| Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti | |
|
+15Mariano Mauro46 Lastrace paulfiat Zingaro Alex147ts Fiat Uno - LUCA88SD barbarozza Enea opelmania Supermotor Luigi94 cingo89 MARCHETTI IVAN marciolopez 19 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Lun Set 15, 2014 2:57 pm | |
| Dici che sia un 40 o 50 con carrozzeria modificata? | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Lun Set 15, 2014 4:12 pm | |
| No, era proprio furgonato. Ne avevano molti le poste | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Lun Set 15, 2014 11:01 pm | |
| A ecco pensavo fossero fatti da ditte esterne, grazie come sempre Zingaro | |
|
| |
Enea Gruppo Amministrazione
Messaggi : 21224 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Catania
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Gio Set 25, 2014 10:41 pm | |
| Complimenti per le ultime serie di avvistamenti! Mi accodo con questo Innocenti Lambro. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Gio Set 25, 2014 10:43 pm | |
| Ford Fiesta C D 1.6 53cv '88 e Renault 4 GTL 1.1 34cv '80. Sullo sfondo anche una 127 Special. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Gio Set 25, 2014 10:49 pm | |
| | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Ven Set 26, 2014 11:31 am | |
| Il Lambro mi piace molto! Di Fiesta VAN invece ce n'e' una in zona, di colore rosso, abbandonata nel cortile di uno stabile.. credo di averla gia' postata | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Ven Set 26, 2014 2:24 pm | |
| Ottimi avvistamenti il Lambro oltre che essere bellissimo è anche una rarità infatti come ben sappiamo la Piaggio Ape era più diffusa, mentre l'Innocenti Lambro o le Empolini si trovano pochissimo!! | |
|
| |
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Ven Set 26, 2014 2:28 pm | |
| Vero... eppure era un mezzo validissimo ed economico, ma l'Ape ha sempre detenuto la leadership in questo segmento... | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Ven Set 26, 2014 11:44 pm | |
| Il Lambro è sicuramente più arretrato come stile, penso che anche come motorizzazione e capacità di carico fosse inferiore alle Piaggio. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Sab Set 27, 2014 9:27 am | |
| Il Lambro lo facevano con diverse motorizzazioni: 200cc, 450cc, 550cc e 600cc.. quindi come motore era in linea con l'Ape.. e come capacità di carico non mi sembra ci siano grosse differenza.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Sab Set 27, 2014 11:55 am | |
| Il Lambro come linea era meno rifinito, mentre le Piaggio Ape erano più arrotondate e meglio curate esteticamente. Per le motorizzazioni non è così Alex, le scritte che vedi 501,601 e 703 non sono la cilindrata ma bensì la portata del mezzo. L'Ape ha una motorizzazione che parte da 50cc e cioè la piccola Ape50 sino alla 210cc della più recente TM, poi esiste anche la motorizzazione Diesel di 422cc della Lombardini. Lo stesso vale per la Poker, Max o Apecar, in questo caso la Poker ha la portata di 700kg mentre la Max e l'Apecar caricano 900kg. Esiste anche una versione del Lambro con il volante, così come all'epoca c'era anche l'Ape MP-V Ape MP-V Queste 2 erano molto simili, ma non so se per questione di prezzo o altro l'Ape fu la più venduta, sicuramente è anche una questione di punti di vendita e rete d'assistenza per ricambi e riparazioni. Anche internamente erano molto simili, ed entrambe avevano delle versioni ribaltabili. Lambro: La Piaggio aveva anche la versione a manubrio ribaltabile, mentre per l'innocenti non ho trovato nulla, solo la versione sopra con guida a volante. Tutte le immagini sono state prese a caso dal Web. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Sab Set 27, 2014 1:20 pm | |
| Splendido contributo, Fiat! Come sapete non sono un esperto di mezzi commerciali (e ancor meno di moto), quindi anche le notizie apparentemente più comuni per me rappresentano spesso una vera e propria scoperta. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Sab Set 27, 2014 2:06 pm | |
| Grazie Fiat per le spiegazioni e per la correzione | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Sab Set 27, 2014 2:27 pm | |
| Grazie a voi Sono molto appassionato anche dell'Ape, ne ho sempre voluto una e chissà che prima o poi non arrivi L'Ape è stata la mia prima passione, ancor prima delle auto | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Sab Set 27, 2014 3:56 pm | |
| Effettivamente l'Ape mi ha sempre affascinato, piacerebbe anche a me averne uno, l'unica pecca è che non saprei come usarlo... io non ho un'azienda agricola, e nè tantomeno un'attività che richieda l'uso di un veicolo commerciale leggero | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Dom Set 28, 2014 12:54 pm | |
| Neanche un terreno di proprietà Alex?? Io mi sono sempre pentito di no averla presa perchè tanto se hai un'Ape lavori, i soldi te li ridà indietro lavorando, chi ti cerca per pulire cortili qualche mini trasporto e altre cosucce | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Dom Set 28, 2014 1:26 pm | |
| Allora.. mio nonno fino al 2006 aveva un bel terreno dove coltivava le solite cose ( insalata, pomodori, zucchine ecc.. ), poi è diventato edificabile e lo ha venduto, ed ora, al suo posto, c'è una villa quadrifamiliare Inoltre ha anche altri due terreni, molto modesti, ma ormai sono un paio d'anni che non li lavora più.. anzi.. a dirla tutta uno ( il più piccolo ) lo ha concesso in uso alla badante di mia nonna, che però in futuro lo acquisterà.. mentre l'altro dovrò vedere l'evolversi della situazione.. se diventa edificabile, o lo vendo, oppure me lo tengo e appena ho qualche soldo mi ci faccio la casa E' anche in una bella posizione, ben soleggiato... Per quanto riguarda l'Ape, mi son dimenticato di dire che mio nonno negli anni '60 ne ha avuto uno.. quella che oggi si chiama "Ape Classic", lo usava per trasportare liquori.. era il periodo in cui aveva la bottiglieria, e gli tornava molto comodo | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Dom Set 28, 2014 2:47 pm | |
| A ecco era l'Ape p601 molto interessante comunque, aveva la centina? | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Dom Set 28, 2014 9:06 pm | |
| Il P601 mi pare più recente, se non sbaglio è arrivato negli anni '80... quello di mio nonno era l'Ape modello C, quello prodotto tra il '56 e il '67 questo per intenderci... | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Lun Set 29, 2014 8:18 pm | |
| Stupenda questa versione, allora non era l'odierna "Ape Classic" ma una stupenda e rara Ape C tu la ricordi in funzione? | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Lun Set 29, 2014 9:53 pm | |
| ho detto Ape classic ma non ricordavo bene il design corretto.. comunque l'Ape C è ormai sparito, non se ne vedono più... in casa poi non ho foto di questo mezzo, però va detto che mio nonno ne era molto soddisfatto, ci caricava parecchia roba e talvolta lo alternava all'auto, per esempio lo usava anche per accompagnare mia mamma a scuola, per questo motivo ho scoperto della sua esistenza | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Lun Set 29, 2014 10:22 pm | |
| a ecco, bella storia Alex vedi a volte ci sono piccole cose che fa piacere leggere, è sempre una parte di storia | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Mar Set 30, 2014 8:35 am | |
| Vero.. infatti anche a me piace molto quando mi vengono raccontati questi "momenti di vita" dei tempi passati | |
|
| |
barbarozza Utente Certificato
Messaggi : 310 Data d'iscrizione : 14.09.14 Località : Lombardia
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti Mar Set 30, 2014 9:41 pm | |
| sono tutti molto belli: uno meglio dell'altro! con il Fiat 662N1 ho fatto parecchi giri su strada quando ho fatto il militare...sterzo da campioni di pesistica!! per arrivare a 60 km/h serviva 1 km di strada...però solido come la roccia viva | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti | |
| |
|
| |
| Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti | |
|