Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 RCA: quanto mi costi?

Andare in basso 
+5
barbarozza
Fiat Uno - LUCA88SD
Supermotor
Alex147ts
ste75
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeMer Set 24, 2014 11:49 pm

ciao a tutti Surprised 

Vi andrebbe di fare delle considerazioni sulle RCA delle nostre auto?

esempio:

la legge Bersani ci ha dato la possibilità di portare la classe di rischio anche ad un altro veicolo (della stessa categoria) appartenente allo stesso nucleo familiare.

Bene! Però le cose non stanno proprio così!

Se io sono in classe di rischio 1 pago per la prima auto la sua quota di RCA.
nel momento in cui porto la mia classe di rischio sul MIO secondo veicolo,
la mia Compagnia Assicuratrice pensa bene di farmi pagare una buona cifra in più.

Cerco di spiegarmi meglio: se nella seconda auto in classe 1 pago X senza legge Bersani, con la stessa auto e con la stessa classe di rischio 1 se mi avvalgo della legge bersani pagherò X + una quota maggiorata (in pratica è come se avessi una classe di rischio 3).

Questa cosa mi fa decisamente indignare per i seguenti motivi:

a) il conducente sono sempre io
b) il veicolo è dello stesso nucleo familiare

Non vedo perchè se guido l'auto A sono considerato a rischio 1 e se guido l'auto B a rischio maggiorato?! scratch
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeGio Set 25, 2014 10:00 am

....solite cose all'italiana....
la legge Bersani che dici la utilizza mia figlia, ha preso la classe 1, paga quasi 500euro ogni 6 mesi ed ha una Punto 1.2cc.... ma sta legge non era stata fatta per favorire i neopatentati che se no avrebbero pagato cifre assurde? Pero' adesso le fanno pagare 100euro in meno perche' ha messo la "scatola nera"...
il tuo caso poi e' ancora piu' assurdo, per l'appunto cose all'italiana....
ormai oggi conviene far immatricolare la propria auto come storica, se si puo' farlo, cosi almeno si paga poco.....
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeGio Set 25, 2014 1:48 pm

La Bersani conviene solo fino a un certo punto..hai un piccolo sconto, ma paghi comunque piu' caro ripetto a chi detiene la prima classe per merito....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeVen Set 26, 2014 2:14 pm

Quoto quanto detto, ma ultimamente è anche aumentata a causa dei "ragazzini" appena patentati che con la Bersani hanno provocato un sacco di incidenti.

Poi dopo quanto decade il costo maggiorato di questa legge?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeVen Set 26, 2014 8:56 pm

sinceramente non ho compreso la domanda che hai posto...

"dopo quanto decade il costo maggiorato di questa legge?"

in che senso il costo maggiorato?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeVen Set 26, 2014 10:01 pm

Nel senso che un ragazzo di 18 anni con la Bersani non pagherà mai lo stesso tanto del padre anche se acquisisce la stessa classe di merito Smile 

Mi pare che il costo scende superati i 26 anni di età, avendo la patente da minimo 3 anni e dopo 5 anni che non si hanno incidenti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeVen Set 26, 2014 10:42 pm

è lo stesso dilemma che ho io:
credo che il vantaggio sia solo apparente e per i primi anni, ma nel corso degli anni il risparmio diminuisce (rapportato al risparmio che si avrebbe con la normale classificazione di rischio).

Inoltre le assicurazioni possono non risarcire i piccoli danni:
ma come....ci fanno pagare obbligatoriamente il premio per garantire il risarcimento dei danni scratch  e loro si fanno la legge che non li obbliga a risarcire??
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeVen Set 26, 2014 11:27 pm

A mio parere è il contrario, come dice Luca nei primi anni ci sono differenze tra prima classe reale e prima classe acquisita tramite la Bersani.

Dopo il termine della "clausola neo patentato" e dell'azzeramento delle caselle di 5 anni senza incidenti ci dovrebbe e sottolineo dovrebbero pareggiare con un'assicurazione in prima senza acquisizione Bersani.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeSab Set 27, 2014 11:29 am

Si volevo dire circa questo Smile  Perchè dopo 5 anni decade o si completa un qualcosa, se trovo delle info più dettagliate o se le trova qualcuno per fare chiarezza è meglio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeSab Set 27, 2014 3:34 pm

"Le compagnie assicurative applicano tariffe diverse a seconda che la classe di merito sia “vera” oppure “ereditata”, questa procedura non è assolutamente vietata dalla legge e potrebbe in parte annullare il risparmio per il contraente, quindi conviene sempre confrontare la tariffa di una nuova polizza con o senza applicazione della Legge bersani."  tratto da << 6sicuro.it>>

Ecco perché la mia assicurazione mi fa pagare una maggiorazione...vuol dire che alla prossima scadenza mi guarderò bene in giro cosa offre il mercato!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeDom Set 28, 2014 12:39 pm

Io sto cambiando ogni anno, faccio un giro quando capita e chiedo, alla fine mi pare l'unica soluzione giusta. Quelle fatte in internet non mi convincono troppo per l'assistenza, preferisco parlarci faccia a faccia con chi mi stipula una polizza Smile  

Poi cambia anche da regione e provincia, e pure il comune di residenza conta Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeDom Set 28, 2014 1:08 pm

Io sarei tentato dalle assicurazioni online, è vero che in caso di incidente devi telefonare al numero verde, però i prezzi sono davvero interessanti! Smile
Torna in alto Andare in basso
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeDom Set 28, 2014 2:34 pm

io sono 3 anni che ho assicurazioni online e non mi trovo male con i prezzi (salvo la questione della Bersani).

esiste un rischio reale sull'assistenza in caso di necessità:
io ho risolto NON avvalendomi dell'assistenza legale che offrono loro (per esperienza precedente in cui la mia assicurazione alla quale versavo circa 2000 euri di premio voleva convincermi che avevo una parte del torto...poi ho incaricato il mio legale che ha risolto col 100% di ragione) e se dovessi aver bisogno vado da un legale (preferibilmente di quelli che seguono solo pratiche su errori medici o infortunio sul lavoro o incidenti stradali).

tenete presente che soprattutto i non italiani hanno RCA online o telefoniche e in questi casi per farsi risarcire bisogna comunque apppoggiarsi ad un legale (se l'intenzione è cavare il ragno dal buco).
Nella mia esperienza non ho trovato vantaggio a servirmi da una agenzia con tanto di ufficio ben arredato.
Non credo che cambierò linea: l'RCA è obbligatoria per legge (ed è giusto che sia così) ma il garante mette il naso nelle tariffe un pò a distanza secondo me.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeDom Set 28, 2014 2:40 pm

Quindi cè molta differenza tra le compagnie che offrono servizio online?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeDom Set 28, 2014 3:00 pm

si sostanziale a volte.
bisogna guardare bene cosa includono nella polizza: le offerte sono molto diversificate.
La regola d'oro è sempre una: NON fissarsi sul premio richiesto.
Spesso fra 20 euri di differenza c'è una polizza dignitosa e una polizza pessima (giocano molto sulle franchige)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeDom Set 28, 2014 4:22 pm

Tu con che compagnia sei assicurato e che altri preventivi hai fatto?? dicci pure i nomi senza problemi se vuoi Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeDom Set 28, 2014 8:49 pm

Vero.. spesso a parità di prezzo, quelle online offrono qualcosa in più Wink 

barbarozza una domanda.. ma l'assistenza legare offerta dall'assicurazione conviene farla? Ho visto che costa una cavolata, tipo 30/40€, ma credo possa tornare utile.. che mi dici?
Torna in alto Andare in basso
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeDom Set 28, 2014 9:32 pm

sono stato assicurato con la Zuritel (online) ma col tempo si è rivelata decisamente cara
poi sono passato alla Genertel (online) conveniente con l'auto + l'autocarro + lo scooter ma appena ho dismesso lo scooter la convenienza non c'è più stata. quando ho acquistato la seconda auto usufruendo della Bersani mi sono trovato con la sorpresa (il mio errore è stato di fare il riscontro dopo...ma non avrei pensato a quanto appreso successivamente) della quota maggiorata che di fatto mi fa pagare come se fossi in classe 3 invece che 1.

così appena mi scaderà passerò alla Dialogo (online) ho fatto il preventivo e come ingresso è davvero conveniente: pagherò quasi la metà rispetto alla Genertel.

--------------------
in merito all'assistenza legale della compagnia assicuratrice (dopo l'esperienza con la RAS) mi sono reso conto che conviene sempre avere un legale indipendente.
a suo tempo mi costò 1000 euri però mi ha fatto rimborsare:
- tutto il veicolo (tra meccanico e carrozziere mancava poco a 10.000 euri di danni...auto di 1 anno e qualche mese)
- tutte le spese mediche
- le spese di spostamento (autobus e treno per andare a lavorare
- e soprattutto dopo la perizia della controparte ha fatto periziare di nuovo il veicolo per la questione della scatola dello sterzo che non mi era stata riconosciuta come danneggiata, facendola inserire nel risarcimento


se avessi dovuto sostenere anche solo il 20 % di concorso di colpo (che di solito è il minimo) avrei perso più soldi.
Esistono studi di avvocati indipendenti che prendono soldi solo se si ottiene il risarcimento.

Vi assicuro che un legale incaricato dalla compagnia assicuratrice non avrebbe fatto il mio interesse ma quello della compagnia...per il semplice fatto che tutte le compagnie nel "codice delle assicurazioni" si sono definite e riconosciute CONSORELLE.
Da quel momento hanno approvato anche l'indennizzo diretto cioé il risarcimento erogato dalla mia compagnia e non da quella della controparte: significa che io dovrò trattare con la mia compagnia e non con quella del responsabile dell'incidente!
A me non sembra una cosa logica (perchè si tratta di discutere con il mio agente e non con l'altro) e nemmeno corretta (giocano sul rapporto privilegiato fra compagnia e assicurato che tenderà ad ascoltare il suo agente per accettare la proposta di riscarcimento fittiziamente avanzata dalla controparte ma in realtà avanzata dalla mia). 

Questa è stata la mia esperienza e la mia opinione (da utente della strada)
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeLun Set 29, 2014 9:43 am

Grazie per l'informazione! Allora eviterò l'assistenza legale quando dovrò fare l'assicurazione RCA per la Panda Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeLun Set 29, 2014 8:07 pm

Chiarissimo e sopratutto sono d'accordo con il fatto dell'assistenza legale Smile  io ci sono ancora in mezzo da quasi un'anno e mi sono rivolto ad uno studio come dici tu, esterno e senza anticipo per poi prendere una percentuale del rimborso. 

Ad esempio per un'autocarro ho sempre sentito che la Genertel è conveniente, tipo per l'Ape, tu cosa puoi dirmi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeLun Set 29, 2014 9:37 pm

io con la Genertel sull'autocarro ho risparmiato rispetto alle altre per il semplice fatto che le altre erano proibitive (perchè sono entrato in classe 14) oppure non offrivano la polizza autocarro.
l'anno dopo però la classe era 13 ma il premio era uguale a causa di "adeguamenti tariffari"
Il vantaggio che avevo era dato dal numero dei veicoli perchè applicavano uno sconto apposito
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeLun Set 29, 2014 10:16 pm

quindi io se devo assicurare un'autocarro devo partire dalla 14??? non esiste la Bersani per gli autocarri?? perchè sono sempre più intenzionato a prendere un'Ape ed è considerata autocarro
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeLun Set 29, 2014 11:06 pm

purtroppo SI devi partire dalla 14.

la legge Bersani non è applicabile per categorie diverse:
auto - moto = NO
auto - autocarro = NO
moto - autocarro = NO

è lo stesso problema che ho avuto io...motivo per cui ho demolito l'autocarro e ho preso un'altra auto.

CONSIGLIO però di valutare bene l'acquisto perché l'Ape prevede un passaggio di proprietà in base alla massa ...come del resto tutti gli autocarri....il costo è considerevole: fai una telefonata all'ACI con la massa a pieno carico del veicolo e te lo dicono subito quanto spenderesti.

il vantaggio dell'autocarro sta nel tempo perchè il bollo è davvero ridotto rispetto alla stessa motorizzazione dell'autovettura e l'RCA dovrebbe essere meno a parità di classe di rischio (parlo di polizze BONUS - MALUS)

Tutto ciò se non hai bisogno di trasportare passeggeri 40
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 8:12 pm

Mio padre ha l'autocarro da una vita e quindi potrei usare la Bersani no? 

Per l'Ape mi costa 400Euro di passaggio perchè è sotto i 14Q Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 8:54 pm

stesso nucleo familiare si Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RCA: quanto mi costi? Empty
MessaggioTitolo: Re: RCA: quanto mi costi?   RCA: quanto mi costi? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RCA: quanto mi costi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Leggi e Sicurezza :: Legislazione del Mondo dell'Auto-
Vai verso: