E' il dispositivo impiegato per immettere il combustibile, sotto forma di uno o piu'
getti adeguatamente polverizzati ed opportunamente orientati, nel condotto di
aspirazione (motori a
benzina a
iniezione indiretta) nella camera ausiliaria (
motori diesel a iniezione indiretta) o anche direttamente nella
camera di combustione. Gli
iniettori possono essere a solenoide, e in questo caso vengono controllati elettronicamente (
elettroiniettori), come nella stragrande maggioranza dei motori automobilistici a benzina e di serie, oppure meccanici. Questi ultimi sono costituiti da un corpo metallico che prevede all'interno un elemento mobile che agisce sull'ago: questo, sollevandosi contro l'azione di una
molla tarata, consente la fuoriuscita del combustibile sotto elevata
pressione (nei diesel a
iniezione diretta anche oltre 200
bar!). Quando l'ago e' abbassato il passaggio del combustibile viene impedito. Il sollevamento dell'ago si ottiene allorche' ha luogo la mandata del combustibile da parte delta pompa (e quindi si crea una elevata pressione che, agendo su di una apposita superficie, riesce a vincere la resistenza opposta dalla molla). Negli elettroiniettori, adatti solo a pressioni di iniezione relativamente contenute, e' una corrente elettrica che, arrivando ad un avvolgimento e creando un campo magnetico, permette di sollevare un elemento interno che a sua volta muove l'ago, consentendo cosi' il passaggio del
carburante. Questi
iniettori vengono impiegati solo nei motori a benzina.
Iniettore per Diesel:
1) dadi raccordi;
2) raccordo arrivo combustibile;
3) filtro a barretta;
4) rosette per registro
pressione di iniezione;
5)
molla;
6) corpo
iniettore;
7)
asta di pressione;
dado ritegno polverizzazione;
9) polverizzatore;
10)
perno polverizzatore;
11) camera corpo polverizzatore.
Iniettori per alimentazione a iniezione elettronica Weber-Marelli.
da: http://forum.soloalfa.it/viewtopic.php?f=67&t=268