Vorrei approfondire il modo di omologare delle ruote diverse dalle originali con l'unico mezzo che ci rimane legale al di fuori del nulla osta che poche case costruttrici rilasciano.
Io hò capito che il cds col "sistema ruota" permette qualsiasi cerchio, pero la ruota non deve avere un diametro superiore o inferiore del diametro dell'originale del 2% con questi presupposti le ruote della mia cattivissima fiat 500 l del 1971, oltre 60 cv che in realtà è 800 cc, cerchi della vecchia fiat 125 special anni 70 della cromodora misura 5x13, monto gomme 175/50/13, ebbene solo ribattendo all'interno il bordo all'interno non è stato neccessario allargare i parafanghi, cosa vietata dal cds, le gomme non toccano da nessuna parte sterzando a fine corsa nei 2 sensi, gli attacchi ruota sono della 126 ovviamente che hanno l'interasse standard fiat.
Come dicevo la misura dei 175/50/13 è addiritura inferiore delle originali 125/80/12 originali di 2 mm, ampiamente dentro al 2% di legge, il problema nasce dal fatto che serve il codice NAD del costruttore di cerchi da presentare alla motorizzazione x l'omologazione della nuova misura, oltre alla dichiarazione del gommista di montaggio "a regola d'arte" non hò ancora provato a interpellare la cromodora, se esiste ancora.
Stesso problema ma più grave, perchè ho scritto a libretto le misure, mentre x la 500 no, x la mia cattivissima giulia super 1300 del 1976, motorizzata twin spark 2000 di una 75, "leggermente preparato" con oltre 200 cv monto le 205/55/15 che col sistema ruota ci stanno dentro alla grande del 2%, ancora in meno, di diametro anche in questo caso, su cerchi della peugeot 205 gti 1900, il costruttore è a pochi chilometri da casa mia la speedline, che interpellata non mi rilascia il codice NAD perchè destinato esclusivamente x la peugeot dove in francia non è richiesto.
E non solo x la giulia monto queste ruote ma anche x la mia alfa romeo gtv 2000 bertone del 1972 scocca 105 la stessa della giulia però accorciata x il coupè, questa quasi originale, x il momento, anche questa con misure ruote scritte a libretto le stesse della giulia cioè le 165/80/14 o in alternativa le 185/70/14 che ovviamente x un'auto che supera abbondantemente i 250 Kmh, la giulia, e leggermente i 200 kmh il gtv 2000 sono insufficenti x un minimo di tenuta di strada.
Mi sà che l'unica via d'uscita è farmi prestare dei cerchi nuovi, o usati, delle stesse misure di chi rilascia il codice NAD e poi rimontare i miei, tanto quel che conta sono le misure delle gomme, voi avete altre esperienze?