| Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. | |
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Autore | Messaggio |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Dom Set 19, 2010 7:34 pm | |
| Proprio ieri mi è arrivato un cliente spaventato dal fatto che non sapeva che olio usare sulla sua Audi A3 1.9 TDI con iniettore pompa in quanto in concessionario lo hanno spaventato dicendo che se sbagliava olio rischiava gravi danni al motore,la cosa è purtroppo vera senza l olio esatto che soddisfa la specifiche prescritte da questi costruttori si fanno danni seri qui sotto pubblico una breve guida al fine di fugare ogni dubbio. I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi/Skoda/Seat) sono sottoposti a pressioni enormi. Basti pensare che si superano i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale. Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii siano accompagnati dalla specifica 506.01 oppure 507.00 oppure ancora 505.01 (se non si usa il service longlife). La specifica 507.00 racchiude in sé sia la 506.01 che la 505.01 Se il TDI è dotato di fltro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00
Soprattutto d'inverno è consigliato l'utilizzo di oli 506.01 o 507.00
Perché è importante rispettare tali specifiche? E' molto importante in quanto le specifiche sopra segnalate indicano che l'olio contiene un additivo specifico per la resistenza alle estreme pressioni (E.P.). In assenza di questo additivo la lubrificazione non risulta ottimale con rischi di usura precoce per il motore.
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Lun Set 20, 2010 11:44 am | |
| ottim albe questo mi è nuovo!! in pratica si tratta di un olio che lavora ad alte pressioni | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Lun Set 20, 2010 7:36 pm | |
| Non esattamente il sistema iniettore pompa è azionmato dall albero a camme purtroppo le camme sbattono a forte velocità contro gli iniettori che sono poi come delle siringhe se l olio non contiene degli specifici additivi antiatrito si consumano inevitabilmente gli iniettori danno 3000 euro. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Lun Set 20, 2010 10:49 pm | |
| a capisco albe, e questo tipo di olio costa molto? | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mar Set 21, 2010 4:03 pm | |
| Già , si sente qualche volta di problema di usura precoce degli iniettori nei TDI iniettore-pompa. Ma pensandoci un po' i vecchi motori a pompa in linea , che usavano olio motore per la lubrificazione della pompa, come facevano a durare oltre il milione di km ? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mar Set 21, 2010 6:21 pm | |
| Erano altri motori che gitravanio più lenti e gli iniettori lavoravano apressioni più basse lavoravano a 200 bar e non ha 1600 come i moderni ed i motoir erano meno spinti usava qusto sistema CATERPILLAR era completamnete meccanico e non elettronico,. | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mar Set 21, 2010 7:13 pm | |
| A si , dimenticavo il fattore pressione , CAT aveva sviluppato un commonrail idraulico se non erro. | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mar Set 21, 2010 7:47 pm | |
| Questo non lo so sapevo di un sistema iniettore pompa totalmente meccanico ed ora ne usano uno elettronico ma di quello mai sentitto parlare. | |
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Lastrace Interessato
Messaggi : 268 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mar Set 21, 2010 8:35 pm | |
| Si come dice pp864 i mezzi hanno un diverso sistema di lubrificazione ma ciò e anche dovuto al sitema per il cambio termico. I CAT essendo mezzi da cava hanno un tipo di lubrificazione differente | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mar Set 21, 2010 10:13 pm | |
| No , Esistevano alcuni motori cat common rail con azionamento , anzichè come oggi elettrico , meccanico o idraulico , in pratica il battito sull' iniettore serviva solo a farlo aprire , non a iniettare. Per cambio termico suppongo che tu intenda il retarder , ma nessun CAT che io conosca è equipaggiato ocn retarder , al massimo qualche dumper , ma la maggior parte dei mezzi CAT sono escavatori e mezzi d' opera. Senza cambio ne tantomeno retarder. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mer Set 22, 2010 1:03 pm | |
| il retarder sarebbe il radiatore del olio o qualcosa di simile? | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mer Set 22, 2010 3:13 pm | |
| Il retarder (o intarder quando integrato nel cambio) é un "freno di rallentamento" che praticamente sfrutta une giranti contrapposte (una solidale all' albero trasmissione , l' altra ferma) , per fartelo immaginare pensa ad un arancio diviso in due , e chiuso in una scatola. Quando si aziona la scatola si riempie d' olio (si riempie a seconda di quanto abassi la leva) e frena un po' l' albero , ovviamente scalda tantissimo e viene rafreddato , l' olio del cambio rafreddato altrimenti è solo per gli automatici.
Questo sistema si usa nei mezzi come pulmman e alcuni camion , ma raramente nei camion. Mai vista quella levetta sul cruscotto che fa vari scatti ? quello è il comando. | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mer Set 22, 2010 7:39 pm | |
| Ragazzi mi inchino dio mezzi pesanti ne sapete più di me sicuramnete. | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mer Set 22, 2010 8:10 pm | |
| Be' , queste sono cose un po' specifiche ... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Mer Set 22, 2010 8:40 pm | |
| a si si ho capito quale dici pp864!! fa un suono strano quando si attiva? non parlo del freno motore però | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Guida alla scelta dell olio giusto sulle vetture Audi WV Seat e Skoda con iniettore pompa. Gio Set 23, 2010 2:56 pm | |
| wiiiiiiiiiii più o meno , il freno motore fa un sibilio nei mezzi vecchi (farfalla allo scarico) o un tum-tum-tum nei nuovi(freno motore a decompressione) | |
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