Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Sistema ruota

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
pugnali53
Interventista
Interventista



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 71
Località : stra (venezia)

Sistema ruota Empty
MessaggioTitolo: Sistema ruota   Sistema ruota Icon_minitimeVen Feb 15, 2019 12:15 pm

Vorrei approfondire il modo di omologare delle ruote diverse dalle originali con l'unico mezzo che ci rimane legale al di fuori del nulla osta che poche case costruttrici rilasciano.
Io hò capito che il cds col "sistema ruota" permette qualsiasi cerchio, pero la ruota non deve avere un diametro superiore o inferiore del diametro dell'originale del 2% con questi presupposti le ruote della mia cattivissima fiat 500 l del 1971, oltre 60 cv che in realtà è 800 cc, cerchi della vecchia fiat 125 special anni 70 della cromodora misura 5x13, monto gomme 175/50/13, ebbene solo ribattendo all'interno il bordo all'interno non è stato neccessario allargare i parafanghi, cosa vietata dal cds, le gomme non toccano da nessuna parte sterzando a fine corsa nei 2 sensi, gli attacchi ruota sono della 126 ovviamente che hanno l'interasse standard fiat.
Come dicevo la misura dei 175/50/13 è addiritura inferiore delle originali 125/80/12 originali di 2 mm, ampiamente dentro al 2% di legge, il problema nasce dal fatto che serve il codice NAD del costruttore di cerchi da presentare alla motorizzazione x l'omologazione della nuova misura, oltre alla dichiarazione del gommista di montaggio "a regola d'arte" non hò ancora provato a interpellare la cromodora, se esiste ancora.
Stesso problema ma più grave, perchè ho scritto a libretto le misure, mentre x la 500 no, x la mia cattivissima giulia super 1300 del 1976, motorizzata twin spark 2000 di una 75, "leggermente preparato" con oltre 200 cv monto le 205/55/15 che col sistema ruota ci stanno dentro alla grande del 2%, ancora in meno, di diametro anche in questo caso, su cerchi della peugeot 205 gti 1900, il costruttore è a pochi chilometri da casa mia la speedline, che interpellata non mi rilascia il codice NAD perchè destinato esclusivamente x la peugeot dove in francia non è richiesto.
E non solo x la giulia monto queste ruote ma anche x la mia  alfa romeo gtv 2000 bertone del 1972 scocca 105 la stessa della giulia però accorciata x il coupè, questa quasi originale, x il momento, anche questa con misure ruote scritte a libretto le stesse della giulia cioè le 165/80/14 o in alternativa le 185/70/14 che ovviamente x un'auto che supera abbondantemente i 250 Kmh, la giulia, e leggermente i 200 kmh il gtv 2000 sono insufficenti x un minimo di tenuta di strada.
Mi sà che l'unica via d'uscita è farmi prestare dei cerchi nuovi, o usati, delle stesse misure di chi rilascia il codice NAD e poi rimontare i miei, tanto quel che conta sono le misure delle gomme, voi avete altre esperienze?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sistema ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema ruota   Sistema ruota Icon_minitimeVen Feb 22, 2019 11:21 pm

Mai avuto esperienze ma solo chiacchere e discussioni di ogni genere Smile  sapevo che esisteva l'opzione del "rotolamento" identico o con una sforatura del 2% come detto da te, ma non so di preciso il meccanismo se sia preciso o meno così per le omologazioni perchè può variare da regione a regione
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pugnali53
Interventista
Interventista



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 71
Località : stra (venezia)

Sistema ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema ruota   Sistema ruota Icon_minitimeSab Feb 23, 2019 7:00 am

Il cds è unico x tutta l'italia non può variare da regione a regione, nella sostanza però varia da ingegnere a ingegnere che se ti interessi troverai risposte che cambiano dall' uno all'altro, il motivo?
La stragrade maggioranza oltre a non assumersi nessuna responsabilità e non leggere le circolari ministeriali sono cretini molto più delle capre.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sistema ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema ruota   Sistema ruota Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sistema ruota
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Subwoofer a "ruota di scorta"
» Mozzo ruota per motofalciatrice/motocoltivatore BCS
» Il sistema di lubrificazione
» Il sistema di rafreddamento.
»  Il sistema Multijet

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Sospensioni, Gomme e Cerchi-
Vai verso: