Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Impianto GPL

Andare in basso 
+3
Zingaro
Fiat Uno - LUCA88SD
bobhunter89
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMar Feb 14, 2012 4:06 pm

Salve ragazzi,

è da un po' che non ci risentiamo. Ma sono sempre vivo :D

Il prezzo alla benzina è alle stelle, e più diciamo questa frase, la benzina sale sale sale... Rispetto al mese di Novembre gli stessi km mi costano 50€ in più al mese (mica bruscolini).

Premetto non ho trovato un argomento già avviato, se invece l'argomentazione è già trattata, chiedo scusa...

Se vi ricordate (spero) ho acquistato l'anno scorso una Fiesta 1.2 60cv a benzina. Bene, sto pensando ad una soluzione per poter spendere meno e godermi la mia auto.
Le soluzioni sono: DIESEL, costa tanto comprarlo e il prezzo del carburante sale... GPL, trasformare o cambiare auto?

Considerando che la mia Fiesta va bene, ma in 9 mesi ho fatto 29.000 km e che ad esempio la nuova Punto a GPL è in promozione al prezzo della versione a benzina. Considerando anche che la punto nuova esce di fabbrica con il GPL, ha un motore 1.4 77cv e che il costo per trasformare la Fiesta + i soldi che mi mancano da dare a Ford la spesa mi sa che diventa la stessa, solo che la punto avrà 29.000km in meno.

Secondo voi, il GPL è un illusione o una valida alternativa?

Mi date una mano a prendere una decisione?

PS Metano fuori discussione, il percorso casa-lavoro (250km settimanali) non prevedono (manco girando largo) distributori di metano.

Grazie raga!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 1:04 pm

Ciao bob questo è un bel dilemma!!! Allora per la Punto sarebbe un ottima soluzione ma devi vedere quanto valutano la tua, certo andrebbe bene perchè è nuova e ha l'impianto di serie.

Da voi quanto costa un impianto? Fatti i calcoli per quanto ammortizzi il costo e quando sarà il risparmio, ma visto il prezzo può essere una cosa valida..ma non so per quanto!! spero non aumenti troppo il GPL
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 2:16 pm

Ciao, da qui ad un anno che ebbi la sfortuna sulla c3 è successo che ha aperto un'officina accanto a me...
L'impianto mi viene a costare 1300€/1400€ (compresa IVA e manodopera) e mi assicura che fanno un lavoro fatto a modo. Lavoro di ca. 3 giorni.
Ho fatto questi calcoli basandomi sul prezzo alla pompa dove abitualmente faccio rifornimento e sul consumo medio di varie prove su strada che ho trovato al giro su internet...
Mi baso sulla fiesta 1.2 60cv:

BENZINA (dati effettivi della mia auto):
Consumo FIESTA: 15.1 km/l
Costo carburante: 1.77 €
media km mensili fatti: 576 km
Costo mensile benzina: 270€

GPL:
Consumo FIESTA: 12.5 km/l
Costo carburante: 0.756 €
media km mensili fatti: 576 km
Costo mensile GPL: € 139,35 €
Costo mensile Benzina: 20 € (ho trovato scritto che per ogni 100km di GPL 1€ è di benzina, vi torna?)

110€ mensili di differenza che in un anno (salvo impennata dei prezzi GPL) ammortizzo...

I calcoli li ho fatti con excel e dovrei aver fatto giusto...

Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 6:14 pm

circa dovresti essere li, credo allora che in poco ti recuperi le spese!! prevedi che comunque i km fatti mensilmente siano almeno pari o superiori agli attuali?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 7:03 pm

A benzina va per l'avviamento, 15 secondi d'estate che possono diventare 2 minuti in inverno. Quindi la benzina è proporzionale agli avviamenti che fai, per il resto è tutto Gas. Considera che in quantità se ne consuma di più perché il Gas ha una resa inferiore. In linea di massima conviene a Gas. L'unica controindicazione è per i posteggi sotterrranei che per il GPL sono vietati (Per eccesso di prudenza, nessun pericolo).
Smile
Da qui fatti i calcoli study
Torna in alto Andare in basso
cri126
Interventista
Interventista



Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 45
Località : Settimo Torinese (TO)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 7:11 pm

Se non sbaglio occorre anche far revisionare più spesso le bombole. Non so ogni quanto, però...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 7:17 pm

10 anni
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 7:26 pm

Ho commesso un errore,ho riportato i km settimanali e non mensili. Comunque sono stato ottimista, a volte percorro piu km.. sento però dire che valvole e candele non sono robuste per il GPL, il Meccanico mi ha tranquillizzato, però boh... magari dato i km potrei cambiare candele ma alle valvole?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 7:51 pm

si è vero usura di più il motore ma conosco certi che lo hanno da anni senza problemi Smile

comunque allora viaggi tantissimo Smile per i km che fai converrebbe e risparmieresti ammortizzando subito i costi secondo me
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 9:06 pm

Non mi risultano attualmente particolari usure di valvole o candele e motore in generale study
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 10:13 pm

Basta quindi stare precisi con la Manutenzione...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 1:07 pm

esatto Bob, comunque visto i KM che fai andrebbe bene l'impianto che dici? lo ripagheresti velocemente e con un buon margine di risparmio successivo
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 1:13 pm

E per le questioni garanzia? L'autoveicolo è nuovo ed è coperto per altri 15mesi/70.000km... Premetto che i tagliandi li faccio dal meccanico di fianco alla mia azienda (manodopera costa il 50% in meno...) ma con fattura (a regola la garanzia è salva, ma scommetto farebbero girare le scatole)...
Allora bando alle ciance devo consultarmi con il portafoglio e vediamo se 1400€ saltano fuori study
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 1:19 pm

Si Bob per la garanzia è vero Sad è una rottura purtroppo, vedi se puoi con i soldi perchè comunque risparmieresti a conti fatti no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 1:42 pm

Bisogna pregare che non si impenni il prezzo del GPL o se impenna, impenni in proporzione con la benzina...
Mentre burocraticamente sconti RCA/bollo come faccio a dichiarare che la mia auto è diventata "verde"?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 6:44 pm

su quello penso ci pensino loro, anzi devono farlo perchè una volta installato l'impianto ti riportano come da legge la modifica a libretto.. tranquillo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 3:21 pm

ho capito... bon, domani vado alla fiat e a zonzo per le concessionarie poi valuiterò... vi terrò aggiornati =)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 7:40 pm

Ok Bob Smile vedi quindi anche per le valutazioni Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 7:40 pm

L' impianto è un ottima cosa per risparmiare. Valuta bene le tue alternative però..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 8:10 pm

Cioè pp864? cosa consigli in alternativa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 9:37 pm

Purtroppo non ho avuto modo di visitare nemmeno una concessionaria... però comunque a conti fatti con varie promozioni mi converrebbe lo stesso venderla in privato se voglio comprarla nuova...
gasare la mia però mi preoccupa perchè ha un motore piccolo (ma non mi importa le prestazioni da supersportiva), la mia preoccupazione sta se il motore è abbastanza robusto per reggere al gas...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 10:13 pm

Per quanto ne so io non c'è nessun problema; tutti i motori reggono il gas (a meno che non sia il NOS Laughing )
Il GPL brucia meno della benzina (tant'è che in quantità se ne consuma di più)
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 11:53 am

Beh in effetti su internet trovo più problemi con il condizionale... Cioè potrebbe succedere, potrebbe accadere e non "è successo" o "è accaduto"... Tutto sta in un buon lavoro dall'impiantista...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 1:33 pm

Bob non ti preoccupare che se vai da uno che gli fa bene non avrai problemi Smile alla fine non so quanto convenga cambiarla ora e se riesci a venderla per il giusto
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 1:55 pm

se la vendo in privato c'è poi da trattare per chi si accolla il passaggio ecc ecc...
me la tengo e se in un anno poi ci recupero tanto di guadagnato gli anni successivi...
se riesce a fare 200.000 km se ne riparla nel 2017 di cambiare auto Impianto GPL 792569
l'unica pecca l'anno scorso l'ho presa a 3 porte, sportiva... ma per i viaggi un po' scomoda, ma amen...

Anche se il nissan Qasqhay mi piace da morire... ma 18.000€ non ce li ho per la versione GPL... lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Impianto GPL
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Il mio impianto..
» Impianti Stereo
» Impianto y10 GT
» il mio impianto
» Evolvere l'impianto.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: