Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 VWG Passat GL 1800 (anno 1990)

Andare in basso 
+4
barbarozza
ross71
noodles
ste75
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeDom Nov 16, 2014 3:15 pm

Ciao a tutti, inizio questo topic perchè l'auto è vecchiotta, e ho in programma (soldi permettendo) una serie di interventi atti a mantenerla quantomeno circolante, se non proprio in ottime condizioni.
In effetti già da ora i lavoretti da fare sarebbero un bel po', oltre naturalmente alla grana che devo ancora finire di risolvere sul tubo della frizione idraulica dell'altra discussione (http://www.autoconfronti.net/t2004-la-frizione-non-c-e-piu).
Per questo, l'intenzione è di proseguire qui aggiornando di volta in volta nel tempo con i lavori a cui sarà sottoposta la Nina, magari può interessare di seguire qualche lavoro "fatto in casa" che riguarda questo modello di vettura.

Come preannunciato nell'altro topic un paio di giorni fa, ho sostituito la flangia che fa da derivazione a un paio di manicotti del liquido radiatore e da supporto ai bulb, e che va ad avvitarsi alla testata motore.
Purtroppo ha il difetto congenito che fa una piccola crepa in un punto vicino ad una vite di fissaggio, è in materiale plastico e l'ho già cambiata una volta, undici anni fa. Laughing
Eccola qui:

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat10
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat11

Ed ecco la nuova montata:

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat12
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat13
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeDom Nov 16, 2014 8:25 pm

Dai che la Nina ormai è famosa sul Forum Smile   il prossimo lavoro che ti aspetta è senza dubbio il tubo della frizione esatto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Nov 17, 2014 1:55 pm

Si e no. lol!
Nel senso che è vero che ormai è fin troppo tempo che la tiro lunga con questo tubo, ma volevo prima rifare i freni posteriori in modo da vedere se riesco a trarre qualche spunto dai tubi freni per capire se possono essermi utili anche per la frizione.
Inoltre colgo l'occasione perchè ho un cuscinetto dietro che non ce la fa più e lo devo assolutamente sostituire, ma subito dopo è la volta del tubo frizione, tanto per questi lavori ho già tutto in casa, o quasi.
Il problema è che lavoro fuori, e purtroppo piove sempre, e oltre a non poter operare mi serve l'auto proprio a causa del maltempo, non mi va di andare in bici con l'ombrello. Suspect
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 6:27 pm

Allora cè anche il problema che non puoi lasciare l'auto ferma, questo complica le cose Evil or Very Mad

Un fine settimana non ce la faresti?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 10:45 pm

Beh, dipende anche dal periodo, diciamo che se il tempo tiene l'auto può anche star ferma, sempre nel caso che mi sia necessaria.
Se possibile preferisco mettermici in settimana perchè quando smonto non so mai quello che posso trovare e se mi capita di dover sostituire una guarnizione, un paraolio o cose così e non ce l'ho in casa mi serve il negozio aperto, altrimenti rimane tutto fermo.
Comunque mi è già capitato di "operare" nel fine settimana.

Bene, visto che oggi è stato bello....si parte!

Questi sono i pezzi:

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat14
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat15

Ci sono i ferodi, i due kit cuscinetti/paraolio e suppellettili per i mozzi e poi la coppia di stantuffi idraulici per le ganasce.
Ruota:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat16
Mozzo con vite scoperta e grasso diffuso:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat17
Via il mozzo e parti frenanti a vista:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat18
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 11:04 pm

Via il meccanismo delle ganasce e il cilindretto a stantuffo:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat19

Poi, guardandolo per bene mi sono convinto che sarebbe un peccato buttarlo visto che funziona ancora bene, e l'ho rimontato:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat21

Spero di non dovermene pentire a breve, anche se il rismontaggio non è poi così problematico.
Voi che dite, avreste fatto sostituzione completa?

Comunque Fiat, ho avuto modo di dare un'occhiata anche alle derivazioni posteriori dei tubi freni, e confermo in toto la tua strategia, se mai ce ne fosse stato bisogno.
Lontani sono i tempi in cui i commessi degli autoricambi fornivano informazioni ad ampio spettro sulla componentistica per dar modo al cliente di farsi modifiche o aggiustamenti nel caso di non reperibilità dei pezzi originali od equivalenti.
O, più semplicemente, quella volta ho beccato i commessi sbagliati.

Ma ora sto cominciando a vedere la luce anche per il tubo frizione, per cui penso che tornerò a rompere le balle al negozio, ma non al concessionario, perchè un semplicissimo tubo freni me lo farebbero pagare come minimo il triplo, mortacci loro.
Domani, prosecuzione lavori. Smile
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeMer Nov 19, 2014 11:32 pm

Rimontato il sistema frenante nuovo:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat22

Ed ecco seconda coppia di tamburi opportunamente rettificati:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat23

Cuscinetti nuovi e paragrasso montati, con grasso abbondante:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat24
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat25

E fissaggio ultimato con vite e copilia:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat26

Il grasso l'ho aperto nuovo per l'occasione, pensavo fosse un po' più denso e pastoso, la consistenza
mi sembra un po' troppo fluida per i miei gusti.  Suspect
Il tempo tiene, e domani passo dall'altra parte.  Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeGio Nov 20, 2014 10:35 am

....bene, bel lavoro.... am1
mi dicevi che finiti questi lavori hai deciso di elaborare il motore per portarlo a 300cv.... hai iniziato a comprare i pezzi speciali? Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeGio Nov 20, 2014 6:56 pm

Ottimo lavoro Noodles e grazie di averlo fotografato ed illustrato per noi Smile  

Vedrai che il cambiamento si sentirà, immagino da come lo hai descritto che non è stato difficile Smile 

Per i tubi immaginavo fosse così, vedrai che ti arrangi anche trovano una vecchia auto in demolizione, ho visto il tuo tubo ed è identico a quello della 126, Uno, Panda etc, quindi qualsiasi auto trovi buttata è buona preda, smonti il tubo e via, te lo fai senza problemi e sopratutto alla faccia di quella sanguisughe Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeSab Nov 22, 2014 2:14 pm

ste75 ha scritto:
....bene, bel lavoro.... am1
mi dicevi che finiti questi lavori hai deciso di elaborare il motore per portarlo a 300cv.... hai iniziato a comprare i pezzi speciali? Laughing
Quali pezzi speciali?
Per fare quello che dici mi servirebbe solo un pezzo, la bacchetta di Harry Potter! lol!
E poi, se ho una macchina con trecento cavalli mi ammazzo dopo due giorni, sono vecchio ma ancora abbastanza scalmanato. 277
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeSab Nov 22, 2014 2:42 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Ottimo lavoro Noodles e grazie di averlo fotografato ed illustrato per noi Smile  

Vedrai che il cambiamento si sentirà, immagino da come lo hai descritto che non è stato difficile Smile 

Per i tubi immaginavo fosse così, vedrai che ti arrangi anche trovano una vecchia auto in demolizione, ho visto il tuo tubo ed è identico a quello della 126, Uno, Panda etc, quindi qualsiasi auto trovi buttata è buona preda, smonti il tubo e via, te lo fai senza problemi e sopratutto alla faccia di quella sanguisughe Smile

Grazie Fiat, in effetti non è stato difficile, e poi col secondo mozzo ci ho messo metà tempo perchè venivo dall'immediata esperienza col primo, nei sistemi e vari accorgimenti per lo smontaggio/rimontaggio.
Ho perso tempo per tarare il punto di riposo delle ganasce, quando poi ho scoperto da un rapido smontaggio per ritarare che il sistema è autoregolante, mannaggia alla miseria. Shocked
Vabbè ,tanto meglio, mi premeva che le misure fossero simmetriche quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.

Ho fatto lo spurgo nella parte dove avevo levato i pistoncini, ma ho l'impressione di doverlo rifare, il pedale ha troppa corsa, forse devo ancora trovare il sistema giusto per farlo.
Riguardo al tubo frizione ho parlato con un conoscente, e mi diceva che l'autoricambi dovrebbe essere in grado di fornire tutto il necessario per autocostruirmi il pezzo col materiale per impianti a metano, per cui:
- tubo flessibile freni
- viti maschi per terminare i tubi rigidi in rame
- pallini forati di tenuta autoinstallanti per terminare i tubi rigidi in rame
- tubo rigido in rame

Lunedi parto in picchiata Laughing , e spero che abbiano tutto il necessario.
Intanto vi faccio vedere il grasso che ho utilizzato, e che dopo aver fatto una breve ricerca delle caratteristiche su internet, ho deciso di prendere su ebay:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat27

E infine il completamento lavori dall'altra parte:
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat28
VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Passat29
Torna in alto Andare in basso
ross71
Interventista
Interventista



Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 04.09.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeSab Nov 22, 2014 4:09 pm

Ottimo lavoro, la sicurezza dell'auto viene prima di qualunque cosa.. e i freni in primis, io avrei cambiato anche i cilindretti visto che c'ero , comunque lavoro pulito e fatto veramente bene, meglio dell'autofficina che ha cambiato le mie ganasce sulla vecchia bravo due anni fa, non solo ho speso 300 uero ma ho dovuto regolarli io perche il lato destro frenava meno e la macchina era in frenata instabile, non ho potuto riportargliela perche mi trovavo a 1200 kilometri, per non parlare del tamburo che non dico di rettificarlo e ne aveva bisogno ma neanche una pulita con carta vetrata - sempre il detto chi fa da se fa per tre--
Torna in alto Andare in basso
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeSab Nov 22, 2014 5:21 pm

ciao Noodles,
due curiosità
1-come hai fatto a pulire i gommini paraolio dei cilindretti?
2-hai usato l'apposita pinza per sganciare le molle dei freni?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeDom Nov 23, 2014 10:00 am

Ottimo lavoro Noodles, vedrai che ora riuscirai anche a sistemare il resto Smile  

Lavoro pulito, ben fatto e sopratutto fatto con le tue mani Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 12:47 pm

ross71 ha scritto:
Ottimo lavoro, la sicurezza dell'auto viene prima di qualunque cosa.. e i freni in primis, io avrei cambiato anche i cilindretti visto che c'ero , comunque lavoro pulito e fatto veramente bene, meglio dell'autofficina che ha cambiato le mie ganasce sulla vecchia bravo due anni fa, non solo ho speso 300 uero ma ho dovuto regolarli io perche il lato destro frenava meno e la macchina era in frenata instabile, non ho potuto riportargliela perche mi trovavo a 1200 kilometri, per non parlare del tamburo che non dico di rettificarlo e ne aveva bisogno ma neanche una pulita con carta vetrata - sempre il detto chi fa da se fa per tre--

Eh si, con me sfondi una porta aperta per quel che riguarda le prestazioni dei "meccanici", ne ho già parlato qui sul forum e sono arrivato alla conclusione che anche se non mi piacesse sarei costretto a farmi i lavori accessibili per conto mio, perchè oltre ai soldi buttati o quasi c'è da mettere in conto i danni collaterali degli interventi e la sicurezza del veicolo che viene a mancare.
Per fortuna mi è sempre piaciuto lavorare anche sulla meccanica ed è una fortuna anche che la mia auto sia ancora un modello che si presta.

I pistoncini non li ho sostituiti perchè dopo averli testati ne ho accertato il buon funzionamento, capisco il tuo punto di vista dal momento che avevo già tutto smontato ma ti posso assicurare che per cambiarli anche rismontando il tutto è più la rogna dello spurgo che il lavoro vero e proprio, ed inoltre odio buttare materiale buono e devo sempre cercare di risparmiare il più possibile con le tolleranze economiche che mi ritrovo. Sad

Nel tuo caso non so se la frenata asimmetrica fosse da imputare alla regolazione, perchè per quanto mi riguarda ho appurato che l'apertura ganasce è autoregolante, mentre quando in passato mi è capitato che appunto una ruota frenava meno di un'altra, è stato perchè i pistoncini (quelli che non ho sostituito) di quella parte erano bloccati causa usura.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 1:01 pm

barbarozza ha scritto:
ciao Noodles,
due curiosità
1-come hai fatto a pulire i gommini paraolio dei cilindretti?
2-hai usato l'apposita pinza per sganciare le molle dei freni?

Ciao barbarozza, se ti riferisci ai gommini a vista dei cilindretti ho dato una pulita veloce con uno straccio, tanto c'erano solo depositi di residuo frenante.
Lo stesso anche per il corpo cilindretti.
Per sganciare le molle non ho le apposite pinze, ho lavorato di forza e di leva con quello che di più si confaceva, dal cacciavite alle tenaglie a seconda dei casi, naturalmente stando il più possibile attento a non intaccare le molle.
Sia nel toglierle che nel metterle ho fatto solo leva con gli attrezzi, ma devo dire che non è stato così semplice, ho fatto diversi tentativi e con mia grande felicità mi sono anche bucato le mani in due - tre occasioni.. Suspect
E vabbè, non è certo la prima volta e comunque tutto passa in secondo piano se si riesce a fare un buon lavoro. Wink
Torna in alto Andare in basso
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 1:18 pm

proprio come ho fatto io arrangiandomi con quello che ho. Laughing

Ti chiedevo per la pulizia perchè i gommini a contatto del liquido frenante non si possono lavare con qualsiasi solvente (nemmeno sapone dei piatti) ma non sono ancora riuscito a scoprire quale possa essere il solvente idoneo.
Anch'io li ho solo puliti: prima usando liquido frenante e poi asciugati con uno strofinaccio di cotone.

grazie mille )EE
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 1:19 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Ottimo lavoro Noodles, vedrai che ora riuscirai anche a sistemare il resto Smile  

Lavoro pulito, ben fatto e sopratutto fatto con le tue mani Smile

Esatto, sulla mia auto con le mie mani, grazie Fiat.
Un po' come tu e la tua casa. Laughing

Stamane sono andato all'autoricambi per finire anche la storia del tubo frizione, ma il risultato è stato piuttosto deludente..
In pratica, mi hanno detto che tubi freni di quelle dimensioni li hanno, ma che sono terminati maschio da una parte e femmina dall'altra.
Inoltre potrebbero anche provare a reperire qualcosa di femmina - femmina, ma solo per raccordi maschio da M10.
Il problema, oltre alla reperibilità, è che loro non forniscono raccordi maschio M10, ma solo quelli M12, che vengono comunemente usati per gli impianti a metano, e che sono quelli che farebbero al caso mio per il tubo frizione.

Infatti il mio tubo frizione è maschio - femmina M12 in entrambi i lati.
Potrei farmi degli adattatori maschio - maschio col tubo in rame per impianti a metano e terminarlo con maschio M10 da una parte e maschio M12 dall'altra, ma ci sono dei punti problematici:
- trovare i maschi M10 sfusi
- non so se il tubo rame per impianto a metano è compatibile coi maschi M10
- non sono ancora riuscito a trovare un tubo freni femmina - femmina
Oltretutto, su consiglio loro e di un meccanico presente sul negozio, mi hanno rispedito in un posto dove autocostruiscono e vendono apparati per oleodinamica, ma come già successo poco tempo fa in quello stesso posto, mi hanno ribadito che non trattano materiali per benzina o liquido freni, ma bensì per olio idraulico e gasolio.

E per fortuna che quel meccanico mi ha detto che li ci è andato a farsi fare dei tubi freni per auto di cui non trovava più i ricambi..
Chi è che mente? Suspect ....no comment..
Insomma, sono ancora in alto mare, trafficando su internet ho trovato qualche ditta che mi farebbe il tubo completo, sia parte flessibile che terminazioni con tubo rigido, ma non oso chiedere il prezzo..
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 1:26 pm

barbarozza ha scritto:
proprio come ho fatto io arrangiandomi con quello che ho. Laughing

Ti chiedevo per la pulizia perchè i gommini a contatto del liquido frenante non si possono lavare con qualsiasi solvente (nemmeno sapone dei piatti) ma non sono ancora riuscito a scoprire quale possa essere il solvente idoneo.
Anch'io li ho solo puliti: prima usando liquido frenante e poi asciugati con uno strofinaccio di cotone.

grazie mille )EE

Figurati! Laughing
Dopotutto, una volta constatata l'integrità e la tenuta, l'importante è che siano puliti all'interno, mentre all'esterno credo sia sufficiente che non siano a contatto con residui lesivi o con una placca di sporcizia incrostante o simili. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 7:08 pm

Noodles, se fossi li da te avrei già sistemato quel tubo della frizione Smile  

Anche se a distanza ti passo questo link: 

Raccordi Tubi Freno VW

Tutti i tipi di "testa" maschio/femmina

Tubo Freno in rame raccordato

Vari:

http://www.ebay.it/itm/10-x-10mm-Female-Metric-Brake-Pipe-Nuts-for-3-16-Copper-/161487046027?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item259960c58b

http://www.ebay.it/itm/Classic-Mini-Rear-Subframe-Copper-Brake-Pipe-Part-No-GPP26AC-/121079270131?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c30e30af3

http://www.ebay.it/itm/1-4-OD-x-1-5MTR-22G-EASY-FLARE-COPPER-BRAKE-PIPE-/200834515071?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2ec2ab807f

http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-DI-CONGIUNZIONE-IN-OTTONE-TUBO-4-MM-RAME-RILSAN-FERRO-FRENI-GASOLIO-/281144744043?pt=Ricambi_automobili&hash=item417588586b

http://www.ebay.it/itm/Triumph-Spitfire-Copper-Brake-Pipe-With-3-Way-Union-To-RH-Rear-Hose-309775-/291303878580?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43d3106fb4
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Dic 08, 2014 3:50 pm

Ottimo lavoro Noodles Wink vedo che non hai trovato eccessivi problemi.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Dic 08, 2014 5:00 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Noodles, se fossi li da te avrei già sistemato quel tubo della frizione Smile  

Anche se a distanza ti passo questo link: 

Raccordi Tubi Freno VW

Tutti i tipi di "testa" maschio/femmina

Tubo Freno in rame raccordato

Vari:

http://www.ebay.it/itm/10-x-10mm-Female-Metric-Brake-Pipe-Nuts-for-3-16-Copper-/161487046027?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item259960c58b

http://www.ebay.it/itm/Classic-Mini-Rear-Subframe-Copper-Brake-Pipe-Part-No-GPP26AC-/121079270131?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c30e30af3

http://www.ebay.it/itm/1-4-OD-x-1-5MTR-22G-EASY-FLARE-COPPER-BRAKE-PIPE-/200834515071?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2ec2ab807f

http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-DI-CONGIUNZIONE-IN-OTTONE-TUBO-4-MM-RAME-RILSAN-FERRO-FRENI-GASOLIO-/281144744043?pt=Ricambi_automobili&hash=item417588586b

http://www.ebay.it/itm/Triumph-Spitfire-Copper-Brake-Pipe-With-3-Way-Union-To-RH-Rear-Hose-309775-/291303878580?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43d3106fb4

Eccomi! Problemi col pc, ma adesso l'ho ripristinato.   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) 131236  lol!

Caro Fiat, non lo so se fossi qua se saresti riuscito a fare con quello che si trova nei negozi della mia zona, di certo in qualche modo avresti sicuramente risolto il problema, anche a giudicare da quello che hai trovato su ebay.
Io purtroppo non ho cercato li, men che meno fuori italia, ma tu hai una dimestichezza degna di nota, dovrò prendere esempio.  Wink

E a proposito....grazie!
Adesso ho parecchio materiale sottomano da poter vagliare e da cui prendere spunto perciò stavolta penso che sia veramente questione di tempo (spero poco).  Laughing
E anzi, vorrei la vostra opinione su una cosa che avevo pensato: invece di farmi fare le due parti di tubo rigido terminato in un certo modo, e poi ricercare il tubo flessibile che ci vada bene, l'idea era di prendere la raccorderia necessaria per fare in modo di poter adattare all'assemblaggio qualsiasi tubo flessibile, sia esso maschio - maschio, maschio - femmina, o femmina - femmina.
Devo solo decidere come impostare la terminazione originaria dei due pezzi di tubo rigido, non saprei se pianificare con un ben preciso ragionamento o affidarmi al caso o ai costi.
Voi cosa mi suggerite?

Nel frattempo - udite udite - la Nina ha passato l'ennesima revisione!  cheers....e anche per i prossimi due anni dovrò prendermi cura di lei, sperando che non si verifichino rotture sostanziali, soprattutto del motore.
Costo revisione: 65,68 euro.  @

Intanto dovrò ripassare in conce, per vecchiaia mi si sono rotti un paio di clip plastici a slitta del sedile di guida e adesso con la tolleranza che si è creata balla un po', non è più stabile.
Spero di trovarli, non dovrebbero costare molto (le ultime parole famose..  Suspect).
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeLun Dic 08, 2014 5:16 pm

Supermotor ha scritto:
Ottimo lavoro Noodles Wink vedo che non hai trovato eccessivi problemi.

Grazie Super, in effetti è stato abbastanza semplice, ci ho messo un po' di tempo in più per la pulizia del caso ma del resto ci vuole.
A distanza di un po' di giorni devo dire che sono proprio soddisfatto anche del funzionamento, la frenata è buona, durante la quale c'è la totale assenza di sibili o barriti degni di una corriera del dopoguerra, come infatti mi succedeva spesso, soprattutto d'inverno.
Credo che i ferodi Lucas abbiano una pasta migliore, forse leggermente più tenera, e unitamente ai tamburi rettificati il sistema risponde così molto bene.

O forse è solo perchè sono nuovi, fatto sta che nei freni a disco anteriori le pastiglie che mi sono piaciute di più sono state le Lucas, con le Ferodo non mi sono mai trovato bene, troppo dure e fischi a go-go.  low
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeMar Dic 09, 2014 7:28 pm

Molto bene Noodles, comunque per il tubo secondo me se riesci a farne solo uno e ripeto, SE, può andare, bisogna vedere come metterlo, fissarlo bene per non muoversi e quindi evitare rotture Smile allla fine se riesci a fare un tubo che da una parte monta dove deve, e dal'altra pure che problema cè di fare tanti raccordi? bastano 2 con il tubo ben fissato Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitimeMer Dic 10, 2014 2:58 pm

Su questo hai ragione Fiat, io però ho il vizio di predisporre la possibilità di avere quel determinato ricambio per gli anni a venire, siano essi 3 o 30.
E' vero che tenere la mia auto per i prossimi tre anni sarebbe già un mezzo miracolo, ma dal momento che ora ho la possibilità di ovviare al problema col fai da te e con una spesa tutto sommato abbordabile, perchè non pensare in grande?  Laughing
Il discorso della raccorderia "universale" permette di prendere qualsiasi tubo flessibile, quindi permettendomi più scelta sia per il prezzo che per la misura, e con la prospettiva di continuare il giochetto anche con la prossima auto, che comprerò nel 2028.  lol!
Il tutto sperando che sia fattibile così come lo voglio io, ora appena ho gli euri a disposizione mi organizzo e comincio a comprare i pezzi, così avrò in casa qualche raccordo anche per eventuali lavoretti di altra natura, non si sa mai, meglio essere previdenti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Empty
MessaggioTitolo: Re: VWG Passat GL 1800 (anno 1990)   VWG Passat GL 1800 (anno 1990) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
VWG Passat GL 1800 (anno 1990)
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: