| Gran Galà delle Auto d'Epoca | |
|
+6Fiat Uno - LUCA88SD noodles ste75 Enea Zingaro Lemos_Brasil 10 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Enea Gruppo Amministrazione
Messaggi : 21224 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Catania
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Dom Nov 16, 2014 6:10 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Dom Nov 16, 2014 6:11 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Dom Nov 16, 2014 6:13 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Dom Nov 16, 2014 6:15 pm | |
| | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Dom Nov 16, 2014 6:36 pm | |
| wow!! Mi ha incuriosito la strana 126 | |
|
| |
paulfiat Presidente Club Italiano Fiat 126
Messaggi : 2537 Data d'iscrizione : 23.10.14 Età : 26 Località : Taurianova (RC) Calabria
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Dom Nov 16, 2014 6:53 pm | |
| tutte stupende auto ... tranne la povera 126 che più 126 non è a parer mio l'hanno rovinata | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Dom Nov 16, 2014 8:29 pm | |
| Stranissima quella "126" comunque ho notato che anche tra i vecchi alfisti sta arrivando il tuning, togliere i paraurti per renderla più aggressiva toglie un pochino di storicità..e anche sicurezza. A me piace molto la Rolls ma sopratutto la Bianchina Cabriolet, molto molto bella e rara | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Lun Nov 17, 2014 12:19 am | |
| Veramente un tempo si usava togliere il paraurti, tutte le versioni corsa ne erano prive. Il Tuning poi nasce negli anni 50' con la Abarth (che all'inizio produceva marmitte e scarichi) anche se non se lo ricorda nessuno Non credo si possa parlare di perdita di storicità in questo caso, visto che era pratica usuale tra i giovani in quel periodo (i papà per alcuni di noi... i nonni per altri ) | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Lun Nov 17, 2014 9:59 am | |
| ....sono d'accordo con Zingaro, anche qui si vedevano alcune Alfa senza paraurti, ma anche qualche 500 o 600.... il tuning gia' esisteva anche ai miei tempi, diverso da adesso ma sempre una personalizzazione era.... la foto degli interni della 1750 mi ha fatto sciogliere.....adoro quegli interni, la mia era uguale... | |
|
| |
noodles Car-Audio Expert
| |
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Mar Nov 18, 2014 6:39 pm | |
| Da noi non si toglievano i paraurti invece, più che altro montavano cerchi e scarico Noodles siamo sulla stessa linea d'onda, anche la Rolls ti piace? | |
|
| |
Messaggi : 2537 Data d'iscrizione : 23.10.14 Età : 26 Località : Taurianova (RC) Calabria
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Mar Nov 18, 2014 9:19 pm | |
| la Rolls è stupenda ... le classiche inglesi hanno un fascino tutto loro da veri gentleman come la Jaguar E type | |
|
| |
noodles Car-Audio Expert
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Mar Nov 18, 2014 11:40 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Da noi non si toglievano i paraurti invece, più che altro montavano cerchi e scarico
Noodles siamo sulla stessa linea d'onda, anche la Rolls ti piace? Scherzi? Rolls Royce è sinonimo di eleganza ed esclusività, e per di più con una costruzione che si presume ai massimi livelli. Insomma, una top, e a me gli oggetti d'élite sono sempre piaciuti, soprattutto se dimostrano di meritare la vetta. Comodità assoluta, materiali di qualità, linea di classe, design senza tempo...caratteristiche manifatturiere dei bei tempi andati. Magari per un ventenne la macchina sportiva ha un fascino più congeniale, e ci mancherebbe. La Bianchina cabrio invece è una chicca che credo sia molto rara, e già questo è un valore, e poi distacca un modello abbastanza popolare con un target un po' più giovanile e sbarazzino, di un epoca in cui l'iitalia era in pieno sviluppo economico e sociale, con un'estetica credo anche azzeccata per i tempi. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Mer Nov 19, 2014 9:57 am | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Da noi non si toglievano i paraurti invece, più che altro montavano cerchi e scarico
Noodles siamo sulla stessa linea d'onda, anche la Rolls ti piace? ...pero' Fiat negli anni 70/80 non esistevano scarichi sportivi, al massimo si cambiavano i carburatori e chi sapeva farlo ritoccava il profilo degli alberi a cammes..... c'e' anche da dire che in quell'epoca gli scarichi non erano chiusi come oggi... | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Gio Nov 20, 2014 7:07 pm | |
| Da noi si usava mettere silenziatori e tubi in acciaio già dall'epoca infatti tanti anni fa un amico di mio padre mentre ripuliva il garage ha portato fuori anche scarichi artigianali in'acciaio | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Gio Nov 20, 2014 8:04 pm | |
| Sino ai primi anni 80', sino a quando i paraurti erano in lamiera stampata e non integravano la mascherina ed eventuali spoiler, era pratica comune toglierli. Si sostituivano lo scarico e i cerchi certo, insieme al carburatore ed era pratica comune montare l'autoradio (una volta non erano di serie ). Le molle si tagliavano per abbassare l'assetto e qualche volta si tracciavano righe longitudinali lungo la carrozzeria tra la mascherina e il cofano posteriore passando dal tetto. Era il modo per fare di un'auto di serie un'auto da rally ....dimenticavo... si toglievano le coppe delle ruote mettendo in mostra i bulloni (il tocco finale del preparatore fai-da-te) | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Gio Nov 20, 2014 8:10 pm | |
| si togliere le borchie ruota e verniciare il cerchio di nero lucido da me ancora oggi è molto usato dai modificatori della domenica | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Gio Nov 20, 2014 8:38 pm | |
| Vero Zingaro, verissimo | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Ven Nov 21, 2014 9:42 am | |
| ....uhm...qui da me non si facevano tutti gli interventi che hai detto Zingaro, a parte l'autoradio.... il fatto del tagliare le molle lo avevo sentito dire,(pratica assassina)...... mi sembra qualcuno lo faccia ancora... se no ricordo che si sostituivano i sedili con altri piu' comodi, ad esempio fra renault 20 e Renault 30, oppure nelle Citroen 2cv e Diane mettevano il sedile davanti di non ricordo che auto..... | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Ven Nov 21, 2014 10:07 pm | |
| Visa, spesso. A volte su 2cv e Diane installavano anche il motore quadricilindrico 1.1 della Visa, in luogo dei 600 e 400 originali. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Sab Nov 22, 2014 9:57 am | |
| della Visa? non so, ricordo che i sedili che mettevano erano tutto un pezzo, mentre il motore qui no, tenevano l'originale... | |
|
| |
noodles Car-Audio Expert
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Sab Nov 22, 2014 3:08 pm | |
| - ste75 ha scritto:
- ....uhm...qui da me non si facevano tutti gli interventi che hai detto Zingaro, a parte l'autoradio....
il fatto del tagliare le molle lo avevo sentito dire,(pratica assassina)...... mi sembra qualcuno lo faccia ancora... se no ricordo che si sostituivano i sedili con altri piu' comodi, ad esempio fra renault 20 e Renault 30, oppure nelle Citroen 2cv e Diane mettevano il sedile davanti di non ricordo che auto..... Prima della Nina avevo una Fiat Uno 45S tre porte nera, alla quale avevo sostituito le molle originali con un kit di ribassate sportive dedicate, comprate nuove di una nota marca che non ricordo (Racing?), mettendo anche la barra d'uomi. Aveva una bella linea, mi piaceva, rigida, scomoda e con una tenuta di strada superiore. A gara in discesa sui tornanti dell'Appennino tosco-emiliano ho dato la paga ad una Renault 5 Alpine. Evito i particolari...certe volte mi chiedo come faccio ad essere ancora qui.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Sab Nov 22, 2014 5:00 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Gran Galà delle Auto d'Epoca Sab Nov 22, 2014 5:03 pm | |
| | |