| Nuove Mazda. Ma come fa?? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
The frog Interventista
Messaggi : 205 Data d'iscrizione : 01.08.11 Località : 08/01
| Titolo: Nuove Mazda. Ma come fa?? Mer Ago 03, 2011 8:33 am | |
| auto.it/novita/mazda/2011/08/02-8886/Nuova+Mazda+CX-5%2C+con+SKYACTIV-D+2.2+
automobilismo.it/nuova-mazda-cx-5-al-salone-di-francoforte-2011-auto-14234
In particolare sul link di automobilismo si segnala che tutti i motori hanno rapporto di compressione pari a 14:1. Troppo basso per il Diesel e troppo alto per il propulsore a benzina. Ma come fa la benzina a non detonare con un rapporto di compressione 14:1?????
Informazioni in merito sono mooolto gradite.
Regards, The frog
| |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Mer Ago 03, 2011 1:11 pm | |
| mmm sinceramente non saprei, potrebbe avere specifici pistoni e camere di combustione no? | |
|
| |
The frog Interventista
Messaggi : 205 Data d'iscrizione : 01.08.11 Località : 08/01
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Mer Ago 03, 2011 5:14 pm | |
| E' impossibile che un motore a ciclo Otto (cioe' a benzina) abbia un simile rapporto di compressione senza far detonare la miscela (cioe' senza far portare la miscela oltre il punto di infiammabilita' che provoca un'autoaccensione della stessa prima che il pistone abbia raggiunto il punto morto superiore).
Basti pensare che una VW di cui non ricordo il modello, ache aveva il rapporto di compressione pari a 12,8 era venduta soloin Germania perche' li' le benzine sono preparate con particolari elementi antidetonanti.
Regards, The frog (P.S. Quand'e' che mi lasciate mettere i link nelle note? Sarei molto piu' attivo in questa sezione)
| |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Mer Ago 03, 2011 5:33 pm | |
| ...non e' impossibile, vedi a quanto sono arrivati i turbo attuali col rapporto di compressione e non detonano.... anche alcune sportive giapponesi ce l'hanno alto, non ricordo pero' quali... la Honda S2000 mi pare....e usa benzine normali... poi non credo che dichiarino cose non vere... se dichiarano un elevato rapporto di compressione deve essere cosi.... anche i vecchi F.3 avevano un alto R.C. per via del regolamento...comunque credo che oggi riescano a spingere molto, lavorando di elettronica e fasatura..... poi nello specifico non so, non ho letto.... | |
|
| |
StefanoR Utente Certificato
Messaggi : 631 Data d'iscrizione : 04.04.11 Età : 54 Località : Bologna
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Mer Ago 03, 2011 6:15 pm | |
| Sarà un motore lean burn detto anche a "carica magra" che è studiato per lavorare con iniezione stratificata e uno stechiometrico base magro sui 16:1 o meno invece del canonico 14.7 :1 | |
|
| |
The frog Interventista
Messaggi : 205 Data d'iscrizione : 01.08.11 Località : 08/01
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Mer Ago 03, 2011 8:11 pm | |
| Non e' il rapporto aria/benzina che si discute. E' il rapporto di compressione di un ciclo Otto. Io resto dell'idea che un rapporto di compressione 14:1 sia praticamente impossibile per un motore a ciclo Otto. Certo posso sbagliare.
Regards, The frog
| |
|
| |
StefanoR Utente Certificato
Messaggi : 631 Data d'iscrizione : 04.04.11 Età : 54 Località : Bologna
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Gio Ago 04, 2011 12:01 am | |
| E invece è direttamente connesso: un RdC elevato causa battiti in testa per autoaccensione della miscela aria/benzina in motori ad accensione comandata, ma questo è tanto più facile quanto più l'iniezione avviane "tutta in una volta" e non stratificandola e con motore sotto carico, difficile avvenga in rilascio o con un filo di gas; quindi avendo un motore che funziona normalmente molto magro è empiricamente come avere una benzina con più ottani. | |
|
| |
The frog Interventista
Messaggi : 205 Data d'iscrizione : 01.08.11 Località : 08/01
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Gio Ago 04, 2011 1:28 am | |
| Ok allora, come dici tu. Certo che andando il rendimento di pari passo con il rapporto di compressione avranno fatto un bel passo in avanti allora con questo motore!
Regards, The frog
| |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Gio Ago 04, 2011 10:09 am | |
| ...quoto StefanoR...... poi non ricordo come si chiamano questi motori, hanno un nome particolare.... ad esempio il motore della Toyota Prius, ha un R.C. elevato, sui 14:1.... | |
|
| |
The frog Interventista
Messaggi : 205 Data d'iscrizione : 01.08.11 Località : 08/01
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Gio Ago 04, 2011 10:57 am | |
| Il motore Toyota della Prius e' a ciclo Miller-Atkinson certo che ha un rapporto di compressione elevato, per il semplice motivo che non chiude le valvole di aspirazione quando il pistone e' al punto morto inferiore ma molto dopo. Bisognerebbe in questo caso utilizzare la "cilindrata efficace" e non la "cilindrata massima" per stabilire il reale rapporto di compressione.
Regards, The frog
| |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Gio Ago 04, 2011 11:07 am | |
| ....ecco il nome che non mi veniva... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? Gio Ago 04, 2011 12:57 pm | |
| bene ragazzi ottime spiegazioni si impara sempre | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Nuove Mazda. Ma come fa?? | |
| |
|
| |
| Nuove Mazda. Ma come fa?? | |
|