Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Alfa Romeo. Il ritorno!

Andare in basso 
+4
Fiat Uno - LUCA88SD
Enea
Alex147ts
Lemos_Brasil
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 14, 2014 10:34 pm

4 anni lo scorso giugno.. direi che è stata testata per bene in Europa Smile
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 15, 2014 10:41 am

mi spiace andare ot, ma leggere cose inesatte non va bene per il forum...
il turbo e' vecchio tanto quanto il motore a combustione, Lancia lo ha adottato come tutti gli altri:
http://www.omniauto.it/magazine/3985/la-storia-del-turbo
nel link si legge che il turbo ricomparse in europa negli anni 70 per opera della BMW....

i motori turbo+volumetrico li ha fatti si la Lancia ma uscirono nel 1985, no negli 70.....il volumetrico invece e' invenzione di Carlo Abarth...
http://forum.quattroruote.it/posts/list/23520.page

l'iniezione diretta fu inventata da Mercedes negli anni 50, mi sembra un po' prima della Lancia, o Alfa....
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_W198

il primo cambio sincronizzato lo introdusse la Cadillac nel 1929, mentre quello a coni attuale fu sviluppato da Porsche negli anni 50...

per finire, negli USA hanno sempre privilegiato il cambio automatico....
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 15, 2014 1:37 pm

Il 5 marce sincronizzato è di Lancia, loro avevano il sincronizzato a 4 marce e basta.

Il turbo io ho specificato "il turbo come lo conosciamo noi oggi" e lo ha fatto la Lancia (poi se per turbo intendiamo le turbine degli aerei li non discuto c'erano prima).

Per quanto riguarda il "TSI" il brevetto risale agli anni 70, ed è di Lancia (cosa centra Carlo Abarth con il TSI)

L'iniezione diretta con tanti iniettori quanti cilindri, lo ha fatto la Lancia, la Mercedes montava si l'iniezione ma non tutti i cilindri avevano un'iniettore singolo.

C'è adesso se vogliamo dire che la ruota l'ha inventa Karl Benz e non Leonardo...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 15, 2014 10:29 pm

ODDIO!!!!! Cosa sto leggendo....  Laughing 
Perdonami coupeturbo ma stai scrivendo degli strafalcioni apocalittici  affraid 
Premesso che qui nessuno vuole prenderti in giro, burlarsi di te o conferirti degli ingloriosi epiteti  Smile anzi, considera che potrei essere tuo padre (anagraficamente  intendo Laughing ) e che il mio approccio vuole essere proprio quello di un padre, per cui ti prego di considerare questo mio intervento come un gesto amorevole di chi interviene per correggerti pensando ad un tuo bene.
Allora...  Laughing 

"E comunque anche il Turbo come lo conosciamo oggi è stato inventato dalla Lancia... "  Laughing Come diceva Ste è stato introdotto da BMW negli anni 70', e la prima berlina a montarlo di serie fu la Renault 18 nel 78'.

"...come anche il cambio a 5 rapporti, inventato anch'esso dalla Lancia..."  Laughing  I cambi a 5 rapporti si diffusero con la diffusione delle autostrade negli anni 60'/70' Le prime auto popolari (le Ferrari lo montavano già dal 48') a montare il 5 marce furono le Alfa Romeo Giulia 1600 nel 62' e nel 65 lo montarono sulla 1300 (pubblicizzandola come l'unica 1300 col cambio a 5 marce). La lancia approdò al 5 marce con la Fulvia Coupé HF nel 67'

"quando gli americani avevano i loro barconi con sotto gli 8.000 con 25 pistoni e 70 valvole avevano ancora còl cambio a 4 rapporti le nostre Lancia avevano già i 5 marce sincronizzate compresa la 1° e la R..."  Laughing Agli americani non servivano 5 rapporti. A parte che dagli anni 50' usavano gli automatici, con le loro cilindrate avevano tanta coppia che il cambio era solo uno sfizio. Poi scusa??? La R sincronizzata???  Laughing Questa me la devi raccontare...

"la Lancia ha messo sotto una berlina da strada un motore di una Ferrari senza stravolgere niente..."   Laughing Dal 1976 la Lancia è del gruppo Fiat, consentimi di affermare che il motore Ferrari stava meglio sotto la Thema che sotto la Croma. A parte questo... La Fiat Dino 2000 (coupé e Spyder) montava un motore di derivazione Ferrari e questo ben prima della Thema.

"...ha messo sotto una macchina lunga neanche 4m una trazione integrale che ancora oggi a distanza di 30anni fa invidia alle sportive moderne..."  Laughing Veramente la modifica è stata studiata dalla Abarth (gruppo Fiat, per i motivi detti poc'anzi).

"...Ma quali Mercedes, Bmw, VW e Ford... quando loro perfezionavano i carburatori le Lancia avevano già l'iniezione diretta..."  affraid INIEZIONE DIRETTA????? Come divceva Ste l'iniezione diretta è prerogativa Mercedes (addirittura nel 37' con la Daimler-Benz e poi la famosa "Ali di gabbiano"), poi tentata da BMW negli anni 80'/90' e infine realizzata dai Jap (Mitsubishi). Poi gli altri. Nei motori a benzina l'iniezione è normalmente indiretta, nei condotti, non nei cilindr.

" (Mercedes, Bmw, VW e Ford..) ...negli anni 80/90 loro facevano i motori disel che andavano come i trattori a 50km/h, la Lancia montava il Turbo, andava il triplo e consumava anche meno..."  Smile  Erano motori Fiat...

"...la galleria del vento lo sapete o no che i primi ad usarla per migliorare l'aerodinamica è stata la Lancia con la Thema???..."  Laughing  E' dal 67' che Pininfarina noleggia la galleria del vento a tutti.. pensi che bisognava aspettare proprio la Thema??

"...Il 5 marce sincronizzato è di Lancia, loro avevano il sincronizzato a 4 marce e basta..."  Laughing  A parte che quando hai il cambio sincronizzato poi ci metti le marce che ti servono.... su questo piano la Lancia è superata, la Fiat ha sincronizzato il 6 marce...

"...Il turbo io ho specificato "il turbo come lo conosciamo noi oggi"..." Appunto... come diceva Ste, la BMW e come ti ho ricordato io la Renault. Se poi intendi i volumetrici c'erano i Roots americani su Alfa, Mercedes, Ferrari, Bentley, e questi dagli anni 30'

"...L'iniezione diretta con tanti iniettori quanti cilindri, lo ha fatto la Lancia, la Mercedes montava si l'iniezione ma non tutti i cilindri avevano un'iniettore singolo..."  Laughing Opss... Se un motore ad iniezione diretta non ha l'iniettore in ogni cilindro semplicemetne quel cilindro non viene alimentato.

"...C'è adesso se vogliamo dire che la ruota l'ha inventa Karl Benz e non Leonardo..."  Laughing  Rivedila... non è Leonardo ad aver inventato la ruota.

La Lancia ha una grande storia ma non sempre è arrivata prima  Smile

Dai va... che un giorno di questi ci incontriamo e ne discutiamo come si deve.
Un abbraccio di simpatia  020.
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 15, 2014 11:33 pm

AZZ... aggiu ditto truppe strunzete... truppe tante.

Adesso prendo il  58  e tacciuo...

Se ci fosse la emoticon con lo struzzo che mette la testa sotto terra la userei... 61 

E comunque la Lancia ha inventato tuttu, punto e stop, anche la ruota tutto... universo compreso.
Anche i bambini li fa nascere la Lancia

 lol! lol! lol! 
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 15, 2014 11:40 pm

Chissà se domani mattina quando scendo in box ci trovo un neonato nel baule della k??? scratch 

 lol! lol! lol! 
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ago 16, 2014 12:10 am

Beh, appaiono strunzete se prese troppo seriosamente, io direi che si tratta più di inesperienza e di ricerche fatte con superficialità. Nulla di male, non credo di essere stato migliore di te alla tua età  No 

P. S. D'accordo che ho un'età che potrei essere tuo padre... ma col bambino nel baule io non c'entro  c5
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ago 16, 2014 9:19 am

siccome Zingaro ha scritto ottimamente le cose che dicevo non ribatto all'inutile tentativo di ribadire errori madornali , ma mi limito a dire che prima di impuntarsi su cose non vere e' meglio informarsi, ma informarsi bene....
l'inesperienza puo' essere una scusante, la saccenza e l'arroganza no.
Coupeturbo, te lo dico senza cattiveria, ma come vedi sei stato parecchio presuntuoso e perche'? perche' io ti ho corretto, ora che tu ce l'abbia con me perche' piu' volte ti ho corretto non mi interessa ma perlomeno abbi la furbizia di dire che ti sei sbagliato subito, senza che debba intervenire qualcun altro a ribadire lo sbaglio, fai piu' bella figura te.... e sopratutto non fai disinformazione che per il forum non va bene.

Chiedo scusa a Lemos per questi ot, ma era necessaria una correzione.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ago 16, 2014 1:16 pm

Quì cè una scuola di storia e di meccanica, come dicevo un bel topic apposito ci stava Smile ovviamente Coupè prendila come informazione, anche io scrivo boiate, vengo corretto e devo imparare, come tutti Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo. Il ritorno!   romeo - Alfa Romeo. Il ritorno! - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alfa Romeo. Il ritorno!
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Alfa Romeo Stelvio...arriva!!
» Alfa Romeo Giulietta
» Dopo lunga attesa... ci siamo!! Alfa Romeo Giulia!!
» Berline Alfa Romeo
» Alfa Romeo Giulietta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: Auto moderne e le ultime novità!-
Vai verso: