Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Nuove Mazda. Ma come fa??

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
The frog
Interventista
Interventista



Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 01.08.11
Località : 08/01

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeMer Ago 03, 2011 8:33 am

auto.it/novita/mazda/2011/08/02-8886/Nuova+Mazda+CX-5%2C+con+SKYACTIV-D+2.2+

automobilismo.it/nuova-mazda-cx-5-al-salone-di-francoforte-2011-auto-14234


In particolare sul link di automobilismo si segnala che tutti i motori hanno rapporto di compressione pari a 14:1. Troppo basso per il Diesel e troppo alto per il propulsore a benzina. Ma come fa la benzina a non detonare con un rapporto di compressione 14:1?????



Informazioni in merito sono mooolto gradite.



Regards,
The frog
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeMer Ago 03, 2011 1:11 pm

mmm sinceramente non saprei, potrebbe avere specifici pistoni e camere di combustione no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
The frog
Interventista
Interventista



Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 01.08.11
Località : 08/01

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeMer Ago 03, 2011 5:14 pm

E' impossibile che un motore a ciclo Otto (cioe' a benzina) abbia un simile rapporto di compressione senza far detonare la miscela (cioe' senza far portare la miscela oltre il punto di infiammabilita' che provoca un'autoaccensione della stessa prima che il pistone abbia raggiunto il punto morto superiore).

Basti pensare che una VW di cui non ricordo il modello, ache aveva il rapporto di compressione pari a 12,8 era venduta soloin Germania perche' li' le benzine sono preparate con particolari elementi antidetonanti.



Regards,
The frog
(P.S. Quand'e' che mi lasciate mettere i link nelle note? Sarei molto piu' attivo in questa sezione)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 59
Località : volpago del montello ( TV)

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeMer Ago 03, 2011 5:33 pm

...non e' impossibile, vedi a quanto sono arrivati i turbo attuali col rapporto di compressione e non detonano.... anche alcune sportive giapponesi ce l'hanno alto, non ricordo pero' quali... la Honda S2000 mi pare....e usa benzine normali...
poi non credo che dichiarino cose non vere... se dichiarano un elevato rapporto di compressione deve essere cosi.... anche i vecchi F.3 avevano un alto R.C. per via del regolamento...comunque credo che oggi riescano a spingere molto, lavorando di elettronica e fasatura..... poi nello specifico non so, non ho letto....
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 54
Località : Bologna

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeMer Ago 03, 2011 6:15 pm

Sarà un motore lean burn detto anche a "carica magra" che è studiato per lavorare con iniezione stratificata e uno stechiometrico base magro sui 16:1 o meno invece del canonico 14.7 :1
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
The frog
Interventista
Interventista



Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 01.08.11
Località : 08/01

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeMer Ago 03, 2011 8:11 pm

Non e' il rapporto aria/benzina che si discute. E' il rapporto di compressione di un ciclo Otto. Io resto dell'idea che un rapporto di compressione 14:1 sia praticamente impossibile per un motore a ciclo Otto. Certo posso sbagliare.




Regards,
The frog
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 54
Località : Bologna

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 12:01 am

E invece è direttamente connesso: un RdC elevato causa battiti in testa per autoaccensione della miscela aria/benzina in motori ad accensione comandata, ma questo è tanto più facile quanto più l'iniezione avviane "tutta in una volta" e non stratificandola e con motore sotto carico, difficile avvenga in rilascio o con un filo di gas; quindi avendo un motore che funziona normalmente molto magro è empiricamente come avere una benzina con più ottani.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
The frog
Interventista
Interventista



Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 01.08.11
Località : 08/01

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 1:28 am

Ok allora, come dici tu. Certo che andando il rendimento di pari passo con il rapporto di compressione avranno fatto un bel passo in avanti allora con questo motore!




Regards,
The frog
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 59
Località : volpago del montello ( TV)

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 10:09 am

...quoto StefanoR...... poi non ricordo come si chiamano questi motori, hanno un nome particolare.... ad esempio il motore della Toyota Prius, ha un R.C. elevato, sui 14:1....
Torna in alto Andare in basso
The frog
Interventista
Interventista



Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 01.08.11
Località : 08/01

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 10:57 am

Il motore Toyota della Prius e' a ciclo Miller-Atkinson certo che ha un rapporto di compressione elevato, per il semplice motivo che non chiude le valvole di aspirazione quando il pistone e' al punto morto inferiore ma molto dopo. Bisognerebbe in questo caso utilizzare la "cilindrata efficace" e non la "cilindrata massima" per stabilire il reale rapporto di compressione.



Regards,
The frog
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 59
Località : volpago del montello ( TV)

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 11:07 am

....ecco il nome che non mi veniva...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 12:57 pm

bene ragazzi ottime spiegazioni Smile si impara sempre Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Nuove Mazda. Ma come fa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa??   Nuove Mazda. Ma come fa?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nuove Mazda. Ma come fa??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La notizia del giorno: la Mazda abbandona il Wankel?
» Nuove discussioni.
» MULETTI AUTO NUOVE
» Monza e le nuove manovre
» Le severissime nuove leggi del cds...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: Auto moderne e le ultime novità!-
Vai verso: