Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 ottenere un buon ascolto in auto.

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeLun Ago 30, 2010 4:10 pm

L'impianto da SQ nasce con lo scopo di riprodurre nel modo piu' preciso possibile il suono che e' inciso nei cd, ma non solo, deve anche riprodurre un ambiente virtuale molto simile a quello reale, cioe' il palco di un concerto.
Durante l'ascolto il suono deve avere la provenienza di fronte all'ascoltatore, si deve poter percepire la posizione dei vari strumenti musicali e la voce deve provenire dal centro del cruscotto, in pratica si deve avere la sensazione che una band stia suonando sopra il cruscotto!!
Ottenere questo in auto non e' semplice (a causa della posizione d'ascolto decentrata, dei materiali dell'auto che possono riflettere il suono oppure essere fonoassorbenti, eccetera) ma si puo' fare. Occorre spendere molto per ottenere un risultato simile?
No! Anche se possediamo componenti di fascia "economica" e' possibile ottenere risultati molto validi in termini di qualita' d'ascolto.
L'autoradio dovrebbe avere due coppie di uscite pre in modo da collegare un ampli per ciascuna uscita.
Dovremmo poi poter disporre di due amplificatori, in modo da poter controllare separatamente il subwoofer dal front e che entrambi siano dotati di crossover elettronico.
Ovviamente poi servira' un subwoofer ed un sistema di altoparlanti per l'anteriore.
Per fare l'esempio, diciamo che siamo in possesso di autoradio, due amplificatori uguali, sistema a due vie per l'anteriore e subwoofer e tutti i cavi necessari.
Dopo aver installato gli ampli e fatto la cassa per il sub,(per l'installazione del sub ne riparlero') passiamo agli altoparlanti anteriori i quali hanno il compito di riprodurre la maggior parte di banda audio, quindi di ricreare l'ambiente che si diceva all'inizio.
Cominciamo con l'installazione dei woofer: innanzitutto accertiamo che il retro della predisposizione sia libero a sufficienza, in modo che il woofer possa sfogare l'aria che muove all'interno della porta. Dovremmo poi mettere una guarnizione sul bordo del cestello del woofer, in modo che non ci sia il minimo trafilaggio d'aria che potrebbe creare un cortocircuito acustico, cancellando una buona parte delle frequenze basse.
Colleghiamo in fase entrambi i woofer e li fissiamo con attenzione.
Passiamo ai tweeter: dovremmo poter installarli nel triangolino dello specchietto retrovisore esterno, ricostruendo l'alloggiamento con la corretta angolazione.
L'angolazione di base dev'essere fatta in questo modo: la cupola del tweeter di sinistra deve puntare l'orecchio sinistro del passeggero anteriore, il tweeter di destra deve puntare l'orecchio destro del guidatore. Angolati in questa maniera i tweeter, dovremmo gia'riuscire ad ottenere un buon risultato. Prima di fissare definitivamente i tweeter, sarebbe opportuno provare angolazioni diverse per vedere se e' possibile avere miglioramenti. Trovata l'angolazione, colleghiamo in fase i tweeter e li fissiamo. A questo punto dobbiamo fare la taratura, ma ne riparleremo nella "seconda puntata"....
Quello che ho scritto non ha assolutamente la pretesa di essere considerata come una delle migliori soluzioni, si tratta semplicemente di piccole esperienze fatte da me e che tutt'ora ripropongo quando mi viene chiesto di installare un sistema anteriore.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeLun Ago 30, 2010 6:58 pm

Bello Ste, ottimo argomento!! capita spesso di vedere degli impianti completamente sbilanciati ed insensati, cioè che hanno componenti sparsi per di qua e di la...senza un minimo di bilanciamento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 10:01 am

..grazie Fiat Uno...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 3:50 pm

ma tu a quanto ho capito ti occupi sempre di impianti, ma fai lavori anche per conto tuo e costruisci componentistica audio? tipo casse per sub, tasche e progetti?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 4:19 pm

Fiat Uno ha scritto:
ma tu a quanto ho capito ti occupi sempre di impianti, ma fai lavori anche per conto tuo e costruisci componentistica audio? tipo casse per sub, tasche e progetti?

come professione no.... magari... Per conto mio si, faccio un po' di cose...
ultimamente ho fatto un piccolo impianto al figlio di un mio amico...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeMer Set 01, 2010 1:11 pm

in media come spesa per un impianto discreto quanto si spende Ste?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeMer Set 01, 2010 1:29 pm

Fiat Uno ha scritto:
in media come spesa per un impianto discreto quanto si spende Ste?

...mmmhh... difficile da dire...ci sono molti generi di componenti, dai prezzi differenti.. comunque, solo per i componenti diciamo che con 500 euro circa puoi avere un buon impianto..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:31 pm

bene diciamo che per "un buon impianto" già le cosa vanno bene!!

e per chi vuole farsi sentire (come me quando passo) che consigli?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:55 pm

Fiat Uno ha scritto:
bene diciamo che per "un buon impianto" già le cosa vanno bene!!

e per chi vuole farsi sentire (come me quando passo) che consigli?

...anche per questo caso ci sono diverse "ricette"... la piu' economica e' quella di fare un pianale "dopato"....e' sufficiente un buon ampli e un sistema a 3 vie.. si possono ottenere risultati molto validi in termini di volume;
oppure fare un sistema anteriore a 2/3 vie con doppio woofer da 20cm e ampli adeguato, piu' doppio sub in cassa reflex con ampli mono...
dipende da quanto vuoi spendere e se sei disposto a fare le tasche per gli altoparlanti anteriori e perdere il bagagliaio per poter alloggiare cassa sub e ampli...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeGio Set 02, 2010 11:42 pm

hehehe così come dici tu il suono è assicurato esatto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeVen Set 03, 2010 9:38 am

Fiat Uno ha scritto:
hehehe così come dici tu il suono è assicurato esatto?

..beh, diciamo di si... A maggio un mio nipote ha preso la patente, si e' comprato una Punto 1a serie.. i suoi gli hanno regalato l'autoradio cosi mi ha chiesto se potevo fargli un impianto, ma i soldi erano pochi...e lui ama i bassoni...con 100euro gli ho fatto comprare 2 woofer da 25cm piu' i tweeter, altri 60 per un ampli usato, ma valido...i passivi li ho fatti io, con quasi 200euro ora riesce a sentire forte.. Alle volte basta poco per avere un buon risultato, non serve comprare per forza componenti da molti soldi..
Di solito a chi mi chiede di fargli il primo impianto, ma ha pochi $$ gli propongo il pianale...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeGio Set 09, 2010 1:31 pm

sono d accordo raga il pianale è ottimo ieri è passata una macchina nera con o due sub a pianale o due woofer da massimo 25/30 ccentimetri ma suonava potentissimo...poi un basso molto pulito.. se fatto bene un pianale può dare buone soddisfazioni...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeVen Set 10, 2010 11:06 pm

si anche io sono per queste cose, alla fine basta poco per ottenere ottimi risultati...ho visto anche persone che hanno speso moltissimo e ottenuto poco
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeSab Set 11, 2010 9:49 am

Fiat Uno ha scritto:
si anche io sono per queste cose, alla fine basta poco per ottenere ottimi risultati...ho visto anche persone che hanno speso moltissimo e ottenuto poco

..hai ragione!!! Qui vicino c'e' un ragazzo "fortunato"... macchina nuova di pacca e impianto con componenti di livello molto alto, 2mila euro solo per l'autoradio...ha installato lui il tutto.... suona che fa pena Twisted Evil
un altro ragazzo che ha speso 1500euro per tutto l'impianto vince le gare...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeSab Set 11, 2010 9:39 pm

grazie ste ma così mi fai arrossire hahahahahha scherzo magari il mio impianto suonava pure maluccio =(
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeDom Set 12, 2010 9:32 am

antonio89__hi fi ha scritto:
grazie ste ma così mi fai arrossire hahahahahha scherzo magari il mio impianto suonava pure maluccio =(

...aspetta quando verrai su....ti esamino l'impianto cercando tutti gli errori e poi ti boccio!!! ahahahah.......
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeDom Set 12, 2010 4:11 pm

hahahahahaahahahhahahah non voglio essere bocciato....=( mi rimandi a giudizio oppure mi dai la sufficienza eddai ste fai il bravo =)...comunque salgo in treno pur volendo non sarebbe possibile=(
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeDom Set 12, 2010 5:58 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
hahahahahaahahahhahahah non voglio essere bocciato....=( mi rimandi a giudizio oppure mi dai la sufficienza eddai ste fai il bravo =)...comunque salgo in treno pur volendo non sarebbe possibile=(

COSA????? in treno???? no, sono tutte scuse per non farmi sentire l'impianto..ahahah....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeDom Set 12, 2010 8:53 pm

dai non ero messo così male=) la verità è che non la porto senno poi mi copi l impianto perche suona troppo bene hahahahaha...sisi è propio questo il motivo :-D
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeLun Set 13, 2010 8:46 am

antonio89__hi fi ha scritto:
dai non ero messo così male=) la verità è che non la porto senno poi mi copi l impianto perche suona troppo bene hahahahaha...sisi è propio questo il motivo :-D

..azzz....mi hai scoperto!!!!
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeLun Set 13, 2010 9:22 am

e ste sono un ragazzo sveglio io che ti credi...com me non si scherza Cool ...vabbe però siccome sono buono te lo faccio sentire quando vuoi ok??hahahahaha..
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeLun Set 13, 2010 10:37 am

...va beh, allora ti faccio vedere una cosuccia, visto che ti piacciono i subwoofer in particolare...
ottenere un buon ascolto in auto. 2poabyx

caricamento particolare per un subwoofer particolare... Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeLun Set 13, 2010 10:43 am

o mio zio!!!! stupeeeendooooooooooooooooooooooooooooo!!!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeLun Set 13, 2010 11:29 am

...eheheh.... il sub e' un MDS Zr 15V2, 38cm doppia bobina da 2 ohm l'una, doppio cestello... ha un ottima capacita' di discesa, regge ben 1.800watt rms....
Purtroppo e' difficile trovarlo.. Crying or Very sad
Eccolo visto di lato.....
ottenere un buon ascolto in auto. 2ngc6r9
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitimeLun Set 13, 2010 12:15 pm

che mostro...a me piaceva la cassa comunque non il sub...anche se ripeto il sub è un mostro all apparenza ma il mio pioneer gli fà 10 a 0 =)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ottenere un buon ascolto in auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: ottenere un buon ascolto in auto.   ottenere un buon ascolto in auto. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ottenere un buon ascolto in auto.
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» La vostra prima auto? (ma anche tutte le auto avute)
» Pubblicità auto dalle riviste di auto e non.
» Auto Ecologiche a impatto 0 e auto Ibride
» Buon 2022..!!!
» Buon di a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: