Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 surriscaldamento motore

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeSab Nov 30, 2013 9:13 pm

ciao a tutti.
Purtroppo non è la pompa acqua!
Adesso vedrò di rimontare tutto.
Se non si trattava di una bolla d'aria nel circuito...devo cambiare la guarnizione della testa!
Probabilmente perdein prossimità dello scarico e i gas vanno nel circuito di raffreddamento e non fanno circolare il tutto.
Poi alla mattina spesso gira a tre,come ho spiegato in un altro mio post.
La guarnizione testa di una punto è difficile da sostituire?
vanno sostituiti anche i bulloni?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 01, 2013 10:15 am

....se e' la guarnizione di testa, il motore dovrebbe "mangiare" olio e acqua e nella vaschetta del liquido di raffreddamento dovresti vedere che lo stesso e' piu' denso...
i gas di scarico non possono finire nel circuito di raffreddamento, sono acqua e olio che finiscono in camera di combustione se la guarnizione e' bruciata...
Se non si ha la strumentazione adeguata e sopratutto l'esperienza questo lavoro e' meglio farlo fare ad un professionista..
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 01, 2013 6:06 pm

Bhè Ste, attenzione. I gas in camera di combustione hanno una pressione elevatissima e passano dalle imperfezioni della guarnizione entrando quindi anche nel circuito di raffreddamento. Apparentemente sembra impossibile, lo capisco, ma in pratica succede.
Poi mangia anche olio e acqua (dipende da dove è la rottura della guarnizione, ma il più delle volte lo fa) perché in fase di aspirazione si tira tutto dentro.

Fare una testa non è un lavoro difficile, ma non va preso alla leggera e ci vanno gli strumenti adeguati.
Se vuoi farla parliamone Laughing 
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 02, 2013 10:33 am

...si Zingaro, non mi sono spiegato bene io..... volevo dire che i gas vengono "spinti" fuori all'apertura della valvola di scarico e anche se una parte scappa dalla guarnizione rotta questa non riesce a bloccare la circolazione del liquido...
Comunque il surriscaldamento puo' essere il sintomo della guarnizione bruciata...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 02, 2013 5:10 pm

Si Ste, hai ragione. Una fuga di gas dalla camera di combustione non impedisce la circolazione dell'acqua. Sta di fatto che jdfox si trova con l'acqua che non circolae l'unica spiegazione che riesce a darsi è questa.
Matti che per assurdo l'unico caso sia il suo, che per una serie di fortuite coincidenze siano proprio i gas di scarico a bloccare la circolazione. Un caso su 7 miliardi: il suo. Fintanto che non si apre la testa non potremmo mai saperlo con certezza.
Smile 
Torna in alto Andare in basso
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 02, 2013 11:09 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Ho rimontato tutto e mi sono proprio assicurato che è proprio la guarnizione della testata!Va in pressione dai gas di scarico il tubo che esce dal termostato,si formano bolle d'aria nel radiatore e dopo un pò non scalda piu l'abitacolo,perchè il tubo del riscaldamento si riempie di gas di scarico.
Poi ho notato che fa parecchio vapore dalla marmitta...pensavo fosse condensa!
é da un bel pò che ho la guanizione della testa andata...alla mattina a freddo parte male girando a tre o a due da circa un anno,poi si scalda e va,adesso è arrivata alla frutta!
Vedrò il da farsi.
Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 8:23 am

...guarda che i gas di scarico se scappano dalla camera di combustione non sono piu' in pressione; il vapore che vedi e' il liquido di raffreddamento che va in camera di combustione a causa della guarnizione bruciata; comunque te ne accorgi anche perche' il livello del liquido si abbassa spesso e mi sembra che dicevi che non consuma acqua e olio.....
Torna in alto Andare in basso
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 06, 2013 7:21 pm

Ciao a tutti.
Sto per acquistare la guarnizione della testata.
é meglio la marca Payern o victor reinz?
non ci sono differenze ra le varie marche?
L'acqua la consumava...non me ne accorgevo perchè era spinta dai gas di scarico dentro e a caldo vedevo ato il livello!
Quando ho svuotato l'impianto ce ne era dentro poca,poco piu di un litro!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 06, 2013 8:05 pm

io direi che non ci dovrebbero essere differenze, o montava una delle due marche in origine?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 06, 2013 8:32 pm

non so che marca montava,smonto tutto sabato.
Non ci dovrebbero essere grosse differenze tra le varie marche quindi.
Un motore con 256000 km generalmente può trovarsi ancora in buono stato da non richiedere interventi
straordinari tipo alesatura cilindri o rifacimento bronzine?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 07, 2013 12:49 am

dipende da come è stato usato e seguito...ad esempio, consuma olio? fuma molto? noti se a caldo specialmente d'estate si "affatica"? fa qualche "ticchettio"?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 07, 2013 8:17 am

....beh, con 256mila km un motore ha alcune parti usurate...Pero' le cose che puoi fare sono una revisione della testata, perche' se devi anche cambiare fasce o bronzine devi aprire tutto il motore...
Personalmente penso che almeno le fasce si debbano cambiare e poi fare una lappatura ai cilindri...
Torna in alto Andare in basso
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 10, 2013 10:43 pm

ciao a tutti.
Ho smontato tutto e ho portato la testata a iirrettificare.
Ho ritirato oggi la testata spianata (costo 25 euro ).
Il basamento motore l'ho telato con la tela grana 400 per togliere i residui della vecchia guarnizione.

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Immag011
motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Immag012
Sul basamento rimangono dei segni secondo me di corrosione sulla ghisa vicino al cilindro 1 che era quello in cui la guarnizione era rotta.
Va bene così o va lucidata a fondo?
Poi volevo chiedere un altra cosa sulla messa in fase:
Io prima di smontare ho portato il primo cilindro a pms e la tacca sul volano va sulla scritta 5 gradi,la tacca sulla puleggia della testata era allineata alla tacca sul corpo della testata.
Ma era corretto il 5 gradi?
Avrebbe dovuto essere a zero?
io ho fotografato tutto era cosi e mi sembra andava bene.
Una volta avevo una fiat uno 1000 fire e avevo rimesso in fase la macchina facendo combaciare le tacche della cinghia con le tacche della puleggia,il motore girava correttamente ed era in fase.
Questo metodo può essere ancora valido per al punto 188a4000?
Questo motore dovrebbe essere simile a quello della vecchia uno.
Come mai le guarnizioni testata punto si rompono sul cilindro uno?
può essere dovuto ad un difetto di fabbricazione?
Sulla mia vettura comunque è durata parecchio,265000 km,un mio collega di lavoro mi ha raccontato che ha avuto una punto 1100 prima serie a 28000 km fuori garanzia gli è partita la guarnizione,poi non ha più comprato fiat!
Io ho avuto un panda 30,una uno 1000 fire e questa punto,è la prima volta che mi si rompe la guarnizione testata
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 2:42 pm

Ormai è fatta, ma è poco prudente usare tela abrasiva per ripulire dai residui della guarnizione. La sottile polvere che ne deriva si va ad infilare in tutti gli anfratti per poi entrare in circolo quando il motore è in moto. Risultato: minuscoli granellini abrasivi che si infilano tra le fasce e il cilindro, tra cilindro e pistone, tra valvole e sedi, tra valvole e guide. Più o meno come se viaggiassi senza filtro dell'aria, raccogliendo polvere.
Incrocia le dita ma se tra 20, 30 mila chilometri non ha più compressione non dare la colpa alla Fiat. L'alternativa è smontare il monoblocco e ripulirlo.
Io generalmente uso un raschietto cercando di farlo lavorare dai cilindri verso il fuori.

La parte del basamento che deve essere quanto più possibile vicina alla perfezione sono i 5 millimetri attorno al cilindro (l'anello metallico della guarnizione) tutto il resto può avere tracce (minime) di guarnizione o tracce di corrosione.

Per la fase vai bene come il 1000 FIRE anche se sarebbe più corretto partire da zero gradi e non da 5, quelli sono i gradi dell'anticipo di accensione al minimo. Comunque non puoi sbagliarti più di tanto perché 5 gradi sull'albero motore sono 2,5 sull'albero a camme. Il salto di un dente della cinghia corrisponde a circa 10 gradi, basta che ti metti nella posizione più vicina ai riferimenti e sei in fase.

 Smile Buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 2:47 pm

Ciao Fox, allora come prima cosa posso dirti che è un vero e proprio difetto dei motori fire questo, anzi sono le guarnizioni della testata che si rovinano sempre e in teoria sei "fortunato" che abbia durato così tanti km.

Il motore è identico a quello della Uno, a parte piccole cose ma è sempre un fire, rimettilo in fase come quello della Uno e non avrai problemi Smile per quanto riguarda i gradi stanno per posticipare o anticipare la fase, se interviene Zingaro saprà dirti bene in dettaglio.

Sul 90% delle persone che conosco che hanno vetture con motori Fire si è presentato questo problemino, ma è una piccolezza poichè quel motore è tra i migliori a benzina, se non il migliore.

Quindi vai tranquillo, anche per la fase perchè se sbagli non fai danni alle valvole Wink

Se mai puoi accorgerti della fase, se è troppo o poco anticipata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 2:48 pm

ecco Zingaro hai risposto mentre scrivevo e ti citavo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 5:55 pm

grazie a tutti per le risposte.
pulirò tutto per bene e soffierò via la polverina della tela prima di rimontare
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 6:31 pm

se possibile aspirala anche con un aspirapolvere Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 8:54 pm

Ciao a tutti.Sono riuscito a rimontare tutto.L'automobile funziona,la temperatura resta stabile,va il riscaldamento.
Ringrazio tutti per i consigli.
L'unica cosa è che a freddo tende a girare un pò ingolfata a benzina,a gpl parte bene a freddo,lo faceva anche prima.
Probabilmente sarà qualche iniettore,la lascio così,basta che funzioni.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 22, 2013 9:10 am

...bene, allora era colpa della guarnizione di testa...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 23, 2013 3:13 pm

Bene dai Smile alla prossima magari si risolve pure quello Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeDom Feb 16, 2014 2:17 pm

Ciao a tutti.
Il problema della partenza a freddo ingolfata si è risolto da solo senza fare nulla!Probabilmente si è riadattata la centralina.Adesso gira regolare anche a freddo
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 25, 2014 3:49 pm

molto bene Smile ma gli è preso a funzionare bene da un giorno all'altro?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 26, 2014 6:55 pm

A poco a poco si è messa afunzionare bene!
Può darsi che sia dovuto al fatto che non avendo sostituito le candele,quella del cilindro 1 era sporca,andando il motore si è autopulita...forse è solo una mia ipotesi.
Adesso gira bene anche a freddo
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 27, 2014 8:33 pm

chissà Smile fatto sta che a volte le cose si sistemano da sole, e va più che bene Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   motore - surriscaldamento motore - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
surriscaldamento motore
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ho rifatto il motore
» Motore "ingolfato"
» Motore 903 su Fiat 126
» Il motore Wankel.
» Il motore Modulare.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: