Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Giuseppe03
Utente Convalidato
Utente Convalidato
Giuseppe03


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.08.13
Età : 56
Località : Agrigento

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeDom Set 01, 2013 12:49 am

Salve a tutti, desidererei porre un quesito: possiedo un Seat Leon 2 serie 1.6 TDICR 90CV ed ho intenzione di incrementare un pò di CV, possibilmente senza correre rischi per il motore. Cosa mi consigliate, un'ottima centralina aggiuntiva o rimappare la stessa centralina, da premettere che è da tempo che chiedo informazioni in merito e le risposte sono quasi alla pari di entrambi soluzioni. Grazie a tutti Voi per un'eventuale consiglio.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeDom Set 01, 2013 9:51 am

...senza dubbio la rimappatura, purche' fatta da persona realmente competente e che possa poi fare le prove motore sui rulli.... in questo modo non hai rischi per il motore; le centraline no, nemmeno se di marca specializzata perche' per avere piu' potenza incrementano la portata di gasolio e basta, mentre rimappando si interviene su tanti parametri del motore, ecco perche' con la rimappa e' possibile anche avere una leggera diminuzione dei consumi in certe condizioni...
Poi la centralina aggiuntiva ottima costa parecchio come hai visto nel link che ti ho messo nell'altra discussione, una rimappa con rullata la fai con 500euro circa...
per me solo la rimappatura e' una soluzione valida, ovviamente senza esagerare....un motore valido come il tuo VW regge senza problemi 15cv circa in piu'...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe03
Utente Convalidato
Utente Convalidato
Giuseppe03


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.08.13
Età : 56
Località : Agrigento

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeLun Set 02, 2013 12:23 am

Grazie del consiglio ste75. In futuro vi farò sapere.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeLun Set 02, 2013 1:25 pm

Ok aspettiamo news Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
maxpower3
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 55
Località : milano

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeLun Nov 04, 2013 12:08 am

io posso riportare la mia asperienza con rimappature e centraline. avevo in passato rimappato una audi a3 2.0 140 cv  ci ho spedo 350 euruzzi e si devo dire che ha incrementato la potenza e coppia ma la spesa e alquanto eccessiva dato che attualmente ho acquistato la centralina aggiuntiva,consigliata da un mio amico, sul sito *********l'ho montata sulla mia attuale Bmw 120 163cv e con una spesa nettamente inferiore ho ottento un guadagno di potenza testati su banco 42cv. quindi attenzione a dare per scontato che è sempre meglio la rimappa anzi sicuramente la differenza grossa che ne passa e' che ti alleggerisce le tasche questo indubbiamente Wink

Edit by Ste75:
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeLun Nov 04, 2013 9:50 am

...max, non sono d'accordo..... con la rimappatura si interviene su molti parametri importanti del motore, le centraline o moduli aggiuntivi si limitano ad aumentare la quantita' di gasolio...
Tu personalmente hai testato l'aumento di potenza? Perche' 42cv in piu' sono un po' troppi, anche con la rimappatura; i preparatori specializzati non consigliano mai di andare oltre i 30cv in piu' su motori turbodiesel da 2.0cc, perche' i problemi sono in agguato: frizione, turbocompressore....
Senza offesa, ma 42cv in piu' dati da un modulo non ci credo.. capisco che chi li fa spara numeri per invogliare potenziali clienti, ma 42 sono troppi incrementando solo la portata di gasolio.....
Tra l'altro proprio qui da noi e' passato un utente che prese un modulo, ma il risultato fu solo danni al motore, io personalmente ho visto 2 motori rompersi grazie ai moduli... Ovviamente erano delle porcherie e non tutti i moduli sono cosi, sia chiaro, ma i moduli affidabili costano come una rimappa.
Ti vorrei chiedere una cortesia Max, non scrivere il nome di quest'azienda per favore, non vogliamo fare pubblicita'..Smile 
Torna in alto Andare in basso
maxpower3
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 55
Località : milano

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeLun Nov 04, 2013 5:22 pm

I MODULI SPACCANO LE RIMAPPE NO...
a me risulta che rimappare un motore si resettano i limitatori della casa madre e quindi cio comporta andare al di la della soglia di protezione impostata dalla casa costruttrice.
mentre con un modulo aggiuntivo si limita ad anticipare alcuni parametri quindi la dove si avevano esempi a 3000rpm 100cv dopo se ne rirovano su banco 142cv, anticipando l'erogazione della coppia non che una mappatura non lo faccia... ma in piu' toglie i limitatori.
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 8:34 am

In realtà possono "spaccare" tutti e due, la differenza è che la mappa ci permette di indicare per ogni regime ed in base a vari parametri quanto carburante iniettare e con che anticipi, con i moduli, che sono delle centraline piggyback in fondo, non andiamo a toccare la mappa, ma inganniamo i sensori per far utilizzare porzioni della mappa anomale che non verrebbero usate in quelle condizioni; è evidente che la prima è una soluzione migliore e la seconda è un po' una porcheria, ma con ambedue possiamo fare danni e "spaccare", dipende sempre da che cosa fanno fare alla nostra povera iniezione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 8:41 am

...no, il limitatore non si tocca... in alcuni motori benzina aspirati li alzano, ma li non si limitano ad una rimappa, nei sovralimentati il limitatore resta uguale, ma forse tu intendevi i limiti del motore; in questo caso i rimappatori seri restano sempre entro certi limiti, infatti nei turbodiesel o benzina non vanno mai oltre 30cv, immagina 45.....Anticipare alcuni parametri non vuol dire niente, si modificano invece molti parametri rimappando, cosa che come dicevo un modulo non fa, aumenta solo la portata di gasolio..
Alcuni moduli che sono dei veri pacchi, spaccano i motori, ne abbiamo una testimonianza diretta oltre alla mia... pochissimi altri invece funzionano, ma costano anche piu' di una rimappatura e l'incremento non va oltre i 20cv...
Se tu "anticipi" l'erogazione della coppia hai un motore che spinge prima ma perdi in allungo e non hai nessun incremento di potenza.. dicevi che l'aumento e' stato testato al banco, quindi avrai il foglio della rullata....
Queste cose le dico non per sentito dire......

PS: assolutamente giusto Stefano, anche una rimappa spacca, ma fatta male.....come anche un modulo funziona, e lo dicevo, ma 42cv non li da..
Torna in alto Andare in basso
maxpower3
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 55
Località : milano

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 2:05 pm

io ho visto diverse persone che dopo avere rimapapto, lamentavano pochi incrementi e con la centralina aggiuntiva sono riusciti ad ottenere il risultato sperato, questo perche certe rimappe sono fatte con software che alzano indistintamente tutti i parametri ma in realta non ottimizzano bene nessun in maniera ottimale.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 2:43 pm

beh, evidentemente sono andati da incompetenti..... un preparatore serio sa dove intervenire, come diceva Stefano anche rimappando spacchi tutto, se chi mette mano e' incompetente... cosi come tanti di questi moduli sono un modo per fregar soldi oltre a mettere a rischio il motore; addirittura trovi moduli per motori aspirati che promettono 20cv in piu'....
Fortunatamente ho potuto vedere come si fa una mappatura come si deve, fatta da chi sa fare, in questi casi l'incremento c'era, ma si parla comunque di motori sovralimentati..
Come in tutti i settori, per ottenere un risultato bisogna affidarsi a chi ne ha le competenze, negli ultimi 10anni sono saltati fuori millemila pseudopreparatori che promettevano magie....e anche tante pseudoaziende che per 4 soldi ti davano l'accessorio miracoloso, che prometteva meno consumi e piu' potenza..... si, come no, per non parlare dei moduli universali....e come al solito le aziende serie e i preparatori veri ci hanno rimesso....
Torna in alto Andare in basso
maxpower3
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 55
Località : milano

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 3:23 pm

quoto in pieno!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeDom Nov 10, 2013 1:19 pm

ora se non sbaglio su vari siti costano meno di 100 euro queste cose, poi c'erano i lamierini miracolosi (ricordi Ste???) e altre boiate simili Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeLun Nov 11, 2013 8:55 am

ciao Fiat...Smile 
beh, quelle da 100euro sono semplici scatolette...... se ricordo i lamierini? cavolo, certe boiate restano nella storia....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitimeLun Nov 18, 2013 1:32 pm

ahaha meglio delle scatolette Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.   Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Centraline aggiuntive o rimappatura della centralina.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» centraline aggiuntive "marche e consigli"
» Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km
» Breve storia della genesi della Nissan 300ZX Z32
» Chiusure centralizzate "aggiuntive"
» Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Elettronica ed Elettrotecnica-
Vai verso: