| Porsche 996 GT3: impressioni di guida. | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Dom Giu 03, 2018 9:37 pm | |
| Ebbene si, quel pazzo dello Zingaro non si è fatto sfuggire l'occasione di fare un piccolo test a bordo di una Porsche GT3 nella versione Cup con tanto di Roll-bar e accessori racing (certo, quella della foto). Salgo a bordo con qualche difficoltà data dal Roll-bar e come prima azione allaccio la cintura. Poi passo a sistemare il sedile (Hei!! E' la prima cosa da fare quando si sale su di un'auto per la prima volta), lo avvicino sino a quando riesco a premere a fondo il pedale della frizione senza ritrovarmi a gamba tesa. Controllo l'impugnatura del volante (seconda cosa da fare) che risponda alle mie proporzioni, do uno sguardo agli strumenti (che meraviglia il contagiri bello grande in centro quadro), ruoto la chiave di avviamento sulla sinistra del cruscotto e con una lieve sfiorata di acceleratore il 6 cilindri Boxer inizia a rombare. Ancora uno sguardo al cruscotto per osservare tutte le spie e tutti gli indicatori. Frizione, prima marcia inserita e.... Lo ammetto, il primo approccio è stato un disastro, ho spento il motore due volte senza muovere di un metro la vettura, ma una volta preso confidenza con la risposta dei comandi tutto è diventato più semplice e naturale. Subito ho notato la pessima disposizione della pedaliera. E' vero che l'auto è allestita per un altro pilota ma ad essere sincero non riuscirei a fare una gara con una pedaliera così scomoda. Già ero al corrente delle difficoltà di eseguire il punta-tacco sulle vetture di Stoccarda, per cui ero preparato ed in effetti può essere un vero problema. Il tracciato non consetiva di esagerare ma subito mi sono accorto delal risposta dell'acceleratore che sbagliando il dosaggio rischia di trasformare una curva in una piroletta. L'impressione di potenza e di dominio resta tuttavia emozionante. Molto docile è in grado di eseguire persino tornanti stretti in terza (su sei marce) dando una guida fluida ed elegante che in un tracciato stretto come il kartodromo Club des Miles di Moncalieri (TO) è persino redditizia. I montanti rendono problematica la visibilità dei punti di corda, se non si tengono visualizzati nella mente si rschia di perderli (Hei!! Occhio alla traiettoria in curva), ma è più dovuto alla tortuosità del tracciato di prova che ad un difetto vero e proprio della vettura che in condizioni più consone non da problemi. Conclusioni: auto piacevole da pilotare, tuttavia va domata, è un'auto che potrebbe non perdonare eccessi e col motore (e quindi il peso) out-board al retrotreno si trascina tutta la vettura alla minima perdita di aderenza. Quando te ne accorgi sei già contromano oppure ci sei stato 180 gradi fa. Niente da fare, le Porsche derivate dalla 911 sono per piloti veri. Lo Zingaro. | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Dom Giu 03, 2018 11:37 pm | |
| Complimenti Zingaro, sicuramente un'esperienza che a una persona con tanta cultura automobilistica come te non poteva mancare.
Difficile da guidare sicuramente, hanno delle potenze molto al di sopra di ceerte nostre abitudini.
Per quanto riguarda la posizione della pedaliera cosa rimprobveri maggiormente? | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Lun Giu 04, 2018 12:43 pm | |
| Scomoda, affatica i piedi e rende i movimenti difficili. Una questione di posizione dei pedali, da curare con più attenzione. Per entrare nel dettaglio dovrei avere l'auto qui e sedermici dentro La pedaliera va regolata sul pilota e quell'auto non è regolata su di me Tutto lì. Ovviamente se non sei comodo sotto tutti gli aspetti è difficile che porti un'auto al limite. Per dirne una.... L'alfa 75 ha una pedaliera scomoda. il pedale delal frizione è esattamente in asse col sedile invece che spostato a sinistra e questo sposta tutta la pedaliera a destra obligando ad una posizione non allineata. E' entro parametri tollerabili ma una pedaliera un po' più a sinistra renderebbe la guida più comoda. La mia Prisma ha una pedaliera troppo alta e mi addormenta la gamba (rendendo difficile la frenata). Ho ovviato con un piano di legno sotto al tappetino; qualche centimetro più sollevato il tallone ed è diventata subito più comoda e sicura | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Mar Giu 05, 2018 5:52 pm | |
| la GT3 è una vettura per piloti esperti, comunque sia immagino grandi emozioni alla guida!! | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Mar Giu 05, 2018 9:17 pm | |
| Beh è interessante, certo. Sicuramente scorpi che ci sono diverse categorie di auto, quelle per tutti e quelle per pochi. E non sto parlando di finanze ma di carattere (dell'auto). E' un'auto da dominare, da non lasciare che prenda lei il controllo. Su auto di quel genere bisogna anche saper mettere le mani sul volante, non tutti i modi vanno bene. Da qui in poi arivano le emozioni. | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Mer Giu 06, 2018 12:57 pm | |
| Questo senz'altro, comunque io mi accontenterei di provare anche una "semplice" Carrera | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Lun Giu 11, 2018 10:34 pm | |
| Complimenti Zingaro come sempre sai descriverci la tecnica in modo semplice e chiaro per tutti era una manifestazione su cui bisognava prenotare per il giro? | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Mar Giu 12, 2018 4:28 pm | |
| Si esattamente come avevo fatto per la Gallardo http://www.autoconfronti.net/t2079-ho-guidato-un-trattore-molto-gallardo | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Sab Lug 14, 2018 11:41 am | |
| A breve ci saranno altri test? spero che il tuo programma estivo sia soddisfacente ed entusiasmante | |
|
| |
pugnali53 Interventista
Messaggi : 138 Data d'iscrizione : 11.02.13 Età : 71 Località : stra (venezia)
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Sab Lug 14, 2018 1:17 pm | |
| Per arrivare a guidare al limite una 911 bisogna conoscerla x bene, la mia, una 2,4 E molto modificata ci hò messo un bel pò di tempo, la gt3 con scocca 901 della prova è tutta un' altra cosa rispetto alla mia, ce l'hà un amico che frequenta parecchio le piste, secondo lui è un'auto non difficile da guidare che si può riprendere senza eccessiva difficoltà, ovviamente entro certi limiti, non conoscendola non mi pronuncio anche perchè gli oltre 500 cv della gt3 in questione non sono i 210 della mia con sospensioni e sopratutto scocca totalmente diverse. Ora venduta la precedente gt3 si è comperato l'ultimissima serie di gt3 quando lo vedo gli domanderò che differenze ci sono, anche perchè avendo rotto una valvola ad Imola aspetta che gli sostituiscano il motore in garanzia, comunque sono auto dispendiose gli interventi meccanici non sono mai indolori x il taccuino, la mia invece alla faccia dei 46 anni che hà e delle tirate che gli dò resiste imperterrita a non rompersi, il chè non mi dispiace affatto, anche se in rilascio oltre ai 5000 giri fuma abbondantemente, raschiaolio finite, ma il motore in accelerazione spinge benissimo quindi non la tocco, tra l'altro è un sistema sicuro x non farsi superare in staccata visto che chi è dietro non ci vede più. L'urlo del 6 cilindri ad aria ai 7300 di limitatore comunque è impagabile anche se la potenza non è stratosferica, ma a questo ci pensa la mia corvette c6 z06 con oltre 600 cv che tutto sommato non è un granchè più divertente della porsche, anzi con tutti i controlli di trazione che hà chi decide cosa fare è più l'elettronica che chi è al volante, la cosa migliora in modalità "guida sportiva" che concede di imbardare, senza mai arrivare al testa coda, se si esclude tutto invece bisogna assolutamente attivare il cervello, non c'è niente da scherzare, sopratutto bisogna conoscerne le reazioni che sono fulminee e richiedono assoluta conoscenza del mezzo, non è più un'auto x tutti come con i controlli inseriti | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Mar Lug 17, 2018 7:26 pm | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida. | |
| |
|
| |
| Porsche 996 GT3: impressioni di guida. | |
|