Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 prime elaborazioni

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
uciuatu
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.09.11

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeLun Ott 03, 2011 7:55 pm

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e la ragione per cui mi sono iscritto è perchè sono un appassionato di tuning ma l'ho sempre dovuto vedere da fuori, infatti sono patentato da qualche mese e solo una settimana fa sono riuscito ad avere una macchina tutta mia.
Si tratta di una fiat punto II serie 1.2 benzina 44 kw 60cv e presumo 8v. Attualmente non ho i soldi per fare di quest'auto quello che vorrei Sad ma cmq vorrei cominciare a fare qualche lieve elaborazione di questo tipo http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=43&cat=25 o di questo tipo http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=460&cat=31&mn=FIAT&sr=Punto+II&md=1178 . premetto che non sono un esperto in materia, ma solamente un appassionato che ha letto qualche rivista ma nulla di più...quindi vi dico quali sono i miei obiettivi in questo momento così da potermi consigliare magare qualcosa di migliore o da potermi dire che affettivamente quello che ho postato io può andare bene.
Vorrei diminuire i consumi perchè veramente è un'auto che beve un po' forse anche perchè non è proprio nuovissima :D e aumentare legermente la potenza del motore (accellerazione soprattutto). detto questo...cosa mi consigliate?
P.S. cerco qualcosa che non faccia troppo rumore :D

Grazie in anticipo per le risposte!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeLun Ott 03, 2011 9:39 pm

Ciao Gianluca,
innanzitutto chiariamo cosa significa la parola tuning.
Tuning è una parola inglese che significa "sintonizzare, accordare, mettere a punto". Questo tanto per chiarire di cosa stiamo parlando e ti servirà in futuro per capire se stai trattando con dei tecnici o dei ciarlatani che non sanno neppure loro di cosa stanno parlando.
Per prima cosa ti consiglio di investire su di te, una buona scuola di pilotaggio, imparare a conoscere i motori e come funzionano, imparare com'è fatta la tua auto eccetera... Tutto questo te lo porterai per tuttta la vita su qualsiasi auto tua o presa in prestito o a noleggio.
Per quanto riguarda i prodotti ai quali fai riferimento ti dirò che della valvola diffido, perché non l'ho mai vista e sinceramente non puoi risparmiare benzina senza rinunciare ai cavalli. Se vuoi risparmiare benzine devi usare una guida più attenta. I kit aspirazione fanno passare più aria ma se non hai un misuratore di portata dell'aria (debimetro o filo caldo) devi rimappare la centralina, pena la dolce esperienza di ritrovarti con i pistoni bucati.
Una buona elaborazione passa obbligatoriamente da una rivisitazione meccanica considerando che tutti i lavori che fai al basamento postano sostanzialmente affidabilità, tutti i lavori che fai in testata portano cavalli.
Ovviamente se vuoi un po' di brio con poca spesa dovrai intervenire sullo scarico, l'ideale è il collettore all'uscita dalla terstata ma può aiutarti anche un terminale... :D però aumenta il rumore.
Quello che sicuramente puoi fare subito è una corretta messa a punto e controllo dei livelli, dei filtri di tutti i condotti dell'aria (soprattutto dal filtro in poi) dei contatti elettrici, della pressione delle gomme.
Trovati la giusta posizione del sedile; il pedale della frizione deve essere premuto a fondo con la gamba distesa ma non del tutto, ancora un po' piegata all'altezza del ginocchio. Le braccia devono essere distese ma non tese (anche quì un po' piegate all'altezza del gomito) afferrando con le mani la parte alta della corona del volante e con le spalle ben appoggiate al sedile. prime elaborazioni 792569 mani nella canonica posizione detta delle 3 meno un quarto (o anche 9 e 15 ) :D
Questo s'intende è solo il mio punto di vista.... magari solo di un attempato giurassico affetto da demenza senile... lol!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeLun Ott 03, 2011 11:37 pm

Ciao Gianluca Smile non posso che concordare con Zingaro Smile

Allora lascia perdere quelle fessate li di valvole e cose simili che sono invenzioni come calamite e altre cosettine Wink

allora la tua auto se è la 60CV è una Fire 1.2 8V e consuma poco!! quanti km ha?

guida leggero e vai tranquillo che on consuma!

poi passiamo al tuning...se vuoi elaborarla iniziamo con pochi soldi e vai così..quindi pian piano!!

sai oscurare i vetri? io partirei con quello...

a dimmi come è la tua Punto..3 o 5p? colore?? facci delle foto anche Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 9:32 am

ciao Gianluca...passo anche io qui..
concordo con quello che ti hanno detto, lascia perdere quegli aggeggi per consumare meno, non servono a niente..... lo stesso per il filtro, non ti da nessun beneficio anzi potresti perdere ripresa.... tu hai un 1.2cc da 60cv, l'unico modo per avere un pochino di ripresa in piu' e' la rimappatura della centralina abbinata ad un filtro sportivo per il cassoncino d'aspirazione originale.....pero' l'incremento e' lieve, mentre la spesa si aggira sui 4/500 euro...e non consuma meno...
Un motore come il tuo per fargli avere piu' grinta, occorre spenderci tanto... secondo me non ne vale la pena, piuttosto personalizza gli interni o fai qualche ritocco estetico..
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 12:10 pm

:D Montagli un impianto da concorso.... Surprised mandi Ste in brodo di giuggiole e te lo fai amico per tutta la vita 🐘

lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 12:45 pm

ahaha Smile dai su che iniziamo con i vetri neri, poi altre cosettine e la rendiamo tuning Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 1:11 pm

...cavolo....e' vero, non ho nominato l'impianto..... no, comincio a preoccuparmi.... confused
dimentico tutto.......
Torna in alto Andare in basso
uciuatu
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.09.11

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 1:30 pm

Caspita non mi aspettavo così tante risposte :D grazie a tutti!!
Comunque tornando a noi, come ho già detto non sono un esperto in materia quindi scusate se non capisco a cosa vi riferite quando mi date consigli specifici il fatto è che la mia idea era quella di aumentare leggermente, se possibile, le prestazioni dell'auto senza spendere chissà quanto...anche perchè è un auto non nuovissima e di km ne ha!! quindi volevo spendere qualcosina per dare un po' di spinta al motore e poi piano piano fare le prime elaborazioni di estetica (kit, cerchi in lega, spoiler, interni ecc..) ma questo un po' alla volta perchè quest'auto la userò al massimo un paio d'anni ma comunque la terrò e la modificherò per tenerla io e chissà per farla partecipare a qualche evento tuning in giro per l'italia!! (per pura passione) Essendo un 18enne non posseggo di una cifra tale da poter già da ora apportare modifiche significative (sia per l'estetica sia per le prestazioni) quindi come ho già detto volevo aumentare magari l'accellerazione e piano piano apportare modifiche di altro tipo (man mano che avevo la disponibilità economica).
Credo sia la cosa migliore... :D
Per quanto riguarda i consumi...beh, non consuma poi così poco!! :S infatti, forse anche perchè ha i suoi annetti, fin'ora ho notato che si aggira intorno ai 12 km a litro!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 1:43 pm

...beh, consuma come la mia.....
comunque come dicevo, non c'e' niente da fare per dare anche un poco piu' di prestazioni con spesa contenuta.... poi bisogna anche vedere in che condizioni sono le fasce, le valvole eccetera....non ha senso ritoccare la mappatura se il motore comincia a esser "stanco"..
credo che a livello di motore ti convenga lasciar stare anche perche' e' un 1.2cc. monoiniettore... e' nato per consumare poco(da nuovo)... per il resto lascio la parola, in fatto di tuning sono piuttosto scarso.... come nel resto.... Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 2:36 pm

Uciuatu ma quanti KM ha e di che anno è?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
uciuatu
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.09.11

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 3:17 pm

E' del 2002 e ha intorno ai 180mila km!! :S
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 3:17 pm

Bhè... 12 al litro è un consumo elevato per un 1.2, guida con più cautela e metti a punto la macchina (magari trovi anche i cavalli). Ste ha un 1.8, altro peso altro motore, sulla sua 12Km/litro ci stanno, sulla tua no.
Poca spesa (ma indispensabile) un bel tagliando, magari fatto da te così nel frattempo impari dove (e come) mettere le mani Wink
Una profonda messa a punto è la base, i motori commerciali non hanno mai le potenze dichiarate dalle case, quando fanno le prove di potenza le fanno con motori messi a punto con perfezione e precisione che poi non riescono a mantenere in catena di montaggio.
🐘 Facci sapere... 🐘
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 3:23 pm

...180mila km non sono pochi...... meglio fare come dice Zingaro piuttosto che cercare cavalli in piu'..... Smile
Torna in alto Andare in basso
uciuatu
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.09.11

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 3:29 pm

ho capito!! avete ragione...Comunque in termini pratici come dovrei fare quindi?? scusate se faccio mille domande :D
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 3:33 pm

ma dai la mia Uno ne a 214.000 Smile

allora parti con il tagliando?? Cambio olio, candele etc?? la distribuzione come sta?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
uciuatu
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.09.11

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 3:36 pm

Il tagliando è stato fatto 2 o 3 mesi fa!! non so però perchè la macchina era di mia zia prima io ce l'ho da un paio di settimane...
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 4:48 pm

Ciao, capisco bene la tua ansia "di smanettamento" perchè ci sono passato anche io :D ma l'unico modo per fare andare di più quella macchina è trapiantare un altro motore più potente preso allo sfascio, tipo il 75cv.. Wink
Anche se ci fai uno scarico più aperto e migliori un po' l'aspirazione, senza aprirlo da un singlepoint non puoi ottenere granchè...
Piuttosto come ti hanno detto una bella revisioncina magari restituisce qualche cavalluccio perso per strada negli anni..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
uciuatu
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.09.11

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 4:51 pm

Ciao, grazie per la risopsta...ma quanto potrebbe costare un motore del genere??
e poi non ho capito come faccio con la revisione a migliorare l'auto!! non l'ho mai fatta una revisione...quindi la domanda potrebbe essere stupida!!
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 4:56 pm

oltre al classico cambio olio motore+ filtro olio+ filtro aria, si da un'occhiata allea candele e se mai si cambiano, allo stato delle cinghie servizi, alla cinghia di distribuzione e se in scadenza si sostituisce, si registra il gioco valvole etc.. se magari è stata un po' trascurata questo la riporta al brio originale..
Un motore allo sfascio costa qualche centone, ma il costo è la mano d'opera se non hai un'officinae e non sai farlo da te..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
uciuatu
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.09.11

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 4:58 pm

Beh credo di aver capito :D Grazie a tutti per i vostri consigli!! Smile vi farò sapere nel caso dovessi avere altri problemi Smile ciao a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 7:34 pm

ok poi quando vuoi prepariamo un progettino Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 7:52 pm

Sovente le auto appartenute a persone "tranquille" rimangono piuttosto legate e non riescono ad esprimere i giri come dovrebbero, se incominci a tiracchiarla un po' poi andrà meglio.
Non ti dico cosa facevano i collaudatori della Fiat per slegare i motori altrimenti mi prendi per un criminale... :D
...sempre dopo un controllo generale però Surprised Surprised
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 8:40 pm

e si le fanno andare a 30 in 5°marcia Surprised lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
uciuatu
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.09.11

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 3:58 pm

Beh se volete/potete il progettino potete prepararmelo anche subito :D così piano piano lo seguirò!! :D ve ne sarei davvero grato!! Smile
Comunque io la sto tirando di più senza dubbio Smile per quanto possibile!!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 7:49 pm

dai dai postaci un paio di foto per farci un idea!!!! Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





prime elaborazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime elaborazioni   prime elaborazioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
prime elaborazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Elaborazioni Meccaniche
» Prime foto.....
» Elaborazioni Estetiche o Tuning??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: