Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 2:24 pm

salve gente ritorno con un altro quesito (ormai non se ne può più) ahaha... allora siccome sono stufo tutte le volte che tiro giù il filtro dell'aria di vedere la farfalla del corpo farfallato imbrattata di uno spesso strato d'olio e siccome poi pulire la suddetta farfalla nella mia macchina risulta essere un'operazione rognosa non tanto nello smontare il corpo farfallato perchè sarebbe capace anche un bambino ma rognosa per quanto riguarda la farfalla che ogni volta che la pulisco (ovviamente con lo spray apposito e stando molto attento a non toccarla e/o forzarla con le mani) fa ugualmente i capricci ,si stara e comincia a chiudersi e aprirsi da sola. il risultato ovviamente è che dopo ho il minimo instabile e una macchina che accelera da sola e strappa quando lascio e premo l'acceleratore (circa un anno fa ho dovuto anche cambiare il corpo farfallato completo perchè la farfalla era completamente partita). In conclusione ho pensato e se deviassi il ricircolo dei vapori dell'olio? ho letto su internet che esistono dei serbatoi di decantazione che ogni tanto vanno puliti sapete qualcosa al riguardo? la modifica è fattibile?

p.s alcuni hanno risolto anche mettendo un manicotto e alla fine di esso un filtrino ma questo tipo di modifica non mi piace visto che questi filtrini non filtrano niente e la puzza dell'olio mi verrebbe tutta nell'abitacolo inoltre i vapori verrebbero rilasciati nell'ambiente e non mi piace inquinare quindi opterei di installare una di questi serbatoi di decantazione 

mi sapete dire qualcosa al riguardo? vi ringrazio
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 6:36 pm

ah dimenticavo al filtro aria originale arrivano due tubi uno è quello dei vapori olio (che dovrei deviare in un decantatore) mentre cen'è un altro più piccolino di tubi (credo sia un tubino in depressione) ma non riesco a capire a cosa possa servire voi lo sapete? in ogni caso se deviassi i vapori dell'olio quel tubino in depressione lo lascio attaccato li al filtro come se niente fosse vero?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 8:15 pm

Ciao And, se non ci fossi tu a proporci certe cose non so come faremo Smile 

Allora,  io ho sempre visto la modifica che dici tu con il filtrino e non ho mai sentito di problemi o robe simili Smile Per il decantatore non saprei, dove lo hai letto?  quanto costa? passami qualche link che analizziamo e magari sentiamo anche gli altri Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 8:25 pm

ciao fiat grazie per aver risposto :-) dunque ecco un esempio di decantatore 

http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VASCHETTA-RECUPERO-VAPORI-CATTURA-OLIO-TONDO-NERO-ROTONDO-/251282259257?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a8196fd39

in parole povere è una specie di vaschetta al cui interno penso sia inserito un qualche tipo di filtrino o retina che ha il compito appunto di separare le particelle d'olio dai gas quindi l'olio liquido diciamo rimane nel serbatoio che ogni tanto va svuotato mentre dallo sfiato esce un vapore più purificato diciamo così. credo che il funzionamento sia questo non vorrei dire delle fesserie però 

questo decantatore comunque lo preferirei poichè nella macchina vecchia avevo invece usato il secondo metodo quello di mettere solo un tubo diretto e un filtrino ma in abitacolo quando accendevo la ventilazione mi entrava un odore di olio impressionante inoltre il vapore unto mi aveva tutto imbrattato la zona dove appunto facevo sfogare i vapori
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 8:30 pm

ah un altra cosa sai per caso se i fumi dell'olio vengono forzatamente risucchiati da un tubo di depressione oppure raggiungono lo sfiato naturalmente? perchè sul filtro li vicino all'attacco del tubo vapori cen'è un altro più piccolo a cui è collegato un tubino in depressione ma non riesco a capire a cosa possa servire
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 10:18 pm

Sì la soluzione del decantatore può andare, il bussolotto dentro ha di solito una paratia per cui costringe i gas a fare un giro ad U perdendo velocità e temperatura e facendo precipitare i vapori d'olio contenuti, per questo ha un tubicino esterno in cui controllare il livello di riempimento e deve essere montato in una zona ispezionabile abbastanza agevolmente.
Il tubino di depressione lascialo collegato, serve ad un po' di cosine, strano però che fosse di fianco all'ingresso del recupero vapori olio..
Nella 300 ci sono due tubi separati per bancata con due valvole unidirezionali nel basamento, quando c'è sovrapressione si aprono e arrivano nei collettori di aspirazione, ma a valle delle farfalle.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeVen Ott 03, 2014 1:37 am

Si, l'idea del decantatore è ottima, i preparatori mettono un decantatore per raccoglire i vapori d'olio. Il concetto comunque deve restare che ci sia una depressione nella coppa.Aiuta a far funzionare meglio la lubrificazione.
I due tubicini prendono entrambi i vapori d'olio dalla coppa (o uno dalla trestata) e servono appunto per tenere in depressione l'ambiente.
Se però ti imbratta la farfalla probabilmente è perché il motore sta già soffiando un po' di olio fuori (fasce elastiche che trasudano). Ricordati comunque di tappare il passaggio che il tubo lascia libero, un tempo lo si faceva con un tappo di sughero.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeVen Ott 03, 2014 8:52 am

perfetto siete stati chiarissimi ma quindi zingaro se ho ben capito anche il tubino della depressione porta su vapori dell'olio? perchè se è così anche quello contribuisce a imbrattarmi la farfalla del corpo farfallato 

p.s si troverò qualcosa per ostruire il foro sul filtro dove viene inserito il tubo dei vapori altrimenti mi aspira aria non filtrata . l'idea del tappo è ottima e può essere tolto in qualsiasi momento nel caso dovessi per qualsiasi motivo ripristinare l'originale sistema di ricircolo
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeVen Ott 03, 2014 12:42 pm

Bene vedo che sono stati molto chiari Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeVen Ott 03, 2014 2:37 pm

dunque una mia recente indagine nel motore  multicolorHappy mi ha fatto capire che il secondo tubino ,quello piccolo, è solamente un tubo di depressione a tutti i sensi non porta ne vapori ne altro visto che ho provato a seguirlo e ho visto che parte li dall'attacco sul filtro vicino a quello dei vapori e poi si collega a un piccolo ugello pochi centimetri sotto nel collettore di aspirazione (quindi non è collegato alla coppa dell'olio) a cosa serva proprio non so ma se cel'hanno messo un motivo ci dev'essere ahah perciò lo lascio li buono buono dov'è e devio soltanto il tubo grosso dei vapori (sperando di trovare un manicotto di diametro e lunghezza giusti da poter arrivare comodamente al decantatore ,perchè sembra facile ma in giro non ne trovo)
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeVen Ott 03, 2014 8:17 pm

Aspira i vapori al minimo, quando la farfalla è chiusa
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeVen Ott 03, 2014 8:29 pm

Zingaro ha scritto:
Aspira i vapori al minimo, quando la farfalla è chiusa

ecco risolto il mistero ma visto che ora i vapori non finiscono più nella farfalla il depressore diventa inutile
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeVen Ott 03, 2014 9:24 pm

Puoi postare una foto? se è di piccolo diametro sul collettore di aspirazione potrebbe essere una presa del circuito di depressione..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeSab Ott 04, 2014 12:20 pm

Ciao Stefano si stasera faccio una foto appena rientro a casa perché oggi sono a Reggio Emilia
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeLun Ott 06, 2014 1:36 pm

stefano ho trovato una foto girando su internet del tubino che dicevo spero riesci a vederlo è quello nel cerchietto rosso 
https://2img.net/h/oi45.tinypic.com/mhgk5.jpg

come ti dicevo in foto non si vede ma quel tubino si collega pochi centimetri sotto in un piccolo ugello del collettore di aspirazione
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeLun Ott 06, 2014 3:38 pm

Da sta foto non è che si capisca molto.. quel tubicino dove si dovrebbe collegare??
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeLun Ott 06, 2014 5:01 pm

NellA cassa del filtro proprio sull imbocco in cui poi si collega il corpo farfallato c è un ugello a due attacchi in uno arriva il tubo vapori olio e nell altro questo tubino
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeLun Ott 06, 2014 5:20 pm

Questo è molto piccolo, sembra un tubo del circuito di depressione, ma mi sfugge perchè collegarlo all'airbox...
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeLun Ott 06, 2014 7:11 pm

dev'essere come dice zingaro che aspira i vapori quando il motore è al minimo e la farfalla chiusa in ogni caso mi pare cel'avesse anche la punto vecchia che avevo e quando avevo messo un filtro a cono il tubino di depressione l'avevo ostruito
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 2:25 pm

ragazzi scusate aprendo il decantatore mi aspettavi di trovare un filtro o qualcosa del genere invece come potete vedere è solo un barilotto vuoto come può funzionare da decantatore

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  00410
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 2:31 pm

Perchè l'aria in pressione si espande nel bussolotto, perde velocità e si raffredda quindi l'olio in sospensione precipita.
Qualcuno mette un divisorio tra ingresso ed uscita per "allungare" il percorso, ma se è troppo lungo e tocca l'olio poi non funziona; esempio in questo disegno:
deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  83477d1341186735-diy-install-oil-catch-can-baffle-illustration
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 2:39 pm

ecco quindi mi consigli di lasciarlo così senza mettere divisori o altro? dovrebbe decantare ugualmente
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 2:41 pm

Si funziona anche così, se hai voglia puoi mettere un lamierino tra i tubi, fissato bene al coperchio, che però non arrivi più in basso dellla parte alta del controllo livello esterno, meno qualche cm..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 2:50 pm

grazie stefano ascolta ancora una cosa e se invece all'interno del barilotto mettessi una paratia di lamierino forato in più punti magari un pò più corto della lunghezza totale del barilotto in modo da lasciare un pò di spazio in fondo potrebbe funzionare ?
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 2:53 pm

Mah tra mettere un lamierino forato e non mettere nulla c'è poca differenza..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Contenuto sponsorizzato





deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.
» aprire un officina... cosa serve?
» Cambio olio.
» Olio del cambio...quale?
» sostituzione pompa olio fiat punto evo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: