Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 aprire un officina... cosa serve?

Andare in basso 
+4
ste75
Tedy
Albe78
Fiat Uno - LUCA88SD
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 5:48 pm

Si questa va bene non è professionale per il U 585 fa tutte le auto in più è specifica per le auto del gruppo Vag (audi wv seat e skoda) addirittura riesce ad abilitare tutte le funzioni del veicolo come ad esempio reset del service chiusura porta a 5 km/h ecc. comunuqe non è professionale come potrebbe essere un texa axone 2000.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:32 pm

ha capisco ma comunque per iniziare dici che va?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Set 01, 2010 6:27 pm

Si va più che bene,io ho il modello U581 e mi trovo benissimo.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 02, 2010 4:07 pm

grazie Albe, questo strumento allora come base va bene, allora una cosa.. come impianti in regola devono esserci..impianto elettrico poi? contano anche servizi igenici o di ventilazione locale?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 02, 2010 8:14 pm

Si esatto tutti quelli e ovviamente avere l agibilità del locale.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 02, 2010 11:45 pm

ok Albe, per il locale quindi tocca procedere in anticipo rispetto al resto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 03, 2010 1:44 pm

A si quella è la prima cosa.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 03, 2010 3:48 pm

ok grazie albe, allora appena fa ti faccio la lista delle cose che dobbiamo o almeno pensiamo di prendere così mi dai un parere
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 04, 2010 8:41 pm

Ok scrivi che ti dico.
Torna in alto Andare in basso
Tedy
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 42
Località : Milano

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: le attività di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento.   aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 1:42 pm

Ciao a tutti , sono arrivato su questo forum grazie a questo topic,
sto leggendo da giorni le varie discussioni di come aprire un attività "un officina" ma non so se è giusto chiamarla cosi,
Il mio problema è che per adesso voglio aprire un attività che contenga:sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento. ma non so cosa serve dal punto di vista legale, certificazioni, se rientra nella attività di autoriparazione ecc.
Qualcuno sa darmi delle spiegazioni di come fare o cosa fare, per un principiante Smile
Grazie milllleeeeeeeeee. :?: Smile
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 2:17 pm

ciao....ti conviene aprire un topic, cosi e' piu' facile che venga visto da tutti....
personalmente non so dire, ma le cose che hai detto le fanno anche nei distributori, aprire un attivita' solo per queste piccole manutenzioni temo non convenga proprio.....di questi tempi poi..
comunque sia, apri un topic e poi vedrai che arriva chi ha un attivita' del genere a darti risposte....
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 2:24 pm

Autorizzazioni, concessioni, licenze come per officina autoriparazioni. Poi sei tu che limiti l'attività Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 2:56 pm

Ciao Tedy, io credo sia sconveniente perchè molti questi lavori se li fanno da se. A meno che tu non sappia di un giro di possibili acquirenti che si potrebbe anche espandere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 8:19 pm

Cosa alquanto complicata 022


Locali a norma, corsi vari, dinero...poi conta che comunque devi avere un lavoro flessibile e non mirato su tagliandi semplici.
Torna in alto Andare in basso
Tedy
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 42
Località : Milano

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 05, 2012 12:21 pm

Grazie ragazzi Smile io oggi sono andato in comune a chiedere qualche informazione , (tipo cosa devo fare inizio =))) e da li mi hanno mandato al Ufficio Servizi Ambientali, e sono tornato a casa No .sono arrivato al punto che non so come fare
innanzitutto cosa devo fare per prima se voglio aprire un officina?
mi conviene affittare un officina o solo il spazio vuoto?
Quanto dinero ci vuole per un officina normale (non lussuosa )
aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 46891
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 05, 2012 2:55 pm

Soldi molti, pensa tra attrezzature varie come chiavi, ponte etc... poi mi sono ricordato che devi avere contenitori adatti per i rifiuti e una ditta che gli smaltisca e va pagata un bel pochino.

Il locale deve essere a norma, e per essere a norma devi informarti sulle norme vigenti su cui sicuramente saprà qualcosa la ASL.

Ma tu ai esperienza su lavoro meccanico?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tedy
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 42
Località : Milano

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 07, 2012 5:22 pm

si esperienza abbiamo, ce nel senso che siamo in due. il mio amico ha lavorato in nero a Honda come meccanico e lavora ancora in particolare a casa. è molto capace nel senso che cambia pastiglie dei freni e frizioni,olio ,filtri fa diverse cose per conoscenti ,amici e vicini di casa. addirittura ha cambiato la frizione a la macchina del suo vicino di casa in 40 minuti per dimostrarli che il meccanico esagerava con il tempo e il prezzo detto. in pratica fa di tutto studia la meccanica delle macchine in particolare per se. problema è che quello che vogliamo fare è fattibile, non entriamo in meccanica, per freni e cambio olio e filtri. so che dovremo certificare in qualche modo dove mettiamo le mani ma spero che sia abbastanza facile aprire l'officina. l'unica paura sarebbe che devi essere autorizzato da fiat oppure che chiederanno cose impossibili da fare per noi.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 12:26 am

ma no per autorizzazioni di Fiat o robe simili no assolutamente Smile

Comunque mi pare strano che in 40 minuti ha fatto quel lavoro Exclamation
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
livio salvino
Interventista
Interventista
livio salvino


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.03.12
Età : 67
Località : Ciriè (To)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 1:15 am

mi permetto di dare un suggerimento a Tedy che vuole aprire una officina, io ho aperto una officina nel 1977 ho passato dei tempi d'oro ho guadagnato i soldi che ho voluto oggi purtroppo è tutta un'altra cosa si deve pagare tasse,balzelli una cosa incredibile e di lavoro cè ne poco le auto sono molto affidabili,garanzie di piu anni da parte dei venditori,gli utenti trascurano la manutenzione per scarsità di soldi,tanta manutenzione fai da te,insomma non è periodo se volete un consiglio,cercatevi un box un garage, una cantina e lavorate in nero fate quello che riuscite ad amici,parenti,e altri potenziali clienti con il passa parola,per lo meno avete la possibilita di farvi uscire uno stipendio se aprite una officina in regola,lo stipendio lo dovete dare agli accoliti del prof monti saluti, buona pasqua!!!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 10:02 am

...Livio ha ragione, oggi e' cosi.... negli anni 70/80 potevi anche aprire e lavorare ma oggi....e' un macello.. Molte cose di manutenzione la gente cerca di farsele da se, oppure hanno l'amico o il parente.....
...40 minuti per cambiare una frizione.....sembrano pochi anche a me, ma di che auto?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 11:57 am

Allora ho visto un meccanico e le ho fatto 2 battute per ricavarne delle info, a parte il materiale generico e specifico mi stava parlando delle solite cose come inps, camera di commercio etc...poi mi parlava dei corsi che devono fare per la sicurezza, antincendio, locali a norma per ventilazione e in caso d'incendio, stoccaggio dei rifiuti, e smaltimento di elementi molto inquinanti.

Servono alcune licenze per poter fare determinate cose, e tali licenze si ottengono o con dei corsi (e si spende).. Insomma io consiglio a Tedy di informarsi bene per le attrezzature ma però sinceramente solo con manutenzioni non durerete più di un mese... la cosa che "aggrava" ancora di più oggi è il fatto che servono strumenti elettronici per diagnosi etc che sono costosissimi e richiedono corsi spesso a pagamento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tedy
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 42
Località : Milano

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 17, 2012 4:07 pm

Grazie mille per tutto il sostegno,
Infatti avete ragione , questi giorni ho cercato di rendere questa idea in realtà, però mi sono imbattuto in documenti che non sapevo nemmeno della lore esistenza...comunque facendo due conti non riusciremo andare avanti Crying or Very sad , specialmente quando non abbiamo una nostra clientela ... comunque livio ha ragione ..meglio un posto piccolino per le conoscenze in nero fino a quando non abbiamo la possibilità un officina in regola
In questi tempi tutto diventa difficile...poi la mia fidanzata si ha messo in testa di aprire un centro massaggio thailandese aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 772548

Grazie mille davvero Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 17, 2012 6:07 pm

bè allora impara anche tu a fare massaggi Laughing



Tedy comunque porta a noi la tua esperienza diretta, cosa hai trovato di difficoltà e che passaggi hai provveduto a fare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 03, 2012 11:01 am

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110224070919AApX9Ye
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 03, 2012 7:32 pm

Sentite gente! Laughing Io ho un box, con un sacco di attrezzi e tanta documentazione Laughing Parliamone Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aprire un officina... cosa serve?    aprire un officina... cosa serve?  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
aprire un officina... cosa serve?
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» aprire un negozio autioricambi e tuning
» Officina dello Zingaro
» NISSAN 300ZX Z32 manuale d'officina
» Papa', mi serve una macchina.....
» regolazione del gioco delle punterie a cosa serve

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Sezione Off Topic :: Off Topic-
Vai verso: