Giovedì pomeriggio, arriva a casa mia mamma e mi dice: " lo sai che ho recuperato una vecchia calcolatrice manuale anni '50-'60?"
Praticamente il nostro meccanico di fiducia andando in pensione sta sgomberando il garage dove teniamo le auto e ha quasi tutta la raccolta completa de "Il Notiziario dell'auto riparatore", mia mamma mi ha detto che sul camioncino c'era anche un insegna vecchia dell'olio e alcuni giornali di auto...
Mi precipito subito dal garage e facendo 3-4 viaggi casa-garage ho sgomberato più di mezzo cassone del Bedford, salvando da fine ingloriosa circa 2-300 riviste come Quattroruote, Gente Motori, Autosprint, Autoriparatore, poster della Fiesta Mk1, adesivi ancora nuovi dei ricambi originali ALfa anni '80.
e tanto altro materiale sulle auto che va dagli anni '70 ai primi '90.
Mi ha detto che ne ha ancora altri (che vedrò di salvare) e che giorni fa ha buttato diversi notiziari dell'autoriparatore ancora perfetti con il cellophan!!
Ecco qualche foto del materiale recuperato:
il cumulo di giornali pubblicità e altro salvati:
il giradischi portatile a valvole fine anni '50 della P.E.:
La calcolatrice Summa Prima della Olivetti (alle medie, una cartoleria stava sgomberando il magazzino e io mi presi gratuitamente un paio di pacchi con rotoli per calcolatrici. :D )
Materiale ARICA:
Vetrofanie (alcune in formato A4) ancora da attaccare!
Opuscoli con parti di ricambio, sul retro ci sono le varie liste con relativi codici per la gamma Fiat dell'epoca, vanno dall'80 all'85 circa:
Altri opuscoli della LineAccessori Fiat Lancia datati '85 circa:
In fine ho smontato la Summa Prima per vedere com'era messa, e devo dire che si presenta proprio bene per non estere mai stata aperta in quasi 50 anni e per non essere più usata da 20-25 anni!
Sembrerebbe funzionante, il problema però è il nastro che non so dove prendere, è strappato, secco e ammuffito.
Per chi se ne intende, visto che l'ho aperta, quali sono le parti da controllare o pulire con particolare attenzione?Ho ancora tanta roba interessante che pian piano posterò.