Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum del mondo Automobilistico!

IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 12:16 am

Purtroppo essendo sempre di corsa in questi due giorni non ho nemmeno preso le misure in macchina... domani lo faccio e le posto sul forum americano e vediamo se qualche buon anima può aiutarmi!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 9:28 am

....in effetti hai ragione, se il crossover ti piace va bene cosi.......a volte dimentico i gusti personali.... comunque sia, come tagli dovrebbe essere ok per i tuoi scopi(se ricordo bene), poi ha anche il controllo generale del volume, giusto?
Ti sei dimenticato di dire che autoradio hai......
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 11:46 am

Autoradio Soundstream VIR-7870
(come al solito riporto un link con una w in meno dato hce non posso metterli per 7 giorni dall'iscrizione, copiate nella barra degli url ed aggiungete una w all'inizio ^^)

ww.soundstream.com/Video%20Products/InDash/vir7870.htm

Per i tagi quel crossover è buono per ciò che ne devo fare, inoltre ha il controllo del guadagno per ogni ampli che vado a collegare, cosa comodissima in quanto posso regolare i gain degli ampli per avere la massima potenza (ovviamente senza mandare nulla in distorsione) poi scendo un pò col guadagno dal crossover in quanto alcuni ampli spingono più di quello che dovrebbero (ad esempio quello dei tweeter ha molti watt in più di quelli che mi servono).
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 1:14 pm

un impianto soundstream puro Smile

Ste comunque tu ti dimentichi sempre i gusti e ci vuoi portare al SQ Laughing
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 1:55 pm

..beh, la potenza resta sempre la stessa, gain aperto o chiuso.... piu' che altro dovresti regolare il crossover in base all'accettazione degli ingressi degli ampli, in modo da non indurre distorsione o saturazione.....
non conosco la sorgente Soundstream, gli daro' un occhiata...
Fiat, sai com'e'..... e' una mia deformazione da hi-fi.... Wink
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 11:28 pm

Bè il gain cambia.. in base al voltaggio in uscita dai pre della radio regolo di conseguenza i gain dei vari ampli che saranno cmq tenuti bassi dato che vi è già un'uscita a 4 Volt dalla radio ma farò i dovuti test con buon orecchio e tanta attenzione Wink
Per il crossover ci perderò molto tempo ma voglio tagliare tutto bene dato che con altoparlanti ad alta efficienza, se suonano distorti, brucio in un attimo!!!
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeVen Giu 15, 2012 9:53 am

...si, col gain regoli il livello del segnale......
ti ci vorrebbe un analizzatore di spettro per fare ancora meglio, ma facendo come hai detto riesci lo stesso.....
Son proprio curioso di vedere i tuoi lavori, mi piace vedere le cose fatte in casa..... immagino avrai fatto con vetroresina...
Nel frattempo ho fatto pure io qualche ritocco, ma son cose che non si vedono....
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeVen Giu 15, 2012 2:46 pm

Alvy mi incuriosisci sempre più Smile non vedo l'ora di vedere questo lavoro Wink
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 12:34 am

Intanto che aspetto novità dai due forum americani dove ho chiesto vi dico una cosuccia... praticamente i miei 4 T6 sono stati acquistati in due volte, due la prima volta e gli altri due la seconda.
Oggi guardavo i manuali e sono identici ma nei sub della prima volta vi sono dei parametri mentre nei manuali della seconda spedizione sono diversi.
Ho scansionato entrambi i manuali e vi posto qui l'immagine, i dati della seconda tabella sono quelli che vi avevo fornito all'inizio della discussione, ste prova a vedere se i dati della prima tabella sono più "umani" dato che ti "puzzavano" quelli che ti avevo fornito...

Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 2gxlch0
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 12:36 am

Piccolo appunto, il parametro Flange Height, che risulta essere 75 pollici ovvero una misura assurda, è un loro errore di scrittura in quanto nel T6 ma da 12" si vede che è ,75 ovvero 0,75 Wink
L'ho voluto scrivere nel caso ti serva come dato!
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 1:28 am

Dato che ho smanettato un pò a pc, usavo il programma WinISD per progettare un box, usando i "vecchi" parametri, ovvero quelli a destra ottenevo un box assurdo, 4000 litri e cavolate varie...
invece ho provato a far calcolare al programma un box reflex dove far suonare questi 4 coni e con i parametri di destra nella figura sopra mi ha dato un risultato "umano" ovvero 351,1litri.
Ora mi sorge un dubbio da novizio in progettazione casse... come frequenza a quanto mi consigli di "impostare" la cassa... considerando che dovrebbe muovere una vagonata d'aria per l'hair trick! Oltre questo dato tu normalmente a che frequenza progetti le casse reflex?
Grazie mille
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 9:33 am

...i parametri son tutti diversi, non capisco cosa diavolo hanno scritto.....fino alla sensibilita' sono diversi, poi dopo sono misure......boh, non capisco proprio....Non e' che la seconda coppia sia una versione piu' recente?
per le prove che hai fatto, 351 litri sono assolutamente troppi.....ma hai provato per un sub oppure per quattro? Perche' vorrei capire che parametri hai messo se hai fatto per quattro......
Per la frequenza da mettere, io non lo so proprio....non so niente di hair trick, te l'ho detto...
Io la frequenza d'accordo la imposto a seconda di quello che mi viene chiesto.... non c'e' una frequenza standard...dipende anche dal woofer usato, un 20cm non puo' essere accordato come un 38cm ad esempio... Poi coi generi che ascolto io sono all'opposto di quello che vorresti tu....
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 10:04 am

...guardando bene i parametri, sembrano davvero di due modelli differenti......
il VAS, nella tabella a sx e' 5.23 piedi cubici(148litri), in quella a dx e' 3.73 piedi cubici(105 litri), gia' questo e' una bella differenza......
la FS a sx e' 22.3hz, a dx 27.1hz.... la MMS e' 312g contro 297g....
nella tabella a sinistra c'e' un parametro che in quella a destra non c'e'... tra l'altro che parametro sarebbe, non lo so..( Rms kg/s)
il QES e' 0.62 contro 1.115..... la BL e' 21.11 contro 17.15....
insomma, come dicevo sembrano i parametri di due sub differenti, capire quali sono quelli corretti.......servirebbe la strumentazione da laboratorio;
L'altezza della flangia, non so perche' l'hanno messa, forse per un installazione a filo..... ma comunque non e' un parametro..... certo e' che prima era una misura "curiosa"....1,90 mt di altezza di flangia.... Shocked
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 11:38 am

Dunque la cassa che ti ho detto da 351 litri ovviamente è per 4 sub di quelli e penso proprio sia giusta in quanto anche sentendo vociferare altre persone riguardo a box per 4 38 o muri le misure erano 400 litri chi più chi meno in base ai sub intorno a quelle potenze... quindi presumo che i dati nuovi che ti ho fornito siano quelli giusti infatti il programma mi ha dato quel litraggio, con i dati vecchi mi dava 4000 litri o.O
Ok, non sai a che frequenza accordare la cassa per l'hair trick ma se ti dicessi che vorrei accordare la cassa per canzoni hip hop con bassi profondi a basse frequenze a quanto l'accorderesti? Così faccio una simulazione col programma e te la posto! Wink
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 11:49 am

Domanda non inerente ma non apro un thread apposta: per i csubwoofer sicuramente userò cavi da 8AWG per collegarli all'ampli, ma per le casse in porta, considerando che vanno dai tweeter a compressione fino ai woofer da 450watt max (ricordo che sono tutti componenti ad alta efficenza e quindi "suonano" duro) che cavi mi consigli di usare per collegare queste casse agli ampli? Avrei subito montato gli 8 awg senza badare al prezzo nonostante si parla di parecchi metri per 10 casse da collegare dalle porte al baule.. ma pensavo che devo fare un nuovo "tubo" per far passare i cavi dalla porta in macchina e non ho idea di quanto sia grande un doppio cavo da 8AWG e passarne 5 per porta mi pare esagerato.
Tu che cavo mi consiglieresti tenendo conto della potenza delle casse e che dovranno percorrere circa 5 o 6 metri l'uno?
Grazie
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 1:28 pm

...casse da bassone di solito si accordano sotto i 40hz....
il cavo trasferisce il segnale dagli ampli agli altoparlanti, quindi non e che c'entri l'efficienza o la tenuta degli altoparlanti... a parte questo, per stare in tranquillita' metti un 12awg per gli altoparlanti in porta, da 8 mi sembra davvero troppo.....
Dubito moltissimo che ti servano 5 metri di cavo per i woofer o i tweeter ecc.....
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 16, 2012 4:48 pm

Bè se pensi hce dalla porta devono entrare in macchina in quanto creo un nuovo tubo come quello già presente per i cavi originali, poi fanno il giro "attorno" al cruscotto e devo portarli fin nel baule.. 5 metri li faccio in un attimo Wink
Allora userò gli 8AWG per i cablaggi dei sub, per il resto vado con un 12!
Comunque quando smanetti un pò con i nuovi dati fai due prove se vuoi e mi dici... proverò a fare una cassa accordata a 40 e una a 35hz e ti posto qui i risultati del progetto e vediamo cosa mi dici.
Grazie

PS se volessi accordare una cassa per fare spl dovrei accordarla alla frequenza di risonanza della macchina per avere il massimo, giusto?
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeDom Giu 17, 2012 8:50 am

...guarda che di cavi ne ho posati parecchi in auto....la Saxo' non e' cosi lunga, nemmeno nella mia son serviti 5 metri.... poi certo che se fai giri particolari arrivi anche a 10 metri, ma perche' allungare il cablaggio? Segui il percorso piu' corto....
Di quali dati stai parlando? sempre dei tuoi sub? un paio di simulazioni le ho fatte, lo avevo scritto......
Per la SPL occorre conoscere la FS dell'auto, poi accordare la cassa attorno quella frequenza, come hai detto...... pero' SPL non e' musica, le vere gare SPL non sono quelle che fanno con brani musicali....
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeDom Giu 17, 2012 11:36 am

Sisi sono come sono le gare SPL, infatti non sono interessato per il fatto che comunque la cassa "suonerebbe" forte solo quella specifica sequenza e io vorrei avere un impianto che suona musica, non solo che fa il burp per la gara Smile
Tanto con 4 sub di quelli anche se faccio una cassa "musicale" non fa pochi decibel!
In America mi hanno fornito i dati per una cassa per fare hair trick e suonare forte... manca qualche dettaglio e mi ha detto l'utente che mi fa avere aggiornamenti in settimana, poi condivido qua ^^
I cavi della porta devo ben vedere perchè dal baule a davanti ovviamente corrono sul bordo della macchina ed è tutto più o meno dritto, una volta arrivati al cruscotto devo controllare ma non credono escano subito a destra per andare in porta... salgono nel cruscotto e fanno un giro strano per arrivare sopra la ruota ed uscire dalla lamiera nel tubo che va in portiera.
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeDom Giu 17, 2012 5:17 pm

...mah, ricordo alcuni impianti che avevano tanta pressione con brani musicali, quindi quello che vorresti te e' fattibilissimo...
Bene per il tuo progetto, chissa' che poi tu possa far rodere i vari personaggi che si tengono i "segreti"....
Per i cavi non dovresti andare fino al cruscotto, basta che arrivi in corrispondenza del soffietto in gomma passacavi....di solito su tutte le auto che ho messo mano c'era un passaggio, basta che sollevi la moquette e dovresti vederlo.....
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 18, 2012 12:24 am

Guarda fortunatamente ho visto oggi come fare... devo fare un foro nella porta vicino al foro dove esce già la guaina passacavi originale della macchina, da li i fili arriverebbero ad un tappo di plastica che posso togliere sulla macchina e da li sono subito nel cruscotto.
Ovviamente non si vedranno i cavi ma ho trovato un "tubo" uguale a quello originale così se ne vedranno due ma è tutto un lavoro ben fatto Wink

Vediamo se domani seguiranno i consigli per la cassa così più avanti la costruirò!
Per quanto riguarda le foto delle porte in settimana dovrei ricevere i cavi per gli altoparlanti e inizio a montare le porte per rodarle un pò Wink
Ovviamente saranno da verniciare ma posterò le foto in una discussione apposita con tutti i passaggi della costruzione sperando di poter essere utile a qualcun'altro.
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 18, 2012 10:24 am

...perfetto, quindi hai risolto....
Quando metterai foto e descrizione sara' sicuramente una cosa utile... Smile
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 18, 2012 12:51 pm

io non vedo l'ora di vedere le foto di tutto il materiale e del lavoro Smile
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeMar Giu 19, 2012 3:38 pm

Eccomi qui, allora da un forum americano un ragazzo gentilissimo mi ha aiutato col progetto della cassa.
Se masticate un minimo di inglese vi posto la bozza del progetto, se avete problemi invece potete chiedermi tranquillamente e vi dico quello che volete sapere.
Questa bozza di cassa è stata studiata per suonare con una porta delle dimensioni indicate sul progetto per spl/hair trick (è semplicemente un foro ma ha una "profondità di circa 3cm dato lo spessore della parte anteriore quindi fa da porta) per avere una spinta d'aria molto forte mentre in alto vedete disegnata la porta che posso "inserire" ed avvitare nel foro per "suonare" meglio e avere un basso "migliore" musicalmente parlando.

Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 2prb5mq

nel frattempo oggi ho "impermeabilizzato" l'mdf usato nei pannelli portap er fare i cerchi delle casse con dell'impregnante apposito usato in ambito navale che non risente di acqua e agenti atmosferici. Ci siamo quasi con le porte, in settimana dovrei montarle sull'auto (ovviamente non verniciate) e collegare tutte le casse e gli ampli per cominciare a rodarle un pò.. una volta che saranno sulla macchina con le casse allora vi posterò tutte le foto... vi sto facendo attendere ma mi piace farvi vedere tutti i passaggi dal pannello porta originale ad adesso Smile
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitimeMar Giu 19, 2012 3:46 pm

Piccola revisione dell'ultimo minuto, il ragazzo ha chiesto ad uno dei più famosi installatori inglesi che esagerano dare spettacolo a suon di bassi e hair trick e ha confermato le misure del box ma ha consigliato di fare una porta sola per comodità e con queste misure: 10" x 8" x 18.44" long in quanto così dovrebbe suonare bene e avere molta pressione per gli hair trick Wink

Ovviamente tutte le misure sono in pollici e non centimetri!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15   Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15 - Pagina 3 Icon_minitime

Cassa per muro con 4 Soundstream T6-15
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cassa per subwoofer Soundstream T6 15 (1000rms)
» Soundstream t4-15"
» soundstream t6 nuova 500
» Cassa DB Burn 5.15
» Rivestire la cassa del subwoofer