| Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet | |
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Autore | Messaggio |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Lun Apr 14, 2014 9:45 pm | |
| salve ragazzi dato che ho cambiato auto da poco passando da un benzina 1.2 8v a un 1.3 multijet 16v tutt'altro mondo ma apparte ciò, sono incappato subito nel problema più diffuso del multijet cioè la valvola egr (vera rogna) . per prima cosa l'ho sbloccata e pulita ma dato che sò per certo che presto si ripresenterà il problema, volevo escluderla tramite mappatura cioè da centralina, ma nazzicando in vari forum sono arrivato ad una conclusione più semplice ed economica sfilare lo spinotto a 2 pin della valvola e installare un lampadina da 5w "quella di posizione per capirsi". ho già effettuato la modifica e sembra davvero funzionare. funziona bene anche staccare lo spinotto e girare con spinotto staccato ma risulterà sul quadro il simbolo giallo del motore avaria , per evitare ciò basta interporre una lampadina sullo spinotto staccato della valvola . voi sapete niente al riguardo? | |
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Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Mar Apr 15, 2014 12:47 pm | |
| Tiziano, questa notizia risulterà interessante a molti possessori del motore Multijet.
Comunque non sapevo della possibilità di questa modifica, ma sapevo delle problematiche collegate alla valvola EGR nei motori Multijet.
Che tu sappia, scollegando lo spinotto e mettendo la lampadina da 5w per le luci di posizione, la valvola in che posizione resta? | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Mar Apr 15, 2014 1:01 pm | |
| Interessante... In effetti la centralina deve "leggere" un consumo di corrente per non dare l'allarme. In pratica si tratta di "ingannare" la centralina. Molti altri parametri possono essere "ingannati" con piccoli accorgimenti di questo genere. Per andare a colpo sicuro è bene conoscere i valori di corrente che tranzitano dai vari poli della centralina. Attenzione però! I computer (e le centraline sono dei computer) funzionano con due voltaggi: il 5 Volt e il 12 Volt. Far passare una corrente a 12 su un circuito a 5 è letale. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Mar Apr 15, 2014 1:03 pm | |
| mmhh... io mapperei per una sicurezza maggiore, il tuo metodo non fa una piega, ma ti conviene rischiare così tanto per meno di €200 di mappa? | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Mar Apr 15, 2014 7:37 pm | |
| - Supermotor ha scritto:
- Che tu sappia, scollegando lo spinotto e mettendo la lampadina da 5w per le luci di posizione, la valvola in che posizione resta?
la valvola resta chiusa dato che il comando x aprirsi la prende giusto dallo spinotto | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Mer Apr 16, 2014 3:13 pm | |
| Tiziano questa cosa mi interessa perchè ho un amico in crisi con la EGR di una Punto 1.3 MJT Allora, le dico il metodo e così lo prova, ma la valvola EGR restando chiusa fa perdere prestazioni? | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Mer Apr 16, 2014 8:54 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Tiziano questa cosa mi interessa perchè ho un amico in crisi con la EGR di una Punto 1.3 MJT
Allora, le dico il metodo e così lo prova, ma la valvola EGR restando chiusa fa perdere prestazioni? Ciao fiat è proprio il contrario la valvola rimane chiusa e le prestazioni e l'agilità del motore migliorano dato che in camera di combustione non vengono ricircolati i gas già bruciati (anche se di poco) il motore rende di più. la Valvola EGR o meglio ( Exhaust Gas Recovery) cioè "ricircolo dei gas esausti" .ha la funzione principale di abbattere le emissioni di scarico , quindi è solamente un dispositivo basato solo sull'inquinamento e non per aumentare le prestazioni del motore, escludendola abbiamo il motore come dovrebbe essere d'origine .ci sono vari metodi per l'esclusione della Egr un metodo è quello elencato da me un altro è rimappare la centralina e un altro ancora sarebbe quella di flangiare l'attacco della valvola dallo scarico cioè: interporre un dischetto di acciaio spesso massimo di 1mm (no alluminio) tra l'attacco della valvola allo scarico in modo da chiudere il condotto di ricircolo gas, in questo caso non segnalerà nessuna spia visto che la valvola e convinta di lavorare normalmente .xò rimane un fattore molto logico perchè io abbia scelto l'esclusione meno invasiva diciamo cosi e cioè montare una lampadina da 5w o 10 w (dipende dai casi) , per il semplice motivo che è illegale modificare o escludere la valvola EGR e quindi proprio per questo con il metodo che uso io basta semplicemente staccare la lampadina e riarmare la valvola e ualà tutto come prima , invece gli altri metodi sono definitivi e più rognosi e invasivi da reimpostare alla sua origine .io devo essere sincero la mia auto ha incrementato le sue prestazioni sia a basso regime sia a quello alto . | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Ven Apr 18, 2014 10:39 am | |
| - Zingaro ha scritto:
- Attenzione però! I computer (e le centraline sono dei computer) funzionano con due voltaggi: il 5 Volt e il 12 Volt. Far passare una corrente a 12 su un circuito a 5 è letale.
Ciao zingaro, tutte le lampadine, luci o qualsiasi altra fonte di energia che esce dalla macchina girano comunque a 12 Volt quello che cambia sono solo i watt quindi la potenza non la tensione. non c'è nessun pericolo al massimo bruciamo una lampadina a dirla tutta però c'è differenza di assorbimento tra un MJT 70 CV e un MJT da 90 CV per fare un buon lavoro sarebbe da attaccare un tester e controllare il massimo picco di assorbimento di WATT ma la vedo dura perchè il picco massimo che ha il motore al minimo con il cofano aperto non sara mai come il picco massimo che tirerà fuori mentre andiamo a 140 km in autostrada e tenere il tester attaccato sarebbe un impresa , secondo me credo proprio che non ci sia nessun pericolo anzi forse se mettiamo una lampadina con maggior assorbimento forse è meglio cosi non si illumina neanche , infatti ho provato anche una lampadina a siluro da 12v a 15W e non si accende neanche stamani salderò all'estremità della lampadina a siluro 2 cavetti e ricoprirò con colla a caldo nera tanto per isolare il tutto appena posso faccio 2 foto cosi vi faccio vedere ok? .... | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Ven Apr 18, 2014 1:45 pm | |
| Beh Tiziano... questo è vero solo per le auto diesel di vecchia concezione, dove tutto funzionava a 12 Volt. Le candele ad esempio funzionano con circa 30000 Volt. Dopo la centralina le tensioni possono cambiare. Sopratutto quelle che vanno a sensori ed attuatori. I pc che abbiamo in casa, prendono la 220 alternata e ne fanno due tensioni in continua, appunto la 5 e la 12 Volt. Altrettanto nelle auto, partono dalla 12 e poi trasformano secondo necessità. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Ven Apr 18, 2014 3:08 pm | |
| Molto bene, sono saltate fuori molte cose parecchio interessati Tiziano, comunque se puoi fare la cortesia di postare la foto che dicevi può tornare molto utile | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Sab Apr 19, 2014 8:35 am | |
| - Zingaro ha scritto:
- Beh Tiziano... questo è vero solo per le auto diesel di vecchia concezione, dove tutto funzionava a 12 Volt. Le candele ad esempio funzionano con circa 30000 Volt.
non vorrei accendere un polemica Zingaro figuriamoci, ma 30000 volt mi sembrano esagerati secondo me confondi i volt con i watt una candeletta per arrivare in incandescenza le basta 9 volt ma forse anche meno per quanto riguarda invece i vecchi motori disel mi dispiace zingaro ma io la penso differentemente infatti oggi grazie alla nuova tecnologia Low Voltag le candellette arrivano a assorbire massimo 4.4 Volt quindi direi che più andiamo avanti con la tecnologia è più riduciamo i consumi. fiat oggi faccio 2 foto poi le carico ok saluti a presto... | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Sab Apr 19, 2014 10:49 am | |
| occorrente necessario lavoro ultimato occorrente un saldatore, della colla a caldo(consigliata) stagno ,saldatore e pasta saldante 2 cavetti una lampadina da 12v 5w o 10w appena posso farò la foto anche mentre è installata .. | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Sab Apr 19, 2014 1:16 pm | |
| scusate ma non le vedo le foto.... possibile? la verità è che la vecchiaia comincia a farsi sentire hehehe . comunque ho scoperto che se le volete vedere basta cliccare su "quote" ... invecchiare si.. ma in realtà non invecchiare mai | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Sab Apr 19, 2014 2:54 pm | |
| ho modificato il messaggio Comunque grazie Tiziano, ottimo lavoro Per quanto riguarda la discussione di sopra, è stata fatta confusione tra Watt e Volt sicuramente | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Dom Apr 20, 2014 1:46 pm | |
| Oh no! Non per polemica Tiziano (a meno che non sia costruttiva) ma l'arco che si forma sulla candela viene chiamato "voltaico" non Wattaico (o wattoso.. ) perché ha necessita di "Volt" per formarsi che prima dell'ingresso dell'eletronica era già di 15000 Volt. Non ho confuso, Volt ho scritto e Volt intendevo dire. Se hai posto attenzione, ho parlato di diesel di vecchia concezione che avevano l'impianto "totalmente" a 12 Volt. Se non concordi con me dimmi dove i "vecchi" diesel utilizzavano tensioni diverse. Mi parli dei nuovi.. certo! Infatti mi sono ben guardato dal parlare dei nuovi Pensa solo alle nuove auto che hanno le prese USB nell'abitacolo... A che tensione credi che funzionino quelle prese? Prova a dare 12 Volt agli utilizzatori che inserisci in quelle prese poi racontami Nella centralina circolano tensioni di 5 Volt, per dialogare con sensori e attuatori. Ricapitolando... nell'auto circolano tensioni di 5, 12, e (almeno) 30000 Volt. Senza contare la possibilità di far funzionare gli iniettori a 14 o 16 Volt per farli aprire più in fretta (questione di millisecondi... ma in un iniettore diventano importanti). | |
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Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Mar Apr 22, 2014 3:10 pm | |
| Purtroppo non posso intervenure, ma anche sulle candele ho sentito che i Volt che arrivano sono altissimi poichè trasformati da una bobina | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Mer Giu 18, 2014 3:57 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Tiziano questa cosa mi interessa perchè ho un amico in crisi con la EGR di una Punto 1.3 MJT
Allora, le dico il metodo e così lo prova, ma la valvola EGR restando chiusa fa perdere prestazioni? allora dato che il metodo sopra elencato da me per escludere la valvola potrebbe pure andare bene ma comunque rimane un metodo provvisorio . lo si può usare proprio quando la valvola comincia a fare capricci e il motore perde di grinta. ho scoperto che non è uguale per tutti i 1.3 mjt 70cv 0 90 cv infatti provando il metodo su un altra auto cm la mia ho potuto capire che anche se provvisoriamente la spia non si accenda avvolte invece (dipendentemente dai km effettuati ) avvolte si accende e si rispenge da sola , quindi posso dire che è molto più sicura una mappatura esattamente con mpps e la spesa è davvero misera solo di 16 euro di cavo diagnosi "mpps" e con l'aiuto di un programmino automatico che tramite un solo clic chiude completamente la valvola . il programma funziona cosi : avviando il programma con diagnosi inserita diamo il comando per copiare un file da estrarre dalla centralina di estenzione .bin di 448kb una volta che abbiamo estratto il file andiamo a modificarlo con un apposito programma (gratuito),con tale programma cerchi amo il file precedentemente estratto dopo di che con un semplice clic sul tasto "chiudi valvola" appunto chiude la valvola. a questo punto crea un file moddato o meglio modificato che dovrà essere riscritto sempre con mpps in meno di 15 secondi. per riarmare la valvola basterà rifare il procedimento alla rovescia, o volendo basterà riscrivere il primo file estratto "non modificato" se avete domande chiedete pure.. fiat ma il 1.3 del tuo amico è 70 o 90 cavalli? .. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Gio Giu 19, 2014 1:14 pm | |
| Grazie Tiziano, almeno ci hai fornito altre info utilissime Comunque è una 70, ma lui dice che di fabbrica è 75cv, possibile? | |
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Tiziano Interventista
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| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Gio Giu 19, 2014 2:41 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Grazie Tiziano, almeno ci hai fornito altre info utilissime
Comunque è una 70, ma lui dice che di fabbrica è 75cv, possibile? quello che dice il tuo amico non ha importanza quello che conta è quello che dice il libretto . comunque mappare un 70 cv non è complicato un 90 comincia ad essere più rognoso dato che per ora non ho trovato programmini che chiudano l'egr in automatico e quindi bisgna perdere più tempo e anche studiare un pò per capire il funzionamento dei valori da modificare .. il procedimento elencato da me cmqe va ok anche per il tuo amico parlo sia di mappare che l'altro metodo. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Gio Giu 19, 2014 2:46 pm | |
| Ok Tiziano, ma quindi il 75 no esiste giusto? | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Ven Giu 20, 2014 2:36 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Ok Tiziano, ma quindi il 75 no esiste giusto?
da quello che mi ricordo io esiste solo il 75 cv cioè 55kw e il 90 cv cioè 66kw della grande punto 1.3 mjt 3 serie per essere sicuri basterebbe guardare i kw sul il libretto . per l'altri tipi dovrei controllare perchè non le sò a memoria... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Ven Giu 20, 2014 9:12 pm | |
| a ok perfetto comunque sia ai provato su 2 vetture questo sistema? | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Dom Giu 22, 2014 12:13 am | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- a ok perfetto comunque sia ai provato su 2 vetture questo sistema?
intendi rimappare o il metodo led? comunque sia ho provato il led "luce posizione" su varie auto l'altro ieri ho fatto una prova anche su una focus 1.9 jtd e sembrava funzionare . credo e dico "credo" che vada bene su tutti i motori che usufruiscano della valvola egr anche se cambia modello e struttura della valvola alla fine il suo funzionamento è il solito. tengo a precisare e avvisare chi volesse effettuare la chiusura dell' egr , visto che ho risentito dire anche da meccanici che con la chiusura valvola tramite mpps l'auto non passa la revisione per anomalie delle emissioni, posso smentire alla grande lunedì scorso ho fatto la revisione alla mia auto con valvola chiusa da mpps e dalle emissioni non hanno riscontrato nessun problema tutto perfetto.quindi tranquilli . * | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Dom Giu 22, 2014 12:02 pm | |
| Buono a sapersi anche questo ma se non variano le emissioni, a che diavolo serve??? | |
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Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet Dom Giu 22, 2014 4:29 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Buono a sapersi anche questo ma se non variano le emissioni, a che diavolo serve???
hai pienamente ragione fiat il sistema egr di sicuro migliora o meglio diminuisce l'emissioni ma allo stesso tempo i gas di scarico quando vengono controllati hanno un certo minimo e massimo per poter passare,infatti il limite massimo è previsto dal ministero dei trasporti è non può essere superato.se superato l'auto non passera la revisione addirittura vendono dei flaconcini appositi per ridurre le emissioni da mescolare con il carburante in modo che mentre è sotto monitoraggio i gas di scarico si abbassano sò che vengano usati ancora oggi per quanto riguarda i valori esatti non le sò proprio.questo però è quello che hanno spiegato a me, per farti un esempio i gas di scarico di una auto nuova non coicideranno mai con la solita auto ma dopo 200.000 km è per questo che esistono delle tolleranze controllate . | |
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| Titolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet | |
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| Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet | |
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