Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Impianto GPL

Andare in basso 
+3
Zingaro
Fiat Uno - LUCA88SD
bobhunter89
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 2:54 pm

ma dai per un ragazzo la 3P va benissimo Smile poi ormai la hai, fatti l'impianto e risparmi un sacco pian piano nel tempo Smile più uno ci pensa più si fa paranoie :?:
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 7:47 pm

bobhunter89 ha scritto:
Beh in effetti su internet trovo più problemi con il condizionale... Cioè potrebbe succedere, potrebbe accadere e non "è successo" o "è accaduto"... Tutto sta in un buon lavoro dall'impiantista...
Tante volte (forse troppe) a dare consigli in internet sono dei postatori compulsivi (tipo Fiat, che mette sempre la parola dappertutto Laughing ) Ingoranza congenita e leggende metropolitane regnano sovrane. Scremale così; se l'informazione ha una base tecnica(logica) allora può essere buona, altrimenti lascia il tempo che trova.
Ad esempio: possono esserci delle fughe di gas dal vano motore di un'auto con impianto GPL? Si, raro, remoto ma c'è il gas, ci sono le tubazioni, ci sono i raccordi. Tutti elementi che potrebbero avere un guasto, un'usura, un'imperfezione. Può la vecchia benzina super bruciare più in fretta della vecchia benzina normale? No, perché la benzina super era addizionata a piombo tetrateile che è un "ritardante" della combustione. Questa è una legge della fisica sunny
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 7:59 pm

Zingaro io devo mettere parola ovunque Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 8:56 pm

lol! Infatti... lol!
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 2:47 pm

Più che altro sono i commenti dove dicono che il motore 1.2 della fiesta a 60cv è piccolo e non ha valvole rinforzate per l'uso a GPL...
Stasera ritorno dal meccanico per sapere meglio i costi di manuntenzione...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 3:03 pm

Ok Bob facci sapere!!

Un mio amico aveva l'impianto a gas su una Fiesta 1.3cc 2 serie.. del 91 mi pare!! Ci ha fatto oltre 100.000 km mal fatti, tra poca manutenzione e "scoppiandola" parecchio ma non ha mai dato problemi..l'unica cosa e che la condensa aveva bucato e tappato il catalizzatore!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 3:32 pm

Anche io conosco storie di vecchie fieste a gas quasi eterne... solo alcune fous prime serie non erano fatte a modo...
non ho capito se si tratta di collettori o boh, non ricordo l'argomentazione...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 6:28 pm

022 Sapere dové che devono essere rinforzate e per quale motivo. magari se ne può discutere 022
Detta così è da sputo in faccia, però....
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 7:30 pm

Oggi sono stato dal meccanico e mi son dimenticato di chiedergli del discorso delle valvole... COmunque assicura che l'impiantista è anni che ha aperto ed è esperto, la manutenzione va bene rispettare il limite imposto da ford 20.000km/12 mesi ... L'impianto è BRC che credo sia uno dei migliori...
Non sapeva dove starà il tappo del serbatoio... Spero non proprio nel baule, se mi capita di fare la spesa, la riscendo? :lol:
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 1:00 pm

Bob ma non lo mettono nel paraurti il tappo??? Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 5:27 pm

non lo so... non ne ho proprio idea Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 7:12 pm

io gli ho sempre visti li scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 5:51 pm

Torno da Prato, apro la mail e una newsletter mi avverte che tornano gli incentivi per l'installazione del GPL...
leggo l'articolo e... l'incentivi sono rivolti a chi ha un Euro 2 o Euro 3...

da contento a scontento....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 7:29 pm

azz la tua è euro 4 vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 7:33 pm

Na... euro 5... nemmeno la mia ex c3 ci sarebbe rientrata multicolorHappy
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 8:05 pm

peccato Sad comunque hai chiesto qualcosa da qualche parte?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 8:09 pm

Vatti a far fare l'impianto all'estero, dove non ci sono gli incentivi (magari in Emilia), li costano meno. Poi ci guadagni con l'uso.
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 10:02 am

io voglio rispondere a questo topic, senza parole....utilizzando solo la mia esperienza con il GPL:
-y10 Touring, GPL, 300000km circa e parte in inverno a -25 con un giro di chiave
-Lancia Delta, GPL, 259000km idem come sopra Wink
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 12:00 pm

Sto testando i consumi a benzina della mia auto e con un pieno (al segnale di riserva) ho fatto 675km e 672km al secondo giro.
Il Serbatoio è di 45l e la media è di 17km/l. Tengo il motore a 2500giri in superstrada (media di 90km) e 2000 giri nelle strade extraurbane non a doppia corsia (media di 70km/h). Fortunatamente queste tipologia di strade sono il 95% dei miei percorsi abituali.
Andando invece a Roma con media di 130km/h e anche più dove non ci sono tutor il pieno è durato a malapena 500km (12,5 km/l).
Rifacendo i conti guidando tranquillo il costo per l'impianto di 1400€ lo spalmo in 14mesi circa, il risparmio sarebbe di 108€ al mese.
A questo punto aspetto che scada la garanzia della macchina (tra 14 mesi), e valuto i prezzi dei carburanti; tra l'altro alla scadenza della garanzia, scade anche il finanziamento idea-ford (tipologia di contratto: dopo 24 mesi o paghi maxi-rata oppure rinnovi il contratto per altri 24 o 36 mesi con un auto nuova) e quindi valuto se prendere un auto nuova (ford o non ford) e magari con impianto di serie.
Se scadrebbe adesso mi piacerebbe il Nissan Qashqai con impianto GPL motore 1.6. Però data la grandezza dell'auto e un peso maggiore di una fiesta, conviene a consumi secondo voi?
Al salone di Ginevra hanno presentato la (personalmente attesissima) 500L, ma non mi è piaciuta molto. Anche la B-MAX l'attendevo, ma non mi ha colpito.
Invece da morire mi piace la Mercedes Classe A nuova, totalmente cambiata al passato.

Lo so nel settore macchine sarei un "donnaiolo" lol!

OT: Tra un anno scade anche l'apprendistato sarà un 2013 con grossi cambiamenti Smile
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 12:11 pm

il cascai (passato remoto) 1.6 gpl è FERMO..... 9gf
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 12:15 pm

zimone-89 ha scritto:
il cascai (passato remoto) 1.6 gpl è FERMO..... 9gf
spiegati meglio Smile
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 12:39 pm

che per la massa che ha la potenza è troppo poca....
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 12:48 pm

Pesa solo 300kg più della mia fiesta lol!
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 1:40 pm

ha rapporto peso/potenza pari a 11,65

invece la fiesta è 16.1

141

è più ferma la fiesta.... 111 invece il cascai ha grosso modo le prestazioni della mia y10 Touring.... 29
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 1:56 pm

Non ho una ferrari, ma la situazione è migliorata rispetto alla precedente macchina... Anche se la c3 aveva un'unico punto di forza che la fiest non ha Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impianto GPL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Impianto GPL
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: