mai provato....il 15 /40 lubex però mi sembra **censurata**.... Rolling Eyes

provalo il sint sul 126 Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 1:22 pm

dici quello Agip?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 1:32 pm

no..qualsiasi tipo di sint purchè di buone specifiche (API SL o SM) Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 2:40 pm

ne terrò conto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
vale46
Interventista
Interventista
vale46


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.03.12

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 7:02 pm

Faccio i tagliandi ogni 15.000km circa, 1.6 benzina da 115cv euro4......
i primi 2 tagliandi in renault mi hanno messo l'excellium della elf e il terzo il total quartz9000, l'ultimo tagliando me lo sono fatto da me, prendendo a buon prezzo il castrol magnatec, nella mia megane ci va il 5W40 sintetico!
Torna in alto Andare in basso
vale46
Interventista
Interventista
vale46


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.03.12

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 7:10 pm

zimone-89 ha scritto:
io per l'olio sono abbastanza pignolo...cambio e filtro ogni 10000 o ogni anno (la mille della mia ragazza riceve olio fresco ogni 2500km perchè tanti ne fa in un anno :D

uso esclusivamente semisint 10 40 delle più svariate marche a seconda delle offerte:

-Eni i-sint 10W/40 API sm/cf
-Total 10W/40 API SL/CF (ultimamente "degradato a SJ quindi ormai fuori dalle mie grazie :D )
-Q8 10W/40 (lo consiglio, è molto detergente e mantiene pulito il motore più del Selenia 20k)

in più è entrato nella mia simpatia un olio economico totalmente sitetico dalla qualità sorprendente e dal costo di soli 5,20 euro al litro....

-LUBEX TOP SINT 5W/40 API SL/CF con varie certificazioni di prestigio tra cui anche BMW LF (long life) va da se che lo cambierò a 20000km o fra un anno e so che uscirà come l'ho messo dentro....è una figata!!!! 9gf

e quando finirà la scorta da 20 litri di Eni i.sint lo metterò anche sull'y10 turbo :D

Ricorda che l'API SL/CF non è un longlife, quindi un anno o 15.000km e cambialo, il prezzo comunque è ottimo, io trovai lo scorso anno in offerta il castrol magnatec sempre 5W40, ma sono ancora 9 eurozzi al litro, sempre meglio dei 15+iva che pagavo in officina renault per il total quartz9000 comunque!
Poi dopo l'articoletto che ho letto sul 4ruote di marzo sinceramente non sono + cosi sicuro che nel motore ci sia quello che è descritto in fattura, meglio farsi il cambio olio che almeno si sa cosa c'è dentro! Wink
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 7:48 pm

queste sono le specifiche tecniche:

SAE 5W40 - API SL/CF/EC - ACEA A3B3 A3/B4 C3 - VOLKSWAGEN VW 502.00 505.00 505.01 FORD WSS-M2C917A - BMW LL 04 - MERCEDES BENZ MB 229.31

BMW LL 04 e MB 229.31 sono proprio specifiche per olii long life :D
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 8:22 pm

Vale46 anche io non so se mettono sempre l'olio che dicono, meglio fare da se Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
vale46
Interventista
Interventista
vale46


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.03.12

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 9:57 pm

zimone-89 ha scritto:
queste sono le specifiche tecniche:

SAE 5W40 - API SL/CF/EC - ACEA A3B3 A3/B4 C3 - VOLKSWAGEN VW 502.00 505.00 505.01 FORD WSS-M2C917A - BMW LL 04 - MERCEDES BENZ MB 229.31

BMW LL 04 e MB 229.31 sono proprio specifiche per olii long life :D

Ok, io ricordavo che l'SL/CF fosse solo 502.00 ed era l'SL/CM il longlife, evidentemente ricordavo male,
io comunque non ho di questi problemi perchè ultimamente farò si e no 8.000 km annui!
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 26, 2012 10:43 pm

il CM è un olio specifico per diesel, normalmente gli olii per benzina si tende a lasciarli quasi privi dei detergenti specifici per diesel...e proprio per questa "carenza" di potere detergente (inutile sui benzina tra l'altro a meno che non siano pieni di catrame di olii schifosi o di scarsi cambi d'olio) la specifica diesel scende (CF e non CM) Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 13, 2018 12:30 pm

Riprendo questo argomento, ultimamente la Lancia Y 1.2 Elefantino del 2002 sta consumando più olio, non ha trafilazioni ne fumo allo scarico, ma la utilizziamo molto e si rende necessario un rabbocco ogni tanto. La vettura ha quasi 240.000 km segnati nel conta km, io rabbocco sempre con il 15-40 ma ho acquistato un'olio che penso di utilizzare per i rabbocchi, si tratta di un'olio con gradazione 20-60, cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pugnali53
Interventista
Interventista



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 71
Località : stra (venezia)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 13, 2018 1:06 pm

Siccome sono tirchio uso olio mannol 10w 40 su tutti i miei mezzi, porsche 911 2,4 da 210 cv preparata compresa, mai nessun problema, costo ivato e spedito, dalla germania 11 euro x confezione da 5 litri
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 16, 2018 11:41 am

Se non ha consumi un 10w40 lo uso anche io su tutti i veicoli, però essendo che come dicevo sopra i km iniziano ad essere un pochino e qualcosa lo consuma avevo pensato a quella gradazione. Che olio è quello da 11euro x 5 litri?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 16, 2018 2:56 pm

Se il motore ha dei consumi non eccessivi visto che la fumosità a vista non si nota puoi fare i rabbocchi con l'olio che dici, il 20-60 può andare. 

Dopo un tot di Km è normale che l'usura faccia certi giochi, a quanto capisco il rabboco è minimo ma necessario.

In che siti acquistate voi l'olio?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 20, 2018 12:30 pm

Io all'autoricambi, proprio l'olio via internet mai Smile ma se conviene vedrò di informarmi.

Quindi vado per i rabbocchi con quello Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    motore - Olio motore...Quale usate?  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Olio motore...Quale usate?
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Che tipo e che marca di olio usate per la vostra macchina???
» Olio del cambio...quale?
» Specifiche olio motore.
» guarnizione testata e perdita olio motore
» consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Le nostre auto in generale-
Vai verso: