| Elaborazioni Meccaniche | |
|
+5Maury ste75 pp864 Albe78 Fiat Uno - LUCA88SD 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 10:55 am | |
| si tanto x togliermi una soddisfazione, a freddo nn voleva accendere, gli ho tirato l'aria ed è partita a primo colpo, piano piano l'ho rimessa in posizione normale e stava andando bene, registrato il minimo e sono andato a provarla... be ho notato ke m da un fuorigiri assurdo xke togliendo l'iniezione ho eliminato pure il limitatore xo la ripresa è rimasta uguale (sarà xke ero senza filtro e nn ho eliminato catalizzatore ecc...) cmq bel lavoro!!! |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 11:40 am | |
| [quote="hf89"]bravo!!! io invece oggi ho modificato la mia Fiat Uno 1.1 i.è a carburatore!!! indovinate un po?? va come se fosse a iniezione ma se gli elimino catalizzatore e cazzate varie credo d avere 60 cv belli freschi!!! ciao....bel lavoro!! hai provato a mettere uno scarico piu' libero? in ripresa non migliora, ma agli alti si... dovresti vedere se riesci a fargli anche un cassoncino d'aspirazione, sia per avere aria fresca sia per fargli trovare una colonna d'aria pronta quando apri l'acceleratore... Purtroppo in ripresa non credo sia possibile migliorare, ma agli alti.....ai miei tempi ho "pasticciato" un poco coi Fiat a carburatore... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 11:44 am | |
| già, vorrei fargli un bello scarico diretto, ma purtroppo nn avevo il cassoncino x il filtro, appena ho tutto provo d nuovo a rifarla!! |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 12:02 pm | |
| - hf89 ha scritto:
- già, vorrei fargli un bello scarico diretto, ma purtroppo nn avevo il cassoncino x il filtro, appena ho tutto provo d nuovo a rifarla!!
...prova a cercare il cassoncino di una vecchia Tipo 1.8cc oppure di una Ritmo..poi con qualche modifica si dovrebbe adattare.. Purtroppo non ricordo bene cosa facevamo, ma andavamo ad adattare parti di altre auto.. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 12:04 pm | |
| e il cassoncino di una Uno o Panda a carburatore nn va bene?? |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 12:09 pm | |
| - hf89 ha scritto:
- e il cassoncino di una Uno o Panda a carburatore nn va bene??
...sono un po' piccolini...il cassoncino di un 1.8cc o di un 2.0cc fa trovare una maggior quantita' d'aria appena si apre la "ghigliottina" del carburatore, il motore dovrebbe rispondere meglio avendo subito una buona colonna d'aria.. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 12:12 pm | |
| capito, ora sto preparando un collettore x poter montare un weber doppio corpo da 40 mm, speriamo ke venga bene, x ora ho solo avuto modo d provare il 32 weber della Uno 1.1 fire... |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 12:21 pm | |
| - hf89 ha scritto:
- capito, ora sto preparando un collettore x poter montare un weber doppio corpo da 40 mm, speriamo ke venga bene, x ora ho solo avuto modo d provare il 32 weber della Uno 1.1 fire...
Beh, complimenti per l'impegno... ma un 40 non e' un po' grosso? sopratutto se il motore non e' preparato a livello di condotti.. Va beh, ora scappo, ma fammi sapere...mi piacciono moltissimo questi lavori.. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 12:37 pm | |
| be io direi ke con un albero a camme più spito l'alzata delle valvole e maggiore, quindi maggiore aspirazione d miscela aria-benzina, bisogna solo provare, è così ke si fa esperienza!!! dai ste stacco anke io c sent presto!!! |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Ago 14, 2010 3:11 pm | |
| Vai sei un pazzo!! tu li vuoi mettere quelli del 205rally vero?? hahaha mi sa che questa sera passo a vedere cosa sembra la nuova mdifica!! :D | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Ago 15, 2010 9:13 am | |
| - hf89 ha scritto:
- be io direi ke con un albero a camme più spito l'alzata delle valvole e maggiore, quindi maggiore aspirazione d miscela aria-benzina, bisogna solo provare, è così ke si fa esperienza!!! dai ste stacco anke io c sent presto!!!
rieccomi... hai ragionissima!! facendo prove si fa anche esperienza; se hai l'albero a cammes spinto, allora sono d'accordo col carburatore grosso, ma come dicevi bisogna provare..... e poi impazzire per fare la carburazione!!!! Ricordo che la mia cara vecchia Renault 5 gt si scarburava molto facilmente, ma quando trovavi la carburazione giusta....ruggiva!! Ora cerco le foto della 5 gt... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Lun Ago 16, 2010 1:00 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Mar Ago 17, 2010 1:37 pm | |
| mio zio nn è ancora riuscito a mettere bene a punto la carburazione del suo R5 turbo, ha dovuto comprare un carburatore già tarato d fabbrica xke stava impazzendo... |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Mar Ago 17, 2010 4:59 pm | |
| ma dici sul serio? non credevo desse così tanti problemi la R5 | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Mar Ago 17, 2010 5:15 pm | |
| e già, x d più è turbo, l'aria ke entra nn è mai precisa come uno aspirato.. |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Mer Ago 18, 2010 9:31 am | |
| ..la mitica 5 turbo aveva il problema della carburazione che si "sballava" con poco, la si poteva mettere a punto ma non durava molto... Se ricordo bene, questo problema era provocato anche dalla posizione del carburatore, troppo vicino ai collettori di scarico.. Ma anche il raffreddamento del motore e l'intercooler erano punti deboli della 5 gt, ma comunque resta un auto davvero bella... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Mer Ago 18, 2010 11:09 am | |
| se non sbaglio molti montavano il radiatore in rame, un nostro amico infatti lo ha nella r5 gt turbo | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Mer Ago 18, 2010 2:34 pm | |
| - Fiat Uno ha scritto:
- se non sbaglio molti montavano il radiatore in rame, un nostro amico infatti lo ha nella r5 gt turbo
...ricordo che chi aveva disponibilita'in $$$ cambiava il radiatore, come dici te, ma anche l'intercooler... L'intercooler originale non era molto efficiente.. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Mer Ago 18, 2010 6:00 pm | |
| questa persona che dico io ha un officina, vive in zona di montagna e d'inverno deve mettere un po di cartone davanti al radiatore perche raffredda troppo!!! mentre prima raffreddava pochissimo | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Mer Ago 18, 2010 11:32 pm | |
| il motore del super 5 è molto particolare, ha i collettori d scarico e carburatore troppo vicini, fortunatamente il turbo è stato curvato e posizionato sopra il cambio, altrimenti avrebbe raggiunto temperature talmente elevate da dover scaldare troppo i manicotti e tubazioni varie del carburatore, senza pensare se qualke tubo benzina si sarebbe forato e la benzina sarebbe scesa sopra a quei pezzi incandescenti... comunque rimane una delle sportive migliori del mercato anni 80-90!!! |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Gio Ago 19, 2010 2:10 am | |
| Eggià ogni settimana bisognava frugare il carburatore! anche alla r4 se non ricordo male. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Gio Ago 19, 2010 11:07 am | |
| Io alla R5 Turbo preferisco sempre la Uno sopratutto la versione racing... la trovo più aggressiva non saprei | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Gio Ago 19, 2010 11:22 am | |
| ...la Uno turbo era anch'essa un bolide, ma con un motore piu' moderno all'epoca, inoltre il motore era facilmente elaborabile rispetto al Renault; anche a me piace moltissimo la Uno turbo, la strumentazione di entrambe le due serie era molto bella; Ritornando all'elaborazione, con pochi soldi si poteva dare piu' allungo al motore... era sufficiente cambiare l'albero a cammes(ovviamente poi si doveva mettere in fase)e mettere quello originale del motore della Ritmo 85..... anche con la Punto gt si poteva fare.. Comunque, sia la Uno che la 5 sono state due auto da sogno.. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Gio Ago 19, 2010 4:33 pm | |
| aèetta ste!! dici che la uno con l'albero della ritmo va di più? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Ven Ago 20, 2010 9:15 am | |
| - Fiat Uno ha scritto:
- aèetta ste!! dici che la uno con l'albero della ritmo va di più?
e gia'...il motore 1.4cc turbo della Uno e Punto con l'albero a cammes della Ritmo 85 ha piu' allungo.... e' una modifica che molti possessori di uno turbo e punto gt hanno fatto, visto anche il costo molto basso....in demolizione un albero a cammes messo bene lo prendi con 30euro....se tu hai la Uno turbo, prova a mettere l'albero della Ritmo....poi la differenza la senti!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche | |
| |
|
| |
| Elaborazioni Meccaniche | |
|