Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti Il Forum del mondo Automobilistico! |
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.
SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.
SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI. |
|
| Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Dom Nov 30, 2014 10:00 pm | |
| Come promesso, eccovi la recensione di questo suv, inizio con un pò di dati: modello: Citroen C-Crosser motore: 2.2 HDi 16v 156cv carburante: diesel allestimento: "Crociera Nera" trazione: anteriore + posteriore ( inseribile ) anno: 02/2009 kilometraggio: 103.300km consumi: 12km/l coppia: 380Nm cambio: manuale 6 marce vel.max: 200km/h 0-100: 9,9s prezzo di listino: 40.300€ circa nel 2009 prezzo pagato: ND Esterni: Sostanzialmente si tratta di una Mitsubishi Outlander con marchio Citroen, esteticamente si presante bene, da l'idea del classico "macchinone", è una crossover ( da qui il nome C-Crosser ) 7 posti 4x4 con trazione disinseribile, infatti NON è una integrale permanente, ma bensì una trazione anteriore con la possibilità di aggiunta della trazione posteriore, inseribile tramite un manettino presente sulla plancia. La versione in prova è in allestimento "Crociera Nera", ovvero la versione top di gamma, all'esterno è riconoscibile soprattutto dai cerchi in lega diamantati da 18 pollici e dai vetri posteriori oscurati. La C-Crosser è stata la prima suv di casa Citroen, imparentata peraltro anche con la Peugeot 4007, da cui ne riprende molti dettagli e materiali, soprattutto negli interni ( da qui la differenza rispetto alla "cuginetta" Mitsubishi ). Interni: Gli interni della C-Crosser, e quindi anche quelli della Peugeot 4007, sono stati rivisti da parte di PSA, in quanto utilizzano plastiche (a detta loro) di migliore qualità rispetto alla Outlander. La vettura in prova ha quasi 6 anni, e all'attivo aveva 103.300km, gli interni logicamente presentavano usura, in particolare volante, pomello del cambio e sedili. Procediamo per ordine: appena saliti a bordo ci si rende conto che gli interni sono un pò "sottotono" rispetto al prezzo dell'auto ( costava 40.000€ di listino ), le plastiche a detta di PSA sono migliori rispetto alla "cuginetta" giapponese, morbide al tatto, e di qualità superiore. Bene, allora non oso immaginare allora come siano gli interni della Outlander! Sinceramente le plastiche e soprattutto il design degli interni interni sembrano quelle di un'auto destinata ai paesi emergenti più che all'Europa, le plastiche sono discrete, ma non proprio adatte al prezzo della vettura, non danno l'impressione di lussuosità, sembrano un pò economiche. I sedili sono rivestiti in pelle, ma sono parecchio scomodi! Sono parecchio duri e quindi non molto confortevoli, considerando poi che è un'auto adatta alla famiglia e ai lunghi viaggi, inoltre la pelle usata per il rivestimento non è di grande qualità, idem per quanto riguarda il volante e, soprattutto, il pomello del cambio! Lo spazio a bordo non manca di certo, se si abbatte la 3° fila di sedili si ha un ampio bagagliaio ( noi l'abbiamo usata per caricare un televisore e il suo supporto, e non abbiamo avuto problemi, anzi, abbiamo trovato molto comodo il piano di carico che si può abbassare e facilitare l'ingresso di oggetti voluminosi ). Per quanto riguarda gli accessori, l'auto ha un buon sistema di infotaiment, ha una navigatore satellitare ( optional da ben 2.400€ ) dotato di schermo touchscreen da 7" con lettore CD, inoltre all'interno del lettore è integrato un hard disk da 30GB su cui è possibile salvare musica in formato MP3, trasferendola da un CD, mancano tuttavia la porta USB e l'ingresso aux. Inoltre vi è la telecamera per la retromarcia, molto comoda considerando la stazza della vettura. Il climatizzare è un semiautomatico monozona, in pratica il riscaldamento e la climatizzazione viene regolata attraverso i gradi di temperatura ( come su un clima automatico ), ma la regolazione del flusso dell'aria è "prestabilita" ( paragonabile a quello del clima manuale ). Su una vettura del genere ci si aspetta un clima automatico bizona. Nella parte bassa della plancia, vicino al cambio, vi è un manettino di cui vi ho accennato prima, questo manettino permette di selezionare 3 funzioni: 2WD, 4WD; Look. Allora, in modalità 2WD la vettura viaggia a trazione anteriore, in modalità 4WD viene aggiunta la trazione posteriore, e diventa un 4x4. L'ultima funzione permette il blocco della ripartizione al 50%, utile nell'offroad! Tra i vari accessori di serie, vi sono anche i fari allo xenon e i sensori di parcheggio con annessa telecamera di retromarcia, quest'ultima però è optional ed è integrata con il navigatore. Motore Il motore è un 2.2 HDi 156cv della Citroen, ed è l'unità che equipaggia la quasi totalità delle C-Crosser. Tra il 2008 e il 2009 è stata commercializzata anche con un 2.4 170cv benzina di derivazione Mitsubishi, poi ritirata dal commercio in quanto considerata "poco adatta" al nostro mercato. Il diesel di PSA si comporta bene, complice anche l'ottima coppia di ben 380Nm, spinge bene sin dai bassi regimi, ed è regolare nel flusso del gas, ha, nel complesso, una buona ripresa. Un motore decisamente azzeccato per la tipologia di auto! Il cambio però non è dei migliori, ha degli impuntamenti e l'inserimento delle marce a volte fatica un pò, va detto che l'auto è stata usata da molte persone nel corso di questi anni, quindi è parzialmente "scusata", inoltre anche la frizione è un pò pesante, ma anche qui complice è l'usura. I consumi sono in media di circa 12km/l, che scendono intorno agli 11 se si inserisce la traz.integrale. Note finali Mi sarebbe piacuto provarla in offroad, certamente ha delle buone doti da fuoristrada, al cospetto di tante altre rivali. Dunque, la vettura certamente non costa poco, e soprattutto negli interni è un pò sottotono, diciamo che i 40.000€ non li vale proprio, al massimo si potrebbe arrivare a 30.000€ di listino, e già non sarebbero pochi, va bene che è una crossover 7 posti, ben accessoriata (seppur con qualche mancanza, tipo il clima automatico), 4x4, con un buon motore diesel e con buone doti da fuoristrada ( essendo in sostanza una Mitsubishi ), ma almeno negli interni poteva essere un pò migliorata! A primo impatto sembra lussuosa, ma nel giro di qualche anno deperisce. Esteticamente non mi dispiace, il frontale poi lo trovo particolarmente bello. Sinceramente non so se la comprerei, non l'ho trovata molto comoda, soprattutto i sedili decisamente duri, non giovano a suo favore. Per il resto che dire, ne hanno prodotte appena 2.050 unità ( 1.544 unità la Peugeot 4007 ), quindi non penso ci sia bisogno di aggiungere altro. PSA voleva scendere in cambio con il loro primo suv, ma ahimè ha fallito clamorosamente. Fortunatamente si è ripresa con i nuovi prodotti
Ultima modifica di Alex147ts il Lun Dic 01, 2014 2:14 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| | | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Lun Dic 01, 2014 1:26 pm | |
| ahah grazie Zingaro!! Fare le recensioni mi è sempre piaciuto, probabilmente ne aggiungerò delle altre! | |
| | | paulfiat Presidente Club Italiano Fiat 126
Messaggi : 2537 Data d'iscrizione : 23.10.14 Età : 26 Località : Taurianova (RC) Calabria
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Lun Dic 01, 2014 1:54 pm | |
| complimenti bella recensione...le citroen anche a detta di Jeremy Clarkson di Top Gear sono sempre state strane | |
| | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Lun Dic 01, 2014 2:27 pm | |
| Concordo che le Citroen sono sempre state "strane", ma questa C-Crosser, di Citroen, ha ben poco... il design è quello della Outlander, solo il frontale richiama un pò la C5 2°serie, e anche gli interni hanno un design "orientale" piuttosto che "francese".. io sono salito su qualche Citroen ( C2, C3, C4 e C5 ) e ti assicuro che la differenza si vede, soprattutto sulla C4 1°serie e sulla C5 2°serie ci sono molti richiami alle mitiche DS e CX, basta vedere la forma del volante e il design "sfasato" del cruscotto (sulla C5 è molto evidente, ed è favoloso). Su questa C-Crosser questi richiami sono totalmente assenti, è un pò come il Fiat Sedici, che sostanzialmente è una Suzuki SX4 a marchio Fiat, di Fiat ha poco/nulla a parte il motore diesel... queste auto sono frutto di collaborazioni "a basso costo", in pratica si fanno poche modifiche e basta e generalmente si sfruttano per entrare in segmenti dove prima non si era mai entrati.. e infatti il C-Crosser è stato il primo suv di Citroen, e il Sedici è stato il primo suv di Fiat.. entrambi i marchi al momento dell'accordo non avevano risorse necessarie per sviluppare una vettura da zero, quindi hanno "rimarchiato" una vettura fornedo un propulsore diesel, e modificando, di poco, l'estetica... | |
| | | paulfiat Presidente Club Italiano Fiat 126
Messaggi : 2537 Data d'iscrizione : 23.10.14 Età : 26 Località : Taurianova (RC) Calabria
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Lun Dic 01, 2014 3:05 pm | |
| si sono daccordo con tè | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Mar Dic 02, 2014 12:12 pm | |
| Davvero un'ottima recensione Alex complimenti da quanto leggo il prezzo è terribilmente alto per la vettura, anche se fosse stata migliore come comfort ed interni il prezzo di 40000 è esagerato. Non so infatti quante ne hanno vendute, ma penso poche viso che non è facile avvistarla. Si tratta di una vettura con mote rivali che probabilmente sono superiori e più economiche, mentre per il motore PSA immaginavo il giusto equilibrio | |
| | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Mar Dic 02, 2014 12:30 pm | |
| Grazie Fiat! Come ho scritto nell'ultima riga, solo 2.050 unità prodotte tra il 2007 e il 2012, mentre ne hanno fabbricate 1.544 unità con marchio Peugeot ( Peugeot 4007 ). Il prezzo è stato il vero problema di questa vettura, troppo alto! Il modello base ( Crociera Gialla ) costava 33.650€, però logicamente era meno accessoriato, mancavano infatti gli interni in pelle, i fari allo xenon, i sensori di parcheggio e i sedili con regolazione elettrica... la versione Crociera Nera, ovvero il modello provato, partiva da 37.250€, e aveva gli accessori precedentemente elencati, ma aggiungendo 2 optional ( navigatore e vernice metallizzata ), si saliva di quasi 3.000€!!! Per fare un paragone, il Mitsubishi Outlander, partiva da 28.900€, ma era meno accessoriata della C-Crosser... | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Mer Dic 03, 2014 7:41 pm | |
| Bisognerebbe affiancare la Giapponese alla Francese e confrontarle, anche io penso che sia strano che la Mitsubishi abbia le plastiche più "povere" rispetto alla Citroen, in tal caso siamo messi male da quanto ho capito | |
| | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Mer Dic 03, 2014 8:14 pm | |
| Io ho l'intera annata di Quattroruote del 2007, anno in cui è uscita la C-Crosser e le "sorelline".. però da quello che c'è scritto, e non solo su Quattroruote, le due Francesi hanno interni con plastiche morbibe e di qualità superiore ( a detta loro ) rispetto alla Giapponese.. onestamente non mi stuperei, le Mitsubishi non sono mai state rifinite con cura... anzi... | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Mer Dic 03, 2014 8:47 pm | |
| Mentre la meccanica è proprio identica? | |
| | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) Mer Dic 03, 2014 9:59 pm | |
| praticamente si.. l'unica cosa è che il diesel è di PSA, mentre il 2.4 benzina ( introvabile ) è di Mitsubishi.. però la base della vettura è quella dell'Outlander, PSA ha solo ridisegnato alcuni particolari, e rivisto gli interni... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) | |
| |
| | | | Citroen C-Crosser 2.2 HDi 156cv Crociera Nera ( 2009 ) | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|