| Optional e accessori sulle auto. | |
|
+3Walkman92 Alex147ts Mariano 7 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Mariano Sezione Modellismo
Messaggi : 3001 Data d'iscrizione : 03.08.11 Età : 24 Località : Napoli
| Titolo: Optional e accessori sulle auto. Lun Gen 05, 2015 9:40 pm | |
| Dato che a me piace molto conoscere gli optional e gli accessori della linea accessori che le auto montano ho deciso di aprire un topic apposito. Iniziamo col dire che ho da poco scoperto (anzi in realtà me lo ha detto un mio amico) che le Punto 2 serie hlx montavano il navigatore satellitare,quando l'ho scoperto sono rimasto scioccato,sia perchè non credevo che esistessela punto 2 serie con il navigatore sia per le dimensioni piccolissime del suddetto. Sempre in tema di navigatori so che la prima a montare un navigatore grande in casa Fiat fu la 166 nel 98,seguita da Lybra nel 99. Infine collegando ai tetti in tela dell'altro topic,so che esiste una versione speciale della Tipo che lo montava,difatti ne ho vista una. E'voi conoscete altri accessori particolari che montavano le auto? | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Gen 06, 2015 9:55 am | |
| il navigatore sulla Punto mk2 addirittura, per un certo periodo, mi pare nel 2001-2002, era fornito DI SERIE, sulla HLX e sulla HGT. Era un navi a pittogrammi... anche la Punto MK2B lo aveva, ma come optional, e inoltre vi era anche il caricatore CD changer 5 CD nella parte inferiore della plancia... in più nel 2005 era stata fatta una versione chiamata B-Connect che prevedeva il navi di serie, ricordo che avevano fatto anche la pubblicità, la versione B-connect era però una derivata della versione Active ( modello base ), con però il pregio del navigatore.
In casa Fiat, l'Alfa 166 è stata la prima ad avere una navigatore "serio" con le mappe, ma anche la Lancia K aveva un navigatore, però a pittogrammi! La Lybra invece aveva il navigatore a mappe dalla versione LX in su, mentre le versioni businness ed LS, avevano comunque lo schermo a colori, ma la radio si limitava al lettore cassette + CD changer ( sulla businness solo lettore cassette ).
Il tetto in tela della Tipo non l'ho mai visto!! | |
|
| |
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Gen 06, 2015 10:15 am | |
| ecco qua le foto.. navigatore Punto HLX + CD changer navigatore Punto HGT ( MK2 B ) + clima automatico + comandi radio | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Gen 06, 2015 10:18 am | |
| navigatore Fiat Panda 2°serie, ne avrò viste 3/4 in circa 10 anni... qui su una Panda 4x4 nel dettaglio.. qui montato su una Panda 100HP ( notare tasto "sport" anzicchè "city" ) | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Gen 06, 2015 12:35 pm | |
| Davvero un bel topic su cui ci sarà molto da discutere allora, io non avevo mai visto i navigatore a pittogramma come nella Punto Mk2, sapevo che le HLX lo montavano ma non avevo idea che fosse così piccolo e non so come funzioni, con il pittogramma praticamente come funziona? Già sulla Panda è tutta un'altra storia | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Gen 06, 2015 4:45 pm | |
| Ottimo Alex,non sapevo che le Panda 2 serie prevedevano come Optional il navigatore,anzi,me lo sono chiesto proprio oggi se esistevano. | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Gen 06, 2015 5:57 pm | |
| Si era previsto, ma costava ben 1.750€!!!! Prevdeva il lettore CD, navigazione con mappa Italia su 2 CD, telefono GSM dual band con slot sim card ( si nota in alto a destra ), vivavoce e modulo d'emergenza tramite pulsante SOS. Lo avevano anche la Lancia Ypsilon 2003, Fiat Croma, Alfa 159, Lancia Musa ( forse anche Fiat Idea ), Fiat Bravo ( fino al 2008 ), Alfa 147 e GT, Fiat Stilo. Il navigatore a pittogrammi in pratica non ha le mappe, hai solo le indicazioni vocali + i pittogrammi ( frecce ) che ti indicano cosa fare. Ad esempio se c'è una freccia rivolta verso destra e sotto c'è scritto "600 metri" significa che fra 600 metri devi girare a destra. un esempio.. navigatore Alfa 156 | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Gen 06, 2015 6:33 pm | |
| Ti ringrazio per la spiegzione Alex, è la prima volta che vedo questo navigatore "primordiale" a pittogrammi Sul web ho trovato anche altre curiose immagini Tornando agli accessori non dimentichiamo che anche la A112 poteva avere sia il tettuccio in vetro che il tettino in tela Questo Optional se non sbaglio lo aveva solo la sesta e settima serie Mentre quest'altro lo avevano anche le prime serie | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Gen 06, 2015 6:40 pm | |
| Questo lo ricordo.. il tetto in vetro concordo che era solo sulle ultime A112... | |
|
| |
Walkman92 Visitatore
Messaggi : 20 Data d'iscrizione : 20.09.15 Località : Provincia di Frosinone
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Dom Set 20, 2015 11:45 pm | |
| Io di Punto II col navi qualcuna ne ho vista, un amico di famiglia aveva una bella HLX 3p verdina che lo montava, ricordo che qualche volta quando ero più piccolo ci ho "giocato" lo stesso navi era offerto anche su Y '01 allestimenti LX e Elefantino Rosso se non sbaglio. Panda II concordo, ne avrò viste massimo un paio..così come Punto II col clima automatico (erano anni che non lo vedevo ) Tra l'altro il navigatore su Alfa 147 fu offerto di serie nella versione Connect, spesso ne vedo una..lo stesso che montava anche la nostra 166 | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Lun Set 21, 2015 6:27 pm | |
| la Punto MKII B aveva il clima automatico ( modello 2003-2010 ). La Punto MK II A ( 1999-2003 ) aveva solo il manuale.. comunque qualcuna si vede.. ogni tanto, a Torino ovviamente, ne vedo qualcuna con il cambio robotizzato! | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Lun Set 21, 2015 9:41 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- ....Mentre quest'altro lo avevano anche le prime serie...
Il tettuccio in tela era specifico per una versione del primo restyling nella versione Junior | |
|
| |
Walkman92 Visitatore
Messaggi : 20 Data d'iscrizione : 20.09.15 Località : Provincia di Frosinone
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Lun Set 21, 2015 10:59 pm | |
| Giusto, il clima automatico era presente solo sul modello restyling, infatti ricordo una Sporting 1,4 16v gialla del 2004 dotata di questo accessorio | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Set 22, 2015 12:55 pm | |
| Eppure io sono quasi sicuro di aver visto su internet la foto di una plancia di una Punto pre-restyling con il clima automatico,che era diverso dalla restyling.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Set 22, 2015 2:53 pm | |
| Grazie per la precisazione Zingaro Ora però mi fate venire un dubbio, forse anche io come Mariano avevo visto qualcosa.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Set 22, 2015 4:22 pm | |
| @Mariano, il clima automatico si può montare anche in aftermarket, è un pò complicato perché devi smontare mezza macchina, ma fattibile! Probabilmente quella Punto aveva subito un'operazione del genere Il clima automatico era di serie sulla Punto Emotion, mentre era optional per le dynamic, Sporting e HGT! In un rivenditore vicino casa mia, un paio d'anni fa, c'era in vendita una Punto dynamic 1.2 16v del 2005 con appunto il clima automatico | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mar Set 22, 2015 9:48 pm | |
| Pensavo che la HGT alla fine fosse la più accessoriata ma non esisteva un modello full optional? | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Mer Set 23, 2015 8:25 pm | |
| di fatto si.. ma non era full full optional... la Emotion aveva cerchi in lega R15, il clima automatico, radio CD, computer di bordo, appoggiatesta posteriori, fendinebbia... che alla fine erano le stesse cose che avevano Sporting e HGT ( eccetto il clima automatico ), ma loro avevano le minigonne laterali, sedili sportivi e volante in pelle ( la Emotion, stranamente, lo aveva in plastica )...
Ecco una cosa strana e particolare è il volante in pelle... nella primavera 2005 la Punto Dynamic venne dotata di volante in pelle, lo stesso che avevano Sporting e HGT, ma le Emotion, stranamente, non lo avevano... boh.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Ven Set 25, 2015 2:43 pm | |
| misteri della Fiat invece mi sorge un dubbio, ma sulla Bravo mk1 esisteva l'orologio interno almeno come optional? | |
|
| |
paulfiat Presidente Club Italiano Fiat 126
Messaggi : 2537 Data d'iscrizione : 23.10.14 Età : 26 Località : Taurianova (RC) Calabria
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Ven Set 25, 2015 3:39 pm | |
| dopo la domanda di Luca ve ne propongo pure una io ... nelle 131 seconda serie mirafiori erano optional i paraurti cromati con solo gli angoli in gomma o erano in base alle motorizzazioni | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Ven Set 25, 2015 3:57 pm | |
| Nella radio non c'era?? So che le prime Bravo avevano il contakm con le "rotelle", quindi non digitale... | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Ven Set 25, 2015 8:20 pm | |
| Bo Alex non ho l'autoradio originale, magari era li...infatti il mio quadro è completamente analogico adesso capisco perchè non lo ha, era li...pessima scelta però...se uno cambiava autoradio come me restava senza orologio, che fregatura!!! Paolo, io non saprei per la 131 | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Sab Set 26, 2015 11:18 am | |
| faccio un giro su autoscout per vedere se le prime Bravo/Brava lo avevano integrato nella radio originale | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Dom Set 27, 2015 7:28 pm | |
| Ok Alex ma credo di si, io ho il vago ricordo, forse però di qualcuna che lo aveva dove ci sono i pulsanti del fendinebbia | |
|
| |
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. Lun Set 28, 2015 3:10 pm | |
| Dici? Io è da 10 anni che non salgo su una Bravo prima serie... mi ricordo poco di questi dettagli... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Optional e accessori sulle auto. | |
| |
|
| |
| Optional e accessori sulle auto. | |
|